I titoli de "Il giallo Mondadori" su Audible

postBlogIt audiolibri giallo mondadori
06.07.22

I mitici Gialli Mondadori ti aspettano su Audible con tante storie cariche di mistero, suspense e intrighi.

Ti sei mai chiesto perché in Italia chiamiamo le storie di detective, poliziotti, crimini e misteri “gialli”? Per trovare la risposta, devi tornare indietro nel tempo fino al 1929. È in quell’anno infatti che Mondadori pubblica quattro romanzi polizieschi con una nuova copertina gialla; le uscite ottengono un successo immediato e, da quel momento, il colore giallo passa ad identificare tutti i titoli di questo genere pubblicati dalla casa editrice, diventando un marchio popolarissimo, il Giallo Mondadori. Un nome così iconico, giallo, da essere diventato ben presto di uso comune e utilizzato per definire un intero filone letterario, ma anche opere cinematografiche e fatti di cronaca.

I libri gialli raccontano di intricati casi da risolvere, segreti da decifrare, scaltri detective e nemici da smascherare nelle stanze del potere così come nei bassifondi cittadini.

Nei suoi 90 anni di vita, il Giallo Mondadori ha pubblicato autori del calibro di Agatha Christie, Ellery Queen, Arthur Conan Doyle, Carlo Lucarelli e Sandrone Dazieri e oggi continua a proporre romanzi ad alto tasso di mistero e adrenalina.

Se ami questa categoria letteraria, su Audible puoi trovare molti audiolibri gialli Mondadori, sia classici del genere che titoli inediti di autori italiani. Ecco una lista degli ascolti da non perdere.

Audiolibri gialli di autori stranieri

Caldo in inverno

Autore:
Joe R. Lansdale
Narratore:
Alessio Mizzan
Lunghezza:
3:10
versione integrale

Tom e Kelly sono testimoni di un crimine e devono decidere se deporre o no, sapendo che si tratta di una giusta causa ma che se lo fanno metteranno se stessi e la loro famiglia contro la mafia locale. Un romanzo in puro stile Lansdale, con una trama incalzante, sboccata e “pulp” ma anche molto divertente.

La fortuna aiuta il morto: Un caso per Pentecost e Parker

Autore:
Stephen Spotswood
Narratore:
Thomas Centaro
Lunghezza:
10:24
versione integrale

In una notte come tante, Willowjean "Will" Parker, acrobata circense e lanciatrice di coltelli, salva senza saperlo la vita alla detective privata più famosa e bizzarra di New York, Lillian Pentecost. Da quel momento, le due donne cominciano a lavorare insieme, e uno dei casi più complicati e assurdi che si trovano a dover risolvere è quello di un omicidio che vede protagonisti messaggi dall'aldilà e una spiritista…

Il nodo Windsor: Sua Maestà la regina indaga

Autore:
S.J. Bennett
Narratore:
Vanessa Korn
Lunghezza:
9:07
versione integrale

Al castello di Windsor, durante un ricevimento organizzato per il compleanno della regina, viene trovato impiccato un giovane pianista russo. Suicidio o omicidio? Di sicuro, pane per i denti della regina Elisabetta II, che coltiva segretamente una passione per l’investigazione… Un giallo corale che si sofferma anche sulle descrizioni della vita di palazzo.

Un problema da tre cani: Sua Maestà la regina indaga

Autore:
S. J. Bennett, Monica Pavani - traduttore
Narratore:
Vanessa Korn
Lunghezza:
11:52
versione integrale

Dallo stesso autore de Il nodo Windsor, un altro mistero a Buckingham Palace che terrà occupate la regina e la sua assistente Rozie.

L'amica d'infanzia

Autore:
Jessica Fellowes
Narratore:
Martina Tamburello
Lunghezza:
5:09
versione integrale

Nonostante siamo molto diverse una dall’altra, Bella e Kate hanno un legame molto forte fin da quando erano bambine; quando Kate è costretta a trasferirsi lontano, promette all’amica che rimarranno in contatto, ma le due si incontreranno di nuovo solo qualche anno dopo, quando Bella ricadrà nella pericolosa rete di Kate. Un thriller psicologico che racconta di un’amicizia soffocante.

Quartetto

Autore:
Manuel Vazquez Montalban
Narratore:
Pietro Ubaldi
Lunghezza:
1:49
versione integrale

Due coppie di amici, un quartetto, che nascondono dietro l’apparenza normale molti segreti. Quando una dei quattro viene misteriosamente uccisa, l'ispettore che segue il caso dovrà indagare nelle vite di ognuno di loro per capire cosa sia davvero accaduto alla donna. Montalban utilizza l’indagine poliziesca per raccontare le perversioni della società.

Cuore di lupo

Autore:
Becky Sharp
Narratore:
Cinzia Poli
Lunghezza:
8:29
versione integrale

Un omicidio cruento, un mostro malvagio e un gruppo di amici di cui è meglio non fidarsi. Ecco gli ingredienti del thriller di Becky Sharp, una storia di suspense perfetta per gli amanti della montagna in cerca di qualche brivido.

Loch Down Abbey

Autore:
Beth Cowan-Erskine
Narratore:
Emanuela Cardani
Lunghezza:
10:29
versione integrale

Negli anni Trenta, un’epidemia colpisce la tenuta scozzese di Inverkillen su cui sorge il castello di Loch Down Abbey, dimora degli Ogilvy-Sinclair. Il misterioso virus uccide per prima la bambinaia, lasciando i coniugi alle prese con 7 figli scatenati, e poi il resto del personale della dimora, mentre un altro mistero incombe sui padroni di casa: il diciannovesimo conte di Inverkillen viene rinvenuto morto vicino al castello. Si tratta di omicidio o incidente? La storia di un delitto sviluppata dall’autore con tanta leggerezza e ironia.

L'inchiesta Du Barry: Al servizio (segreto) di Maria Antonietta

Autore:
Frédéric Lenormand
Narratore:
Monica Faggiani
Lunghezza:
7:32
versione integrale

Maria Antonietta è la neosposa annoiata di Luigi XVI, sempre in cerca di nuovi stimoli per intrattenersi. Quando scopre che i gioielli della Contessa du Barry sono stati rubati, decide di cimentarsi nell’arte dell’investigazione.

Audiolibri gialli di autori italiani

La quarta versione di Giuda

Autore:
Dario Ferrari
Narratore:
Fabrizio Martorelli
Lunghezza:
11:22
versione integrale

Don Tony è un prete di quartiere di Viareggio che ama cioccolata e cibo spazzatura. Mentre ascolta svogliatamente la confessione del suo parrocchiano Marcello Ferri, brillante ginecologo, questi viene interrotto da un paio di telefonate e deve correre via. Qualche ora più tardi, Ferri viene trovato morto in casa sua. Da quel momento, nulla sarà come prima per don Tony… un giallo vivace, divertente e ricco di sfumature.

Cadaveri a sonagli

Autore:
Christian Frascella
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
10:12
versione integrale

Christian Frascella, già creatore del detective Contrera, fa il suo esordio nei Gialli Mondadori con una storia a metà strada tra crime e commedia, ambientata nelle colline del Barolo.

Uno strano pubblico ministero

Autore:
Giorgio Bastonini
Narratore:
Marco Panzanaro
Lunghezza:
6:52
versione integrale

Bastonini racconta le vicende di Paolo Santarelli, soprannominato Paolopm, un pubblico ministero di Latina poco convenzionale per cui si fa subito il tifo. Un’ottima opportunità per chi ascolta di lasciare da parte per un po’ indagini e arresti e concentrarsi invece su cosa succede in aula durante il processo. Un giallo scorrevole e frizzante da non perdere.

Una coperta di neve

Autore:
Enrico Camanni
Narratore:
Giancarlo Cattaneo
Lunghezza:
7:03
versione integrale

Un giallo di montagna ricco di suspense e colpi di scena, confezionato da un autore che conosce bene ciò di cui parla, perché è alpinista come il suo protagonista.

La discesa infinita: Un mistero per Nanni Settembrini

Autore:
Enrico Camanni
Narratore:
Giancarlo Cattaneo
Lunghezza:
6:38
versione integrale

Dallo stesso autore di Una coperta di neve, un altro affascinante romanzo che unisce sapientemente mistero e montagna, raccontando di uomini stregati dal fascino del Monte Bianco, sulla cui vetta si sono ritrovati e persi.

Neroinchiostro

Autore:
Sara Vallefuoco
Narratore:
Alessandra Eleonori
Lunghezza:
7:58
versione integrale

Una storia di guardie e briganti ambientata nell’entroterra sardo della fine del XIX secolo, dove il vicebrigadiere Gribaudo è stato da poco trasferito e deve abituarsi a un ambiente molto diverso da quello torinese. Si troverà a dover gestire un rapimento finito male e un carabiniere in fin di vita.

Il club Montecristo: La prima indagine degli ammutinati

Autore:
Fabiano Massimi
Narratore:
Mattia Bressan
Lunghezza:
7:12
versione integrale

Fabiano Massimi, già autore del bestseller L'angelo di Monaco, racconta in questo suo nuovo lavoro di carceri e reclusione, in un giallo sospeso tra tensione e humor dove è il criminale ad essere detective.

Vivi nascosto: Un'indagine del club Montecristo

Autore:
Fabiano Massimi
Narratore:
Mattia Bressan
Lunghezza:
8:10
versione integrale

Seguito de Il club Montecristo, racconta del gruppo nato per aiutare gli ex detenuti a rifarsi una vita. I componenti del club di Montecristo, detti Ammutinati, intervengono di nuovo per far scagionare un loro socio accusato di delitto. La trama gialla si fonde con la critica sociale, mentre si susseguono situazioni divertenti.

Reo confesso: Un'indagine del commissario Soneri

Autore:
Valerio Varesi
Narratore:
Pietro Pignatelli
Lunghezza:
9:10
versione integrale

Varesi confeziona un intrigante giallo classico con protagonista il commissario Soneri, che si muove con destrezza in mezzo alla nebbia della bassa padana e non si ferma davanti all’apparente evidenza di un “reo confesso”.

Per mia colpa

Autore:
Piergiorgio Pulixi
Narratore:
Chiara Francese
Lunghezza:
6:12
versione integrale

Virginia è sparita da un anno e la vice commissaria Giulia Riva la sta cercando. Durante le indagini, scoprirà il misterioso mondo di Virginia trovando molte analogie con il suo vissuto, quasi si trattasse di una “visione”. Un audiolibro che piacerà agli amanti delle atmosfere noir raffinate.

Il francese

Autore:
Massimo Carlotto
Narratore:
Fabrizio Rocchi
Lunghezza:
5:09
versione integrale

Il Francese gestisce una casa di prostitute d’alto bordo a Padova, un giro d’affari enorme che rischia di saltare in aria quando una delle sue ragazze scompare nel nulla. A occuparsi delle indagini è Franca Ardizzone, che vorrebbe vedere Il Francese in galera. Presto però scoprirà che non è lui il responsabile della sparizione… un thriller incalzante che racconta il lato oscuro del Nordest.

Paesaggio con ombre

Autore:
Nora Venturini
Narratore:
Paola Minaccioni
Lunghezza:
8:17
versione integrale

Debora Camilli fa la tassista a Roma ma un tempo studiava per diventare ispettrice. Quando scopre che un uomo è stato ripescato dal Tevere, non può fare a meno di invischiarsi nelle indagini, anche se sa che potrebbe scottarsi… Una protagonista affascinante e insolita e la grande capacità di raccontare Roma e i romani sono i punti forti del giallo di Nora Venturini.

Il segreto dell'alchimista

Autore:
Alfredo Colitto
Narratore:
Alessandro Zurla
Lunghezza:
12:40
versione integrale

Siamo nel 1314 a Bologna. Mondino de’ Liuzzi è uno stimato medico anatomista che ha già aiutato le autorità, grazie alla sua abilità nelle autopsie, a individuare i colpevoli di casi decisamente misteriosi. Quando però un alchimista viene trovato morto a pochi passi dal suo Studium e si scopre che le ultime parole della vittima sono state proprio il nome dell'anatomista, Mondino rischia di diventare un sospettato. Il mistero si infittisce quando, il giorno dopo, altri sette cadaveri vengono trovati nel battistero di una chiesa, disposti a stella… L’autore costruisce un riuscito mix tra romanzo storico (Mondino de’ Liuzzi è stato davvero il primo anatomopatologo della storia) ed enigma poliziesco.

Cuore di ferro

Autore:
Alfredo Colitto
Narratore:
Alessandro Zurla
Lunghezza:
14:02
versione integrale

Un'altra vicenda ambientata nella Bologna trecentesca e che ha per protagonista il medico anatomista Mondino de ’Liuzzi. Un discepolo di Mondino trascina a notte fonda il cadavere di un uomo, ucciso brutalmente e con il cuore trasformato in un blocco di ferro, fino alla porta dello Studium del maestro. Intrigato dalla trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane.

Il libro dell'angelo

Autore:
Alfredo Colitto
Narratore:
Alessandro Zurla
Lunghezza:
11:31
versione integrale

Mondino de'Liuzzi questa volta è chiamato a Venezia per risolvere un macabro mistero: l'acqua alta ha trascinato in piazza San Marco i cadaveri di tre bambini crocifissi; l'anziano ebreo ingiustamente accusato dell'omicidio si è suicidato in carcere e nella sua cella è stata ritrovata una frase in latino scritta con il sangue dall'uomo prima di uccidersi, che sembra non voler dire nulla… lottando contro il tempo e contro i poteri forti veneziani, Mondino dovrà risolvere un enigma che affonda le radici nella leggenda del diluvio universale.

La migliore bugia

Autore:
Francesco Caringella
Narratore:
Francesco Saverio De Angelis
Lunghezza:
8:29
versione integrale

Francesco Caringella è un profondo conoscitore delle dinamiche dei processi penali e lo dimostra in questo romanzo corale, nel quale uno stimato commercialista barese, padre di famiglia cattolico e generoso verso la comunità, viene accusato dell’omicidio di una ricca e solitaria vedova. Per dimostrare la sua colpevolezza, la giovane piemme Elisabetta Ciraci dovrà faticare parecchio. Un ottimo romanzo per accostarsi al complesso ed affascinante mondo delle aule giudiziarie.