Il binomio tra suspense e tecnologia funziona a meraviglia nel genere thriller, tanto da aver dato origine a un nuovo genere letterario: il thriller tecnologico; i primi best seller furono pubblicati negli anni ‘80 da Tom Clancy, che si considera il guru di questo filone insieme ad altri autori famosi in tutto il mondo come Michael Crichton e Craig Thomas. Nei primi tempi, il contenuto di questi romanzi mescolava le avventure dei protagonisti a dettagliate spiegazioni scientifiche, soprattutto legate allo spionaggio, alla tecnologia militare o all’astronomia. Negli ultimi anni invece, alla luce dell’importanza sempre maggiore assunta dall’informatica e dall’intelligenza artificiale, i thriller tecnologici hanno spesso virato verso l’esplorazione delle possibili conseguenze della digitalizzazione della società.

Se sei interessato all’impatto che le tecnologie digitali potrebbero avere in futuro sulle nostre vite, se vuoi capire come queste tecniche possano aiutare a risolvere misteri e crimini reali o se semplicemente sei fan tanto della fantascienza come dei gialli, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti di audiolibri che parlano di nuove tecnologie da diversi punti di vista.

Il silenzio

Senza i nostri schermi da guardare, senza le notizie da ascoltare costantemente, senza tutto il “brusio tecnologico” che ci circonda, saremmo ancora qualcosa? Cosa resterebbe dell’uomo se la tecnologia digitale, un giorno, si spegnesse? E’ questo che si chiede Don De Lillo nel suo ultimo lavoro il cui titolo sembra già essere una risposta: silenzio. Sulla Terra resterebbe solo il vuoto del silenzio. L’autore invita alla riflessione presentando una catastrofe possibile e vicina a noi nel tempo: un mondo nel quale tutto ciò che è automatizzato si spegne a causa di un black out generale. Ad assistere increduli al silenzio che piomba su di loro sono una coppia che viaggia su un aereo e gli amici che li attendono nella loro casa di Manhattan. I due gruppi di protagonisti riusciranno a ricongiungersi e insieme cercheranno di dare una spiegazione a ciò che sta accadendo attorno a loro. Un’opera che ti trasporta in uno scenario inedito e ti porta a riflettere sulle dinamiche di un mondo immerso nel digitale.

Winter Dark

Winter Dark è il primo audiolibro di una nuova, epica serie di thriller tecnologici di spionaggio. Al centro della trama c’è l'agente dei servizi segreti Winter Dark, che ha due settimane di tempo per distruggere il sito web controllato dal boss del crimine Alek Konstantin, l’uomo che sta dietro tutte le peggiori organizzazioni criminali del mondo; si tratta di un sito della “dark web” che trasmette torture per un gruppo di persone malate che pagano per divertirsi guardando qualcuno che soffre. Quello che Winter, esperta e bellissima hacker, non sa è che anche Konstantin le sta dando la caccia, dando così avvio a un adrenalinico gioco del gatto col topo tra scenari e identità mutevoli.
Winter Dark è un spy story ad altissimo tasso di tensione e suspense: i continui colpi di scena, il ritmo serrato della narrazione e la tensione palpabile ti faranno sentire sulle montagne russe.

Il gioco di Ripper

Chi è abituato ad apprezzare la Allende come scrittrice di romanzi introspettivi, autobiografici e storie di famiglie, rimarrà forse sorpreso da questa sua nuova veste di autrice di thriller. Ne Il gioco di Ripper, pubblicato nel 2014, si racconta la storia di due donne: la giovane Amanda, con la passione per l’investigazione, e sua madre Indiana, affascinante massaggiatrice. Quando a San Francisco iniziano a succedere strani omicidi, Amanda decide di ricorrere al gioco di ruolo al quale gioca abitualmente, Ripper, ambientato nella Londra di Jack lo squartatore, per trovare risposte ai delitti. Finché un giorno anche Indiana scompare, e Amanda è l’unica in grado di capire cos’è successo.
Isabel Allende utilizza la sua capacità di tratteggiare con delicatezza dinamiche familiari e personaggi femminili per dare vita a un thriller aggraziato che parla di tecnologia, relazione madre-figlia e tante altre cose.

IFI - Informatic Forensic Investigation. Serie completa

La tecnologia si è rivelata un alleato fondamentale per chi si trova a dover indagare su complessi crimini reali. E’ il caso per esempio dell’informatica forense, la scienza che permette di acquisire, conservare, ottenere e presentare dati elaborati elettronicamente e archiviati su supporti informatici. In alcuni casi, questa disciplina ha permesso di mettere insieme le prove mancanti per incriminare un colpevole, come è successo a Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti con il caso della “coppia dell’acido”. Maria Pia ed Eva sono titolari di un’agenzia di servizi informatici e il loro lavoro è stato decisivo nel dimostrare la colpevolezza di Alexander Boettcher e Martina Levato, in un caso di aggressioni risalente al 2014. In questa serie in sei episodi le due protagoniste raccontano come hanno aiutato le indagini.

BitGlobal

Tecnologia significa anche parlare di denaro virtuale, le cosiddette criptomonete che tanto hanno fatto discutere negli ultimi anni e che, per la loro natura misteriosa e leggermente inquietante, possono diventare un ottimo soggetto per la letteratura thriller. E’ questo il caso del secondo romanzo di Pietro Caliceti, un giallo di stampo legale, finanziario e tecnologico. Vi si racconta l’evoluzione del sistema monetario internazionale e la storia del Bitcoin attraverso le vicende dell’avvocato Greg Giuliani, che si trova a dover compiere un’operazione finanziaria complessa. Caliceti confeziona un thriller avvincente e che riesce a insegnare molto (senza annoiare) sul complesso mondo delle criptomonete.

Il lato oscuro dei social media

Il dibattito sui pro e contro dei social media e sul loro eccessivo peso nel determinare le nostre scelte e opinioni è ormai conosciuto e radicato. Per chi studia i processi criminali, i social sono però diventati un luogo in più dove si annidano predatori difficili da smascherare. La criminologa Camilla Bruzzone, autrice per Audible del podcast Professione Profiler, ci aiuta in questo audiolibro a capire come proteggerci dalle minacce che si annidano dietro social come Facebook e Instagram: truffe online, cyberstalking, cyberbullismo, pedopornografia e furti d'identità, che possono essere evitati tutelando la propria privacy e quella di chi ci sta intorno e conoscendo le tecniche di autodifesa da utilizzare sui social.

Medio Oriente Hackers Club

Mauro Ruggiero è stato professore di filosofia, lingua e letteratura italiana all’estero; anche il protagonista del suo audiolibro Medio Oriente Hackers Club è un professore, che viene invitato a parlare a una conferenza sul futuro dell’energia in una città del Medio Oriente; in quell’occasione, il docente viene a conoscenza di informazioni classificate, alcune delle quali raccontano di una guerra digitale tra governi, esercito e hackers per avere il controllo di un software rivoluzionario che cambierebbe irrimediabilmente il mondo della comunicazione di massa. Il racconto, della durata di circa mezz’ora, è letto da Claudio Carini, il fondatore di Recitar Leggendo, insieme a Laura Pierantoni ed è una storia che mescola temi di grande attualità a una trama avvincente che sfiora il fantasy.

Cyberstorm

Se ami i romanzi catastrofici, Cyberstorm fa per te. In questo audiolibro l’autore si fa e ti fa una domanda: che succederebbe alle nostre menti in caso di una terribile catastrofe? Una città sepolta da neve e ghiaccio, dove non funziona il riscaldamento, non ci sono più cibo né acqua, l’elettricità e le comunicazioni sono andate in tilt. Le tempeste provocate dalla natura e quelle causate dai computer si mescolano in questa storia, lasciando i personaggi a cercare di sopravvivere e mantenere intatto il loro spirito mentre si chiedono se quello che stanno vivendo è reale o prodotto dai computer.

Se il mix di tecnologia e fantascienza ti intriga, ti consigliamo anche di fare un salto indietro nel tempo e di recuperare alcuni grandi classici del genere, come Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K.Dick.