L'uomo del labirinto e altri thriller psicologici

postBlogIt - postBlogIT - migliori thriller psicologici
13.06.20

Se i romanzi di Carrisi come L’uomo del labirinto ti hanno catturato, nutri la tua voglia di suspense con questi thriller psicologici da ascoltare con il fiato sospeso.

Migliori thriller psicologici su Audible

Hai un’improvvisa voglia di risolvere intricati enigmi, indovinare i pensieri di un pericoloso killer o scovare assassini psicopatici? Donato Carrisi, Patricia Cornwell, James Patterson, Candice Fox e gli altri autori cult del genere ti aspettano su Audible con le loro trame ricche di suspense, rompicapi e personaggi complessi per farti passare qualche ora da brivido. Ecco una lista di audiolibri thriller psicologici degni delle menti più contorte.

Thriller psicologici - L’uomo del labirinto

Il genio del thriller psicologico italiano, Donato Carrisi, si era già fatto notare come regista nel 2017 con La ragazza nella nebbia, suo esordio dietro la macchina da presa, che oltre ad aver conquistato il pubblico (che aspettava da tempo un potente giallo nostrano), gli aveva fatto guadagnare vari riconoscimenti. A distanza di due anni dalla sua opera prima, nel 2019 Carrisi è tornato ad adattare per il grande schermo un altro suo romanzo di successo: L’uomo del labirinto. Il libro, pubblicato nel 2017 da Longanesi, fu un caso editoriale e questa volta il cast del lungometraggio è davvero stellare: l’immenso Toni Servillo, già diretto da Carrisi in La ragazza nella nebbia, è accompagnato nientemeno che da Dustin Hoffman. Donato Carrisi, classe 1973, dopo la laurea in giurisprudenza si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento; immaginiamo siano stati questi studi a fornire all’autore così tanto terreno fertile per i suoi romanzi e a fargli acquisire un’acutissima conoscenza della psiche umana. Tutte le sue opere sono diventate dei bestseller internazionali, e come ti anticipavamo all’inizio di questo articolo, due sono anche state trasformate in film per il cinema.

L'uomo del labirinto

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
6:51
versione integrale

Samantha Andretti ha 13 anni quando sparisce nel nulla, per riapparire all’improvviso 15 anni dopo: è incredibilmente riuscita a scappare al mostro che la teneva segregata in un labirinto sotto terra, e ora polizia e profiler (tra cui il dottor Green, Dustin Hoffman, che ha in cura la ragazza) sono tutti mobilitati per la caccia all’uomo. A cui partecipa anche un investigatore privato, Bruno Genko; solitario e rassegnato ad avere ancora poco da vivere a causa di una malattia terminale, decide di rimediare a un errore commesso tanti anni prima (quando i genitori della ragazza si rivolsero a lui in cerca di aiuto, ma Genko li ignorò) e di spendere tutte le sue ultime energie per catturare lo psicopatico carceriere di Samantha. Come in tutti i romanzi di Carrisi, il thriller è costruito in modo tale da essere un crescendo di tensione per arrivare, tra colpi di scena e continui depistaggi, all’incredibile finale. Oltre a coinvolgerti fino al midollo e inquietarti, la storia riuscirà a sorprenderti anche quando pensavi di essere vicino alla soluzione dell’enigma. Una vicenda nera e cupa, di quelle che tolgono il sonno, letta magistralmente da Alberto Angrisano.

Thriller psicologici - Ricorda Maggie Rose

Questo è il romanzo che, nel lontano 1993, ha portato al successo James Patterson, oggi conosciuto come uno dei più importanti autori internazionali di thriller. E’ anche l’opera che ha inaugurato la serie di Alex Cross, l’affascinante vicecomandante della squadra omicidi della polizia di Washington, specializzato in reati con movente psicologico e liberazione degli ostaggi. In questa sua prima avventura Alex sta lavorando ad un’indagine su una serie di omicidi nel quartiere popolare degli afroamericani, quando improvvisamente deve spostare la sua attenzione su un caso sorprendente: Gary Soneji, amatissimo insegnante di matematica e informatica, detto “Mister Chips”, ha inspiegabilmente rapito Maggie Rose e Michael Goldberg. A cercare di scoprire il motivo del crimine ci sono anche i servizi segreti, guidati dalla bellissima Jezzie Flanagan.

Ricorda Maggie Rose: Alex Cross 1

Autore:
James Patterson
Narratore:
Matteo De Mojana
Lunghezza:
13:02
versione integrale

Non farti ingannare dal fatto che in questo romanzo il colpevole si sappia già dall’inizio: non significa che la storia sia meno avvincente, ricca com’è di dubbi disseminati e giochi psicologici tra Cross e Soneji. L’audiolibro ideale per cominciare a conoscere il re del thriller Patterson è letto da Matteo de Mojana e dura circa 13 ore.

Thriller psicologici - La coppia perfetta

Esiste davvero la coppia perfetta? A giudicare dalla storia raccontata da B.A.Paris, autrice di tanti fortunati bestseller, sembrerebbe di no. Fedele al detto “le apparenze ingannano”, la trama presenta una protagonista a cui a prima vista non manca nulla, tanto da essere invidiata da tanti: elegante, ricca, ha un marito che sembra l’uomo ideale. Eppure…

La coppia perfetta

Autore:
B. A. Paris
Narratore:
Alessandra Eleonori
Lunghezza:
8:57
versione integrale

L’atmosfera angosciante che si respira fa capire fin da subito che qualcosa in questo idillio stona, e gli indizi vengono forniti al lettore in un modo inedito, saltando nel racconto dei fatti dal passato al presente. Nulla è quello che sembra e poco a poco la verità della protagonista Grace verrà a galla, mostrando un barlume di luce e una possibilità di salvezza per lei. Un thriller psicologico che fa quello che un buon libro di questo genere deve fare: intrigare, confondere, angosciare e sorprendere con un finale con i fiocchi.

Thriller psicologici - Non spegnere la luce

Questo audiolibro, disponibile da ottobre 2019 e prodotto in esclusiva da Audible, è il terzo capitolo di una serie di grande successo in Francia, Paese natale dello scrittore Bernard Minier; la serie ha per protagonista il commissario Martin Servaz, comandante della brigata criminale della polizia di Tolosa, uomo colto e generoso, che in Non spegnere la luce si trova a dover risolvere un intreccio complesso. Christine, presentatrice radiofonica di successo, riceve la notte di Natale una lettera anonima nella quale una donna che sta subendo maltrattamenti e ha pensieri suicidi le chiede aiuto. Non riuscendo a rintracciarla, Christine si rivolge alla polizia; da quel momento però, la sua vita viene sconvolta: minacce, problemi al lavoro e in casa…

Non spegnere la luce: Un caso per Martin Servaz

Autore:
Bernard Minier
Narratore:
Valerio Sacco
Lunghezza:
17:02
Serie:
Un caso per Martin Servaz
versione integrale

700 pagine dense che si trasformano in un audiolibro di 17 ore, ore in cui si succedono capitolo dopo capitolo delitti, sospetti, angosce, e si mette a nudo la follia umana. La trama è intricata ma la scrittura lineare di Minier e l’ottima interpretazione di Valerio Sacco rendono impossibile staccarsi dal thriller.

Thriller psicologici - Il buio non fa rumore

L’ossessione morbosa dei media per i fatti di cronaca nera e la tendenza dell’opinione pubblica a voler trovare il mostro da incolpare il più velocemente possibile sbattendolo in prima pagina, molto prima che si sia certi della sua colpevolezza, è qualcosa a cui siamo ormai abituati e a cui non prestiamo particolare attenzione. Ma se ci fermassimo a pensare alle vite che vengono rovinate solo per un’esigenza di spettacolarizzazione, forse saremmo più cauti nell’emettere giudizi. Questa è solo una delle riflessioni che ti porterà a fare il romanzo di Candice Fox, Il buio non fa rumore.

Il buio non fa rumore: Le indagini del detective Pharrell e Conkaffey

Autore:
Candice Fox
Narratore:
Fabrizio Rocchi
Lunghezza:
9:53
Serie:
Le indagini dei detective Pharrell e Conkaffey
versione integrale

Il protagonista Ted è infatti stato accusato di aver rapito e stuprato una ragazzina, per essere poi liberato in mancanza di prove. Pur essendo innocente, la macchia infamante è rimasta e tutti, famiglia e amici, l’hanno abbandonato. Lei, Amanda, è stata condannata per aver ucciso una compagna di liceo, e oggi vive un’esistenza inquieta lavorando come detective privato. I due si incontrano nella cornice desolata di Crimson Lake, tra coccodrilli e paludi, e si trovano a lavorare insieme al caso di una scomparsa. Potranno fidarsi uno dell’altra? La Fox unisce un’ottima caratterizzazione dei personaggi, una buona dose di mistero e una fine indagine psicologica per dare vita a una storia in cui, come succede in qualsiasi thriller che si rispetti, non tutto è ciò che sembra. L’audiolibro è letto da Fabrizio Rocchi e dura circa 10 ore.

Thriller psicologici - La balia

Finalmente una storia con due protagoniste femminili. E che protagoniste! Da un lato troviamo l’infermiera di maternità Hannequin, intelligente, furba e rancorosa; dall’altro l’ispettrice di polizia Miriam, forte e determinata. Hannequin, che come si intuisce fin da subito non è chi vuole far credere, si propone di aiutare Didi, una donna che ha appena avuto un parto difficile, con la gestione della bimba. Dietro le buone intenzioni però, Hannequin nasconde una profonda sete di vendetta e il desiderio di distruggere la famiglia di Didi… riuscirà Miriam, il cui fratello Bart da poco scomparso prematuramente era “casualmente” anche il marito di Hannequin, a sventare il piano della giovane infermiera?

La balia

Autore:
Nova Lee Maier
Narratore:
Alice Pagotto
Lunghezza:
8:49
versione integrale

Dovrai arrivare quasi fino alla fine della storia per intravedere la verità, che per tutta la durata del romanzo viene solo lievemente suggerita, perciò preparati a stare con il fiato sospeso per più di 8 ore. La voce narrante di Alice Pagotto è stata apprezzata molto dagli ascoltatori, che hanno dato alla sua lettura un punteggio di 4.7 su 5.

Thriller psicologici - La psichiatra

Ogni scrittore ha un suo marchio di fabbrica, un elemento ricorrente che si ritrova in tutte le sue storie; per Wulf Dorn, autore tedesco di cui quello che ti presentiamo è stato il primo romanzo e l’opera che l’ha portato al successo, si tratta di indagare la mente umana e la sua capacità, anche quando è impossibile rendersene conto, di condizionare la vita di una persona. Perché la mente può giocare brutti scherzi, soprattutto quando ci succede qualcosa di orribile e facciamo di tutto per seppellirlo e andare avanti…

La psichiatra

Autore:
Wulf Dorn
Narratore:
Alessandro Germano
Lunghezza:
10:24
versione integrale

La psichiatra è Ellen South, che prende in cura una paziente della clinica in cui lavora dietro richiesta del suo fidanzato, in viaggio in Australia. La ragazza è evidentemente stata vittima di violenza, è sporca e impaurita, non rivela il suo nome… Ellen prova a guadagnarsi la sua fiducia, ma non ha quasi nemmeno il tempo di conoscerla perché dopo la prima visita la paziente sparisce nel nulla, forse in fuga da quell’Uomo Nero di cui sembrava avere il terrore. Ma come mai nessuno, tranne Ellen, sembra averla vista alla clinica? E’ inutile dire che nulla è come sembra e che le riflessioni della protagonista vi condurranno alla scoperta di un mondo inaspettato in un crescendo di adrenalina. Un thriller psicologico per eccellenza, che Dorn scrive con uno stile semplice e poco propenso a caratterizzare troppo i personaggi, lasciando più spazio agli intrighi della mente. Anche l’interpretazione di Alessandro Germano è ad alta tensione.

Thriller psicologici - Kay Scarpetta

Il personaggio letterario più famoso creato dall’autrice di thriller Patricia Cornwell, Kay Scarpetta, compie vent’anni e la scrittrice lo celebra ripercorrendo le tappe principali delle indagini della patologa forense di origini italiane, anni segnati da morti violente analizzate con la minuzia e l’esperienza che le permette sempre, tra colpi di scena e suspense, di arrivare al colpevole.

Kay Scarpetta: Vent'anni di indagini, di sfide, di incubi

Autore:
Patricia Cornwell
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
16:33
versione integrale

Questa volta ritroviamo Kay a New York sposata con Benton, lo psicologo criminale diventato suo compagno di lavoro durante gli anni a Charleston a caccia di temibili serial killer. Riappare anche la nipote Lucy, una “nerd” esperta della rete e di computer che qui la affianca come interlocutrice di un uomo accusato di aver ucciso la sua fidanzata Terry. I personaggi sono solidi e con un’evoluzione psicologia ben definita, la trama è coinvolgente e convincente e il finale, nonostante sia piuttosto veloce, è ben riuscito. Chi ha amato i primi capolavori della Cornwell, come Postmortem, ritroverà qui lo stile, i dialoghi, i dettagli tecnici, i personaggi e la trama che tiene incollati fino all’ultima parola. Non ci sono scene d’azione e ritmi serratissimi, ma l’intrigo funziona alla perfezione e il viaggio nel buio della psiche umana con la Cornwell a fare da interprete è imperdibile. L’audiolibro è letto da Betta Cucci e dura 16 ore e 30 minuti circa.

Thriller psicologici - Il libro dei morti

Con Kay Scarpetta siamo partiti dal finale per poi fare un viaggio a ritroso nella sua storia ventennale; questo è infatti il romanzo che precede l’audiolibro Kay Scarpetta che ti abbiamo appena presentato, e che abbiamo deciso di inserire per primo perché rappresenta un approccio più organico e completo al personaggio; se ti sei già affezionato alla patologa forense, in questa vicenda la ritroverai a Charleston, dove ha deciso di rifarsi una vita aprendo uno studio privato affiancata dalla nipote Lucy e dall’inseparabile socio Pete Marino; ma nella vita di Kay la tranquillità non può durare a lungo, e così ben presto viene chiamata per aiutare a risolvere un caso che collega l’uccisione di una sportiva a Roma con quella di un bambino a Charleston.

Il libro dei morti

Autore:
Patricia Cornwell
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
14:10
versione integrale

Per individuare il colpevole, la Scarpetta dovrà imparare a capirlo e anticipare le sue mosse… la trama è intervallata da analisi e considerazioni forensi, con termini tecnici e descrizioni di autopsie che mettono alla prova l’attenzione del lettore così come gli intrecci della storia, nella quale il difficile non è tanto capire chi è il colpevole quanto spiegarsi come la protagonista l’abbia smascherato. Ma non temere: alla fine tutti i pezzi si incastrano e la vicenda appare finalmente chiara.

Thriller psicologici- Il cacciatore del buio

Torniamo a uno degli scrittori di thriller psicologici più amati dagli italiani, il genio del suspense Donato Carrisi. Dopo Il tribunale delle anime, arriva su Audible il secondo capitolo della serie de Il Penitenziere, che ha al centro le vicende del penitenziere Marcus e della fotorilevatrice della polizia Sandra Vega. Marcus è un prete particolare: un uomo senza memoria, che si occupa di assolvere i peccati più gravi ed è utilizzato dai suoi “superiori” in Vaticano per scovare e combattere il male ovunque esso si trovi. Questa volta il protagonista indaga su un efferato serial killer che assale coppie, perpetrando barbari e incomprensibili rituali, una vicenda nella quale è coinvolta anche Sandra.

Il cacciatore del buio

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
10:29
versione integrale

Come ci ha abituato Carrisi, la tensione è sempre altissima, le indagini complesse e i personaggi costruiti e analizzati nei minimi dettagli. “Nemmeno in 300 anni sarei potuta giungere alla soluzione”, ha dichiarato un ascoltatrice commentando l’audiolibro, quindi preparati a un finale totalmente inaspettato (anche per chi di thriller ne mastica parecchio) accompagnato da tanti spunti di riflessione filosofici sul bene e il male. L’interpretazione di Alberto Angrisano è stata recensita dagli ascoltatori con una valutazione media di 4,8 stelle su 5.

Thriller psicologici - La scala a chiocciola

Si ha la tendenza a pensare che il thriller psicologico sia un genere relativamente recente, reso popolare soprattutto da autori americani. Ma esistono romanzi datati di questo tipo che non hanno assolutamente nulla da invidiare a opere più moderne. E’ il caso di La scala a chiocciola, scritto nel 1933 dalla scrittrice angolosassone Ethel Lina White e reso celebre soprattutto dall’omonimo film del 1946 di Robert Siodmak.

La scala a chiocciola

Autore:
Ethel Lina White
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
7:41
versione integrale

Un giallo che condensa tutti gli elementi che un amante della suspense possa desiderare: una famiglia problematica con relazioni ambigue e tormentate tra i vari componenti, una mansione isolata sferzata da tempeste minacciose, un’anziana signora che nasconde un segreto, omicidi inspiegabili, la servitù che tace e l’enigma della prossima vittima… lo stile classico quasi vittoriano non impedisce al libro, che ha quasi cent’anni, di avere un’alta dose di mistero che supera di gran lunga quella di altri thriller contemporanei. Allusioni, intrighi, enigmi che si risolvono solo negli ultimi minuti di ascolto soddisferanno la tua voglia di storie avvincenti.

Non ne hai ancora abbastanza di adrenalina? Scopri tutti gli audiolibri thriller che puoi ascoltare su Audible!