Se in molti casi le protagoniste dei romanzi gialli hanno a che fare con il mondo del crimine per la loro professione (gli esempi sono moltissimi, ne citiamo solo un paio tra i più famosi: l’anatomopatologa Kay Scarpetta di Patricia Cornwell e il capo di polizia Kate Burkholder di Linda Castillo), in altri si tratta semplicemente di donne estranee al settore investigativo che, per circostanze del tutto fortuite, si trovano coinvolte in trame misteriose e contorte che le portano ad essere fondamentali per la risoluzione di gialli mozzafiato.

Se ami i thriller coinvolgenti e i personaggi femminili che lasciano il segno, ecco qualche suggerimento di ascolti da non perdere.

La stanza degli ospiti

La stanza degli ospiti è il titolo di maggior successo della scrittrice inglese Dreda Say Mitchell, autrice di numerosi romanzi gialli. La protagonista di questo thriller psicologico è Lisa, una ragazza molto intelligente e circondata da una famiglia amorevole, ma che nasconde un passato difficile che la perseguita a tal punto da averla quasi portata al suicidio: anche se Lisa ha rimosso l’accaduto, le cicatrici che le sfregiano il corpo le ricordano infatti ogni giorno che qualcosa di terribile è accaduto quando aveva solo cinque anni. Grazie a quello che sembra un colpo di fortuna, Lisa riesce ad affittare una stanza in una bella casa vittoriana nel centro di Londra dove vive una coppia a prima vista gentile; è però in quella stanza che le sue ansie diventano sempre più ingombranti, soprattutto quando la protagonista trova in un cassetto la lettera incompiuta di un suicida. È allora che Lisa inizia ad indagare sui segreti della casa, fino a scoprire che forse tra quelle quattro mura si nasconde qualcosa che ha a che fare con il suo passato… una storia agghiacciante resa ancora più coinvolgente dalla narrazione in prima persona di Lisa e dalla piacevolissima lettura di Elisa Giorgio.

La moglie di troppo

Rachel Hawkins è una affermata autrice di libri per ragazzi; La moglie di troppo è il suo convincente debutto come scrittrice thriller, con una storia che strizza l’occhio ai classici del genere “omicidio della prima moglie”. La giovane e misteriosa Jane approda in un esclusivo quartiere di una città dell’Alabama, dove ricchissime signore le affidano i propri amati cani. E’ qui che conosce Eddie Rochester, forse il più misterioso tra gli abitanti della lussuosa urbanizzazione, che ha perso da poco la prima moglie in un incidente. Tra i due scatta la passione e ben presto la scaltra Jane, che è consapevole che questa unione potrebbe farle compiere l’agognata scalata sociale, si trasferisce nella splendida casa di Eddie. Tutto sembra perfetto, anche troppo, ma dietro lo sguardo di Eddie Jane inizia a intravedere un’ombra sinistra… l’audiolibro appassiona e si fa ascoltare tutto d’un fiato, per questo è l’ideale per il relax vacanziero.

Un fuoco che brucia lento

In questo romanzo al centro della trama ci sono tre donne, molto diverse tra loro ma accomunate dal fatto di essere state vittime di ingiustizie che le hanno rese vendicative e risentite con il mondo. Tre figure femminili che ruotano attorno a un uomo, trovato morto tra le case galleggianti del Regent’s Canal di Londra: Miriam, la vicina di barca del ragazzo, che per prima scopre il cadavere; Laura, che la sera prima dell’omicidio ha passato la notte con la vittima; la zia Carla, ancora scossa da un lutto inaccettabile. Più che concentrarsi sulle indagini, l’autrice ci racconta la storia dal punto di vista di queste tre donne, in un continuo alternarsi di incastri tra presente e passato. Scorrevole e originale, con un ottimo ritmo narrativo specialmente nella prima parte, questo thriller conferma l’abilità in fatto di misteri e sentimenti “che bruciano” della giallista Paula Hawkins.

La ragazza del treno

Della stessa autrice, e sempre per la serie donne e misteri, se ancora non lo conosci devi assolutamente ascoltare La ragazza del treno, best seller da oltre 11 milioni di copie e caso editoriale del 2015, che su Audible ha collezionato oltre 1700 recensioni con una valutazione media di 4,3 su 5 stelle.
Nel romanzo si racconta la storia di Rachel Watson, una donna londinese, alcolista e molto sola, che dopo essere stata licenziata continua a prendere lo stesso treno sul quale saliva tutte le mattine per andare in ufficio; è proprio guardando fuori da quel treno che sarà testimone di un inquietante mistero che riguarda una donna scomparsa e un matrimonio in crisi.
Buona parte del successo del romanzo è dato probabilmente dalla protagonista femminile, i cui difetti e la vita incasinata hanno conquistato i lettori. Se hai ancora dei dubbi sull’ascolto, ti lasciamo con le parole di Stephen King, che parlando del libro scrisse su Twitter: «Davvero bel romanzo di suspense. Mi ha tenuto alzato quasi tutta la notte. La narratrice alcolista è davvero perfetta».

L'ultimo ospite

La ricetta vincente utilizzata da Paola Barbato per dare vita a questo romanzo si compone di due ingredienti principali: l’ambientazione in stile “vecchia casa dove succedono cose strane” e una protagonista, Letizia, che conquista fin dalle prime parole: una donna fantasiosa, intuitiva, capace di vedere quello che agli altri sfugge. Flavio è un notaio e Letizia la sua assistente, insieme sono chiamati a inventariare il contenuto di una villa alla morte della proprietaria; dentro quella casa, i due scivolano in un vortice di angoscia e paranoia e scoprono di trovarsi in un luogo che fu teatro di crimini impensabili.
Con pochi elementi, l’autrice costruisce una storia ricca di suspense, nella quale la cura per il dettaglio è funzionale alla creazione di un clima di ansia crescente. Un ascolto coinvolgente con personaggi ben delineati, che sembra voler aprire la strada a nuove avventure di Flavio e Letizia…

Vicine di casa

L’esordio nel mondo della letteratura di Caroline Corcoran è il travolgente thriller psicologico Vicine di casa, una storia che penetra nel profondo della psiche femminile per parlare di temi delicati e dolorosi, come l’infertilità, la violenza psicologica, l’alcolismo e la solitudine. Non è difficile immedesimarsi nelle due protagoniste, le vicine di casa Leslie e Harriet, che si sono conosciute attraverso il filtro ingannevole dei social, che riflette un’immagine di noi superficiale e diversa dalla realtà. Entrambe le donne invidiano la vita dell’altra, tutte e due hanno personalità borderline ma utilizzano strumenti diversi per reagire alle difficoltà, fino a quando una delle due donne fa di tutto per “vincere” sull’altra e appropriarsi della sua vita, travolgendola. Il racconto a due voci risulta coinvolgente e credibile e la lettrice Chiara Anicito è molto brava a rendere vivace l’ascolto.

Continua a mettere alla prova la tua capacità di trattenere il fiato scoprendo tutti i thriller psicologici che puoi ascoltare su Audible.