Si fa presto a dire thriller. Questo genere letterario, cresciuto esponenzialmente negli ultimi decenni, comprende infatti numerosi sottogeneri con caratteristiche proprie; gialli più classici, polizieschi, d'azione, psicologici, storici, sentimentali, di suspense… Se la tua passione sono quei thriller che non danno tregua, che lasciano i nervi a fior di pelle dalla prima all’ultima parola, che generano un pizzico di inquietudine e qualche picco d’ansia per la trama, allora questo articolo fa al caso tuo. Audiolibri che tengono con il fiato sospeso soprattutto grazie ad un’atmosfera misteriosa e inquietante, crimini da risolvere, personaggi dalla psicologia oscura, segreti inconfessabili del passato e, soprattutto, che mantengono sempre elevata la tensione, fino ad un finale quasi sempre sorprendente.

La spinta

Ipnotico. È questo forse l’aggettivo più usato per descrivere il primo romanzo di Ashley Audrain, un successo planetario che racconta un dramma psicologico attraverso la lente della maternità, tema ancora troppo spesso affrontato solo in modo edulcorato dalla letteratura. Una donna che vede il male nella propria figlia, è una donna “sbagliata”? Oppure è l’unica in grado di capire davvero cosa si annida dentro l’essere umano che ha partorito? Blythe, donna dall’infanzia difficile e anaffettiva, è sposata con Fox, che invece ha alle spalle una famiglia solida e oggi è un uomo realizzato e brillante; i due hanno una figlia, Violet, bambina introversa, molto legata al padre quanto crudele verso la madre. Sembra una relazione genitori-figli con qualche problema ma come tante, ma forse c’è dell’altro… qualcosa di inquietante, terribile, che è meglio tacere, perché il male può rintanarsi ovunque, anche dove sembra impossibile. La tensione emotiva è presente e palpabile in tutto il romanzo, e la trama intensa e angosciante ti trascina in una storia sospesa tra realtà e follia, che ti colpisce come un pugno nello stomaco.

La gemella sbagliata

Restiamo in tema famiglie poco perfette con questo thriller psicologico che tiene incollati all’ascolto con una storia inquietante e ansiogena, quasi al confine con l’horror.
Quello che sembrava all’inizio solo un gioco infantile tra sorelle gemelle, avrà invece conseguenze inimmaginabili sulla vita di due bambine. L’autrice riesce con il suo stile coinvolgente e i personaggi ben caratterizzati a far capire cosa succede nella mente delle persone affette da bipolarismo, trascinando chi ascolta in un vortice di follia e angoscia. Colpi di scena mozzafiato, misteri e dubbi costanti tengono con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Il gioco del male

Seconda avventura della detective Kim Stone, un personaggio complesso, affascinante, duro e al tempo stesso fragile per colpa di un passato difficile, che questa volta si trova alle prese con un criminale sociopatico che riesce ad offuscare e manipolare la mente delle sue vittime per indurle all’omicidio o suicidio, e che la coinvolge in un gioco perverso. Un gioco che terrorizza Kim, particolarmente vulnerabile a causa del suo vissuto ma decisa a non tirarsi indietro. La contrapposizione tra due personaggi problematici è il nodo centrale della storia, che si sviluppa in un crescendo di tensione, con dialoghi incisivi ed inquietanti.

Della stessa autrice, ti consigliamo anche di ascoltare La ragazza scomparsa, terzo capitolo dedicato alle indagini di Kim Stone, che racconta di due bambine scomparse e dei loro rapitori che potrebbero presto trasformarsi in assassini. Intrigante, ricco di colpi di scena e con un ritmo che non perde mai colpi.

La neve profonda

Shelby Lake è un agente in un dipartimento di polizia di una piccola città. Suo padre adottivo è lo sceriffo del paese, che si prende cura di lei da quando fu abbandonata da piccola davanti alla sua porta di casa. Quando un bambino di dieci anni scompare nel nulla, Shelby capisce che stavolta è lei a doverlo salvare. Il caso però è molto complesso, perché diventa subito evidente che tutti gli abitanti della cittadina stanno mantenendo dei segreti… Shelby compresa. Il racconto in prima persona, le false piste disseminate qua e là dall’autore, il mistero ben strutturato, i personaggi credibili e pieni di difetti e segreti da svelare e i tanti colpi di scena ti faranno arrivare con trepidazione alla fine dell’ascolto.

Io so chi sei

Questo thriller psicologico dell’ex fumettista Paola Barbato, il primo di una trilogia che comprende anche i titoli Zoo e Vengo a prenderti, ti trascina nella storia dalla prima all’ultima parola, lasciandoti con una gran voglia di sapere cosa succede poi. La storia è quella di Lena, prigioniera di un amore malsano che pensa di aver perso e poi, improvvisamente e inaspettatamente, ritrovato. Ma sarà davvero il suo amante scomparso nell’Arno due anni prima la persona che le manda messaggi su un misterioso cellulare nei quali le chiede di fare cose che pensava non si sarebbe mai spinta a fare? Un gioco psicologico morboso che fa cadere la protagonista sempre più in basso, e porta con lei anche l’ascoltatore che la segue e vorrebbe aiutarla. Un thriller adrenalinico e angosciante che siamo sicuri non sarà l’ultimo che ascolterai di questa autrice.

La casa delle voci

Pietro Gerber fa lo stesso lavoro che fu di suo padre: l’ipnotizzatore di bambini. Un giorno però una collega lo convince ad occuparsi di un caso diverso dal solito, perché questa volta la paziente è un’adulta, convinta di aver ucciso qualcuno quando era molto piccola. Riuscirà Pietro a scavare nella mente di Hanna e trovare le risposte che cerca? La trama parte con il botto con il primo colpo di scena a cui ne seguono molti altri, in una incalzante alternanza tra presente e ricordi passati di Hanna. Suspense, tensione e un pizzico di paranormale conquistano il lettore in una escalation di mistero che sfocia nel finale, che come sempre nei romanzi di Carrisi non delude.

L'uomo di gesso

Cinque ragazzini passano le loro giornate tra avventure e scorribande nei boschi che circondano la città, divertendosi a scrivere messaggi segreti utilizzando gessetti colorati. La loro quiete e spensieratezza viene spezzata però da una scoperta inquietante: un giorno la banda dei cinque si imbatte infatti nel cadavere di una ragazza. Un mistero mai risolto, che trent’anni dopo torna a scalfire il precario equilibrio che i ragazzi pensavano di aver conquistato… Un thriller diverso dal solito, ingannevole e avvincente, in qualche punto davvero pauroso, ricco di colpi di scena e, ciliegina sulla torta, con un finale davvero inaspettato.

Se non ne hai ancora avuto abbastanza di suspense, leggi anche il nostro articolo sui migliori thriller psicologici su Audible.