Indagini al femminile: gli audiolibri gialli da non perdere

postBlogIt - Krimi, Thriller Hörbücher
25.08.21

Ispettrici di polizia, anatomopatologhe, procuratrici, psicologhe… donne abilissime nel proprio lavoro e chiamate a risolvere intricati casi di omicidio. Ecco gli audiolibri thriller con protagoniste indimenticabili.

Fino a qualche tempo fa nella letteratura, come in tanti altri ambiti artistici e professionali, le donne venivano spesso relegate a personaggi di secondo piano, oppure a rivestire ruoli in cui la maternità, la docilità e la sensualità erano i tratti principali. Per fortuna, le cose sono cambiate e oggi sempre più spesso romanzi di successo sono (oltre che scritti) protagonizzati da figure femminili talentuose, geniali, intraprendenti, divertenti, che fanno lavori tradizionalmente considerati maschili. E’ il caso degli audiolibri gialli che ti presentiamo oggi, nei quali sono le donne a dirigere le indagini e a dover decifrare i casi più aggrovigliati. Ascolti al femminile che conquisteranno audiolettori di entrambi i sessi!

Turno di notte: Lo strano caso del Fatebenesorelle

Autore:
Giovanna Zucca
Narratore:
Roberta Greganti
Lunghezza:
5:09
versione integrale

Dopo aver risolto il loro primo caso insieme in Assassinio all’Ikea, tornano l'agente napoletana Luana Esposito, in servizio alla questura di Padova, e il burbero commissario Loperfido. Questa volta i due devono chiarire il mistero di un’infermiera del Policlinico Fatebenesorelle scomparsa dopo aver concluso il suo turno di lavoro. Con il suo stile fuori dagli schemi e nonostante i continui battibecchi con Loperfido, con il quale vive anche una storia d’amore tormentata, la Esposito riuscirà a risolvere brillantemente il caso. Anche se si tratta di un giallo, gli elementi principali della trama non sono quelli legati al caso da risolvere, ma piuttosto a ciò che gira intorno alle storie d’amore e amicizia e al fortissimo legame tra donne. Lo stile ironico e spumeggiante rende l’ascolto estremamente godibile.

Cosa ci piace della protagonista: Luana Esposito è una donna intraprendente, determinata e affascinante. Da quando è arrivata alla questura di Padova ha fatto strage di cuori, e a cadere vittima del suo fascino è stato anche il commissario Loperfido. Tra i due nasce una storia travagliata ma irresistibile che, tra continui equivoci e litigi spesso spassosi, te li farà amare sempre di più.

Kay Scarpetta: Vent'anni di indagini, di sfide, di incubi

Autore:
Patricia Cornwell
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
16:33
versione integrale

L’anatomopatologa di origini italiane Kay Scarpetta, nata dalla penna di Patricia Cornwell, è diventata una delle protagoniste di thriller più amate della letteratura. Comparsa per la prima volta nel romanzo del 1990 Postmortem, è poi apparsa in oltre 20 titoli di cosiddetti “medical thriller”, genere che vede la Cornwell tra i suoi massimi esponenti. Spesso aiutata dalla nipote Lucy, Kay risolve un caso dopo l’altro nei tanti uffici di Medicina Legale degli Stati Uniti per i quali lavora. In questo romanzo della serie, Kay Scarpetta viene convocata dal dipartimento di polizia di New York per esaminare Oscar Bane, un paziente dell'ospedale psichiatrico di Bellevue accusato di omicidio. Se sei un fan sfegatato di Key e della Cornwell, su Audible puoi ascoltare altre otto avventure della dottoressa Scarpetta.

Cosa ci piace della protagonista: la sua passione per la cucina italiana, naturalmente, ma anche la sua tenera preoccupazione per la nipote ribelle Lucy, che le da più di un grattacapo. E poi l’intelligenza, la razionalità e l’eleganza non forzata.

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome: La serie della ghostwriter Vani Sarca 1

Autore:
Alice Basso
Narratore:
Alice Basso
Lunghezza:
8:57
Serie:
La serie della ghostwriter Vani Sarca
versione integrale

Questo è il primo volume della serie di Alice Basso dedicata alla ghostwriter-detective Vani Sarca, una giovane donna che al profondo amore per i libri e per la scrittura unisce un fiuto investigativo straordinario. Uno spirito d’osservazione che non passerà inosservato e la porterà a collaborare con la polizia, proprio quando la sua vita sentimentale avrebbe bisogno di tutto il suo impegno… Su Audible sono disponibili tutte e cinque le avventure di Vani Sarca.

Cosa ci piace della protagonista: ama la letteratura, ha il dono dell’empatia e soprattutto non le interessa nulla piacere né risultare simpatica, anche quando uniformarsi ai gusti della maggioranza le renderebbe le cose più semplici. La sua stranezza e ironia, evidenti in molti dialoghi spassosi, ti conquisteranno fin dalla prima pagina.

Miss Marple nei Caraibi

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Paola Della Pasqua
Lunghezza:
6:37
versione integrale

Non poteva mancare nel nostro elenco di protagoniste di intricate indagini l’investigatrice più famosa della storia, creata dalla regina del giallo Agatha Christie: Miss Marple. L’adorabile vecchietta, che nel suo tempo libero si trasforma in una detective amatoriale, è presente in dodici romanzi e in una ventina di racconti della scrittrice inglese, nei quali tra un tè con le amiche e un ricamo riesce a risolvere i delitti più complessi. In questo audiolibro, la pigra quotidianità di un soggiorno negli splendidi Caraibi viene interrotta da un omicidio, sul quale l’intrepida Miss Marple non vede l’ora di indagare.

Cosa ci piace della protagonista: come si fa a non amare un’attempata ma arzilla signora inglese un po’ pettegola, con la passione per il birdwatching e il giardinaggio e che nasconde un infallibile fiuto investigativo? Miss Marple è come la vecchia zia di tutti noi, che dietro l’aria bonaria e innocua nasconde un carattere da leonessa.

Fiori sopra l'inferno

Autore:
Ilaria Tuti
Narratore:
Federico Zanandrea
Lunghezza:
8:28
versione integrale

Ilaria Tuti, da molti conosciuta per essere l’acclamata autrice di Fiore di roccia, nasce come scrittrice di romanzi thriller dal ritmo serrato e dall’ambientazione suggestiva (i boschi del Friuli). La protagonista di queste storie ricche di suspense è Teresa Battaglia, un commissario di polizia specializzato in profiling che deve indagare su una serie di omicidi in una piccola comunità di montagna che ha parecchio da nascondere. Mistero, analisi psicologica, ambientazione magica e inquieta, ritmo serrato e personaggi ben caratterizzati contribuiscono a dare vita a un thriller che ha lasciato gli ascoltatori con il fiato sospeso.

Cosa ci piace della protagonista: Teresa Battaglia è una protagonista “normale”, che ha tratti caratteriali che tradizionalmente sono stati associati più agli uomini che alle donne: ombrosa, combattiva, pragmatica e poco incline ai sentimentalismi, è al tempo stesso estremamente umana e con una sua tenerezza che te la farà amare fin da subito. Puoi continuare a seguire le avventure di Teresa Battaglia anche in Ninfa dormiente.

Come piante tra i sassi: Imma Tataranni e la storia sepolta

Autore:
Mariolina Venezia
Narratore:
Vanessa Scalera
Lunghezza:
6:01
Serie:
Imma Tataranni
versione integrale

Imma Tataranni, divenuta popolare anche grazie alla fortunata fiction di Rai 1 a lei dedicata, è la protagonista di una serie di romanzi scritti da Mariolina Venezia. Imma è sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Matera ed è un personaggio controverso, forse a tratti anche antipatico, ma che sa sempre sorprendere e soprattutto ha una missione chiara: cercare sempre la verità. Verità che non è sempre facile da scovare nei vari delitti sui quali deve far luce, in una splendida Basilicata che si dibatte tra passato e futuro. La lettura degli audiolibri della serie è affidata a Vanessa Scalera, che nella produzione televisiva è proprio l’attrice che interpreta Imma.

Cosa ci piace della protagonista: la sua estetica peculiare (piccoletta, eccentrica nel vestire e sempre con i tacchi ai piedi), il suo carattere un po’ ostico che però regala a volte sprazzi di dolcezza e ironia, la sua incorruttibilità, determinazione e l’amore per la giustizia.

Uno strano caso per il commissario Calligaris: Commissario Calligaris 1

Autore:
Alessandra Carnevali
Narratore:
Daniele Barcaroli
Lunghezza:
5:48
Serie:
Commissario Calligaris
versione integrale

Questa è la prima indagine del commissario Adalgisa Calligaris, che dopo anni di duro lavoro decide di concedersi un po’ di riposo tornando al suo paese natale, Rivorosso Umbro. Una tranquilla cittadina dove non succede mai nulla, o almeno fino all’arrivo del commissario, quando il ritrovamento di un cadavere turba l’apparente equilibrio del borgo… grazie al suo metodo investigativo ispirato al grande Hercule Poirot, la protagonista riuscirà, tra un colpo di scena e l’altro, a chiudere brillantemente l’indagine. Su Audible sono disponibili quattro titoli del commissario Calligaris.

Cosa ci piace della protagonista: che è una donna fuori dagli schemi, burbera e bruttina, che risulta simpatica per la sua normalità e umanità.

L'ultimo giro della notte

Autore:
Michael Connelly
Narratore:
Marco Balbi
Lunghezza:
12:42
Serie:
Harry Bosch
versione integrale

Se ti piace il genere thriller, il nome di Michael Connelly non è sicuramente nuovo per te e forse ti sarai affezionato al personaggio di Harry Bosch, detective protagonista de La memoria del topo e di tanti altri memorabili romanzi. In L’ultimo giro della notte, letto da Marco Balbi, il geniale autore di best seller di genere thriller introduce un nuovo personaggio che sembra promettere molto bene: quello di Renée Ballard, poliziotta di origine hawaiana che lavora all’”ultimo spettacolo”, eufemismo per definire il turno di notte che, in una Los Angeles nerissima, non può che essere denso di violenza e oscurità. Renée è una new entry con un carattere tosto, forte e sprezzante, insomma una donna “tutta d’un pezzo”. La trama del giallo si svolge durante una notte di lavoro che, iniziata in modo tranquillo, ha però in serbo per Renée due casi gravi, che la porteranno ad invischiarsi in una pericolosa trama che metterà a repentaglio la sua stessa vita. Riuscirà Renée a sostituire Harry Bosch nel cuore degli audiolettori? Per ora sembra piacere molto…

Cosa ci piace della protagonista: è una poliziotta autentica e coraggiosa, una che non si arrende mai, ma che deve come tante donne reali lottare contro l’emarginazione lavorativa, l’ottusità dei colleghi e la stupidità della burocrazia.

Il club Mefistofele

Autore:
Tess Gerritsen
Narratore:
Beatrice Caggiula
Lunghezza:
9:29
versione integrale

Una delle regine del thriller contemporaneo, Tess Gerritsen ci ha abituato a romanzi dove la suspense e l’adrenalina tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine; la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles sono le protagoniste di alcune delle sue storie più amate (su Audible le trovi anche in Causa di morte: sconosciuta) del filone medical-thriller, che in questo nuovo episodio ti spiazzeranno mentre si addentrano nei meandri più profondi del male. Paranormale e occulto si fanno infatti strada in uno scenario da messa satanica, un mistero che Rizzoli e Isles dovranno decifrare per risolvere gli efferati omicidi e trovare finalmente l’assassino… attenzione: questo giallo è adatto a chi ha uno stomaco forte e non è intimidito da dettagli anatomici un po’”splatter”!

Cosa ci piace delle protagoniste: Jane Rizzoli e Maura Isles hanno poco o nulla dello stereotipo caratteriale femminile: non sono né dolci, né materne, tanto meno comprensive; la prima è una donna impetuosa, estremamente diretta fino a diventare quasi sgradevole, caparbia, mentre la seconda è la freddezza fatta persona. E noi le amiamo così come sono.

L'allieva: La serie dell'Allieva

Autore:
Alessia Gazzola
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
9:05
Serie:
La serie dell'Allieva
versione integrale

“Fresco” è forse la parola giusta per definire il romanzo di Alessia Gazzola, una ventata di leggerezza nel panorama a volte un po’ cupo ed efferato della narrativa thriller. Se cerchi suspense e grandi colpi di scena, forse non è l’audiolibro giusto per te, ma in qualsiasi altro caso le disavventure della specializzanda in medicina legale Alice Allevi ti faranno sorridere ed emozionare sia nel loro risvolto “giallo” che in quello amoroso. Perché diciamo la verità, un po’ di sentimento rende la storia più godibile, se poi è mescolato all’umorismo allora il risultato è un cocktail che non solo ti disseterà, ma ti farà venire una gran voglia di ordinarne un altro. Perfetto, perché L’allieva è solo il primo episodio di una serie di romanzi che hanno come protagonista Alice, che in questo caso si trova a dover analizzare una scena del crimine dove la vittima è una persona conosciuta. La frizzante interpretazione di Valentina Mari si sposa perfettamente con la trama coinvolgente.

Cosa ci piace della protagonista: è una di noi, un po’ imbranata e pasticciona, a volte ingenua, ma tenera, sincera e con una enorme passione per il suo lavoro.

L'anima del male: Kate Burkholder 10

Autore:
Linda Castillo
Narratore:
Stefania Giuliani
Lunghezza:
10:38
Serie:
Kate Burkholder
versione integrale

Questo audiolibro fa parte della serie Kate Burkholder, bestseller che la scrittrice americana Linda Castillo ambienta nella comunità amish dell’Ohio, comunità con cui è essa stessa entrata in contatto essendo cresciuta proprio in quella zona dell’Ohio. Kate Burkholder è il nome della protagonista: 35 anni, senza figli, a capo della polizia locale, ha da tempo abbandonato il villaggio amish dove è nata e cresciuta, e dove ancora restano il fratello e la sorella, con cui ha un rapporto profondo ma teso; vive in una grande fattoria e il suo migliore amico è il collega John Tomasetti. In questa decima avventura di Kate, la poliziotta indaga sulla morte di un diciottenne amish misteriosamente bruciato vivo nel rogo di un fienile. Riuscirà la protagonista ad abbattere il muro di omertà e silenzio che avvolge il villaggio dove il tempo si è fermato a secoli fa? Un giallo congeniato in modo impeccabile, con un intreccio ricco di suspense e, naturalmente, un colpo di scena finale.

Cosa ci piace della protagonista: nata amish, Kate diventa poi capo della polizia, è quindi un personaggio diviso tra due culture, che pur scontrandosi tra loro ed essendo radicalmente diverse esercitano entrambe un forte potere su di lei. Anche il suo carattere ha due lati opposti: dura e coraggiosa, ha anche un risvolto vulnerabile e sensibile che porterà molte lettrici ad identificarsi con lei.

Killing Eve: Codename Villanelle

Autore:
Luke Jennings
Narratore:
William Angiuli
Lunghezza:
6:18
versione integrale

Ti abbiamo già parlato di quest’opera nel nostro articolo su serie tv e audiolibri, perché parlando di Killing Eve è soprattutto la serie di Netflix, ispirata al romanzo omonimo, quello a cui si pensa. Nel libro di Luke Jennings le protagoniste sono due, e non potrebbero essere più diverse: la prima, Villanelle, è una spietata serial killer di origine russa, una vera psicopatica senza un briciolo di empatia per il prossimo e con una passione per il lusso sfrenato; la seconda, Eve, è un’agente del MI5 (i servizi segreti inglesi) con un lavoro d’ufficio che non rende giustizia alle sue capacità e una vita piuttosto noiosa. I cammini delle due donne si incroceranno quando Eve si renderà conto che dietro gli omicidi che stanno mettendo in crisi la polizia di tutto il mondo c’è una mano femminile, e la caccia all’assassina diventerà per lei un’ossessione. Un audiolibro dal ritmo veloce, che si legge tutto d’un fiato e con un finale del tutto aperto che lascia con la voglia di proseguire con i prossimi capitoli.

Cosa ci piace delle protagoniste: che le ami e le odi in parti uguali; ogni tanto ti verrebbe voglia di strangolarne una con le tue proprie mani, mentre l’altra riesce a farti innamorare di lei, ma poi il capitolo successivo ti succede tutto il contrario. Forse perché Villanelle e Eve non vogliono essere quello che non sono, non c’è nulla di pretenzioso in loro, ma l’autore ce le fa conoscere nella loro autenticità e senza fronzoli, rendendole umane e simpatiche anche nell’irrazionalità delle loro azioni.

La ragazza senza nome

Autore:
Sandra Block
Narratore:
Giusy Frallonardo
Lunghezza:
9:05
versione integrale

La protagonista de La ragazza senza nome, pubblicato in formato audiolibro in esclusiva per Audible, non è una poliziotta ma un medico; si tratta della dottoressa Zoe Goldman, specializzanda in prova al Children’s Hospital di Buffalo, che deve fare i conti con uno dei casi più complessi e oscuri che le sia mai capitato tra le mani. Una ragazzina di circa 13 anni viene portata in ospedale dalla polizia in stato d’incoscienza e quando si riprende non ricorda nulla di ciò che le è successo ne del suo passato. Insieme al detective Adams, Zoe inizierà a indagare sull’accaduto fino ad arrivare a una terribile verità… Descritta così, potrebbe sembrare la tipica trama di uno delle decine di romanzi thriller in circolazione senza arte né parte, ma l’autrice Sandra Block riesce a costruire un mistero perfetto, mettendo alla prova la capacità di osservazione e deduzione del lettore fino alla fine; a questo si unisca un’ottima capacità di delineare la personalità dei personaggi, la presenza di temi importanti e attuali come l’abuso sui minori e il finale spiazzante e voilà, hai davanti un ascolto mozzafiato che renderà il tuo tempo libero emozionante! Inoltre, la narrazione di Giusy Frallonardo è piaciuta tantissimo ai nostri audiolettori.

Cosa ci piace della protagonista: che è un’altra eroina imperfetta, affetta da un deficit di attenzione che spesso le rende difficile concentrarsi, con una vita amorosa tormentata e un lutto familiare fresco. Ci piace anche per l’originalità del personaggio: una neurologa che si occupa di crimini è una rarità nel panorama thriller pieno di medici legali.

Se la notte ti cerca

Autore:
Romano De Marco
Narratore:
Alessandra De Luca
Lunghezza:
7:55
versione integrale

Torniamo in Italia, nello specifico a Roma, per il nostro prossimo audiolibro di un autore nostrano, Romano de Marco. Una Roma che è un po’ come un’”attrice non protagonista” del libro, nella sua trasgressione e oscurità che è forse metafora del degrado che la capitale, e la nostra intera società, si trova a dover affrontare. Il personaggio principale è invece il commissario Laura Damiani, già conosciuta in Città di polvere, che questa volta indaga su un omicidio scottante, quello di una cinquantenne ricca, esibizionista e disinibita. Sembrerebbe un delitto passionale, ma poi le connessioni con altre morti iniziano ad emergere, e tutte paiono essere connesse ad uno stesso esclusivo club notturno, Il Single. L’unico modo che avrà Laura per andare fino in fondo sarà infiltrarsi come cliente del locale, all’insaputa dei suoi superiori… Laura è una donna che vive per il lavoro, disposta a qualsiasi cosa pur di arrivare alla verità, ma che in questo romanzo si prenderà finalmente il tempo di riflettere su se stessa e su quello che vuole. Una storia personale che si mescola con un’analisi della società moderna e con gli immancabili colpi di scena che rendono un thriller memorabile.

Cosa ci piace della protagonista: che è essenzialmente una donna sola, perché la solitudine, in un’epoca di relazioni liquide e superficiali, è uno dei problemi più scottanti del mondo contemporaneo su cui l’autore vuole farci riflettere.

Aurora nel buio

Autore:
Barbara Baraldi
Narratore:
Roberta Greganti
Lunghezza:
12:42
Serie:
Aurora Scalviati - Profiler del buio
versione integrale

Aurora Scalviati è una profiler della polizia con un trauma recente (ha da poco perso il compagno) che le provoca ansia e attacchi di panico. Quando viene trasferita da Torino in un tranquillissimo paesino dell’Emilia, non si aspetta certo di trovarsi a dover indagare su un killer che sconvolge la Bassa… Aurora dovrà riuscire di nuovo ad aprirsi e a fidarsi di qualcuno per scovare l’assassino, combattendo i suoi demoni e anche le ottuse regole che le impediscono di andare avanti con le indagini. La protagonista è raccontata molto bene, e la narrazione di Aurora nel buio procede a ritmo sempre più serrato fino ad arrivare, come da tradizione dei migliori thriller, al finale in un crescendo di tensione. Tra un colpo di scena e l’altro, riuscirai ad entrare nei pensieri di Aurora e della sua mente tormentata e non potrai fare a meno di volerle bene.

Cosa ci piace della protagonista: le fragilità di Aurora non vengono omesse ma anzi contribuiscono a creare una complessità caratteriale che, oltre ad essere credibile, genera nel lettore un’empatia istantanea.

Assassinio tra le pagine

Autore:
Jessica Fletcher, Jon Land
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
7:47
Serie:
La signora in giallo
versione integrale

Jessica Fletcher è per molti di noi un po’ come una di famiglia, una vecchia zia che ci faceva compagnia con le sue indagini quando restavamo a casa da scuola malati; ma sapevi che, visto l’enorme successo della serie televisiva americana degli anni ‘90, sono stati scritti una serie di romanzi con protagonista la “signora in giallo”? La regina delle investigatrici torna a stupirci applicando il suo fiuto infallibile per risolvere un nuovo caso che promette di essere uno degli ascolti imperdibili della tua estate. Ecco in sintesi la trama: l’amico di Jessica Lane Barfield, suo editore e carissimo amico, è indagato dall’FBI per reati finanziari, ma la signora in giallo è sicura della sua innocenza e quando apprende la notizia del “suicidio” di Lane, la sua missione diventa quella di scagionarlo dalle accuse per non infangarne il ricordo. Il libro, pubblicato in marzo 2018, arriva ora in formato audiolibro su Audible.

Cosa ci piace della protagonista: difficile separare il personaggio letterario da colei che alla signora in giallo ha dato vita in tv, l’attrice Angela Lansbury. Un’adorabile signora di mezza età che, grazie a un intuito formidabile, una profonda conoscenza della psiche umana e una capacità di osservazione fuori dal comune, riesce a risolvere anche i casi più difficili. Insomma, ci piace perché è una simpatica ficcanaso che riesce sempre a far trionfare la giustizia ovunque vada.

Il suggeritore

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
13:24
versione integrale

Preparati ad allenare la concentrazione e la capacità deduttiva, perché sei davanti a una matassa di quelle davvero difficili da sbrogliare. Thriller con la “T” maiuscola, mistero macabro e complesso con un finale che lascia a bocca aperta, l’opera prima dello scrittore pugliese Donato Carrisi (di cui sarà presto disponibile il seguito su Audible), è la storia di sei bambine rapite e uccise da un serial killer, che la ricercatrice di persone scomparse Mila Vasquez è chiamata a scovare. Mila entra a far parte della squadra dell’ispettore Roche e del criminologo Goran Gavila e, soprattutto insieme a quest’ultimo, riuscirà a venire a capo dell’intricato caso. Carrisi, insegnante all’università, costruisce un romanzo dallo stile veloce e preciso, in cui le tecniche criminologiche vengono illustrate dettagliatamente ai lettori e i pezzi del puzzle vengono continuamente cambiati per confondere le idee. Un thriller che richiama quelli dei grandi autori americani, con una protagonista femminile credibile e intrigante. Ti serve un altro motivo per cominciarlo? Eccolo: la narrazione di Alberto Angrisano, premiata dai nostri audiolettori con un punteggio di 4,7 su 5.

Cosa ci piace della protagonista: Mila è una donna riservata e solitaria, a tratti un po’ oscura, poco empatica e che sembra non essere toccata dalle comuni emozioni umane. Un carattere duro che si sposa perfettamente con l’ambientazione cupa del romanzo.

Ti è venuta voglia di cominciare a lavorare sul tuo primo caso? Con la nostra lista hai solo l’imbarazzo della scelta, e se non sei ancora iscritto ad Audible, ricorda che il primo mese di abbonamento è gratis, clicca qui per iniziare il tuo viaggio sonoro!