The Vampire Diaries (anche chiamata in italiano Il Diario del Vampiro) è una serie di romanzi young adult di Lisa J. Smith e poi proseguita da altri autori. La serie, inizialmente scritta a partire dal 1991, ha acquisito notevole successo anche in Italia grazie alla serie televisiva creata da Kevin Williamson e Julie Plec nel 2009.

The Vampire Diaries combina elementi del genere horror, fantasy e romance. Con un linguaggio semplice ma intenso, la narrazione trascina in una dimensione paranormale, dove tutto può accadere. Popolati da umani e creature soprannaturali, i racconti mettono in scena la lotta tra oscurità e luce, il conflitto tra bene e male.

La serie racconta di Elena Gilbert, una bella e popolare ragazza che frequenta il liceo. All’inizio del nuovo anno accademico, Elena incontra Stefan Salvatore. Fortemente attratta da lui, decide di conquistarlo. Ma Elena non sa che i fratelli Stefan e Damon Salvatore sono due vampiri. Il loro incontro è l’inizio di una lunga avventura che cambierà la vita di Elena e dei suoi amici per sempre.

The Vampire Diaries è preceduta - in ordine cronologico - dalla serie spin-off I diari di Stefan, che racconta gli eventi a partire dal XVIII secolo, quando i fratelli Salvatore si trasformano in vampiri. The Vampire Diaries è suddivisa in quattro cicli. I primi due sono stati scritti da Lisa J. Smith, mentre il terzo è stato scritto da una ghostwriter e il quarto da Aubrey Clark. Il primo ciclo conta quattro romanzi, incentrati su Elena Gilbert, Stefan e suo fratello Damon, un triangolo amoroso le cui dinamiche si ripetono nel corso della saga. Il secondo ciclo, The Return - composto da sei libri, racconta di Elena, affiancata dai vampiri, in lotta per difendere i suoi amici e la città. Il terzo ciclo The Hunters è una trilogia che presenta Elena e Stefan come narratori e personaggi principali, in lotta contro forze oscure che minacciano l’esistenza dei vampiri. The Salvation è il quarto ciclo, scritto da Aubrey Clark, in cui i protagonisti si scontrano con i vampiri artificiali.

In che ordine vanno letti i libri di The Vampire Diaries?

Si consiglia di leggere The Vampire Diaries partendo da I diari di Stefan e poi iniziare con i quattro cicli di The Vampire Diaries, seguendo il loro ordine di pubblicazione.

Come si chiama il primo libro di The Vampire Diaries?

Il primo libro di The Vampire Diaries si intitola Il risveglio, pubblicato in Italia nel 2008.

Cosa c'è dopo The Vampire Diaries?

Dopo la serie originale di Lisa J. Smith, che comprende i primi due cicli, seguono il Terzo Ciclo - The Hunters (che conta quattro titoli), scritto da una ghostwriter, e il Quarto Ciclo - The Salvation, scritto da Aubrey Clark e composto da tre romanzi.

Libri di The Vampire Diaries in ordine cronologico - Prequel - I diari di Stefan

I diari di Stefan è uno spin-off di Vampire Diaries e prequel della serie televisiva. Gli eventi sono narrati dal punto di vista di Stefan, quando i fratelli Salvatore vivono a Mystic Falls. I primi tre libri sono ambientati negli Stati Uniti durante il XVIII secolo. Gli ultimi tre sono invece ambientati a Londra a fine Ottocento.

Il risveglio
La lotta

Libri di The Vampire Diaries in ordine cronologico - Primo Ciclo

Il primo ciclo del Diario del Vampiro ha come protagonista Elena Gilbert, insieme alle sue amiche Meredith Sulez e Bonnie McCullough. Qui si racconta dell’incontro di Elena con i fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore. Fra i tre si instaura, nel corso della serie, un difficile triangolo amoroso.

Libri di The Vampire Diaries in ordine cronologico - Secondo Ciclo - The Return

In The Return, la narrazione si concentra su Elena, impegnata nella lotta contro forze oscure che si imbattono nella città di Fell’s Church e che si impossessano anche dei suoi amici più cari.

Libri di The Vampire Diaries in ordine cronologico - Terzo Ciclo - The Hunters

Il ciclo The Hunters racconta le vicende dopo che Elena e le sue amiche si sono diplomate e iniziano a frequentare il college. Nuove minacce si abbattono sui vampiri, che dovranno unire le proprie forze per sopravvivere.

Libri di The Vampire Diaries in ordine cronologico - Quarto Ciclo - The Salvation

A cinque anni di distanza dalle vicende di The Hunters, Elena e Stefan hanno finalmente una relazione stabile, ma la loro vita e quella degli altri vampiri viene ancora una volta messa in pericolo da perfide creature.

Su L. J. Smith:

Lisa Jane Smith (Orange County, California), di origini polacche, inizia a scrivere alle scuole elementari. Dopo la laurea in psicologia e una in educazione, insegna per diversi anni per poi dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Oltre che per la serie letteraria The Vampire Diaries, L. J. Smith è famosa grazie alla saga I diari delle streghe, Il gioco proibito e La setta dei vampiri.