Il nome di Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo ideato da Tiziano Barbieri Torriani, patrono della casa editrice Sperling & Kupfer, diventato sinonimo di romanzo rosa all’italiana. Dietro questo nom de plume, scelto volutamente per il tono nobiliare, si nasconde la penna di Bice Cairati, ed almeno per i primi quattro romanzi, anche quello del marito Nullo Cantaroni.

Bice Cairati nasce a Milano il 13 luglio del 1938 e, dopo le scuole superiori, lavora per qualche anno come segretaria prima di esordire come giornalista, inizialmente per il quotidiano La Notte, poi per Il Milanese e L’Europeo. Pubblica il primo romanzo nel 1981, Anna dagli occhi verdi, scritto a quattro mani con il marito, e il successo travolgente non lascia dubbi al suo editore, che esorta Cairati a scrivere presto un secondo libro.

Ad oggi Sveva Casati Modignani ha firmato più di 30 romanzi e ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo. Con l’eccezione de Il diavolo e la rossumata, Il bacio di Giuda e Un battito d’ali, usciti con Mondadori, Casati Modignani ha pubblicato tutti i suoi bestseller con Sperling & Kupfer.

L’amore sullo sfondo di un paese che cambia

Uno dei segreti del successo di Sveva Casati Modignani è la capacità di inserire le sue storie d’amore in una moltitudine di contesti sociali differenti. Questo le ha permesso di integrare con leggerezza osservazioni su temi come la sanità, l’immigrazione e la condizione di una serie di professioni, Suite 405, ad esempio, segue le vicende di un sindacalista, immortalando così decenni di un’Italia in movimento. Nel 2022 è uscito Mercante di Sogni, un bestseller al confine tra il giallo e il romanzo rosa, dipinto sullo sfondo della Milano di Piazza Affari.

Libri di Sveva Casati Modignani in ordine cronologico

Lo splendore della vita
Il diavolo e la rossumata
Il bacio di Giuda
La vigna di Angelica
Dieci e Lode
Festa di famiglia
Segreti e ipocrisie
Il falco
L'amore fa miracoli
Mercante di sogni

Ascolta altri romanzi rosa come quelli di Sveva Casati Modidnani su Audible

Su audible puoi ascoltare i libri di Sveva Casati Modignani e tanti altri romanzi d’amore, italiani e stranieri. Durante il mese di prova hai accesso illimitato a migliaia di audiolibri, serie audio e podcast originali. Inoltre, potrai scegliere un titolo da conservare per sempre gratuitamente.