Se stai passando un momento difficile, se ultimamente il tuo umore non è stato dei migliori e magari ti è capitato di sentirti demoralizzato e fare fatica a reagire alle difficoltà quotidiane, ti aiuterà sapere che non sei solo. Su Audible troverai tante storie incredibili che raccontano come sia possibile rialzarsi dopo una caduta, sopravvivere a esperienze traumatiche, tornare a vivere quando sembra che non ci sia più nulla per cui vivere. I protagonisti hanno scelto di raccontare le loro incredibili vicende e diventare un esempio per chiunque voglia lavorare sulla propria forza interiore.

Prometto di perderti

Ti ricordi della vicenda di Fabiano Antoniani, detto dj Fabo? I media ne avevano parlato a lungo nel febbraio 2017, quando il quarantenne, tetraplegico in seguito a un incidente stradale, scelse di andare in una clinica Svizzera a morire. Quella scelta, realizzata grazie al sostegno di Marco Cappato, aprì la strada al dibattito sull’eutanasia e all’approvazione di una tanto necessaria legge sul testamento biologico; ma dietro al clamore mediatico, c’era chi dj Fabo lo amava e si è trovato a prendere la decisione più difficile, quella di accompagnarlo verso la morte assistita. E’ la sua compagna Valeria a parlare in questo audiolibro, raccontando la vita di Fabiano e la loro bellissima storia d’amore, un amore così grande e unico da farle decidere di rispettare la volontà dell’amato anche quando si è trattato di perderlo. L’audiolibro è offerto in esclusiva da Audible Studios.

Ascoltalo se… vuoi riflettere sul significato di “libertà”, che è anche e soprattutto libertà di scegliere quando morire, e sul fatto che amare una persona significa volere il meglio per lei, e questo in alcuni casi estremi può significare lasciarlo andare.

Resisto dunque sono

In fisica, la resilienza rappresenta la proprietà dei materiali di resistere agli urti senza spezzarsi; trasferito al piano sociale, il termine indica la capacità di reagire alle difficoltà senza lasciarsi abbattere; facile a dirsi, dirai. Se quello che cerchi è una guida alla resilienza, l’audiolibro di Trabucchi te ne darà una spiegazione esaustiva, iniziando dalla sua importanza nel corso della storia dell’uomo; la resilienza è infatti la caratteristica che ha permesso al genere umano di evolversi e resistere alle difficoltà che si sono presentate sul suo cammino nel corso dei secoli arrivando fino ad oggi, continuando ad essere il motore che ci permette di superare le avversità. L’autore, psicologo dello sport, raccoglie esperienze e studi che testimoniano sfide personali incredibili, e spiega come sia possibile iniziare efficacemente un percorso di miglioramento personale. Lo sport è il mezzo utilizzato per sfidare se stessi, ma gli esempi presentati possono facilmente essere applicati ad altri ambiti della vita quotidiana.

Ascoltalo se… vuoi capire fino in fondo il significato del termine resilienza e hai bisogno di una mano per gestire lo stress o cambiare punto di vista davanti a una situazione difficile.

Mi sa che fuori è primavera

Questo testo della giornalista e scrittrice Concita de Gregorio, pubblicato nel 2015 da Feltrinelli e disponibile in formato audiolibro dal 26 dicembre 2019, è un libro a metà tra saggio, romanzo e inchiesta giornalistica. Una specie di flusso di coscienza che racconta una straziante vicenda di cronaca avvenuta qualche tempo fa; si tratta della storia di Irina Lucidi, avvocato italiano residente in Svizzera, madre di due gemelle di 6 anni e sposata con Matthias da cui divorzia nel 2011; dopo la separazione, l’uomo prende le bambine e sparisce nel nulla. Si suiciderà 5 giorni dopo, lasciando un biglietto che dice “Le bambine non hanno sofferto, non le vedrai mai più”. Appreso della tragedia, la de Gregorio decide di incontrare Irina per farsi raccontare da lei i fatti; da questo incontro nasce Mi sa che fuori è primavera, testimonianza della forza di una madre che, mentre fa di tutto per continuare a cercare le sue bambine scomparse, prova e alla fine riesce a rifarsi una vita. Anche quando sembra impossibile, dopo l’inverno arriva sempre la primavera, e anche se quello che è successo non si può cambiare né dimenticare, si può trovare la forza di ricominciare.

Ascoltalo se… vuoi credere che “il dolore non uccide” e che anche dopo la sofferenza più grande che ci si possa immaginare, è possibile rialzarsi.

Un litro di lacrime

Molto conosciuto e apprezzato in Asia, questo testo è arrivato da noi trent’anni dopo essere stato scritto ed è ora disponibile anche in formato audiolibro letto da Veronica d’Arconte. Anche se il titolo da già un indizio del tono del libro e del fatto che non si tratti di una storia allegra, non pensate che ascoltando questo audiolibro vi limiterete a piangere; perché la storia di Aya, seppur tragica, insegna anche moltissimo. SI tratta del diario di una giovane ragazza con una grave malattia genetica, che ha davanti a sé ancora poca vita da vivere. Nei suoi scritti Aya descrive inizialmente le sensazioni di una bambina ancora poco consapevole della sua condizione, per poi arrivare alla frustrazione e alle umiliazioni dell’adolescenza, con tutte le difficoltà affrontate da lei e dalla madre, la persona sempre al suo fianco. Certo è un’agonia che fa soffrire, ma anche un monito, per chi è sano e ha la fortuna di poter vivere ogni giorno, ad essere grato per quello che si ha.

Ascoltalo se… non trovi giusto che che la morte e la malattia siano un tabù nella nostra società e credi sia doveroso parlarne e capire la realtà di chi è malato e con umiltà affronta enormi difficoltà, costringendoci così a ridimensionare i nostri “drammi”.

Se sembra impossibile allora si può fare

A cinque anni, Bebe Vio decide che da grande vuole dedicarsi al fioretto, e diventare così brava da partecipare alle Olimpiadi. La piccola Bebe però non sa ancora che prima di riuscire a realizzare quel sogno, la vita la metterà davanti a un sacco di prove difficili. A 11 anni viene infatti colpita da una meningite fulminante, che la costringe a subire quattro amputazioni. Un colpo durissimo per lei, che però non ha nessuna intenzione di rinunciare al suo obiettivo. E alla fine, Bebe alle Olimpiadi ci arriva e vince anche l’oro. Come ci è riuscita? Lo svela in questa raccolta di ricordi, dai quali traspare un carattere forte e determinato, un grandissimo ottimismo, la capacità di affrontare la paura, l’importanza del fare squadra e del ridere sempre di sé e della vita. I suoi successi sono la prova che se ti dai da fare, puoi ottenere davvero tutto, anche ciò che sembra impossibile.

Ascoltalo se… hai bisogno che qualcuno ti ricordi che la vita è “una figata” e che se stai “sciallo” e prendi le cose con ironia qualsiasi difficoltà si può superare.

Rock and resilienza

Paola Maugeri conduce ogni giorno il programma radiofonico Paola is Virgin, è stata uno dei volti storici di MTV ed ha una grande passione per l’ambiente e gli animali. Ma soprattutto, ama il rock e ha una sterminata cultura musicale, che le è valsa il soprannome di “Wikipaola”. In questo audiolibro, narrato da lei stessa, Paola ci racconta la sua vita a suon di musica, e intreccia gli episodi professionali e personali più importanti della sua biografia con racconti sui tanti gruppi rock da lei conosciuti e intervistati e su riflessioni sulla resilienza. Aneddoti, lezioni di vita e naturalmente musica, in un mix che serve a ricordarti come avere delle passioni sia l’unica vera molla per continuare a crescere e sognare.

Ascoltalo se… non concepisci la vita senza la musica, ami la voce della Maugeri e vuoi emozionarti ascoltandola raccontare il dietro le quinte dei grandi maestri del rock.

Ne vale sempre la pena

L’empatia con il paziente è una caratteristica che, anche se tanto importante come la competenza medica, è troppo spesso assente nei dottori con cui ci si trova ad avere a che fare nel corso della vita. Quando si tratta di bambini poi, questa dote diventa ancora più fondamentale, perché oltre alla scienza serve mettere una buona dose di cuore nel rapporto con i piccoli malati. Lo sa bene il “dottor sorriso”, Momcilo Jankovic, che ha dedicato la sua vita a curare i bambini leucemici dell’ospedale San Gerardo di Monza. Il metodo del dottore si è sempre basato sulla generosità, sulla capacità di ascolto e di trasmissione di un calore umano così necessario per chi, così giovane, si trova ad essere bloccato in un letto d’ospedale. Esaudendo i desideri, dai più semplici ai più incredibili, dei suoi bambini, il dottor sorriso ci insegna ad affrontare le difficoltà con speranza, impegno e allegria.

Ascoltalo se… credi davvero che alcune persone rendano il mondo un posto migliore e hai voglia di conoscere la storia di uno di questi eroi.

Il male

Il tema del nuovo podcast di Pablo Trincia per Audible è proprio la resilienza; al centro di ogni episodio di Buio c’è infatti una persona che ha vissuto un episodio tragico ma che, nonostante l’impatto devastante del dramma, è comunque riuscita a rialzarsi. Donne e uomini che raccontando le loro storie “buie” ti offrono la possibilità di ripensare alla tua vita e di riflettere su come la luce, alla fine, può sempre tornare a illuminare le nostre esistenze, tutto dipende dalla nostra capacità di rialzarsi. Dopo il successo di Veleno, Pablo Trincia ritorna con un podcast che è già un successo tra gli ascoltatori Audible.

Ascoltalo se… vuoi farti trasportare dentro tragiche storie di cronaca italiana e capire come hanno vissuto questi drammi i loro protagonisti, con l’inconfondibile abilità nel raccontare di Trincia.

Mi vivi dentro

Alessandro Milan è un giornalista che conduce una trasmissione su Radio 24; anche Francesca Del Rosso era una giornalista; i due si sono conosciuti in radio negli anni ‘70 e da allora non si sono più lasciati, fino a quando qualche anno fa un nemico subdolo si è messo tra di loro: Francesca si è ammalata di cancro al seno. Questo libro è dedicato a lei, al suo coraggio, alla grande forza e ironia con cui ha affrontato la malattia, e a un grande amore che non può finire con la morte. Un ricordo toccante, tenero e intenso (senza essere strappalacrime) che Alessandro dedica alla sua compagna, vero come solo le esperienze vissute sanno essere. Una dichiarazione d’amore e di speranza che arriva forte come un pugno nello stomaco ma che lascia alla fine anche una grande gioia di vivere.

Ascoltalo se… vuoi entrare nella quotidianità di una coppia e di una famiglia che affronta insieme la vita e la malattia.