Storie rilassanti e racconti per dormire

Schlafende Frau

Se appartieni a quella categoria di persone per le quali la notte, piuttosto che portare consiglio, porta solo pensieri e insonnia, ecco una selezione di audiolibri, racconti e storie rilassanti che ti aiuteranno a conciliare il sonno e a dormire bene.

Storie per adulti per addormentarsi: i nostri consigli di ascolto su Audible

Quella contro l'insonnia per molte persone è una vera e propria battaglia cognitiva di fronte alla quale si resta, talvolta, davvero inermi. Ma a tutto tranne che alla morte, proprio come ci insegna il famoso motto, c'è un rimedio. Abbiamo selezionato per te le migliori storie rilassanti per addormentarsi, oltre a racconti brevi per dormire per gli adulti e audiolibri con tecniche di rilassamento profondo che ti aiuteranno a conciliare il sonno.

La nostra selezione di storie per addormentarsi aiuterà la tua mente ad essere trainata sulle ali della fantasia, verso sognanti mondi letterari. Grazie a queste storie rilassanti per dormire tutte da ascoltare, sarà come catturata, la tua mente, da un'incantamento magico di quelli che ci accompagnano delicatamente proprio sulla soglia del sonno e dei sogni, ma quelli ad occhi chiusi.

La figlia delle nevi

Autore:
Jack London, Alessandro Bandiera, Elisa Frilli
Narratore:
Liliana Bottone
Lunghezza:
10:50
versione integrale

Come tutti i libri di Jack London, autore tra gli altri di Zanna Bianca, Il Richiamo della foresta e Martin Eden, anche questo* La figlia delle nevi* è una favola per adulti che ci offre la sua morale, ispirandoci.

La protagonista, Frona Welse, è un'eroina che fece scalpore per l'epoca nella quale venne scritto il libro. La sua autonomia infatti ci ricorda più le caratteristiche di una donna contemporanea che quelle di una donna di inizio novecento. Frona è un'eroina dal carattere forte che nel romanzo è contesa tra diversi aspiranti amanti e frequenta amicizie femminili poco raccomandabili per la morale, comune come quella con una prostituta.

La figlia delle nevi è una delle migliori storie per dormire che ti consigliamo perché troverai al suo interno una prosa conciliante e temi che valicano il confine dei secoli come gli amori non corrisposti, la voglia di indipendenza o l'aspirazione alla libertà personale.

Le beatrici

Autore:
Stefano Benni
Narratore:
Alice Redini, Elisa Marinoni, Gisella Szaniszlò, Valentina Chico, Valentina Virando
Lunghezza:
1:38
versione integrale

Questa è una storia per addormentarsi che, lungi dall'essere tediosa o banale, ti farà sorridere e riflettere allo stesso tempo. Le beatrici, nato come spettacolo teatrale scritto dallo scrittore di origine bolognese Stefano Benni, è composto da otto monologhi al femminile che richiamano la prosa dantesca facendoci calare nei panni di Beatrice, musa ispiratrice che il sommo poeta ha reso immortale. Avreste mai pensato che Beatrice, dal marcato accento toscano, potesse essere dotata di quella autonomia intellettuale che, alla fine del primo monologo le farà esclamare: “ Le mie poesie me le scrivo da sola.”? Le beatrici è una storia per addormentarsi perché, grazie alla sua pungente ironia e alla bravura delle interpreti, ti farà dimenticare tutto di te, accompagnandoti serenamente tra le braccia di Morfeo, la divinità dei sogni.

Atlante dei paesi che non esistono più

Autore:
Gideon Defoe, Alessandra Castellazzi - traduttore
Narratore:
Roberto Marinelli
Lunghezza:
3:54
versione integrale

“Se i saggi sobri sono quello che cerchi, ne esistono già parecchi là fuori.”Ecco come Gideon Defoe, autore di questo brillante libro, ci ammonisce sin da subito. In bilico tra un antico sussidiario contenente vere e proprie informazioni geografiche o storiche e un'antologia letteraria, questo Atlante dei paesi che non esistono più ci racconta le storie di ben 48 paesi (alcune note, altre sconociute ai più), ma tutte in grado di aprire uno squarcio incantato nel mondo della fantasia e del sogno. Questa storia ti farà addormentare con leggerezza e ironia certo, ma anche con quella necessaria dose di riflessione che non guasta mai per conciliare il sonno e per aspettare il famoso “consiglio” che porta la notte.

Scalare il mondo: Passioni, imprese ed emozioni del ragazzo che sfidava l'impossibile

Autore:
Walter Bonatti
Narratore:
Alberto Molinari
Lunghezza:
7:15
versione integrale

Se sei il genere di persona che ha bisogno di avere una presa di realtà - perché i mondi fantasiosi possono darti un senso di vertigine che non ti aiuta di certo a conciliare il sonno - ecco per te una storia che ti aiuterà a dormire, facendoti sognare avventure tanto reali quanto immaginifiche. Scalare il mondo è il libro che racconta le mirabilanti e veritiere avventure dell'alpinista e magistrale scrittore Walter Bonatti che, a nostro parere, era in grado tanto di danzare sulle falesie quanto di far volteggiare la penna dei suoi pensieri regalandoci storie con avventure uniche ispiratrici di nuova vita.

Questo è un audiolibro per dormire perché ti farà distrarre dalla banalità delle preoccupazioni quotidiane indicandoti, se non un'altra via, almeno un'altra possibilità di sognare ancora.

Perché finisce un amore

Autore:
Paolo Crepet, Alessandra Arachi
Narratore:
Alberto Lori, Carolina Zaccarini
Lunghezza:
4:09
versione integrale

Eccoci arrivati al nocciolo duro e alla spiegazione più cruenta della tua inseparabile insonnia: stai soffrendo per amore. Sebbene ti risulti difficile, se non impossibile, immaginare che anche altri, come te, stiano soffrendo allo stesso modo, siamo sicuri che questa storia ti aiuterà a immedesimarti nel dolore altrui e a trovare ispirazione per guarire le ferite dell'anima e, finalmente, per dormire meglio.

Perché finisce un amore di Paolo Crepet e Alessandra Arachi è un audiolibro in Esclusiva per Audible nel quale si intrecciano storie di amori dolorosi che sono rimasti aggrovigliati nell'impossibilità del loro svolgersi. Una storia cosigliata per conciliare il sonno per tutti gli adulti che soffrono per amore.

Racconti rilassanti per dormire da ascoltare

Le storie da raccontare per dormire che ti presentiamo ora sono racconti che ti aiuteranno ad addormentarti con un pizzico di quello che Dante Alighieri definiva “incantamento”, ovvero, come ci suggerisce il dizionario curato dalla redazione di Oxford Languages: “quello stato di assenza mentale provocato da una persistente distrazione.”

Quale migliore modo per distaccarsi dai propri pensieri di sempre e scivolare magicamente nel mondo del sonno con questi racconti per dormire tutti da ascoltare?

Fiabe d'incantesimi

Autore:
Italo Calvino
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
1:13
versione integrale

Le fiabe sono par excellence l'espediente che gli adulti utilizzano per fare addormentare i bambini. E se invece fossero gli adulti stessi ad avere bisogno di fiabe e favole per addormentarsi? Italo Calvino, uno dei più importanti scrittori italiani del '900, ha effettuato un lavoro letterario importante dedicandosi alla raccolta della tradizione fiabistica popolare italiana. Fiabe d'incatesimi ti trascinerà nel sognante mondo della fantasia, un mondo fatto di incantesimi, draghi e principesse, il cui messaggio segreto è contenuto tra le parole che abilmente ci trasmette lo scrittore e sarai proprio tu, come accade per ogni fiaba che si rispetti, a doverlo decifrare e interpretare, scivolando lentamente nel mondo dei sogni.

Breve storia della vita privata

Autore:
Bill Bryson
Narratore:
Francesco Mei
Lunghezza:
21:20
versione integrale

Questo audiolibro per dormire è diverso da tutto: è diverso da un romanzo, anche se in parte lo è, così come è diverso da un saggio divulgativo, anche se in parte lo è. Il noto autore britannico Bill Bryson, addentrandosi con la fantasia nelle stanze della sua casa di campagna in una contea dell'Inghilterra dove vive lui stesso, utilizza in questo libro un escamotage narrativo originale.

Il racconto degli oggetti contenuti nella sua casa, così come alcuni ambienti domestici come la cucina, la cantina o, addirittura, una scatola di fusibili, divengono punto di partenza per digressioni che intrecciano la storia, la mineralogia, la scienza e molte altre materie. Ti consigliamo di ascoltare questo audiolibro per dormire se la tua mente, saltando da un pensiero all'altro, non riesce proprio a fermarsi. Questa è una delle migliori storie per addormentarsi scritta in modo brillante, unico e originale.

Madda sulla luna: Racconto per bambini e adulti impertinenti

Autore:
Andrea Colamedici
Narratore:
Roberto Fedele
Lunghezza:
1:02
versione integrale

Madda sulla luna è una delle storie brevi in Esclusiva Audible che ti cosigliamo per addormentarti. La protagonista è Madda, una curiosa bambina che, richiamando in modo quasi archetipico l'Orlando Furioso il cui senno finì sulla luna, porta i suoi amici e parenti sulla luna. Questa ascesa spaziale serve, di volta in volta, per “farsi ricaricare le pile dei sogni.”

Ti consigliamo questo racconto per dormire tutto da ascoltare se sei in cerca di una favola, come suggerisce il titolo stesso, per adulti impertinenti.

Audiolibri con tecniche di rilassamento profondo

Se le storie rilassanti per dormire non ti bastano e vuoi conoscere anche le migliori tecniche di rilassamento profondo, ecco una selezione di audiolibri tutti da ascoltare per dormire bene.

Dormire Bene: Con il metodo in 6 passi

Autore:
David Thompson
Narratore:
Maurizio Cardillo
Lunghezza:
2:17
versione integrale

“Chi sorveglierà i sorveglianti stessi?” si domanda il poeta e retore romano Gioveniale con questa locuzione che è passata alla storia nelle sue Satire. Allo stesso modo, Dormire bene: con il metodo in 6 passi, è un invito, se non a sorvegliare, a comprendere cosa accade alla nostra mente nelle fasi che costituiscono il processo del sonno. Questo audiolibro per dormire ti offre un vero e proprio metodo la cui applicazione ti permetterà, finalmente, di abbandonarti al meritato riposo. Ascoltando questo libro per dormire ootrai non solo conciliare il sonno, ma anche, come ci indica l'autore,cambiare in meglio la tua vita.

Questo audiolibro da ascoltare durante il sonno basa il suo principio di funzionamento sulle frequenze che curano o “healing frequencies”. Le tecniche di rilassamento e “sleep braining programming” utilizzate in questo audiolibro sono ideate per programmare la tua mente subconscia durante la fase del sonno. Come l'auore Eric Edwards ti indica, non devi fare niente se non indossare le cuffie, ascoltare e lasciarti guidare, il resto verrà da sé come il miglioramento della qualità del sonno e, di conseguenza, della tua vita. Ti consigliamo di ascoltare tutti gli audiolibri di programmazione subconscia notturna dell'autore Eric Edwards disponibili su Audible.

Atmosfera - Nel bosco

Autore:
Rasmus Broe
Narratore:
Rasmus Broe
Lunghezza:
4:19
versione integrale

Se tutto ciò di cui hai bisogno per dormire non è una voce rilassante, ma un insieme di suoni armonici e concilianti, ti consigliamo di ascoltare* Atmosfera – Nel bosco*. Si tratta di un audiolibro rilassante per dormire composto da una coralità di suoni che normalmente potresti ascoltare se ti trovassi dentro alle braccia calde e accoglienti di un bosco. La tua mente, nella sua strada verso il sonno, sarà in grado di lasciarsi distrarre da questi suoni rilassanti per dormire come lo scorrere di un ruscello, lo scrosciare delle foglie, il canto degli uccelli e tutto ciò che di magico contiene un bosco.

Questo è un audiolibro per dormire consigliato anche per i bambini.

Meditazione guidata per il Sonno

Autore:
David De Angelis
Narratore:
Vita Wulff
Lunghezza:
0:28
versione integrale

Una voce rilassante per dormire ti guiderà, con questa meditazione, tra le braccia di Morfeo. Tutto quello che devi fare è chiudere gli occhi e ascoltare. Se le storie per dormire non sono state efficaci abbastanza per farti addormentare, ecco allora che questo audiolibro per il rilassamento profondo ti aiuterà in modo completo per dormire bene. Meditazione guidata per il sonno è un audiolibro che ti porterà in uno stato di rilassamento profondo con una voce gradevole. Consigliato per young adult e adulti.

Ti interessa scoprire di più sugli audiolibri per dormire? Leggi anche il nostro articolo con gli audiolibri e i podcast per conciliare il sonno.

Scopri anche la selezione Audible Buoni Propositi: audiolibri che ti aiuteranno non solo a dormire, ma anche ad affrontare piccoli e grandi cambiamenti.