Sai che cosa significa la sigla LGBTQ+? Le quattro lettere sono le iniziali di “lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer”, mentre il “+” sta ad indicare tutte le altre identità che non si assimilano né alle precedenti né a quella eterosessuale (tra cui: intersessuale, asessuale, pansessuale). Quindi, come il nome già rivela, le realtà presenti nel movimento arcobaleno sono così tante e diverse tra loro da sfuggire a definizioni e incasellamenti. Così come multiformi sono le possibilità di orientamento sessuale e identità di genere, così è sfaccettata e molteplice la narrativa LGBTQ+. Oggi ti presentiamo alcuni dei titoli da non perdere su Audible.

Potrebbe interessarti anche: Ascolti per celebrare il Pride

Libri LGBT: I migliori romanzi LGBT classici e contemporanei

Gay Bar - Perché uscivamo la notte

Gay Bar - Perché uscivamo la notte è il primo libro di Jeremy Atherton Lin, saggista americano che scrive di cultura gay. Pubblicato negli U.S.A. nel 2021 e sbarcato in Italia nel 2023, è un ibrido tra romanzo, saggio e raccolta di memorie che racconta l’emancipazione omosessuale a partire dai locali notturni che hanno accolto nei decenni passati la comunità gay. I gay bar, per l'appunto, decisivi per la storia personale di moltissime persone che hanno gravitato nella loro orbita, e per la centralità nelle battaglie per i diritti civili. Un ecosistema in via d'estinzione, spiega l'autore, forse perché della loro forza dirompente il mondo non avverte più il bisogno. Una buona notizia per la comunità gay, che non ha più ragione di nascondersi? Forse, ma una grande perdita per il mondo della notte. Mescolando memoir erotico-musicale, storia e politica, Jeremy Atherton Lin ci porta in viaggio per i gay bar mitici di Londra, San Francisco, Milano, tra canzoni, lotte e avventure sessuali; traspare un pizzico di malinconia per qualcosa che non c'è più, ma anche la consapevolezza della potenza di ciò che si è vissuto.

Un audiolibro per chi ha nostalgia dei locali notturni che sono stati testimoni di una "liberazione".

Maurice

Un classico che non smette mai di incantare per il suo carattere delicato e tenero ma allo stesso tempo forte e diretto, Maurice racconta uno spaccato di omosessualità nell’Inghilterra dei primi del 900. Scritto nel 1914, fu pubblicato postumo per volere dell’autore, che per tutta la vita tenne il libro nascosto; Maurice segue le vicende di Maurice e Clive, due compagni di college che si scoprono innamorati, ma sono costretti dalle convenzioni sociali dell’epoca a nascondere la loro relazione.

Ascoltalo se… cerchi un un libro di culto della letteratura LGBT che parla di incertezze, crescita e sofferenza in modo delicato.

Ragazzi di vita

Questo romanzo di Pier Paolo Pasolini, scrittore intelligente, provocatorio, spesso incompreso, omosessuale dichiarato, racconta le vicende di un gruppo di ragazzi del sottoproletariato romano negli anni cinquanta. Giovani ai margini della società, che vivono di furti ed espedienti, tra cui la prostituzione maschile. I personaggi e le descrizioni della città sono così vivi e autentici che sembra di poterli toccare, in questo romanzo amaro e intenso ma che sa anche divertire.

Ascoltalo se… vuoi respirare l’aria e l’atmosfera delle borgate romane del dopoguerra e conoscere da vicino la vita dei ragazzi di quell’epoca e classe sociale.

La morte a Venezia

Questo capolavoro letterario di Thomas Mann, pubblicato nel 1912, racconta l’attrazione dell’anziano scrittore Gustav Aschenbach per il bellissimo Tadzio, un giovane polacco, sullo sfondo di una Venezia minacciata dalla peste incombente. Un senso di inquietudine e sospensione impregna tutto il romanzo, che attraverso la vicenda amorosa propone una densa riflessione sull’arte e il suo ruolo e su come la bellezza, quando ci si avvicina troppo, può scottare. Le splendide descrizioni di Venezia e la caratterizzazione magistrale dei personaggi completano la meraviglia del romanzo.

Ascoltalo se… non temi un libro che possa turbarti e che sappia descrivere sentimenti e stati d’animo non convenzionali in modo straordinariamente vivido.

Orlando

Questo è un romanzo complesso, un viaggio tra diversi stili narrativi ed epoche storiche, un esercizio stilistico che la geniale Virginia Woolf compie quasi a voler mettere alla prova la resistenza del lettore, che se decide di non perdere la concentrazione viene premiato da una storia visionaria. E’ quella della vita di Orlando, androgino protagonista che da uomo attraente diventa una dama altrettanto affascinante, sfidando la morale della società inglese nell’arco di quattro secoli, dal XVI al XIX. L’autrice lascia intuire che il tempo sta scorrendo grazie alle diverse descrizioni dei paesaggi, degli abiti, e al cambio di tono che passa da oscuro a ironico a seconda del momento che si racconta; i pensieri di Orlando sono in realtà quelli dell’autrice, che ha dedicato questo libro a una donna con la quale ebbe un legame travolgente, e che decide di farci entrare senza dichiararlo direttamente nella sua sfera più intima.

Ascoltalo se: non ti spaventano la complessità e l’alta capacità di concentrazione richiesta dall’ascolto di un romanzo geniale e cervellotico.

Il ritratto di Dorian Gray

Con oltre 1000 recensioni, di cui il 99% positive, l’audiolibro de Il ritratto di Dorian Gray è un vero successo tra gli ascoltatori Audible! Sarà per il mix perfettamente riuscito tra l’appassionante storia di Dorian scritta da Oscar Wilde, l’interpretazione ipnotizzante dei quattro narratori (tra cui le voci note di Gino La Monica e Perla Liberatori) e le suggestioni musicali che sembrano dare vita a un vero e proprio film. Ingredienti che rendono l’ascolto di questo classico un piacere “leggero”, adatto anche a chi ha qualche riserva nell’approcciarsi a pietre miliari della letteratura. In sintesi, la storia è quella di Dorian, ragazzo semplice ma di grande bellezza, a cui il pittore Basil Hallward, innamorato del giovane, decide di fare un ritratto per immortalarne l’avvenenza. L’ingenuità di Dorian verrà “corrotta” dall’incontro con Sir Henry Wotton, che gli farà notare come non ci sia nulla di più importante della gioventù; l’ossessione di invecchiare e veder appassire la propria immagine porterà il protagonista a decidere di scambiare la sua anima con il suo ritratto, perché sia il quadro ad invecchiare al posto suo. Dopo aver fatto questo patto, Dorian diventerà sempre più attratto dalla ricerca del piacere e dalla vanità.

Ascoltalo se: vuoi affezionarti a un protagonista carismatico, con le sue fragilità e i suoi tormenti, e avere una conferma in più che forse una vita basata solo sulla ricerca di piaceri effimeri non è poi così appagante.

I migliori libri gay

Libri gay: storie d’amore tra uomini

Corpi minori

Dopo l’ottima accoglienza di Febbre, lo scrittore milanese Jonathan Bazzi ha pubblicato nel 2022 il suo secondo romanzo, Corpi minori. Una storia i cui personaggi sono come dei satelliti che gravitano, durante il loro percorso di formazione, intorno al pianeta del “desiderio”. È il caso del protagonista, che lascia Rozzano per lasciarsi alle spalle i margini e le ristrettezze e si butta a capofitto in una Milano che aveva immaginato più liberatoria di quello che poi si rivela essere. Nemmeno l’amore riuscirà a schiodarlo da se stesso e dalle sue ossessioni.

Ascoltalo se… ami le autobiografie cerebrali che riescono ad indagare anche gli aspetti apparentemente più insignificanti della vita e delle persone.

Chiamami col tuo nome

Anche grazie al successo del film omonimo di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome di André Aciman si è trasformato in un classico contemporaneo tra i più amati a tema LGBT. Merito di una prosa che riesce con efficacia a restituire tutte quelle emozioni istintive, trascinanti e primitive che caratterizzano l’amore. La storia è quella di una passione lunga un’estate, durante la quale il diciassettenne Elio scopre i suoi istinti e la forza del sentimento nei confronti di Oliver, uno studente americano più grande di lui.

Ascoltalo se… credi che nulla possa reprimere la forza del desiderio, e hai nostalgia di quell’estasi totalizzante che accompagna il primo amore.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri da pop corn e divano

Beijing Story

Sullo sfondo c’è la crescita sfrenata di un enorme e poco democratico Paese destinato a divenire una superpotenza mondiale; in primo piano una storia d’amore tra due uomini, nata come passione a pagamento per poi divenire sempre più intensa e profonda. Siamo in Cina, e quella raccontata dall’autore (rimasto anonimo per preservare la propria incolumità) è un’autobiografia; lui è il ricco e dissoluto industriale Handong, abituato a comprare tutto, anche l’amore. Un giorno conosce il giovane Lan Yu, costretto a prostituirsi per pagarsi gli studi e sfuggire alla povertà della campagna, e tra i due scoppia la passione, che come spesso succede nasconde qualcosa di più profondo. Questo legame è però inaccettabile agli occhi della rigida società cinese, e dietro ogni scelta dei protagonisti nel romanzo si intravede la pesante minaccia della morale comune, che li porterà a doversi scontrare con famiglia e amici. Scegliere di vivere un amore che non si piega all’ipocrisia della maggioranza ha i suoi rischi, e l’ascoltatore si emozionerà e commuoverà mettendosi nei difficili panni dei due uomini.
Circolata clandestinamente su internet, questa storia ha in effetti uno stile immediato e diretto adatto ad una fruizione veloce, che Pietro Ragusa mantiene nella sua narrazione. Alla fine dell’audiolibro, potrai ascoltare una nota di Audible che da qualche notizia sull’autore e su come il romanzo sia stato pubblicato.

Ascoltalo se: ami le storie d’amore intense e passionali alla Call me by your name o L’amante, e sei curioso di sapere come potrebbe essere un Cinquanta sfumature di… in un paese culturalmente lontanissimo da noi.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri e podcast che raccontano la Cina

È da lì che viene la luce

L’audiolibro dell’ultimo romanzo della scrittrice siciliana Emanuela Abbadessa, già autrice di Scirocco, è stato recensito dagli ascoltatori di Audible con un punteggio medio di 4,5 su 5. Della durata di poco più di 9 ore e letto dall’attrice e doppiatrice Betta Cucci, racconta la storia del barone Ludwig von Trier, personaggio liberamente ispirato alla figura del fotografo tedesco Wilhelm von Glöden. Il protagonista è un fotografo, omosessuale non dichiarato (nemmeno a se stesso), che decide di stabilirsi a Taormina durante gli anni del fascismo, quando i gay venivano mandati al confino. Attorno a lui e alla sua arte ruotano altri personaggi, tutti impegnati nella ricerca del proprio io; ci sono la governante Elena e il modello Sebastiano, entrambi amanti della bellezza, e poi c’è Agata, che invece si mette contro il barone. Su tutti, si stagliano il pregiudizio e l’ignoranza dell’epoca, focalizzati solo a punire ciò che è differente. Con uno stile ricercato ma mai pesante, l’autrice ci racconta un’epoca buia come se si trattasse di una fotografia, e sembra volerci dire che l’arte può e deve essere un antidoto al disprezzo per il diverso.

Ascoltalo se: ti piacciono le storie dove i sentimenti puri e sinceri si scontrano con la censura della società, hai voglia di commuoverti ed emozionarti ma cerchi anche un pizzico di sensualità.

Libri gay: storie d’amore tra donne

La pioggia prima che cada

Una storia si può iniziare a raccontare a partire da qualsiasi piccolo particolare o oggetto. Nel caso di questo romanzo di Jonathan Coe (autore tra gli altri de La casa del sonno e La famiglia Winshaw), si tratta di fotografie. Venti istantanee che hanno immortalato momenti preziosi, portando con sé emozioni, fatti, segreti e tanto altro sotto la superficie sbiadita. Per esempio, negli scatti è racchiusa la storia di una famiglia: quella di zia Rosamund, la voce narrante che però non c’è più, e che nel suo testamento ha citato oltre ai due nipoti Gill e David anche una certa Imogen; Imogen è una bambina non vedente che i due eredi ricordano vagamente di avere visto vent’anni prima a una festa della zia… ma che legame potrà mai avere con lei? Ad aiutare i due a ricomporre i pezzi della storia non ci sono solo le fotografie, ma anche delle cassette, incise da zia Rosamund per spiegare quello che significano le immagini. La sua voce si perde nei racconti di quegli attimi e arriva a toccare temi importanti come quello della relazione madre-figlia, l’omosessualità, il tradimento. Un romanzo femminile nel quale si intrecciano storie di donne, senza che si capisca fino in fondo il senso di quello che succede nelle loro vite.

Ascoltalo se: ti interessa approfondire il tema della maternità e delle relazioni omosessuali tra donne raccontati in modo non convenzionale.

La diseducazione di Cameron Post

Un romanzo pensato per i ragazzi e che descrive, con uno stile diretto e coinvolgente adatto al pubblico di riferimento, la storia e i tormenti di una ragazzina alla scoperta della propria identità, in un contesto che bolla il diverso come sbagliato.
È il 1989, la dodicenne Cameron Post vive in un paesino del Montana ed è attratta dalla sua migliore amica; nello stesso giorno in cui finalmente trova il coraggio di baciarla, i suoi genitori muoiono in un incidente, e Cameron è affidata alle cure della zia ultraconservatrice. Quando Cameron cambia scuola e amici, sperimenta l’attrazione per un’altra ragazza, Coley, che però la denuncerà alla zia, spaventata dai suoi stessi sentimenti. Cameron sarà allora inviata in un centro che dovrebbe guarirla dalla sua omosessualità.

Ascoltalo se… vuoi essere partecipe di dubbi, speranze e idee di una ragazzina che vuole solo poter essere se stessa.

Dicono di noi

Charlie Moon, nata nel 1997, è una youtuber italiana autrice di quello che è stato definito “il romanzo di formazione della generazione Z”. Dicono di noi è un libro che tratta temi delicati che prendono spunto dalla vita vissuta dell’autrice (che ha fatto coming out nel 2018, annunciando con un video di essere omosessuale). Le protagoniste sono Diana e Selene, due ragazze le cui vite a un certo punto si intrecciano e che, nonostante l’apparente diversità, hanno in comune molto più di quanto credano, essendo entrambe alla ricerca della propria identità e in lotta con il passato. Charlie Moon ha scritto una storia d’amore e dolore con sensibilità e passione.

Ascoltalo se… cerchi un libro che ti aiuti a vedere il mondo con gli occhi, e le parole, della Generazione Z.

Potrebbe interessarti anche: I migliori audiolibri per ragazzi

Libri LGBT gialli

Tutto questo ti darò

Dolores Redondo confeziona un giallo intricato e ricco di suspense, elegante ed intimo, con personaggi molto interessanti che narrano la propria vita e le loro diverse sfaccettature. Manuel, scrittore di successo, scopre dolorosamente in occasione della prematura morte per incidente dell’amato Alvaro, che il compagno aveva una doppia vita di cui non sapeva nulla. Manuel è determinato a vederci chiaro e dissipare i sospetti d’infedeltà del compagno, ma per farlo dovrà districarsi tra segreti di famiglia e storie di abusi. L’omosessualità, l’amore e il lutto sono trattati in modo delicato e non scontato, e i colpi di scena mantengono costantemente viva l’attenzione del lettore.

Ascoltalo se… cerchi un thriller non banale, nel quale l’indagine poliziesca si mescola allo scavo psicologico.

Nuvole barocche

La prima indagine del vicequestore aggiunto di Genova Paolo Nigra, quarantenne gay dal modo di fare imprescrutabile, ha a che fare con uno studente universitario benestante, ucciso dopo una festa a sostegno delle unioni civili. Il feroce accanimento sulla vittima fa pensare a un’aggressione omofoba, ma la polizia non riesce a trovare nessun sospettato. Antonio Paolacci e Paola Ronco hanno scritto un bel giallo, con un intreccio solido, un protagonista credibile e interessanti personaggi secondari, sullo sfondo di una Genova “de-andreiana”.

Ascoltalo se… cerchi un giallo dove l'investigazione sia un pretesto per far riflettere su temi quali transfobia, omosessualità e coming out.

Libri LGBT per bambini

Viola e il Blu

Una favola scorrevole e dolce, pensata per far riflettere i bambini (a partire dagli 8 anni) sul delicato argomento della parità di genere. Attraverso un dialogo padre-figlia, Matteo Bussola affronta tematiche attuali e importanti come gli stereotipi su maschi e femmine, i ruoli di madre e padre e l’importanza dell’accettazione di se stessi al di là di quello che è considerato ordinario dalla società. Adatto sia a bambini che adulti, serve anche a prendere coscienza di parole e comportamenti che diamo per scontati ma che vale la pena riconsiderare.

Ascoltalo se… cerchi un bel racconto che stimoli nei più piccoli la messa in discussione degli stereotipi di genere.

Saggi su tematiche LGBT e libri autobiografici

Gay e Lesbiche

Perché si è attratti da persone dello stesso sesso? Che cos’è l’omosessualità e come sono cambiate la sua definizione e accettazione nel corso della storia? Che differenze comportamentali ci sono tra gay e lesbiche? Questo esaustivo trattato sociologico della durata di 5 ore e mezzo, a cura dei professori di psicologia Luca Pietrantoni e Gabriele Prati, risponde a tutte queste domande e affronta molte altre questioni legate all’essere gay o lesbica oggi. Un ascolto semplice e chiaro, utile a spazzare via pregiudizi ancora troppo radicati nella società e a chiarirsi le idee su usi e costumi del mondo omosessuale in tutta la sua multiformità. Un buon reminder del fatto che la “normalità” è un concetto che non significa nulla, e che è più esatto e bello parlare di diversità, perché è la diversità che arricchisce il mondo.

Ascoltalo se: sotto sotto, pensi di avere ancora qualche residuo di omofobia nascosta che vorresti definitivamente cancellare.

Fare la differenza

Ultimamente si parla moltissimo di “gender”. Avrete probabilmente sentito parlare delle due fazioni principali che si scontrano su questo argomento: agli studi di genere, che si centrano sull’inesistenza di differenze tra i sessi biologici, si contrappone la cosiddetta “teoria del gender”, quella che contesta il femminismo e il movimento LGBT così come qualsiasi idea che minaccia l’ordine naturale cattolico e la famiglia tradizionale. Ma come viene affrontato il tema del gender nelle scuole? Fortunatamente le esperienze educative che riguardano il genere in Italia sono tante, importanti e innovative. In questo volume, Rossella Ghigi (ricercatrice di Sociologia e responsabile scientifico del Centro Studi sul Genere e l'Educazione presso l'Università di Bologna) insegna che cos’è l’educazione di genere, presentando le ragioni di sostenitori e detrattori, ma soprattutto invitando a riflettere sul fatto che è importante "lavorare sulla differenza per intervenire sulla disuguaglianza". E lo fa così bene che non devi sorprenderti se, alla fine dell’ascolto, avrai cambiato il tuo modo di pensare su più di un argomento.

Ascoltalo se: non hai ancora del tutto chiara la differenza tra sesso e genere, e vuoi sapere cosa rispondere quando qualcuno ti dice “se mio figlio si veste da principessa, sarà gay?”.

Ma è stupendo!

Se ti piace la radio, probabilmente conoscerai già Diego, che di mestiere conduce un programma giornaliero su una delle emittenti radiofoniche più famose d’Italia e che si è conquistato una foltissima schiera di devoti fan. Se invece non l’hai mai ascoltato, sapere che si tratta di una persona entusiasta ed energica ed a cui piace essere anche un po’eccessivo, può aiutarti a sapere cosa aspettarti dal suo audiolibro, di cui Diego è anche interprete. In effetti il titolo già fa intuire l’ottimismo che si respira in questa autobiografia, che racconta in modo divertente e profondo non solo le vicende principali della vita dell’autore, ma anche la sua visione del mondo. Ci sono i suoi errori, delusioni, esperimenti, scoperte, e c’è anche la relazione con la fede. Il tutto scritto con uno stile coinvolgente e mai pesante, che rende l’ascolto semplice e vivace anche grazie al trasporto con cui Diego racconta il percorso “stupendo” che l’ha portato fino a dove è oggi.

Ascoltalo se: cerchi spunti di riflessione su temi esistenziali e sull'omosessualità, ma “nascosti” tra un aneddoto di vita e l’altro.

Fuori i nomi!

Attraverso le parole e le storie delle persone che hanno militato nel Fuori!, il primo Movimento di liberazione sessuale italiano fondato nel 1971, e che hanno resistito alla piaga dell’Aids, lottato per vedere riconosciuti i propri diritti, combattuto l’omotransfobia e le politiche della destra religiosa, Simone Alliva racconta una parte di storia del nostro paese. Un interessante viaggio nel quale i protagonisti della scena LGBT+ italiana si raccontano.

Ascoltalo se… vuoi risalire alle origini delle rivendicazioni del movimento LGBTQ+ in Italia e capirne le ragioni.

Su Audible puoi trovare tante altre storie che raccontano il mondo LGBTQIA+: romanzi, podcast, saggi e racconti. Scoprile tutte!