La maggior parte della storia dell’umanità è stata scritta dagli uomini, che ne sono stati i protagonisti più visibili e raccontati. Ci sono però delle notevoli eccezioni; donne che hanno conquistato il potere e hanno regnato su interi popoli cambiando le sorti del loro paese o del mondo intero ed arrivando ad avere un’enorme influenza sulla società del loro tempo. Personaggi femminili positivi o negativi, più spesso controversi, che oggi ricordiamo come protagoniste della politica e come donne carismatiche e uniche, che hanno ispirato leggende, biografie, romanzi e saggi. Continua a leggere per conoscerle.

Elisabetta II d’Inghilterra

Elizabeth Alexandra Mary detiene il record di regno più lungo di tutta la storia britannica, oltre che in assoluto per una regina e per un capo di stato in carica: venne incoronata nel 1953 e occupa ancora oggi il trono inglese. Durante tutti questi anni ha visto succedersi 14 primi ministri del Regno Unito e un’infinità di cambiamenti storici e sociali, raccontati anche dalla fortunata serie di Netflix The Crown, che la vede protagonista. Famosa per i suoi soprabiti e cappelli dai colori sgargianti, il suo amore per i cani e per i cavalli, sulla Regina Elisabetta si è detto e scritto moltissimo, ma la sua personalità continua ad essere per molti aspetti un mistero. Ecco alcuni audiolibri che la riguardano.

PostBlogIt regina elisabetta
Il nodo Windsor

Il nodo Windsor è il primo libro della serie di genere giallo Sua Maestà la regina indaga, scritta da S.J.Bennett. La regina sta per festeggiare il suo novantesimo compleanno con una grande festa presso il castello di Windsor, ma la celebrazione è rovinata dal ritrovamento del cadavere di un musicista russo che aveva il giorno prima deliziato gli ospiti al piano. La polizia non riesce a venire a capo del mistero e così la sovrana decide di cominciare ad investigare, passione che segretamente coltiva fin da piccola. Un ascolto leggero e divertente con un tocco mistery, consigliato ai fan della famiglia reale e naturalmente di Elisabetta!

La sovrana lettrice

Tutti ricordiamo quel libro che abbiamo amato alla follia e che ha acceso in noi la scintilla della lettura e l’amore per le parole. Anche una sovrana rigida e poco incline ai sentimentalismi come Elisabetta II può provare questa sensazione magica, avvicinandosi per la prima volta a un mondo nuovo che la conquisterà. Alan Bennett, con la sua tipica ironia, racconta l’amore per i libri della regina, il suo liberarsi da vecchie abitudini per fare spazio ai nuovi compagni di viaggio, desiderando di avere più tempo per poter leggere tutto quello che le interessa. "Il libro è un ordigno per infiammare l’immaginazione" e riuscirà a cambiare l’irreprensibile sovrana, che diventerà parte di quel numerosissimo club di amanti della letteratura di cui tutti noi facciamo parte. L’interpretazione di Paola Cortellesi rende l’ascolto ancora più irresistibile.

Elisabetta

Se vuoi conoscere il “dietro le quinte” del regno di Elisabetta, gli aneddoti e i dettagli di una vita straordinaria e le dinamiche di corte, questo è l’ascolto che fa per te. Vittorio Sabadin, giornalista de La Stampa e corrispondente da Londra, dove ha avuto l’opportunità di frequentare Buckingham Palace, ha confezionato una biografia dettagliata e curiosa, avvincente come un romanzo, che unisce resoconto storico e aspetti intimi, restituendo un ritratto inedito della Regina. Interessante anche per capire l’istituzione della monarchia e la sua importanza nella società britannica.

Vittoria d’Inghilterra

Il lungo regno della regina Vittoria è durato dal 1837 fino al 1901 ed è conosciuto come Epoca Vittoriana, un periodo di crescita industriale e culturale del Regno Unito e di espansione dell’impero britannico; salita al trono a 18 anni, divenne presto un personaggio importantissimo nella società inglese, riuscendo a influenzare sia la politica sia la morale dell’epoca. Ebbe nove figli dal marito Alberto, suo cugino, alla morte del quale si ritirò dalla vita pubblica.

PostBlogIt statua regina vittoria
La regina imperatrice

Il giornalista Antonio Caprarica è uno dei volti più noti della RAI ed ha lavorato come inviato da moltissimi paesi, tra cui l’Inghilterra. E’ autore di molti libri che raccontano la Royal Family, la società e la politica inglese e in quest’opera si sofferma sulla figura di una regina leggendaria, Vittoria, protagonista di un periodo storico le cui ripercussioni arrivano fino ai giorni nostri. Un’epoca non solo di splendore dell’Inghilterra, ma anche di problemi sociali e politici. Dietro l’apparente perfezione del regno di Vittoria, si nascondono infatti anche intrighi politici, lotte interne e scandali che la regina si trovò a dover affrontare dopo la morte dell’amato consorte. Una vita non facile quella della sovrana, che ci viene raccontata in forma romanzata da un autore particolarmente esperto in materia di monarchia britannica.

Cleopatra

Quando si tratta di Cleopatra, personaggio storico sul quale si è detto e scritto di tutto, realtà e finzione si mescolano e i misteri che circondano la sua esistenza restano ancora molti. Di certo sappiamo che l’ultima regina d’Egitto è stata una delle donne più potenti, carismatiche e affascinanti di tutti i tempi, per questo vale la pena approfondire la sua vita e la sua personalità.

PostBlogIt banchetto di cleopatra
Cleopatra, donna e regina. Serie Completa

A far luce sulla figura di Cleopatra ci ha pensato Alberto Angela, conduttore tv e divulgatore scientifico, che ha deciso di dedicare alla grande regina un saggio e una serie in 12 episodi in esclusiva per Audible, che approfondiscono la personalità della sovrana e raccontano la complessa epoca storica nella quale è vissuta. L’infanzia e l’educazione, la strada per diventare regina, l’amore con Giulio Cesare, il suo assassinio e la successiva guerra civile, l’incontro con Antonio e poi la morte di Cleopatra, ancora oggi oggetto di speculazione. Una vita incredibile che Alberto Angela racconta con precisione, passione e grande potere divulgativo.

Eleonora d'Aquitania

Eleonora d’Aquitania è indubbiamente una delle donne più affascinanti della storia: regina due volte, prima sposa di Luigi di Francia e poi di Enrico II, è ricordata per la sua bellezza, forza, spregiudicatezza e amore per l’arte. Eleonora visse infatti in un’epoca di fioritura culturale e la sua passione per i libri è testimoniata anche dal fatto che sul suo sarcofago è ritratta con un libro tra le mani. Eleonora fu anche mecenate di importanti letterati e guidò gli eserciti durante la seconda crociata. Un personaggio davvero affascinante, senza dubbio!

PostBlogIt Queen_Eleanor.jpg
La regina irriverente

Un romanzo storico estremamente avvincente che racconta parte della vita di Aliénore d'Aquitania, in particolare gli anni del matrimonio con Luigi di Francia. I fatti storici restano sullo sfondo e l’autrice si concentra soprattutto sulla caratterizzazione dei due coniugi; Eleonora è descritta come spregiudicata, intelligentissima e emancipata, disposta a tutto per ottenere ciò che vuole. Una femminista del medioevo, ribelle e coraggiosa, che si destreggia egregiamente in un mondo al maschile.

La regina ribelle

La Chadwick unisce a un accurato romanzo storico medievale la storia di una donna libera, forte e ribelle, eccezionale per quei tempi. Duchessa d’Aquitania, regina di Francia e poi d’Inghilterra, madre del famosissimo Riccardo cuor di leone, condottiera in rivolte e crociate e tanto altro… una vita straordinaria quella di Eleonora d’Aquitania, che l’autrice racconta in modo scorrevole e vivace, senza mai annoiare. Questo romanzo è il primo di una trilogia sulla vita di Eleonora.

Caterina de’Medici

Caterina è considerata una delle donne più influenti del XVI secolo: figlia di Lorenzo de’Medici, governò la Francia per oltre 40 anni: con Enrico II prima, dopo la sua morte e poi a fianco dei figli Francesco II, Carlo IX e Enrico III. In un’epoca difficile segnata da guerre civili ed estremismo cattolico, Caterina cercò di instaurare un clima di tolleranza e lavorò per mantenere forte e stabile il potere della Francia.

PostBlogIt caterina de medici
I Medici. Una regina al potere

Se nel secondo libro della quadrilogia di Matteo Strukol dedicata alla famiglia Medici, l’autore si concentrava su Lorenzo Il Magnifico, in questa nuova avventura ci fa fare un salto nel tempo per narrarci la storia della sua bisnipote, Caterina, che da Firenze approda in Francia per diventare regina. Da ragazzina timida e impaurita, grazie anche all’aiuto di Nostradamus, la protagonista troverà la forza di ottenere ciò che vuole e diventare sempre più potente: l’interesse del marito Enrico, la maternità e poi l’ambito trono.

Se ami i romanzi che raccontano il passato, su Audible troverai tantissimi audiolibri di narrativa storica per conoscere i fatti e personaggi più significativi delle diverse epoche in modo avvincente.