Storie di famiglia

postBlogIt - postBlogDe - Familiensaga: Die besten Familienromane als Hörbuch
01.09.21

Le avventure familiari sono la base di tanti romanzi memorabili che trovi su Audible. Se cerchi saghe letterarie, ecco le storie di famiglia tragiche, ironiche, emozionanti e epiche che fanno per te.

Romanzi di saghe familiari su Audible

Uno dei tuo generi letterari preferiti è quello che racconta lunghe, complesse e appassionanti storie familiari che seguono le avventure di intere generazioni? Perfetto, perché su Audible troverai moltissime variazioni sul tema, quasi tante quante sono le famiglie reali! Ecco i nostri suggerimenti.

L’albero genealogico dei Florio

I leoni di Sicilia: La saga dei Florio 1

Autore:
Stefania Auci
Narratore:
Ninni Bruschetta
Lunghezza:
14:21
Serie:
La saga dei Florio
versione integrale

Se visiti Palermo, ti accorgerai che alcuni dei più bei palazzi del centro storico prendono il nome di Florio; la stessa cosa ti accadrà se sei a Favignana e ti imbatti nella grande tonnara dell’isola (hai mai assaggiato il tonno Florio?), e in tanti altri luoghi della Sicilia… questo perché la famiglia Florio è stata tra le più importanti dell’imprenditoria siciliana e italiana del IX e XX secolo. Il sostanzioso audiolibro (circa 14 ore di durata) di Stefania Auci ne narra la storia avvincente, con il tocco in più dato dalla voce di Ninni Bruschetta, grande interprete siculo. A giudicare dal tono delle recensioni (punteggio medio di 4,8 su 5), la storia e l’interpretazione hanno conquistato il pubblico, che si è appassionato alle vicende di questa famiglia emigrata dalla Calabria alla Sicilia a fine ‘700 determinata a compiere una grande scalata sociale. Le imprese delle diverse generazioni di Florio si susseguono sullo sfondo della Palermo ottocentesca, così ben descritta che ti sembrerà di essere li.

Leggilo se… hai amato Il Gattopardo, sei un po’ siciliano dentro o sei curioso di saperne di più su una famiglia nostrana di successo e su un’epoca storica densa di avvenimenti importanti.

Una famiglia piena di segreti in una Milano che cambia

Una storia privata: La saga dei Morando

Autore:
Carla Maria Russo
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
11:08
versione integrale

Dopo i Florio, restiamo in Italia, questa volta però parecchio più a nord. Siamo a Milano, e il romanzo si svolge su due diversi piani temporali: gli anni trenta, durante la gioventù del capofamiglia Pietro Morando in una casa popolare della zona Ticinese, e il presente di Emanuele, ultimogenito della famiglia, che si trova a fare i conti con una serie di lettere che portano a galla verità sconosciute sul padre appena scomparso e il suo passato. Ci sono tante domande per ora senza risposta: come ha fatto Pietro a mettere in piedi un impero immobiliare dal nulla? Come mai nessuno sa nulla dei Ronchi, famiglia antifascista con cui i Morando condivisero ideali di giovinezza? Tanti segreti che possono sconvolgere la vita di Emanuele… e fargli cambiare idea sulla figura paterna che pensava di conoscere così bene.

Leggilo se… cerchi tutti gli ingredienti di una saga familiare che si rispetti, con bugie, segreti e passioni, ma vuoi anche approfondire una pagina storica italiana importante e difficile.

Sinfonia familiare nell’Inghilterra degli anni ‘30

Gli anni della leggerezza: La saga dei Cazalet 1

Autore:
Elizabeth Jane Howard
Narratore:
Valentina Carnelutti
Lunghezza:
15:13
Serie:
La saga dei Cazalet
versione integrale

Avete presente quei vecchi ritratti di famiglia in bianco e nero, dove varie generazioni posano insieme, ognuno con i propri migliori abiti, davanti alla grande casa di campagna? Ecco, leggendo il primo libro dei quattro che compongono la saga dei Cazalet, Gli anni della leggerezza, vi sembrerà di entrare dentro a una di queste istantanee. Una famiglia della borghesia inglese passa le vacanze estive nella bucolica residenza del Sussex, dove si intrecciano vicende e legami tra decine di personaggi (su internet si trova addirittura l’albero genealogico dei Cazalet, per non confondersi tra genitori, figli, nipoti e lo stuolo di domestici!) in un’atmosfera sospesa, rarefatta. La seconda guerra mondiale è alle porte, ma ciò che sembra preoccupare i protagonisti sono i problemi di coppia, i segreti, i sogni, le delusioni in agguato. Con un pizzico di nostalgia per gli anni perduti dell’infanzia e una minuziosità che non risulta però pesante, l’autrice ci fa entrare nella sua sinfonia di storie, e l’avvolgente lettura di Valentina Carnelutti compie il resto della magia.

Leggilo se… più che avvincenti avventure, in una saga familiare cerchi la caratterizzazione dei personaggi, affezionarti ai loro vizi e alle loro virtù e perderti nelle loro piccole manie.

Quotidiano anticonformismo in epoca vittoriana

La famiglia Aubrey: La famiglia Aubrey 1

Autore:
Rebecca West
Narratore:
Anna Bonaiuto
Lunghezza:
20:34
Serie:
Trilogia degli Aubrey
versione integrale

Restiamo in Inghilterra, ma questa volta qualche anno prima; siamo a fine ‘800, in piena epoca vittoriana, un’epoca piuttosto cupa, moralista e poco avanguardista. Per fortuna, i protagonisti del romanzo di Rebecca West sono lontani dal prototipo dei borghesi di quel periodo. La famiglia Aubrey è strana, anticonformista e poco strutturata. Il padre ha le mani bucate ma la mente aperta, la madre è una bravissima pianista e crede che la musica e la cultura siano importantissime per l’educazione dei figli; la primogenita Cordelia studia infatti il violino anche se con scarsa fortuna, le gemelle Mary e Rose sono invece talentuose al pianoforte e il piccolo maschio di casa è un personaggio particolare. Non succede molto in questo primo episodio della saga, narrato da Anna Bonaiuto (che tanti ricorderanno per l’interpretazione de L’amica geniale, di cui parleremo più sotto), perché più che episodi concreti si narra la quotidianità di una famiglia fuori dagli schemi, anche se non bisogna dimenticare che “gli schemi” sono quelli di fine ‘800, quindi molto lontani dalle idee contemporanee.

Leggilo se… ti piacciono i romanzi ottocenteschi e non ti spaventa la lentezza, perché per te è sinonimo di naturalezza e spontaneità, senza bisogno di artifici e continui colpi di scena. Se ami la musica aprezzerai le tante suggestioni musicali disseminate nel romanzo.

Il perbenismo della provincia americana messo a nudo

Una famiglia americana

Autore:
Joyce Carol Oates
Narratore:
Riccardo Bocci
Lunghezza:
20:56
versione integrale

Un denominatore di tanti romanzi che raccontano storie di famiglie è quello della parabola discendente; una situazione inizialmente perfetta (almeno all’apparenza), viene poi turbata da uno o più eventi che minano la serenità domestica. E’ quello che succede in questo libro della Oates, considerata tra le più importanti scrittrici americane, che narra la vicenda dei Mulvaney: una famiglia invidiata della provincia americana, in crescita sociale e con profondi valori cristiani, la cui quiete viene rovinata da un “incidente” innominabile. Un fattaccio che mette a nudo il perbenismo e l’ipocrisia che la famiglia protagonista sembrava ripudiare, e che allontanerà tra loro i personaggi fino a causare una vera e propria diaspora. Non sveliamo altro per non spoilerare troppo… ma quello che possiamo dire è che la lettura di Riccardo Bocci (recensita con un 4,7 su 5) da una marcia in più alla storia.

Leggilo se… non cerchi un audiolibro leggero ma una storia emozionante che analizza la psicologia dei personaggi in maniera minuziosa e impietosa, portando a galla le loro contraddizioni e quelle della società americana. Consigliato ai fan di Philip Roth.

Tre famiglie opposte unite a doppio filo

Casa Howard

Autore:
Edward Morgan Forster
Narratore:
Liliana Bottone
Lunghezza:
13:10
versione integrale

Questo romanzo non racconta la storia di una famiglia sola, ma di tre. Tre famiglie molto diverse tra loro, a prima vista con poco o nulla in comune, ma i cui destini si incrociano per caso. Da un lato ci sono le sorelle Schlegel - Margaret e Helen - raffinate e idealiste, amanti dell’arte ma anche sole e bisognose di affetto. Dall’altro la famiglia Wilcox, borghesi arricchiti, profondamente inglesi, obbedienti e piuttosto arroganti; nel mezzo i Bast, lui impiegato con una vita mediocre che aspira al riscatto sociale, sposato a una donna volgare. Le loro esistenze si mescolano quando, in punto di morte, la signora Wilcox decide di lasciare in eredità a Margaret il suo amato cottage, casa Howard. Le complesse relazioni tra i diversi nuclei familiari vengono sviscerate sullo sfondo di una Londra che si affaccia ai cambiamenti del mondo moderno.

Leggilo se… ti interessa indagare i rapporti tra le classi sociali e quel delicato periodo storico in cui la nobiltà lascia il posto alla civiltà industriale e commerciale, in un’Inghilterra divisa tra due epoche e valori contrastanti.

Epopea familiare di tre generazioni di ebrei

La famiglia Karnowski

Autore:
Israel Joshua Singer
Narratore:
Paolo Pierobon
Lunghezza:
17:47
versione integrale

Se hai dubbi sul perché iniziare questo audiolibro, dai un’occhiata alle più di 200 recensioni degli ascoltatori: 4,9 su 5 è un punteggio eccezionale, che premia non solo la magnifica storia ma anche la profonda, impeccabile interpretazione di Paolo Pierobon. Senza svelare troppo e per non togliere nulla alla tua esperienza, ti diremo solo che si tratta dell’epopea drammatica di una famiglia ebrea, dall’inizio del XX secolo fino agli anni quaranta. La storia emozionante è popolata da personaggi profondi, intensi e autentici, e la narrazione è sontuosa ma al tempo stesso naturale. Insomma, La famiglia Karnowski ha tutte le carte in regola per diventare una delle tue storie di famiglia preferite!

Leggilo se… sei consapevole che in questi tempi di diffidenza per l’altro e chiusura verso il diverso, è importante ricordarci di quello che è successo non così tanto tempo fa a milioni di ebrei. Nonostante sull’argomento si stato scritto e detto tantissimo, se cerchi una prospettiva nuova e non basata solo sulla pietà e il dolore, la troverai in quest’opera.

L’opera omnia di Dostoevskij

I fratelli Karamazov 1

Autore:
Fëdor Dostoevskij
Narratore:
Oliviero Cappellini
Lunghezza:
9:45
Serie:
I fratelli Karamazov
versione integrale

Quattro audiolibri per una durata totale di più di 45 ore potrebbero intimorire anche l’ascoltatore più bendisposto; se poi aggiungiamo che il romanzo in questione ha oltre 150 anni di vita, la motivazione rischia di calare ulteriormente. Ma prova per un attimo a mettere da parte il timore dato dall’avvicinarsi a un mostro sacro quale l’ultimo capolavoro di Dostoevskij per concentrarti invece solo sul puro piacere di scoprire una storia meravigliosa. Un’opera omnia che affronta questioni esistenziali con cui è necessario confrontarsi nella vita, come il conflitto tra il bene e il male, la fede e la ragione, l’amore e la passione, la felicità e la sofferenza. Una famiglia della provincia russa, i Karamazov, viene straziata dai difficili rapporti tra il padre e i suoi quattro figli, che porteranno alla tragedia. La narrazione di Oliviero Cappellini, con le sue mille voci, è stata molto apprezzata dai nostri utenti e contribuisce a rendere l’opera ancora più speciale.

Leggilo se… cerchi una saga di famiglia, un trattato di filosofia e un libro di religione in un’unica opera.

Gli scherzi della Provvidenza tra disavventure e sacrifici

I Malavoglia

Autore:
Giovanni Verga
Narratore:
Giancarlo Previati
Lunghezza:
9:20
versione integrale

In un paesino non lontano da Catania, alla fine dell’800, si dipanano le vicende della famiglia dei Malavoglia, pescatori onesti, dediti al lavoro, alla tradizione e al sacrificio, che nel giro di pochi anni cadono nella sventura. Uno dopo l’altro, i colpi del destino si abbattono sui Malavoglia, che riescono però sempre a rialzarsi con coraggio e determinazione. Chi non ricorda la “Provvidenza”, quella barca così amata quanto sfortunata, e quelle pagine intrise di pessimismo e durezza che trasmettono la visione catastrofica della realtà di Verga? Come sempre diciamo, riprendere in mano i classici di obbligata lettura in età più matura è un esercizio che tende ad essere molto appagante, se poi si aggiunge l’ottima interpretazione di Giancarlo Previati l’emozione è assicurata. I Malavoglia è il primo romanzo del ciclo incompiuto dei vinti, di cui su Audible trovi anche Mastro Don Gesualdo.

Leggilo se… ti piacciono le opere che descrivono la realtà così com’è, con crudezza e senza consolazioni né giustificazioni. In poche parole, sei un verista!

Due famiglie divise dal terrorismo

Patria

Autore:
Fernando Aramburu
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
20:44
versione integrale

Dopo 60 anni e 863 morti, l’organizzazione terroristica basca ETA si è sciolta definitivamente nel 2018. Lo stesso anno in cui in Italia è uscito Patria, il romanzo di Fernando Aramburu che racconta da diversi punti di vista, quelli di alcune delle famiglie coinvolte, gli ultimi anni di lotte del gruppo armato. La relazione tra le inseparabili famiglie di Joxian e Txato, vicini di casa in un paesino non lontano da San Sebastian, si rompe quando Txato cade vittima di un attentato ad opera dell’ETA, e la moglie Bittori inizia a dubitare proprio degli “amici” che le stanno intorno… L’autore ci parla di pentimento e di perdono con uno stile distaccato da osservatore e personaggi intimamente caratterizzati. Il libro ha vinto il Premio Strega Europeo 2018.

Leggilo se… vuoi approfondire una pagina di storia poco conosciuta da noi italiani e riflettere sull’importanza di convivere rifiutando violenza e estremismi.

Due amiche, Napoli e la vita

L'amica geniale: Libro primo

Autore:
Elena Ferrante
Narratore:
Anna Bonaiuto
Lunghezza:
11:49
Serie:
L'amica geniale
versione integrale

Chiudiamo con una delle serie a maggior tasso di “dipendenza” degli ultimi anni, una di quelle saghe di culto che hanno appassionato milioni di lettori nel mondo. In questo caso le famiglie sono tante, perché si tratta di un’opera corale, e le loro vicende si intrecciano dagli anni ‘50 fino ad oggi. Ci sono le famiglie delle due protagoniste, Lenù e Lila, entrambe di umili origini e abitanti dello stesso rione napoletano, quella dei Solara, usurai arroganti, quella dei Carracci, imprenditori arricchiti. E poi ci saranno le famiglie che formeranno le due protagoniste con i rispettivi compagni, e naturalmente tradimenti, colpi di scena, tragedie… per avere un assaggio degli audiolibri, date un’occhiata alle più di 4.500 recensioni, quasi tutte entusiaste sia della storia che dell’interpretazione unica di Anna Bonaiuto.

Leggilo se… vuoi capire perché quelli della serie de L’amica geniale sono i libri italiani più venduti al mondo!

Non ne hai ancora abbastanza di personaggi memorabili e famiglie incredibili? Trova e ascolta la tua prossima storia su Audible!