Stan Lee's Alliances - Un gioco di luce

Il 12 Novembre 2018 è stato un giorno triste per molti appassionati di fumetti; ci lasciava infatti il celebre Stan Lee e con lui scompariva il personaggio che ha avuto maggiore influenza sul mondo del comic del genere supereroi e su Marvel, la gigantesca azienda statunitense che si dedica da decenni all’intrattenimento.

Dalla fervida immaginazione di Lee, insieme ad altri creatori, sono nati personaggi come Spider-Man, Iron-Man, I Fantastici 4 o Black Panther, e potremmo continuare con una lista che supera il centinaio di eroi dotati di superpoteri. L’idea rivoluzionaria di questo autore fu quella di rendere questi personaggi vicini a noi, con la loro umanità in primo piano: superumani spacconi, egocentrici e imperfetti, un’autentica innovazione nella storia di questo genere.

Nato in una famiglia di immigrati ebrei e dopo aver vissuto durante l’infanzia la Grande Depressione, Lee riuscì a farsi strada nel mondo dei fumetti per trasformarlo radicalmente, sin da giovanissimo. Più tardi, quando l’impero delle sue idee aveva già preso forma col nome di Marvel, diventò il nonnino dall’aria bulla e irriverente che partecipò a vari film interpretando piccoli camei.

Lee è riuscito a veder crescere ed avere successo le sue creazioni fino a livelli che forse non avrebbe mai potuto immaginare agli inizi della sua carriera, e con i suoi eroi ha appassionato intere generazioni ben lontane da quella degli anni ‘50, epoca in cui iniziò a creare vignette.
Lee ad oggi viene considerato il creatore e l’ambasciatore del fumetto e questo è forse il suo più grande lascito.

Il 27 giugno uscirà, in esclusiva per Audible, Stan Lee’s Alliance’s, Un gioco di luce, versione audio di un testo scritto da lui insieme a Luke Lieberman e Ryan Silbert, in anteprima rispetto alla versione cartacea che sarà nelle librerie da ottobre. Prima di morire infatti Stan Lee collaborò con Audible lavorando alla creazione di questo audiolibro e registrò un trailer che puoi ascoltare qui.

Di cosa parla Stan Lee’s Alliance’s, Gioco di Luce? La trama invita chi l’ascolta a scatenare la propria immaginazione per dare vita a una storia epica di supereroi ambientata in un mondo tecnologico e iperconnesso talmente simile al nostro da risultare quasi inquietante.

Lee si è sempre dimostrato interessato ai progressi scientifici e alle scoperte delle decadi in cui viveva; se negli anni ‘60 approfondì lo studio delle radiazioni e inventò personaggi che acquisivano poteri dopo essere stati esposti ad esse, negli ultimi tempi si era interessato alle nuove tecnologie ed era affascinato da come attraverso internet possiamo costruire nuove versioni di noi stessi e dalla relazione tra questi avatar e chi siamo davvero.

Prima di morire Lee è riuscito a leggere e interpretare per Amazon il libro e i suoi collaboratori dicono che era esaltato dall’idea di condividere questa versione audio con i suoi fan; ciò che più lo affascinava degli audiolibri era la natura collaborativa della relazione tra artista e ascoltatori, tenendo conto del fatto che erano i suoi fan che all’ascoltarlo avrebbero creato le immagini nella loro mente, anche grazie alla sua interpretazione. D'altronde, Lee da giovane era stato influenzato dalla radio e dalle storie ascoltate a puntate, e l’idea di tornare in qualche modo alle origini registrando un audiolibro gli sembrava un bel modo di chiudere il cerchio.

Narrato da Francesco Pannofino, uno delle voci più famose e di talento dei giorni nostri, il testo presenta ai lettori una donna misteriosa, Nia, il cui destino è legato a quello di un adolescente apparentemente normale, Cameron Ackerson; la ricerca della fama su YouTube porta Cameron nel cuore del Triangolo dei Grandi Laghi, dove acquisisce il potere di "vedere" e "ascoltare" una nuova realtà.

Man mano che la relazione tra Nia e Cameron si fa più stretta, i due progettano di creare un universo online più imparziale, facendo giustizia in situazioni più o meno complesse. Mentre fuggono da nemici che cercano di porre fine alle loro imprese, emerge una minaccia di proporzioni galattiche che mette in pericolo l’esistenza dell'intera umanità facendo leva sul desiderio individuale di perenne connessione.

Riusciranno Nia, Cameron e Juaquo, il migliore amico di Cameron, a salvare l’umanità dalla rovina collettiva? Scoprilo ascoltando questa storia che distorce la realtà portandoti a riflettere su alcuni aspetti della contemporaneità.

Il commento di Gail Simone, affermata fumettista statunitense, ti convincerà ad iniziare l’ascolto:

“Gioco di Luce è misterioso e terrificante, incredibilmente attuale e commovente, risulta difficile smettere di ascoltarlo. E’ facile riconoscere alcuni personaggi e quanto più la storia avanza tanto più ti sorprendi nel ritrovarti nelle loro sfide, in un mondo troppo interconnesso e con pericolosi aspetti ancora sottovalutati. Alcune paure e minacce ancora non esistevano quando venne creata Marvel Comics ed è affascinante rendersi conto di come Stan Lee e l’azienda che creò analizzano in dettaglio l’attualità.”

Sei hai amato Stan Lee e i suoi supereroi non puoi perderti una delle sue ultime opere!