Serie complete su Audible

book-series-like-outlander-desktop
11.03.22

Se sei tra quelli che quando si appassionano a una storia o a un personaggio vorrebbero non separarsene mai, ti proponiamo alcune serie da ascoltare dall’inizio alla fine su Audible.

L’interesse verso le saghe letterarie non è nuovo, ma è soprattutto negli ultimi anni che le serie di romanzi hanno acquisito sempre più protagonismo nel panorama letterario. Ai primi posti delle classifiche mondiali dei bestseller più venduti si trovano infatti spesso volumi che fanno parte di una saga; ma perché questo genere piace tanto? Il fatto di poter ritrovare, un libro dopo l’altro, personaggi e situazioni alle quali ci si è affezionati è rassicurante, un po’ come rimanere in contatto con un caro amico in momenti diversi della vita; inoltre, avere più spazio a disposizione permette agli autori di sviluppare una trama in lungo e in largo. Tra le serie più conosciute e amate ci sono sicuramente quelle di genere fantasy, come Harry Potter, ma anche le saghe familiari si prestano molto bene ad essere raccontate in più volumi.

Se un audiolibro solo non ti basta, abbiamo preparato per te una sezione con saghe letterarie per tutti i gusti. Oggi ti consigliamo alcune di quelle complete, ovvero che puoi ascoltare per intero (con tutti i volumi disponibili fino ad oggi) su Audible.

Serie fantasy su Audible

La trilogia di Licanius: Serie completa

Autore:
James Islington
Narratore:
Giuliano Bonetto
Lunghezza:
92:30
Serie:
La trilogia di Licanius
versione integrale

Audiolibri: L’ombra del tempo passato, L’eco del tempo futuro, La luce del tempo presente

La Licanius Trilogy di James Islington è una saga fantasy epica ambientata in un mondo nel quale la società è divisa tra chi può praticare la magia e chi no. Un contesto complicato dove è in agguato un pericolo ancora più grande: la discesa del male sulla Terra. Ti ci vorrà parecchia concentrazione per districarti nella complessità della trama e ricordare i tanti personaggi, ma ne varrà la pena per immergerti in una serie davvero affascinante.

Il canto del sangue: L'Ombra del Corvo 1

Autore:
Anthony Ryan
Narratore:
Mimmo Strati
Lunghezza:
25:35
Serie:
L'Ombra del Corvo
versione integrale

Audiolibri: Il canto del sangue, Il signore della torre, La regina di fuoco

Ambientata in un regno di ispirazione medievale, la storia segue le vicende di Vaelin Al Sorna, un ragazzino orfano che viene affidato a un gruppo di monaci che hanno il compito di formare soldati che difendano il regno; dopo essere stato sottoposto, durante l’addestramento, a sacrifici e pericolose prove di tutti i tipi, Vaelin inizia a combattere, affrontando lotte tra imperi e attacchi nemici, intrighi, battaglie e misteri. Scorrevole, avvincente e con un worldbuilding accurato e convincente, questa trilogia dosa sapientemente molti degli ingredienti classici del fantasy: epicità e tragedie, violenza, amore, vendetta.

Harry Potter: La Saga Completa

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
118:31
versione integrale

Audiolibri: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’ordine della fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte.

Nel nostro articolo sulle migliori saghe letterarie non potevamo non nominare quella che è probabilmente la serie più famosa di tutti i tempi e sicuramente la più apprezzata dagli utenti Audible di tutte le età: Harry Potter, della scrittrice J.K.Rowling. Si tratta di un’avventura fantasy composta da sette romanzi, che racconta le vicende dell’omonimo mago e dei suoi amici, tra mille peripezie vissute nella scuola di magia di Hogwarts. Una straordinaria collezione di audiolibri, interpretati da Francesco Pannofino, che è già stata ascoltata e amata da migliaia di persone.

Saghe familiari e storie di amicizia su Audible

L'amica geniale: Libro primo

Autore:
Elena Ferrante
Narratore:
Anna Bonaiuto
Lunghezza:
11:49
Serie:
L'amica geniale
versione integrale

Non si sa con certezza chi si celi dietro lo pseudonimo Elena Ferrante, quello che invece è sicuro è che i quattro romanzi che fanno parte della quadrilogia de L’amica geniale hanno consacrato in tutto il mondo questa scrittrice misteriosa come una delle migliori degli ultimi anni. La trama segue le vite di due amiche napoletane, Lila e Lenù, dal secondo dopoguerra ad oggi, e nel farlo racconta la condizione femminile e la vita con i suoi sforzi, contraddizioni, ricerca del sé.

Solo il tempo lo dirà: La Saga dei Clifton 1

Autore:
Jeffrey Archer
Narratore:
Roberta Maraini, Stefania Giuliani, Giorgio Perno, Walter Rivetti, Luca Sbaragli, Gianni Gaude
Lunghezza:
13:11
Serie:
La Saga dei Clifton
Audioplay

Sette audiolibri che ripercorrono settant’anni di storia, dal 1920 al 1992, durante i quali si sviluppa la rivalità tra due famiglie di diversa classe sociale, i Barrington e i Clifton. Alle avvincenti vicende dei personaggi fanno da contorno i più importanti fatti storici di questo lungo periodo. Pur essendo composta da sette capitoli, la saga si ascolta tutta d’un fiato per la sua scorrevolezza e la capacità dell’autore di mantenere viva l’attenzione dall’inizio alla fine. La lettura multivoice che permette di immedesimarsi nei vari personaggi è stata particolarmente apprezzata dai nostri utenti.

Canto della pianura: Trilogia della Pianura

Autore:
Kent Haruf
Narratore:
Marco Baliani
Lunghezza:
8:09
Serie:
Trilogia della Pianura
versione integrale

Audiolibri: Canto della pianura, Benedizione, Crepuscolo.

Kent Haruf ha scritto questi tre romanzi seguendo una continuità tematica tale da farne una trilogia, ma i titoli possono anche tranquillamente essere letti in modo indipendente, oppure seguendo l’ordine di scrittura. L’autore racconta in queste tre opere la vita comune degli abitanti della comunità fittizia di Holt, nella profonda provincia americana, un luogo dove il tempo scorre lento, i sentimenti comuni e quotidiani diventano straordinari e il dramma si accompagna sempre alla speranza. Non aspettarti grandi colpi di scena quindi, ma piuttosto abbandonati al potere dell’ascolto di parole utilizzate con grande maestria, mescolando generi, registri e forme espressive.

Serie di genere giallo e thriller su Audible

Come piante tra i sassi: Imma Tataranni e la storia sepolta

Autore:
Mariolina Venezia
Narratore:
Vanessa Scalera
Lunghezza:
6:01
Serie:
Imma Tataranni
versione integrale

Audiolibri: Come piante tra i sassi, Maltempo, Rione Serra Venerdì, Via del riscatto.

Questa serie di gialli ambientati a Matera ha come protagonista il sostituto procuratore Imma Tataranni, donna di mezza età che l’autrice Mariolina Venezia ha definito “impopolare”: testarda, rigida, schietta, mamma poco amorosa, tenace e forte com’è nel dna dei lucani, Imma ti conquista fin dal primo momento proprio perché non le interessa piacere. Giallo, vicende personali, ironia, ambientazioni lucane e l’interpretazione perfetta di Vanessa Scalera hanno reso questa serie particolarmente amata dagli ascoltatori.

L'allieva: La serie dell'Allieva

Autore:
Alessia Gazzola
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
9:05
Serie:
La serie dell'Allieva
versione integrale

L’allieva è la serie scritta da Alessia Gazzola e dedicata alla giovane specializzanda in medicina legale Alice Allevi; un po’ distratta e alle prime armi, Alice ha però dalla sua la passione per il suo lavoro, che le permette di resistere alle umiliazioni dell’istituto dove lavora. Se cerchi un ascolto che sia a metà strada tra Bridget Jones e La signora in giallo, gli audiolibri di questa serie non ti deluderanno, anche perché la voce di Valentina Mari è una garanzia.

Una mutevole verità: I casi del maresciallo Fenoglio

Autore:
Gianrico Carofiglio
Narratore:
Gianrico Carofiglio
Lunghezza:
2:36
Serie:
I casi del maresciallo Fenoglio
versione integrale

Audiolibri: Una mutevole verità, L’estate fredda, La versione di Fenoglio.

Il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, è uno dei personaggi nati dalla fantasia dello scrittore Gianrico Carofiglio, che fino ad oggi gli ha dedicato tre libri. Attento, empatico, testardo, malinconico, pacifico ma soprattutto molto bravo a fare il suo mestiere, il maresciallo Fenoglio ci accompagna alla scoperta del suo carattere e del complicato mondo del crimine e delle indagini. Nell’ultimo volume della serie, La versione di Fenoglio, il protagonista ormai prossimo alla pensione racconta la sua “versione” dei fatti, ripercorrendo la sua carriera e riflettendo sul confine tra bene e male, verità e menzogna.

Altre serie complete da non perdere su Audible

Leviathan. Il risveglio: The Expanse 1

Autore:
James S. A. Corey
Narratore:
Riccardo Ricobello
Lunghezza:
20:08
Serie:
The Expanse
versione integrale

Genere: fantascienza

2001: Odissea nello spazio: Odissea nello spazio 1

Autore:
Arthur C. Clarke
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
7:55
Serie:
Odissea nello spazio
versione integrale

Genere: fantascienza

Audiolibri: 2001: Odissea nello spazio, 2010: Odissea due, 2061: Odissea tre, 3001: Odissea finale.

Fu sera e fu mattina

Autore:
Ken Follett
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
31:49
Serie:
Kingsbridge
versione integrale

Genere: storico

Audiolibri: Fu sera e fu mattina, I pilastri della terra, Mondo senza fine, La colonna di fuoco.

I Medici. Una dinastia al potere: I Medici 1

Autore:
Matteo Strukul
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
9:41
Serie:
I Medici
versione integrale

Genere: storico

Audiolibri: I medici. Una dinastia al potere, Un uomo al potere, Una regina al potere, Decadenza di una famiglia.

Il gioco dell'angelo: Il Cimitero dei Libri Dimenticati

Autore:
Carlos Ruiz Zafón
Narratore:
Valerio Amoruso
Lunghezza:
17:17
Serie:
Il cimitero dei libri dimenticati
versione integrale

Genere: storico

Begin Again: Again 1

Autore:
Mona Kasten
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
11:06
Serie:
Again
versione integrale

Genere: young adult

Audiolibri: Begin Again, Trust Again, Feel Again, Hope again, Dream again.

After

Autore:
Anna Todd
Narratore:
Giulia Bersani
Lunghezza:
15:41
Serie:
After
versione integrale

Genere: young adult

Finché il caffè è caldo

Autore:
Toshikazu Kawaguchi
Narratore:
Federica Sassaroli
Lunghezza:
5:47
versione integrale

Genere: narrativa giapponese

Audiolibri: Finché il caffè è caldo, Basta un caffè per essere felici.