True crime: storie di serial killer

postBlogIt - postBlogDe - Top Hörbücher über Serienmörder
26.02.21

I serial killer suscitano in egual misura terrore e curiosità. Se le loro storie ti intrigano, ecco una carrellata di podcast e audiolibri true crime per risvegliare il detective che c’è in te.

E’ difficile immaginare un incubo peggiore di un serial killer in libertà: una persona che uccide compulsivamente, utilizzando sempre lo stesso modus operandi, che da filo da torcere ai migliori profiler e terrorizza la popolazione ammazzando ripetutamente e all’improvviso. A causa della lunga scia di sangue che si sono lasciati alle spalle e dell’enigma che li caratterizza, alcuni serial killer sono diventati il soggetto perfetto di film thriller, serie tv, libri, documentari, articoli e un’infinità di materiale che ha cercato di indagarne la personalità, le ragioni, i segreti e la storia di chi è riuscito a smascherarli.

Se ti intrigano le vicende di questi personaggi tristemente famosi e circondati da un alone di mistero difficile da dissipare, Audible ha preparato per te una serie di ascolti di genere true crime che ti faranno rabbrividire e rivivere le sanguinose vicende di assassini purtroppo indimenticabili.

Il Mostro. Serie completa: Il Mostro 1-10

Autore:
Lorenzo Pedrazzi, Maria Triberti, Giuseppe Paternò Raddusa
Narratore:
Massimo Picozzi, Massimo Alì
Lunghezza:
7:17
Serie:
Il Mostro

Il primo e più famoso caso di serial killer in Italia è quello del “mostro di Firenze”, una vicenda che ha attraversato vent’anni di storia italiana e che è ancora per molti versi misteriosa. Sicuramente il nome Pietro Pacciani ti dice qualcosa anche se nel 1968, all’epoca del primo delitto compiuto in provincia di Firenze, magari non eri ancora nato o eri solo un bambino: si tratta infatti dell’uomo condannato per otto omicidi commessi tra la fine degli anni ‘60 e il 1984 e poi successivamente assolto, ma il cui nome è rimasto inscindibilmente legato a questa scia di delitti. Anche due suoi amici vennero poi ritenuti colpevoli di alcuni degli omicidi, ma le persone presuntamente coinvolte furono molte di più, così come tanti furono i depistaggi, le ipotesi di possibili mandanti e le teorie intorno ai duplici omicidi. Questo podcast in dieci episodi ricostruisce l’intricatissima storia del mostro (o i mostri) di Firenze, grazie alla profilazione del maniaco ad opera del criminologo Massimo Picozzi, che racconta anche le contraddizioni di un Paese che faticò a riprendersi da tutto quell’orrore.

Lady Killer. Serie completa: Lady Killer 1-16

Autore:
Michele Granata, Giuseppe Paternò Raddusa, Lorenzo Pedrazzi, Maria Triberti, Simone Spoladori, Giulio Valli
Narratore:
Francesco Migliaccio, Maria Ariis, Tamara Fagnocchi, Roberta Federici, Giusy Frallonardo, Viola Graziosi
Lunghezza:
13:13
Serie:
Lady Killer

Quando si parla di serial killer si da sempre per scontato che gli assassini siano uomini; in realtà, nonostante le statistiche pendano sicuramente più verso il genere maschile, anche le donne si sono in alcuni casi rese protagoniste di delitti in serie non meno efferati o macchinosi di quelli compiuti dai loro “colleghi” uomini. Questa serie racconta le vicende di sedici donne che hanno ucciso più e più volte, diventando le criminali più temute nelle loro rispettive comunità, agendo in molti casi indisturbate anche grazie alle convenzioni sociali che faticavano a identificare persone di sesso femminile come spietate killer. Storie di abusi vendicati, massacri di possibili nemiche, stragi di bambini, vedove nere che fecero fuori un marito dopo l’altro… inquietanti vicende noir che sembrano prese dalle pagine di un romanzo più che dalla realtà dei fatti.

Il serial killer: Roberta Bruzzone: Professione Profiler

Autore:
Roberta Bruzzone
Narratore:
Roberta Bruzzone
Lunghezza:
0:25
Serie:
Roberta Bruzzone: Professione Profiler

Uno degli episodi di Professione profiler, la serie Audible nella quale la criminologa e psicologa forense Camilla Bruzzone racconta i profili dei colpevoli dei più noti casi di cronaca nera degli ultimi anni, è dedicato ai serial killer. E’ negli ultimi anni, spiega Camilla, che sembra essere emersa una figura di criminale violento, inarrestabile, che si ferma esclusivamente quando viene arrestato o ucciso ed è in grado di perfezionare strategicamente il suo modus operandi di delitto in delitto. Si tratta dei cosiddetti serial killer, definizione nata circa 50 anni fa negli Stati Uniti, che sono anche il Paese che conta il maggior numero di omicidi compiuti da questa categoria di delinquenti. L’autrice analizza il profilo degli assassini seriali per capire davvero chi sono, perché agiscono come agiscono e come fare per individuarli prima che sia troppo tardi.

Un gioco infame: La banda della Uno bianca

Autore:
Massimo Polidoro
Narratore:
Massimo Polidoro
Lunghezza:
12:17
versione integrale

Identificare e arrestare un serial killer è già di per sé un’impresa difficilissima; se poi il killer in questione è un poliziotto, allora le cose si complicano un bel po’… per fortuna, questo ostacolo aggiuntivo non ha scoraggiato l'ispettore Baglioni e il vice sovrintendente Costanza, che indagando sulla ferocissima banda della Uno Bianca scoprirono che dietro i 24 omicidi compiuti dalla temibile squadra c’erano proprio alcuni poliziotti. L’incredibile storia dei sei uomini in divisa che per anni seminarono il terrore in Emilia Romagna ha davvero dell’incredibile, quindi chi meglio di Massimo Polidoro, grande esperto di scienza, pseudoscienza e occulto, poteva raccontarla? Un audiolibro avvincente come un romanzo dal quale traspare il minuzioso lavoro di ricostruzione, caratterizzazione dei personaggi e indagine dei retroscena svolto dall’autore. Un ascolto imperdibile per chi ama le storie vere tinte di giallo.

Zodiac. La vera storia del killer dello zodiaco

Autore:
Jacopo Pezzan, Giacomo Brunoro
Narratore:
Raffaele Stefani
Lunghezza:
1:15
versione integrale

Se hai visto il film thriller di David Fincher del 2007, conosci già la storia; Zodiac, o “killer dello zodiaco” è stato un pericoloso serial killer americano attivo negli anni ‘60 e ‘70 a San Francisco. L’uomo si divertiva a uccidere coppiette appartate per poi rivendicare gli omicidi attraverso lettere spedite alla stampa che contenevano enigmi impossibili da decifrare, con l’obiettivo di farsi fare pubblicità e diventare famoso. Ma chi era veramente quest’uomo misterioso che riuscì a sfidare il mondo? In questo podcast i due autori ne ripercorrono la storia in modo avvincente e accurato, mantenendo sempre altissima la suspance.

Un estraneo al mio fianco

Autore:
Anne Rule
Narratore:
Alessandra de Luca
Lunghezza:
21:27
versione integrale

E’ inquietante pensare come chiunque, anche una persona all’apparenza innocua, possa in realtà nascondere un lato oscuro, così oscuro da indurlo addirittura a uccidere, non una volta ma a ripetizione. E’ questo il caso di Ted Bundy: studente modello con un brillante futuro da avvocato davanti a sé, uomo affascinante, sicuro di se stesso e di indole generosa tanto da offrirsi come volontario per un telefono amico, ma anche uno dei più spietati serial killer americani di tutti i tempi, responsabile dell’uccisione di almeno 30 donne, probabilmente molte di più. In questo audiolibro, a raccontare la storia dell’omicida è Ann Rule, giovane poliziotta di Seattle esperta di omicidi seriali e amica di Ted Bundy fin da quando, nel 1971, i due si conobbero lavorando come volontari nella stessa associazione. Da allora, Ted e Ann si sono scambiati lettere e telefonate confidenziali fino a quando anni dopo l’agente si è resa conto di aver avuto a che fare proprio con lo spietato killer sulla bocca di tutti. Da questa incredibile esperienza è nato Un estraneo al mio fianco, uno dei best seller di true crime più conosciuti al mondo.

Se vuoi approfondire la storia di Ted Bundy puoi ascoltare anche il podcast di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunori dedicato a lui.

Dieci brutali delitti

Autore:
Michelle McNamara
Narratore:
Claudia Ferri
Lunghezza:
12:01
versione integrale

Michelle McNamara ha dedicato anni e anni di indagini casalinghe al “Golden State killer”, l’assassino in serie autore di oltre 10 stupri e altrettanti omicidi nella California degli anni ‘70. Dopo la morte della McNamara, il marito ha deciso di pubblicare questo insieme di appunti, rapporti, ricerche, storie e vicende personali che ricostruiscono il modus operandi e le scene del crimine dei delitti del killer 25 anni dopo. Ne viene fuori un ibrido unico e interessante tra true crime e fiction che racconta con dovizia di particolari un caso criminale complesso e molto oscuro.

Charles Manson

Autore:
Jacopo Pezzan, Giacomo Brunoro
Narratore:
Marileda Maggi, Nino Carollo
Lunghezza:
1:17
versione integrale

Recentemente si è tornato a parlare di Charles Manson grazie all’ultimo film del regista di culto Quentin Tarantino, C'era una volta a… Hollywood, che segue le vicende di un attore in declino e della sua controfigura che si ritrovano ad essere vicini di casa di Sharon Tate proprio poco tempo prima del massacro di Cielo Drive. Per chi non lo sapesse, il massacro ricostruito (con licenza poetica) da Tarantino è quello avvenuto l’8 agosto 1969 a Los Angeles, quando i membri della “famiglia” di Charles Manson fecero irruzione nella villa di Sharon Tate, moglie di Roman Polanski allora incinta, e uccisero lei e altre quattro persone. La strage fu un colpo durissimo per Hollywood e portò alla luce la follia di un maestro spirituale che riuscì a soggiogare decine di persone e fargli compiere crimini terribili. I due autori del podcast ripercorrono la vita di Manson e riflettono sulla sua follia.

Se sei appassionato di crimini reali, su Audible troverai ascolti che raccontano di mafia, stragi, omicidi e assassini in serie.