Se pensi agli scrittori che sono riusciti a far sentire identificata e a dare voce a un’intera generazione, quali autori ti vengono in mente? Tra i più citati, possiamo ricordare Ernest Hemingway, interprete della “lost generation”, o Jack Kerouac, poeta dei “beat”, e ancora David Foster Wallace, geniale rappresentante della generazione X.
E se parliamo di Millennial? Per molti,Sally Rooney è la portabandiera ideale, e in effetti tale è stata definita praticamente all’unanimità fin dall’uscita, nel 2018, del suo secondo romanzo Persone normali. Sally è senza dubbio una delle migliori scrittrici della sua generazione, ma l’elenco di autori sotto i 40 anni da non perdere è davvero lungo.
E se a livello tematico non è facile trovare una linea comune tra questi scrittori, perché le esperienze che hanno plasmato il vissuto di questa fascia della popolazione sono moltissime e variegate, quello che tutti gli autori sembrano condividere è la volontà di pensare e narrare fuori dagli schemi e, soprattutto, provocare nel lettore sensazioni persistenti.

Ecco alcuni, interessantissimi autori italiani e internazionali che, nonostante la loro giovane età, hanno già fatto breccia nel cuore degli utenti Audible.

Sally Rooney

(1991 - 31 anni)

Come dicevamo, Sally Rooney è stata eletta la rappresentante della letteratura millennial ed è quindi la candidata ideale per cominciare il nostro elenco. Autrice di tre romanzi, a decretarne il successo mondiale e la capacità di descrivere splendidamente l’interiorità dei giovani adulti di oggi è stato Normal people (Persone normali è il titolo italiano), il suo secondo romanzo.
I personaggi delle Rooney sono imperfetti e non risultano sempre simpatici, anzi spesso provocano una leggera insofferenza, ma la loro ricchezza di sfumature e le descrizioni del tutto convincenti fanno comunque empatizzare con loro. L’autrice ha un’eccezionale capacità di raccontare la dimensione intima femminile, le dinamiche di interazione tra millennial e le relazioni amorose tra di loro. Se più che una trama avvincente cerchi personaggi a cui affezionarti, adorerai i suoi romanzi.

Persone normali
Dove sei, mondo bello

Entrambi i titoli sono letti da Silvia Siravo, che in questo video puoi vedere mentre interpreta un estratto di Persone normali.

Trevor Noah

(1984-38 anni)

Da bambino, il comico e conduttore televisivo sudafricano Trevor Noah aveva un sogno: fare lo scrittore. Ma, crescendo, la sua capacità di far ridere le persone è diventata così evidente da non poter essere ignorata, e nel giro di qualche anno Trevor si è trasformato in uno dei più brillanti comedians contemporanei. Deciso ad utilizzare l’ironia per sfidare l’idea che il mondo ha del razzismo, Trevor racconta quotidianamente nel programma tv The Daily Show le sue vicende personali e la vita in America, suo paese adottivo, dalla prospettiva unica di uomo nato e cresciuto nel Sudafrica dell’apartheid come figlio birazziale di madre sudafricana e padre europeo. L’amore per la scrittura e la voglia di condividere la sua avventura umana attraverso la parola scritta hanno portato alla pubblicazione, nel 2019, di Nato fuori legge, la storia dura quanto irresistibile della sua infanzia sudafricana.

Nato fuori legge

Katherine Arden

(1987-34 anni)

La scrittrice americana Katherine Arden è conosciuta soprattutto per la sua trilogia di romanzi fantasy Winternight, La notte dell’inverno, disponibile interamente su Audible. La saga fantasy per ragazzi di questa autrice poco più che trentenne, ambientata nella Russia medievale del 1300, ci piace per vari motivi. Il primo è che, dietro alla storia avventurosa e all’atmosfera incantata, si nascondono temi importanti e profondi: l’emancipazione femminile, la relazione tra paura e potere e tra dogmi religiosi e riti pagani, la riconciliazione. Poi c’è la protagonista, Vasya, una “strega” assolutamente umana, lontana dal modello di eroina invincibile ma invece una donna che cresce, sbaglia e si rialza. E poi c’è lo stile dell’autrice, avvincente, fiabesco, lirico al punto giusto. Un’ottima proposta per chi voglia ascoltare una serie fantasy di un’autrice giovane ma già adorata dagli amanti del genere classico-folkloristico.

L'orso e l'usignolo

Ocean Vuong

(1988- 33 anni)

Poeta, professore e romanziere di origine vietnamita, Ocean Vuong ha rotto gli schemi classici della poesia e nelle sue opere si diverte a sovvertire e ribaltare le norme dei diversi generi letterari. Se la sua raccolta di poesie Cielo notturno con fori d’uscita era una specie di sogno lucido da cui scaturivano prepotentemente desideri e dolori, il suo primo romanzo Brevemente risplendiamo sulla terra è una continua contaminazione tra prosa e poesia. Il tema centrale è quello del riscatto, offerto in questo caso dalla scrittura, raccontato con estrema grazia e intensità attraverso una lunga lettera del protagonista alla madre, nella quale si affrontano temi quali la violenza in famiglia, la difficoltà di integrazione, la ricerca di sé.

Brevemente risplendiamo sulla terra

Helen Hoang

(1982 - 40 anni)

Chi l’ha detto che agli scrittori millennials non interessa la leggerezza, e soprattutto, che la spensieratezza debba essere sinonimo di poca profondità? La scrittrice americana Helen Hoang, ad esempio, ha preso i principi classici della commedia romantica e li ha ribaltati, mantenendo intatte l’ironia e l’atmosfera tenera e sexy ma decidendo di presentare situazioni e personaggi da una prospettiva inedita. Il suo primo romanzo e successo planetario, La matematica dell’amore, racconta di una donna con autismo ricca e di successo, che assume uno splendido gigolò che le farà scoprire le gioie della passione. Nel secondo romanzo, Una sposa in prova, la Hoang continua a raccontare di modi diversi di amare, esplorando temi complessi come la famiglia, il dolore, l’immigrazione, le relazioni.

La matematica dell'amore
Una sposa in prova

Alice Urciolo

(1994 - 28 anni)

Con il suo primo romanzo, pubblicato da una casa editrice indipendente nel 2020, la sceneggiatrice e scrittrice Alice Urciolo è finita tra i dodici finalisti del Premio Strega. Quello che si dice un esordio fulminante, Adorazione racconta l’estate di alcuni adolescenti nell’Agro Pontino, alle prese con un’esperienza traumatica che tutti sembrano voler rimuovere. Una storia corale sulla difficile tappa dell’adolescenza, che ha rivelato un nuovo talento del panorama letterario nostrano.

Adorazione

Viola di Grado

(1987 - 34 anni)

Oltre che scrittrice, la siciliana Viola Di Grado è anche orientalista e traduttrice. Ha pubblicato il suo primo romanzo, Settanta acrilico trenta lana, quando aveva solo 23 anni, aggiudicandosi il Premio Campiello Opera Prima (la più giovane autrice ad aver mai ottenuto questo riconoscimento) e arrivando finalista al Premio Strega. Nei suoi romanzi, scritti con uno stile definito espressionista per il linguaggio riccamente visivo, traspaiono un immaginario gotico e una forte passione per l’Oriente.
Su Audible di Viola puoi ascoltare Bambini di ferro, il suo terzo libro ambientato in un Giappone del futuro dove i gesti di affetto vengono ricreati artificialmente.

Bambini di ferro

Jonathan Bazzi

(1985 - 37 anni)

Dopo essere stato tra i finalisti del Premio Strega ed essersi aggiudicato numerosi premi letterari con il suo travolgente romanzo d’esordio, Febbre, Jonathan Bazzi è stato considerato l’astro nascente tra gli scrittori millennial italiani. Con il secondo romanzo, Corpi minori, uscito ad inizio 2022, Jonathan ha confermato di essere un autore unico nel panorama nazionale. Nei suoi romanzi parte dall’esperienza personale per trattare temi che nel nostro paese sono ancora largamente tabù, come l’HIV, l’omosessualità, la marginalità e la violenza domestica.

Febbre
Corpi minori

Per scoprire altri autori giovani da non perdere, dai un’occhiata anche agli audiolibri must-listen vincitori o finalisti dei più importanti premi letterari, come lo Strega e il Pulitzer.