C’è chi non può fare a meno delle “paranoie” mentali di Philip Roth, chi ama alla follia le saghe familiari della borghesia americana di Jonathan Franzen, chi non resiste a mettere alla prova le proprie paure attraverso i classici di Stephen King… gli autori contemporanei americani che hanno conquistato un posto d’onore nella letteratura mondiale, facendosi conoscere ed amare non solo in patria ma anche oltreoceano e nel resto del mondo, sono davvero numerosi. Possiamo infatti dire che la scena della narrativa americana è in perfetta salute e in costante evoluzione, e negli ultimi decenni ci ha regalato capolavori emozionanti e di altissima qualità.

È difficile stabilire quali siano i migliori scrittori americani contemporanei, ma nel nostro piccolo abbiamo provato a elaborare un elenco di autori e autrici del nostro tempo che crediamo abbiamo portato, con le loro opere, uno stile e visione innovativi, e che sono particolarmente amati dai lettori. Buona lettura!

Scrittori americani: 8 autori da conoscere

Autori americani contemporanei: Philip Roth

Lo scrittore statunitense di origine ebrea Philip Roth è unanimemente considerato uno dei più grandi autori della sua generazione. Nei suoi romanzi, saggi e racconti ha condensato temi quali sesso, mente, politica, relazione con il corpo, rielaborando a modo suo le influenze di Franza Kafka e Sigmund Freud. Roth è diventato famoso nel 1969 grazie al romanzo Lamento di Portnoy, all’epoca considerato scandaloso per i temi trattati e per il linguaggio scurrile utilizzato, e da allora attorno a questo autore si è creata un'aura di attesa che ha reso l’uscita di ogni suo titolo un evento equamente atteso sia dai fans che dai detrattori. Il suo Pastorale americana è considerato uno dei capisaldi della letteratura contemporanea.

Migliori romanzi di Philip Roth

Pastorale americana
Lamento di Portnoy

Potrebbe interessarti anche: Audible Club 8: Lamento di Portnoy

La macchia umana

Autori americani contemporanei: Stephen King

Il re del terrore è uno dei più noti scrittori americani contemporanei, e sicuramente tra quelli che più di tutti hanno segnato l’immaginario collettivo delle ultime generazioni. La letteratura americana fantastica è il territorio di Stephen King, autore di decine di best seller da milioni di copie. Nei suoi libri troverai storie spaventose, molte delle quali sono state adattate con successo per il cinema, in grado di metterti faccia a faccia con le tue paure e immergerti in un mondo dell’orrore.

Migliori romanzi di Stephen King

Fare una selezione dei migliori libri di Stephen King non è facile. Ci limitiamo a citare alcuni titoli “iconici” che sicuramente conoscerai: It, Shining, Il Miglio Verde e Misery.

Per approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori libri di Stephen King.

Autori americani contemporanei: Jonathan Franzen

Autore di sei romanzi best seller e volto di una mitica copertina del Time, Jonathan Franzen è considerato uno degli autori più importanti degli ultimi anni. Merito della sua capacità di raccontare la famiglia e il nostro tempo con razionalità, limpidezza e trasporto. Attraverso le sue storie e le esperienze dei suoi protagonisti, Franzen non ci presenta solo saghe di famiglie della borghesia americana, ma coglie l’occasione per affrontare i temi più scottanti della società contemporanea americana e occidentale.

Migliori romanzi di Jonathan Franzen

Le correzioni
Purity
Crossroads

Autori americani contemporanei: David Foster Wallace

Morto suicida a 35 anni nel 2008, David Foster Wallace è considerato un autore di culto e il suo mito trascende la sfera letteraria. Nella sua breve ma intensa carriera come scrittore, Wallace ha pubblicato due romanzi, vari saggi e raccolte di racconti, tutte opere contraddistinte dal suo personalissimo modo di raccontare il mondo, di guardare alla realtà in modo impietoso. Sensibile, complesso, sfuggente, i suoi scritti offrono moltissimi spunti di riflessione.

Migliori romanzi di David Foster Wallace

Una cosa divertente che non farò mai più
La ragazza dai capelli strani

Autori americani contemporanei: Kent Haruf

Scomparso nel 2014, Kent Haruf è stato uno scrittore straordinario che, dopo essere stato a lungo snobbato da critica e pubblico, è arrivato al successo nel 1999 con la pubblicazione del suo terzo romanzo, Canto della pianura, che apre la sua amatissima Trilogia della pianura. Le sue storie raccontano di vite comuni nelle piccole cittadine americane, e sono un inno alla speranza e all’umanità.

Migliori romanzi di Kent Haruf

Canto della pianura
Le nostre anime di notte

Autori americani contemporanei: Joe R.Lansdale

Anche se Joe R.Lansdale è conosciuto soprattutto per i suoi thriller, il grande talento di questo scrittore americano è la capacità di mescolare sapientemente generi e registri, dal noir alla commedia passando per il western e la fantascienza. Quello che si dice un autore eclettico, e molto prolifico, nelle sue opere Lansdale rappresenta la realtà del profondo sud, protagonista con la sua anima selvaggia, la disperazione dei suoi abitanti e l’isolamento del territorio. Uno scrittore originale e vivace, diverso da tutti gli altri.

Migliori romanzi di Joe R.Lansdale

Tra i migliori romanzi di Lansdale ti consigliamo di leggere quelli della serie di Hap e Leonard, due investigatori e avventurieri dilettanti, e il divertentissimo Jane va a nord.

Jane va a Nord
Caldo in inverno

Autrici americane contemporanee: Joyce Carol Oates

Joyce Carol Oates è una scrittrice e intellettuale americana, autrice di oltre cento libri tra romanzi, racconti, poesie, drammaturgie e saggi. Eclettica e curiosa, ha esplorato moltissimi generi letterari e tematiche, conservando sempre uno stile irriverente e affilato. Tra i temi più frequenti nella sua produzione troviamo la povertà, gli abusi, il potere, l’infanzia, la lotta di classe.

Migliori romanzi di Joyce Carol Oates

Il giardino delle delizie
Una famiglia americana
Zombie

Autori americani contemporanei: Don de Lillo

Di origini italiane, Don de Lillo è uno degli scrittori di maggior prestigio del panorama letterario contemporaneo americano e mondiale. I suoi libri sono spesso stati definiti “profetici” per la capacità dell’autore di descrivere e prevedere dinamiche future, ma sono anche opere in grado di raccontare la società contemporanea come pochi sanno fare e allo stesso tempo di metterci di fronte ai nostri timori.

Migliori romanzi di Don de Lillo

Tra i migliori romanzi di Don de Lillo citiamo Americana, Underworld e Il silenzio.

Il silenzio
Cosmopolis

Se hai voglia di scoprire altri capolavori di scrittori oltreoceano, dai un’occhiata al nostro articolo sui migliori audiolibri di letteratura americana.