Ascolti per un San Valentino fuori dagli schemi

PostBlogIt caramelle messaggi amore
14.02.21

Se rifuggi gli stereotipi di genere proposti dai classici romanzi rosa ma ti piace ascoltare storie d’amore, ecco alcune proposte di audiolibri che parlano di sentimenti in modo non stucchevole.

San Valentino si avvicina e, quest’anno ancor più del solito, nell’aria sembra esserci parecchio bisogno di amore. Sarà l’isolamento degli ultimi mesi, sarà che abbiamo imparato a dare più valore alle piccole cose, ma stare in compagnia delle persone che amiamo e che ci amano, anche senza fare nulla di speciale, è uno dei più grandi piaceri della vita riscoperti recentemente. Se ami l’amore in tutte le sue sfumature, ma sei un po’ stufo delle solite storielle romantiche vecchio stampo e poco realistiche, Audible ti propone alcuni ascolti per immergerti nell’atmosfera “Sanvalentiniana” senza rinunciare a originalità, divertimento, diversità di visioni e concetti d’amore.

Amore e… soprannaturale

La casa dei fantasmi

Autore:
Banana Yoshimoto
Narratore:
Marianna Jensen
Lunghezza:
1:16
versione integrale

Una coppia di giovani dalla personalità molto diversa si trova a dover convivere con una coppia di fantasmi; questa stranissima compagnia cambierà il futuro dei due protagonisti e li avvicinerà irrimediabilmente l’uno all’altra… Con il suo solito stile asciutto, delicato e malinconico, la Yoshimoto racconta una intrigante storia d’amore impregnata di tradizione e credenze, in bilico tra sogno e realtà.

Amore e… nobiltà

Anna Karenina

Autore:
Lev Tolstoj
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
37:27
versione integrale

Il tema principale di questo incredibile romanzo storico è il matrimonio, un tema che Tolstoj affronta narrando le vicende di due coppie imparentate fra loro. Una di queste due coppie è quella formata da Vronskij e Anna, che ha tradito il marito che odiava per stare con lui; Anna Karenina, la protagonista, è una donna che sfida l’istituzione matrimoniale: prima con l’adulterio, poi non volendo divorziare legalmente dal detestato marito pur di non doversi sentire obbligata a sposare il nuovo compagno, con il quale vuole continuare a vivere un rapporto libero. Questa idea, rivoluzionaria per l’epoca, dell’amore indipendente da costrizioni sociali o economiche, porterà però Anna a soffrire l’emarginazione e a sprofondare sempre di più in un’esistenza grama. Se hai voglia di ascoltare un romanzo grandioso, di quelli che ti cambiano la vita, non puoi lasciarti scappare quest’opera iconica di Tolstoj.

Amore e… leggerezza

Piccoli limoni gialli

Autore:
Kajsa Ingemarsson
Narratore:
Alessandra De Luca
Lunghezza:
10:32
versione integrale

Una storia simpatica e leggera che racconta la quotidianità della giovane svedese Agnes, tra cadute (molestie, perdita del lavoro e del fidanzato, morte della madre) e rinascite, la più importante delle quali è un ristorante che si chiama come il titolo del libro. Una scrittura fluida e semplice rende questo audiolibro perfetto da ascoltare a fine giornata, quando si ha solo voglia di rilassarsi e svuotare la mente.

Amore e… passione travolgente

Chiamami col tuo nome

Autore:
André Aciman
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
7:44
versione integrale

Prima che di un amore tra due persone dello stesso sesso, Chiamami col tuo nome parla di quel sentimento vorticoso, appassionato, folle che caratterizza l'innamoramento quando si è adolescenti e tutto ha il sapore della prima volta. Un desiderio e un’intimità così totalizzanti da far ricordare e rimpiangere per tutta la vita ai due protagonisti, Elio e Oliver, l’estate passata insieme. Un romanzo di formazione dolce, nostalgico, intenso, poetico che ti farà versare qualche lacrimuccia, che tu abbia o meno visto il film.

Amore e… una vita avventurosa

Inés dell'anima mia

Autore:
Isabel Allende
Narratore:
Viola Graziosi
Lunghezza:
12:20
versione integrale

Isabel Allende ci racconta la storia vera della vita (e degli amori) di Inés Suàrez, una sarta spagnola che nel Cinquecento va a cercare fortuna, e a inseguire il marito, in Sudamerica; lì dopo varie peripezie incontra Pedro Valvidia, combattente per la corona spagnola di cui si innamora perdutamente. Insieme, i due fonderanno la città di Santiago. Il romanzo storico meticolosamente documentato si fonde, grazie alle grandi doti di scrittrice della Allende, con la componente amorosa, mettendo in scena un racconto epico che lascia il segno. La protagonista è una donna forte che si mette a nudo con i suoi sentimenti, svelando come questi mutano e si evolvono nel corso di una vita, la sua, indubbiamente straordinaria. La lettura di Viola Graziosi si è guadagnata recensioni entusiaste.

Amore e… coming out

La coppia: Coming out. Storie che vogliono uscire 7

Autore:
Sem&Stènn, Irene Facheris
Narratore:
Sem&Stènn
Lunghezza:
0:29
Serie:
Coming out. Storie che vogliono uscire

Con oltre 2.100 recensioni e una valutazione media di 5 stelle su 5, Coming Out è una delle serie Audible Originals più amata dai nostri utenti. La formula è semplice quanto efficace: raccontare storie di “coming out”, ovvero del momento in cui una persona decide di dire al mondo (o solo a un amico, genitore, fratello, sorella, collega, ecc): io sono così. Pezzi di vita vissuta dall’universo LGBTQ+, che emozionano e colpiscono perché raccontati dalla viva voce dei protagonisti in un emotivo flusso di coscienza che elimina ogni intermediario. In questo episodio si svelano i dettagli del sodalizio sentimentale e artistico del duo musicale Sem&Stènn; nel loro caso, il coming out ha avuto un effetto molto positivo, riuscendo a migliorare la relazione con la famiglia e facendo nascere un progetto musicale.

Amore e…generazione Z

Dicono di noi

Autore:
Charlie Moon
Narratore:
Liliana Bottone, Elena Ferrantini
Lunghezza:
5:43
versione integrale

Charlie Moon è una youtuber seguitissima che è riuscita a diventare un simbolo della sua generazione, una generazione di ventenni che rifiutano le etichette e rivendicano il diritto di essere se stessi senza nessun filtro; nei video del suo canale racconta la sua vita, le sue esperienze e le sue idee in modo diretto e coraggioso. In questo primo romanzo che sembra avere qualche risvolto autobiografico, la protagonista Diana si trasferisce per studio a Milano dal piccolo paese in cui ha sempre vissuto; con lei ci sono la migliore amica Arianna e il suo ex Luca. La nuova vita della ragazza prende forma tra cambiamenti, responsabilità e stimoli inattesi, ma soprattutto in lei si fanno strada delle sensazioni intense verso Arianna difficili da definire chiaramente…

Amore e… vendetta

I nomi epiceni

Autore:
Amélie Nothomb
Narratore:
Tamara Fagnocchi
Lunghezza:
2:27
versione integrale

Il venticinquenne Claude viene lasciato in tronco dall’amata fidanzata Reine, che lo rimpiazza per un candidato più sicuro, ricco, affascinante: il principe azzurro ideale insomma. Claude non riesce a superare l’abbandono e la collera che lo pervade lo porta a elaborare una vendetta assurda, nella quale coinvolgerà quella che diventerà sua moglie, l’ingenua Dominique, e soprattutto la figlia, Épicène. Il nome della ragazza deriva dal fatto che entrambi i genitori hanno nomi epiceni, ovvero nomi che funzionano sia al maschile che al femminile. L’intensità dei sentimenti, tra cui l’amore, la sofferenza, l’ira e la sete di vendetta, è rappresentata con maestria e costante senso di inquietudine.

Amore e… thriller

Il manuale dello stagista killer: John Lago 1

Autore:
Shane Kuhn
Narratore:
Riccardo Ricobello
Lunghezza:
8:21
Serie:
John Lago
versione integrale

Uno spietato killer di nome John Lago, che lavora per la Risorse Umane srl fingendosi stagista, scrive un manuale per raccontare la professione ai futuri colleghi. Per il suo ultimo caso si infiltra in un importante studio legale di New York dove dovrebbe mettere fuori gioco uno dei soci, uomo inavvicinabile. Questa volta però la missione si complica per colpa di Alice, una collega parecchio scaltra che come lui si porta dietro dei segreti… e, forse, riuscirà anche a farlo innamorare. Se ami lo humor nero, le “americanate” alla Mission Impossible piene di azione e le serie che raccontano le gesta di killer come Dexter, questo audiolibro ti conquisterà.

Amore e…depressione

Sempre d'amore si tratta

Autore:
Susanna Casciani
Narratore:
Sonia Colombo
Lunghezza:
4:59
versione integrale

La protagonista di questo romanzo è Livia e l’autrice ce la presenta in una serie di istantanee vista con gli occhi di chi le sta intorno, per poche ore o per una vita, da bambina, poi ragazza e infine da donna. Livia è una persona segnata dall’amore per la madre, malata di una tristezza incurabile, che cerca comunque di far decollare un’esistenza che rimane però spesso impigliata in una serie di ostacoli. In questa storia malinconica e dolce, Susanna Casciani da spazio all’amore in tutte le sue sfumature, da quello materno a quello per gli amici, e ci ricorda come la depressione sia un male subdolo, che inaridisce tutto ciò che sta intorno a chi ne è colpito.

Amore e… autismo

La matematica dell'amore

Autore:
Helen Hoang
Narratore:
Daniela Delle Cave
Lunghezza:
10:20
versione integrale

Abbiamo inserito questo romanzo a dimostrazione del fatto che anche nel genere romance ci possono essere protagoniste femminili che escono dai soliti stereotipi della donna bella, insicura e alla ricerca del vero amore. Stella è un’ econometrista con la passione per la matematica,forte e pragmatica ma spaventata dalle relazioni sociali, che la rendono incerta e stressata. Stella infatti è affetta da Asperger e ha bisogno di qualcuno che la aiuti a capire come conquistare un uomo secondo una rigorosa logica matematica: è per questo che si decide a contrattare Michael Phan, un gigolò affascinante e sensibile, imprigionato in una vita di obblighi e sensi di colpa. Insieme proveranno a far combaciare le loro diversissime personalità e a tirare fuori segreti e traumi, fino a quando (e questo sì che è un ingrediente classico di tutti i romance) scopriranno inevitabilmente di essere legati da un sentimento forte… Un audiolibro che dimostra come sia possibile trattare un tema importante e delicato in modo divertente e sensuale.

Amore e… italiani

Amore mio, ti odio: Questioni di cuore. Amare in Italia ieri, oggi e domani

Autore:
Natalia Aspesi
Narratore:
Lucia Valenti
Lunghezza:
16:13
versione integrale

Nessuno meglio di Natalia Aspesi sa come vivono gli italiani l’amore; la giornalista ha infatti curato negli anni ‘90 la rubrica Questioni di cuore sulla rivista Venerdì di Repubblica, in un’epoca in cui non esistevano i social e la gente si sfogava scrivendo lettere mandate ai giornali. Da questa corrispondenza con centinaia di persone è venuta fuori una dettagliata mappa dell’eros e del sentimento italico, un mosaico di esperienze, segreti, perversioni, tradimenti, intrighi, delusioni, amori e passioni che hanno come filo conduttore l’esperienza e la saggezza della maestra di cerimonie Natalia, che come poche racconta l’Italia di vent’anni fa.

Se vuoi continuare a indagare le mille sfumature dell’amore, scopri tutti i titoli disponibili nella sezione Audible dedicata ai romanzi d’amore.