San Valentino si avvicina e, quest’anno ancor più del solito, nell’aria sembra esserci parecchio bisogno di amore. Sarà la fatica degli ultimi due anni, sarà che abbiamo imparato a dare più valore alle piccole cose, ma stare in compagnia delle persone che amiamo e che ci amano, anche senza fare nulla di speciale, è uno dei più grandi piaceri della vita riscoperti recentemente. Se ami l’amore in tutte le sue sfumature, ma sei un po’ stufo delle solite storielle romantiche vecchio stampo e poco realistiche, Audible ti propone alcuni ascolti per immergerti nell’atmosfera “Sanvalentiniana” senza rinunciare a originalità, divertimento, diversità di visioni e concetti d’amore.

Amore e… Covid

14 giorni

Ognuno ha vissuto la pandemia e i periodi di quarantena in modo diverso; in generale però, possiamo affermare che per tutti quello segnato dal Covid è stato un tempo lento, diluito, che ci ha messo faccia a faccia con i nostri pensieri e problemi senza possibilità di una via di fuga e che ha spesso accelerato e dato la spinta finale a processi già in essere. È il caso, per esempio, delle coppie in crisi; chi faticava a trovare la felicità in una situazione sentimentale logora, ha probabilmente deciso di abbandonarla durante questo periodo. Come è successo alla coppia protagonista di questo breve romanzo, che racconta la storia di Marta e Lorenzo, costretti a condividere lo stesso (piccolo) spazio per 14 giorni proprio dopo che Marta ha scoperto che il marito ha un’amante e ha deciso di scappare da lei.

I due scrittori di* 14 giorni*, alla loro prima opera letteraria insieme ma già autori a quattro mani di molte sceneggiature di successo, rendono l’idea di come i loro personaggi passino in questa quarantena diverse fasi, da quella di mal sopportazione reciproca a definizione di nuove priorità fino alla riscoperta e apertura totale all’altro. Molte coppie potranno immedesimarsi nelle sensazioni e situazioni vissute durante i recenti periodi di quarantena e riflettere su come a volte dalle situazioni peggiori è possibile tirare fuori il meglio.

Quarantena Love Stories

Mentre era in lockdown, l’attrice Federica Corti ha passato parecchio del suo tempo ascoltando le storie d’amore delle sue amiche, che le riferivano degli stratagemmi attuati tra mille difficoltà per tentare di vedere la persona amata. E ha deciso che valeva la pena raccontare queste storie, insieme a tutte quelle di chi, in ogni angolo del nostro paese, era alle prese con la gestione dell’amore in quarantena: matrimoni, divorzi, lontananze, convivenze difficili, amori nati sulle app… le circa 30 storie che sono state raccolte in questo audiolibro ci ricordano un tempo che sembra ormai lontano nel quale, di sicuro, c’era molto bisogno d’amore.

Amore e… risate

Quattro metà

Credi davvero che esista un’anima gemella per ognuno di noi, una persona che ci completa alla perfezione? Oppure, al contrario, pensi che sia una stupidaggine senza senso? Che tu appartenga all’una o all’altra fazione, le storie parallele dei quattro protagonisti del romanzo di Martino Coli offrono una possibilità alternativa. Si tratta della teoria secondo cui non esiste un’anima gemella ma piuttosto una persona adatta, giusta, per ogni momento della nostra vita. Dario, Matteo, Chiara e Giulia sono le “quattro metà” della mela che provano a combaciare le une con le altre; solo alla fine scopriremo la combinazione vera, che non è comunque quella perfetta. Quattro metà è il primo romanzo di Martino Coli, una commedia romantica e brillante ispirata all'omonimo film, scritto dallo stesso autore e diretto da Alessio Maria Federici, prodotto da Cattleya e distribuito da Netflix.

Quando l'amore chiama, io non rispondo

Se ami le storie d’amore divertenti, frizzanti, coinvolgenti e per nulla melense, questo audiolibro è per te. Un direttore delle risorse umane (Dennis) e una rappresentante sindacale (Aida) dovranno conciliare i loro opposti ruoli in azienda con il sentimento che li avvicina sempre di più. Anna Zarlenga riesce brillantemente a unire vena umoristica, atmosfera napoletana, dialoghi frizzanti, personaggi ben delineati e una visione irresistibile dell’amore. Ti assicuriamo che, appena finito l’ascolto, avrai già nostalgia di Dennis e Aida!

Amore e... soprannaturale

La casa dei fantasmi

Una coppia di giovani dalla personalità molto diversa si trova a dover convivere con una coppia di fantasmi; questa stranissima compagnia cambierà il futuro dei due protagonisti e li avvicinerà irrimediabilmente l’uno all’altra... Con il suo solito stile asciutto, delicato e malinconico, la Yoshimoto racconta una intrigante storia d’amore impregnata di tradizione e credenze, in bilico tra sogno e realtà.

Il giardino delle rose

I viaggi nel tempo sono una tematica ricorrente nella narrativa fantasy. Ma che succede se i “time-travel” si fondono con il genere romance? Se sei curioso di sapere come funziona questa accoppiata, ascolta Il giardino delle rose di Susanna Kearsley, autrice di vari bestseller di genere storico e mistery. Si tratta dell’accattivante storia di una donna, Eva, che dopo essere stata lontana per molto tempo torna alla residenza di campagna della famiglia in Cornovaglia per riportare le ceneri della sorella morta nel luogo della sua infanzia. È in questa casa che Eva inizia ad avere visioni e a sentire strane voci; tra queste c’è quella di Daniel Butler, un affascinante gentiluomo vissuto nella mansione nel XVIII secolo. Distanti culturalmente e spaesati da questa situazione razionalmente impossibile, i due si innamorano mentre Eva cerca di ricostruire e far combaciare i pezzi della storia di questo luogo magico. Le suggestive ambientazioni della Cornovaglia, la bellissima storia d’amore e la capacità evocativa dei salti temporali catturano l’ascoltatore risvegliando il suo spirito avventuroso e romantico.

Amore e… nobiltà

Matrimonio di convenienza

Jenna fa la truccatrice teatrale e il suo conto in banca non è esattamente cospicuo; un giorno però, riceve la notizia che la nonna ha deciso di lasciarle in eredità una sensazionale fortuna. C’è solo una trascurabile condizione per poter riscuotere la somma: la nipote deve sposare un uomo di origini nobili. Nonostante sia lontana anni luce dal mondo nobiliare, Jenna ha la fortuna che il suo avvocato sta seguendo proprio il caso di Ashford, duca di Burlingham, personaggio in serie difficoltà per i debiti accumulati… la soluzione perfetta per entrambi sarebbe proprio sposarsi e riscattare così l’eredità, ma le difficoltà non tardano ad arrivare; la rigidità della nobiltà inglese e le divergenze caratteriali tra i due, che danno vita a battibecchi divertentissimi, metteranno a dura prova il loro piano. La scrittura semplice e fluida e il riuscito mix tra ironia e romanticismo rendono l’ascolto piacevolmente leggero.

Anna Karenina

Il tema principale di questo incredibile romanzo storico è il matrimonio, un tema che Tolstoj affronta narrando le vicende di due coppie imparentate fra loro. Una di queste due coppie è quella formata da Vronskij e Anna, che ha tradito il marito che odiava per stare con lui; Anna Karenina, la protagonista, è una donna che sfida l’istituzione matrimoniale: prima con l’adulterio, poi non volendo divorziare legalmente dal detestato marito pur di non doversi sentire obbligata a sposare il nuovo compagno, con il quale vuole continuare a vivere un rapporto libero. Questa idea, rivoluzionaria per l’epoca, dell’amore indipendente da costrizioni sociali o economiche, porterà però Anna a soffrire l’emarginazione e a sprofondare sempre di più in un’esistenza grama. Se hai voglia di ascoltare un romanzo grandioso, di quelli che ti cambiano la vita, non puoi lasciarti scappare quest’opera iconica di Tolstoj.

Amore e… leggerezza

Piccoli limoni gialli

Una storia simpatica e leggera che racconta la quotidianità della giovane svedese Agnes, tra cadute (molestie, perdita del lavoro e del fidanzato, morte della madre) e rinascite, la più importante delle quali è un ristorante che si chiama come il titolo del libro. Una scrittura fluida e semplice rende questo audiolibro perfetto da ascoltare a fine giornata, quando si ha solo voglia di rilassarsi e svuotare la mente.

Amore e… passione travolgente

Chiamami col tuo nome

Prima che di un amore tra due persone dello stesso sesso, Chiamami col tuo nome parla di quel sentimento vorticoso, appassionato, folle che caratterizza l'innamoramento quando si è adolescenti e tutto ha il sapore della prima volta. Un desiderio e un’intimità così totalizzanti da far ricordare e rimpiangere per tutta la vita ai due protagonisti, Elio e Oliver, l’estate passata insieme. Un romanzo di formazione dolce, nostalgico, intenso, poetico che ti farà versare qualche lacrimuccia, che tu abbia o meno visto il film.

Amore e… una vita avventurosa

Inés dell'anima mia

Isabel Allende ci racconta la storia vera della vita (e degli amori) di Inés Suàrez, una sarta spagnola che nel Cinquecento va a cercare fortuna, e a inseguire il marito, in Sudamerica; lì dopo varie peripezie incontra Pedro Valvidia, combattente per la corona spagnola di cui si innamora perdutamente. Insieme, i due fonderanno la città di Santiago. Il romanzo storico meticolosamente documentato si fonde, grazie alle grandi doti di scrittrice della Allende, con la componente amorosa, mettendo in scena un racconto epico che lascia il segno. La protagonista è una donna forte che si mette a nudo con i suoi sentimenti, svelando come questi mutano e si evolvono nel corso di una vita, la sua, indubbiamente straordinaria. La lettura di Viola Graziosi si è guadagnata recensioni entusiaste.

Amore e… coming out

La coppia

Con oltre 2.100 recensioni e una valutazione media di 5 stelle su 5, Coming Out è una delle serie Audible Originals più amata dai nostri utenti. La formula è semplice quanto efficace: raccontare storie di “coming out”, ovvero del momento in cui una persona decide di dire al mondo (o solo a un amico, genitore, fratello, sorella, collega, ecc): io sono così. Pezzi di vita vissuta dall’universo LGBTQ+, che emozionano e colpiscono perché raccontati dalla viva voce dei protagonisti in un emotivo flusso di coscienza che elimina ogni intermediario. In questo episodio si svelano i dettagli del sodalizio sentimentale e artistico del duo musicale Sem&Stènn; nel loro caso, il coming out ha avuto un effetto molto positivo, riuscendo a migliorare la relazione con la famiglia e facendo nascere un progetto musicale.

Amore e...generazione Z

Dicono di noi

Charlie Moon è una youtuber seguitissima che è riuscita a diventare un simbolo della sua generazione, una generazione di ventenni che rifiutano le etichette e rivendicano il diritto di essere se stessi senza nessun filtro; nei video del suo canale racconta la sua vita, le sue esperienze e le sue idee in modo diretto e coraggioso. In questo primo romanzo che sembra avere qualche risvolto autobiografico, la protagonista Diana si trasferisce per studio a Milano dal piccolo paese in cui ha sempre vissuto; con lei ci sono la migliore amica Arianna e il suo ex Luca. La nuova vita della ragazza prende forma tra cambiamenti, responsabilità e stimoli inattesi, ma soprattutto in lei si fanno strada delle sensazioni intense verso Arianna difficili da definire chiaramente...

Amore e... vendetta

I nomi epiceni

Il venticinquenne Claude viene lasciato in tronco dall’amata fidanzata Reine, che lo rimpiazza per un candidato più sicuro, ricco, affascinante: il principe azzurro ideale insomma. Claude non riesce a superare l’abbandono e la collera che lo pervade lo porta a elaborare una vendetta assurda, nella quale coinvolgerà quella che diventerà sua moglie, l’ingenua Dominique, e soprattutto la figlia, Épicène. Il nome della ragazza deriva dal fatto che entrambi i genitori hanno nomi epiceni, ovvero nomi che funzionano sia al maschile che al femminile. L’intensità dei sentimenti, tra cui l’amore, la sofferenza, l’ira e la sete di vendetta, è rappresentata con maestria e costante senso di inquietudine.

Amore e… thriller

Il manuale dello stagista killer

Uno spietato killer di nome John Lago, che lavora per la Risorse Umane srl fingendosi stagista, scrive un manuale per raccontare la professione ai futuri colleghi. Per il suo ultimo caso si infiltra in un importante studio legale di New York dove dovrebbe mettere fuori gioco uno dei soci, uomo inavvicinabile. Questa volta però la missione si complica per colpa di Alice, una collega parecchio scaltra che come lui si porta dietro dei segreti… e, forse, riuscirà anche a farlo innamorare. Se ami lo humor nero, le “americanate” alla Mission Impossible piene di azione e le serie che raccontano le gesta di killer come Dexter, questo audiolibro ti conquisterà.

Amore e…depressione

Sempre d'amore si tratta

La protagonista di questo romanzo è Livia e l’autrice ce la presenta in una serie di istantanee vista con gli occhi di chi le sta intorno, per poche ore o per una vita, da bambina, poi ragazza e infine da donna. Livia è una persona segnata dall’amore per la madre, malata di una tristezza incurabile, che cerca comunque di far decollare un’esistenza che rimane però spesso impigliata in una serie di ostacoli. In questa storia malinconica e dolce, Susanna Casciani da spazio all’amore in tutte le sue sfumature, da quello materno a quello per gli amici, e ci ricorda come la depressione sia un male subdolo, che inaridisce tutto ciò che sta intorno a chi ne è colpito.

Amore e… autismo

La matematica dell'amore

Abbiamo inserito questo romanzo a dimostrazione del fatto che anche nel genere romance ci possono essere protagoniste femminili che escono dai soliti stereotipi della donna bella, insicura e alla ricerca del vero amore. Stella è un’ econometrista con la passione per la matematica,forte e pragmatica ma spaventata dalle relazioni sociali, che la rendono incerta e stressata. Stella infatti è affetta da Asperger e ha bisogno di qualcuno che la aiuti a capire come conquistare un uomo secondo una rigorosa logica matematica: è per questo che si decide a contrattare Michael Phan, un gigolò affascinante e sensibile, imprigionato in una vita di obblighi e sensi di colpa. Insieme proveranno a far combaciare le loro diversissime personalità e a tirare fuori segreti e traumi, fino a quando (e questo sì che è un ingrediente classico di tutti i romance) scopriranno inevitabilmente di essere legati da un sentimento forte… Un audiolibro che dimostra come sia possibile trattare un tema importante e delicato in modo divertente e sensuale.

Amore e… italiani

Amore mio, ti odio

Nessuno meglio di Natalia Aspesi sa come vivono gli italiani l’amore; la giornalista ha infatti curato negli anni ‘90 la rubrica Questioni di cuore sulla rivista Venerdì di Repubblica, in un’epoca in cui non esistevano i social e la gente si sfogava scrivendo lettere mandate ai giornali. Da questa corrispondenza con centinaia di persone è venuta fuori una dettagliata mappa dell’eros e del sentimento italico, un mosaico di esperienze, segreti, perversioni, tradimenti, intrighi, delusioni, amori e passioni che hanno come filo conduttore l’esperienza e la saggezza della maestra di cerimonie Natalia, che come poche racconta l’Italia di vent’anni fa.

Se vuoi continuare a indagare le mille sfumature dell’amore, scopri tutti i titoli disponibili nella sezione Audible dedicata ai romanzi d’amore.