L’edizione di quest’anno è stata un grande successo sia per numero di partecipanti che per la qualità e varietà di interventi e espositori, e per noi di Audible un’occasione imperdibile per incontrare gli audiolettori e alcuni dei nostri autori preferiti. Se sei curioso di sapere cos’è successo dal 9 al 13 maggio, leggi il nostro articolo per scoprire chi è passato dalla speciale cabina di registrazione allestita da Audible nel mezzo della fiera, dove i nostri audiolettori, autori e narratori hanno fatto una sosta per sperimentare la registrazione vocale live e prendere parte a eventi unici. Ecco com’è andata...

Francesco Pannofino presenta Harry Potter La Saga Completa

Francesco Pannofino è stato il protagonista dell’evento speciale per il lancio di Harry Potter La Saga Completa, che ha compreso una lettura dal vivo e un botta e risposta con il country manager di Audible Italia, Marco Azzani. Pannofino ha annunciato l’uscita della nuova serie completa, un solo file che contiene tutti e 7 i libri del maghetto più famoso del mondo, per 118 ore ininterrotte di Harry Potter che faranno la gioia di tutti i fan. Francesco, uno dei doppiatori più amati d’Italia oltre che attore di tv e teatro, ha interpretato uno dei capitoli dell’opera e ha annunciato un imperdibile concorso per i superfan. Puoi trovare tutti i dettagli e partecipare al gioco a questa pagina.

Harry Potter: La Saga Completa

Carofiglio legge La Versione di Fenoglio

Gianrico Carofiglio, autore di indimenticabili romanzi come Le perfezioni provvisorie, si è fermato allo studio di Audible per rispondere alle domande sul suo ultimo libro, La Versione di Fenoglio, e raccontare la sua esperienza come interprete dell’audiolibro. L’ultima fatica letteraria di Carofiglio, terzo capitolo della serie I casi del maresciallo Fenoglio, racconta l’incontro tra un vecchio carabiniere e un brillante ventenne, i cui dialoghi danno vita a una riflessione sull’arte dell’investigazione. Dopo la chiacchierata, l’autore ha raccontato al pubblico come funziona il processo di scrittura e come la sua esperienza nel sistema giudiziario abbia influenzato e plasmato i suoi personaggi e i suoi romanzi.

La versione di Fenoglio

Lella Costa allena futuri narratori

Lella Costa, la cui voce sublime e il grande talento hanno reso unica la versione sonora del classico di Edith Warton, L’età dell’innocenza, è venuta a trovarci per introdurre i nostri audiolettori alla lettura; Lella ha infatti dato utilissime indicazioni e ha avuto parole di incoraggiamento per tutti coloro che sono interessati a una carriera nella narrazione. Ha poi intrattenuto gli spettatori parlando di come sia riuscita a dare vita a un classico della letteratura e a impregnare il testo del giusto grado di emozione per non compromettere il significato.

L'età dell'innocenza

John Peter Sloan insegna la Perfect Pronunciation

In una delle sessioni più divertenti e irriverenti del Salone, il noto professore di inglese e comico John Peter Sloan ha dato vita, presso il nostro studio di registrazione, a una lezione dal vivo di pronuncia della lingua inglese con i lettori e le lettrici del Salone. Una folla di ascoltatori incuriositi e divertiti ha seguito e apprezzato l’esilarante conferenza.

Intro - Lesson 1

Rudy Bandiera parla dei suoi prossimi progetti

Il noto esperto di marketing Rudy Bandiera, specializzato nell’aiutare aziende e professionisti a comunicare online in modo efficace, è passato dal nostro studio di registrazione per rispondere alle domande sul suo nuovo progetto, i podcast Audible Originals Vita da Web, in uscita il 17 Giugno 2019. La nuova serie affronta le sfide legate alla presenza online, all’identità digitale ormai d’obbligo per chiunque voglia farsi conoscere a un pubblico più ampio possibile. Rudy ci ha dato anche un assaggio della nuova serie di documentari che sta producendo per Audible su uno dei suoi temi favoriti: i videogiochi!

Andrea Colamedici & Maura Gancitano passano dal nostro stand per filosofare

Gli autori della serie Scuola di filosofie. XX secolo lanciata su Audible a febbraio 2019 sono venuti a trovarci e con la loro capacità dialettica ci hanno intrattenuto per una mezz’ora ricca di filosofia, attualità e grandi personaggi. Durante la piacevole conversazione, hanno colto l’occasione per lanciare la seconda serie di Scuola di Filosofie che sarà presto su Audible.

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

Beppe Severgnini presenta Italiani si rimane

Beppe Severgnini è venuto a trovarci per parlare di Italiani si rimane, la sua ultima fatica letteraria. Saggista, umorista e giornalista, Severgnini prosegue in questo memoir uscito nell’autunno del 2018 il racconto iniziato vent’anni fa con Italiani si diventa.
Durante l’evento ospitato da Audible, Beppe ha parlato del ruolo che gli audiolibri hanno nelle nostre vite e di come possono essere il perfetto complemento ai libri cartacei; secondo l’autore, l’esperienza di ascolto può aggiungere una dimensione nuova al modo in cui concepiamo e capiamo la parola scritta. Beppe ha poi letto pubblicamente alcuni passaggi dell’ultimo libro, nel quale racconta le sue avventure professionali e personali dalle prime esperienze come cronista di provincia alla fine degli anni ‘70 fino ad oggi; in Italiani si rimane l’evoluzione dei media a cavallo dei due secoli, gli incredibili viaggi come corrispondente estero, il matrimonio e i figli disegnano il percorso unico di uno dei più amati opinionisti italiani.

Italiani si rimane

Alessandro Parise legge Treno di Panna

Audible ha celebrato Andrea De Carlo, uno dei più famosi e apprezzati scrittori italiani, con un incontro in cui l’attore Alessandro Parise ha letto alcuni estratti di Treno di Panna, il romanzo d’esordio di De Carlo e primo titolo dell’autore pubblicato su Audible. L’opera omnia di De Carlo sarà pubblicata con cadenza mensile su Audible.

Daniele Cassioli presenta Vento Contro

Il campione paralimpico Daniele Cassioli ha fatto una chiacchierata con l’ex calciatore Damiano Tommasi. Daniele, cieco dalla nascita, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi; A Tommasi ha raccontato la sua incredibile storia e come tutto sia possibile oltre le difficoltà. In estate il suo audiolibro sarà disponibile su Audible letto da Federico Buffa.

Simona Sparaco presenta Nel silenzio delle nostre parole

La vincitrice della prima edizione del Premio DeA Planeta ha presentato in anteprima il suo libro Nel silenzio delle nostre parole, uscito in contemporanea su Audible letto da Roberta Maraini. Autrice di diversi romanzi di successo tra cui Nessuno sa di noi, la Sparaco affronta nel suo ultimo titolo la coesistenza di vita e morte negli istanti prima che tutto finisca, quando si è costretti a fare delle scelte estreme dettate dalla mancanza di tempo.

Paolo Borzacchiello mostra i segreti dell’intelligenza linguistica

In questa chiacchierata allo stand Audible, l’autore ha parlato della sua serie Le parole Giuste, una guida in 10 episodi alle magie del linguaggio e della comunicazione, e dell’importanza della programmazione neuro linguistica (PNL); la PNL è la teoria che afferma che ci sarebbe una connessione tra processi neurologici, linguaggio e schemi comportamentali, e come questi schemi possano essere organizzati per raggiungere obiettivi concreti.

Stefania Corrado presenta il suo nuovo audiolibro

Stefania Corrado, chef e influencer nota nel mondo della cucina, ha lanciato il suo nuovo audiolibro La cucina italiana reloaded disponibile su Audible. Nel libro si propongono alcune classiche ricette italiane in due versioni: quella tradizionale e quella “reloaded”, cioè reinventata dalla chef.

I metaprogrammi della PNL
La cucina italiana reloaded
Treno di panna

Ti è piaciuto il nostro riassunto? Allora ti aspettiamo l’anno prossimo al Salone del Libro! E se non sei ancora socio Audible, iscriviti subito per avere accesso a 30 giorni di contenuti gratuiti!