La magia dei migliori libri è quella di riuscire a farti entrare così tanto dentro una storia da farla diventare la tua realtà, una realtà capace di assorbirti al 100% e farti vivere in un mondo parallelo che poi, una volta terminato il romanzo, diventa difficile da abbandonare. Per questo ritrovare in opere successive le situazioni e i personaggi a cui ti sei tanto affezionato è così bello e gratificante. Se anche tu adori i cicli letterari, abbiamo selezionato per te alcune saghe imperdibili di diversi generi, per non scontentare nessuno. Dalle storie delle famiglie del Rione napoletano de L’amica geniale ai casi da risolvere de Il maresciallo fenoglio, fino al magico mondo fantasy delle Cronache del mondo emerso; ma non solo: storie romantiche, di fantascienza e per ragazzi ti aspettano per lunghe maratone di audiolibri!

Per avere una panoramica completa di tutte le proposte disponibili, tra cui l’imperdibile serie di Harry Potter, visita la nostra pagina dedicata alle saghe letterarie su Audible.

Storie di famiglie

Gli intrecci familiari si prestano perfettamente ad essere l’ingrediente indispensabile per una saga letteraria di successo. Avere a disposizione più libri permette all’autore di raccontare le vite di diverse generazioni di protagonisti che hanno un legame di sangue tra loro, approfondire le relazioni tra genitori e figli, nonni e nipoti, zii e cugini, svelare segreti, amori, misteri… il tutto normalmente condito da descrizioni accurate del contesto storico che cambia con il passare del tempo e l’analisi dell’evoluzione della psicologia dei personaggi.
A questo genere così amato abbiamo dedicato un articolo del blog, a cui è seguito un secondo post, dove abbiamo menzionato tra le altre alcune serie particolarmente apprezzate: la saga dei Cazalet e la trilogia degli Aubrey.

Ma la saga familiare di maggior successo degli ultimi anni in Italia è quella nata dalla fantasia della misteriosa scrittrice Elena Ferrante: la storia delle due inseparabili amiche Lila e Lenù, che nei quattro libri che compongono la serie de L‘amica geniale attraversano, tra alti e bassi, la vita dall’infanzia alla vecchiaia. La quadrilogia della Ferrante è un ascolto ad alto tasso emotivo, di quelli che ti catturano dal primo istante fino a diventare amici inseparabili, come tue compagne di vita diventeranno le due indimenticabili protagoniste. Il resto lo fanno la Napoli cruda e autentica che vediamo trasformarsi dagli anni ‘50 ad oggi e la capacità della Ferrante di descrivere gli stati d’animo in modo sublime. La lettura di Anna Bonaiuto (4,8 su 5 stelle secondo le recensioni degli utenti) rende ancora più viva la narrazione.

L’altra storia familiare che ti consigliamo di ascoltare, per cambiare completamente ambientazione, è la Trilogia della pianura di Kent Haruf; una “loose trilogy”, come la definisce l’autore stesso, ovvero una serie slegata, che può essere letta nell’ordine che si preferisce senza alterare la storia. Nella cittadina immaginaria di Holt, in Colorado, vivono una serie di personaggi che si trovano a dover fare i conti con il proprio passato e le proprie azioni. Haruf racconta la loro quotidianità, il loro viaggio verso il perdono e l’umanità che li contraddistingue, nelle giornate buone e in quelle meno buone. Su Audible la trilogia ha ricevuto quasi 900 recensioni con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle.

L'amica geniale
Canto della pianura

Saghe fantasy

Se quello che cerchi in un romanzo è che ti faccia viaggiare lontano, trasportandoti in un mondo fantastico popolato da creature speciali, allora il tuo passepartout sono le serie fantasy. Gli universi creati dagli autori di questo genere sono infatti così complessi e ricchi di sfumature che difficilmente potranno esaurirsi in un solo romanzo; demoni, maghi, guerrieri, mostri e tanti altri personaggi incredibili vivono avventure di ogni tipo in contesti tanto allettanti quanto oscuri, e tra continue lotte tra il bene e il male, i volumi delle saghe fantasy scorrono via veloci audiolibro dopo audiolibro. Se una delle serie di maggior successo di questo genere su Audible è quella di The Witcher, di cui abbiamo anche intervistato l’autore Andrzej Sapkowski, oggi ti facciamo altre due proposte che faranno volare alto la tua fantasia: Cronache del mondo emerso e Le cronache di Ambra. Nella prima, una trilogia scritta dall’autrice italiana Licia Troisi tra il 2004 e il 2005, si racconta la storia di Nihal, ragazza dalla forza e agilità fuori dal comune che si trova a dover combattere, a fianco dell’inseparabile amico mago Sennar, per difendere il suo Mondo Emerso dall’attacco del Tiranno. L’autrice è riuscita a trovare in questa serie un ottimo equilibrio tra le descrizioni dei personaggi e le loro emozioni e i momenti d’azione, oltre ad aver dato vita a una memorabile protagonista femminile (cosa non così comune nei fantasy dominati dagli uomini). L’interpretazione della stessa scrittrice conferisce autenticità alla trama ed è stata particolarmente apprezzata dagli ascoltatori.

La seconda si compone invece di due cicli di cinque audiolibri ciascuno, ed è stata scritta dall’autore statunitense Roger Zelazny. Pubblicati tra il 1970 e il 1991, i romanzi hanno al centro due mondi “reali”: Ambra e la Corte del Caos; tra di essi ci sono le Ombre, delle proiezioni delle due realtà principali di cui fa parte anche la nostra; gli unici a poter viaggiare attraverso le Ombre sono i Reali di Ambra. La vicenda si apre con il risveglio dal coma a New York di Corwin, che non ricorda nulla della sua vita fino a quel giorno ma scopre presto di essere uno di questi Reali; inizierà quindi un viaggio per riconquistare il regno e ritrovare la memoria. Sembra che presto uscirà una serie tv ispirata alla saga.

Nihal della Terra del Vento
Nove principi in Ambra

Serie thriller

Il mondo dei gialli è pieno di investigatori, poliziotti, avvocati memorabili che sono rimasti nel cuore degli amanti di questo genere; molti di loro sono protagonisti di lunghe serie nelle quali si trovano a dover affrontare di volta in volta indagini, omicidi e misteri diversi. Su Audible troverai tantissime proposte tra le quali scegliere, me se non sai da dove cominciare te ne consigliamo un paio. La Trilogia dei codici, di Sergio Fanucci, ha per protagonista l’avvocato Elisabeth Scorsese, alle prese con un lungo e complicatissimo enigma da risolvere mentre FBI, Pentagono, CIA e altre organizzazioni cercano di portarla fuori strada. Ad aiutarla ci sono però vari personaggi, tra cui il padre e la madre, che con determinazione e abilità affiancano la protagonista in questa spy story adrenalinica.
Il maresciallo Pietro Fenoglio è invece al centro di una serie di romanzi di uno degli autori di gialli più apprezzati del nostro Paese, Gianrico Carofiglio. Carabiniere piemontese in servizio a Bari, il malinconico Fenoglio si muove in una città dove avvengono omicidi all’apparenza troppo semplici da risolvere e si succedono guerre tra clan mafiosi.

Il codice Scorsese
Una mutevole verità

Saghe Sci-fi

Un classico del genere, universalmente riconosciuto come il capolavoro della fantascienza, e una nuova proposta sono le saghe con cui ti consigliamo di avvicinarti al mondo dello sci-fi. I due autori Daniel James Abraham e Ty Corey Frank, utilizzando lo pseudonimo di James S.A.Corey, prendono spunto da alcuni temi classici della fantascienza per dare vita a una serie divenuta mitica, The Expanse; al centro c’è un universo agitato da conflitti politici nel quale si muovono enigmatici alieni e colonie spaziali. La serie, che comprende 7 titoli, ha collezionato su Audible oltre 2.500 recensioni con una valutazione media di 5 stelle su 5, quindi è un ascolto assolutamente imperdibile!
Immagina di svegliarti un giorno e renderti conto che il 90% della popolazione del mondo è scomparsa per cause sconosciute; che fare davanti a una minaccia incomprensibile ma pericolosissima? E’ la premessa su cui è costruita la serie Yesterday’s Gone, la storia di un futuro post-apocalittico che contiene anche l’analisi dell’umanità nel suo smarrimento e ricerca di risposte al disastro.

Leviathan. Il risveglio
Yesterday's gone, Stagione 1

Saghe per ragazzi

Oltre alla già citata e strafamosa saga di Harry Potter, ci sono tante altre serie imperdibili per un pubblico giovane che abbia voglia di sognare e lasciarsi trasportare da storie che sembrano non finire mai.
Maze runner è una serie composta da cinque romanzi (3 + 2 prequel) di fantascienza per ragazzi, ambientati in un mondo post-apocalittico. Il primo audiolibro, Il labirinto, si apre con il protagonista Thomas che arriva in un mondo nuovo, la Radura, dove viene accolto da altri ragazzi; nessuno ricorda nulla del proprio passato né come sia arrivato fin lì, ma tutti sanno che ogni giorno le porte del Labirinto dove si trovano sia apriranno fino alla sera; i ragazzi si organizzano come possono per sopravvivere, finché un giorno arriva una ragazza che li convince della necessità di fuggire… ma come?
In Nevernight invece siamo in un regno illuminato da tre soli dove la notte vera e propria si fa vedere solo ogni due anni; la protagonista della seria è Mia Corvere, che assiste all’omicidio del padre e alla distruzione della sua famiglia e da quel momento da bambina viziata e ingenua diventa ragazza assetata di vendetta. Nel regno di Illuminotte, popolato da assassini e traditori, imperversa la violenza e tutto, dall’apparenza dei protagonisti al loro linguaggio, è all’insegna del politicamente scorretto. Questo stile originale ne fa un fantasy visionario e unico nel panorama della letteratura per ragazzi.

Il labirinto
Mai dimenticare. Nevernight

Saghe romantiche

Chiudiamo con un po’ di sano romanticismo e amore, perché di buoni sentimenti e storie a lieto fine ce n’è sempre bisogno!
Again è una serie di genere young adult in quattro tappe scritta dalla “booktuber” di successo tedesca Mona Kasten; con un riuscitissimo mix di romanticismo, sensualità e senso dell’umorismo, Mona ha già conquistato migliaia di fan raccontando in ogni volume la storia d’amore di una diversa coppia di protagonisti, sempre tra le mura dell’università di Woodshill. Anche Anna Todd, l’autrice della fortunatissima serie After, ha dichiarato di essere una fan della Kasten, perciò se hai amato il nostro primo suggerimento non ti resta che ascoltare anche le avventure di Tessa e Hardin, la coppia che tra alti e bassi riesce a tenere sempre accesa la passione e l’interesse di chi ascolta i cinque volumi della serie After.

Begin Again
After