Romanzi storici da non perdere su Audible

Historische Romane
05.10.20

Ascoltare romanzi storici è un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole. Scopri le intricate trame del nostro passato mentre ti godi l’emozione della storia con le nostre proposte di audiolibri.

Si dice spesso che la realtà è più incredibile della finzione, ed in effetti nel mondo succedono cose così assurde da riuscire a superare le aspettative degli sceneggiatori o scrittori più fantasiosi. E’ un po’ quello che succede con la storia: il nostro passato è costellato di eventi e intrighi mozzafiato, situazioni degne della migliore trama thriller o al limite dell’inverosimile. Quindi, se pensi che i romanzi storici siano noiosi, sei fuoristrada. Con le nostre proposte di ascolti ad alto tasso di coinvolgimento potrai unire l’apprendimento della storia, che è la base per capire il mondo di oggi, all’intrattenimento di qualità.

Storia e fantasy per ragazzi con gli audiolibri di Carlo Martigli

Carlo Martigli, scrittore eclettico di romanzi storici e letteratura per ragazzi, è un autore che merita di occupare un posto speciale in questo articolo. Su Audible trovi infatti ben quattro delle sue opere ambientate in epoche diverse ma tutte contraddistinte da trame avvincenti e ricche di colpi di scena. In L’apprendista di Michelangelo, il tono rosa e leggero del genere young adult si fonde con la narrazione della vita di un grande artista: Michelangelo Buonarroti. Jacopo è un ragazzo di Pistoia tanto bravo con il disegno quanto scontento del suo destino borghese che lo vorrebbe commerciante come il padre; deciso a inseguire il suo sogno, scappa alla volta di Roma, dove si ritrova a lavorare alla Cappella Sistina proprio con il grande Michelangelo, mentre scopre l’amore e gli intrighi che ruotano attorno al mondo ecclesiastico dell’epoca.

L'apprendista di Michelangelo

Autore:
Carlo Martigli
Narratore:
Omar Vitelli
Lunghezza:
6:26
versione integrale

Nei due romanzi del ciclo di Lucius, l’autore ci trasporta invece ai tempi dell’Impero Romano per raccontare le avventure del giovane schiavo liberato Lucius, intrecciando con maestria storia e fantasy. La Roma dell’anno 107 d.C. è descritta in modo minuzioso, soffermandosi sullo stile di vita dell’epoca e sulle vicende di personaggi storici realmente esistiti. Avventure e rompicapi si susseguono con un ritmo avvincente e uno stile fresco, adatto a un pubblico di ragazzi ma che piacerà anche agli adulti che vogliano lasciare libero sfogo alla fantasia.

Lucius e il diamante perduto: Lucius 1

Autore:
Carlo A. Martigli
Narratore:
Dario Borrelli
Lunghezza:
6:06
Serie:
Lucius
versione integrale

Thule - L'impero dei ghiacci: Lucius 2

Autore:
Carlo A. Martigli
Narratore:
Dario Borrelli
Lunghezza:
9:30
Serie:
Lucius
versione integrale

Dello stesso autore su Audible trovi anche l’audiolibro La scelta di Sigmund.

Il dramma della guerra secondo Wilbur Smith

“Amore e avventura sullo sfondo della seconda guerra mondiale” potrebbe essere il sottotitolo di questa memorabile storia nata dalla penna del creatore di bestseller più amato del mondo, Wilbur Smith. L’autore sudafricano questa volta lascia da parte la sua amata Africa per occuparsi del dramma bellico più disastroso della nostra storia recente, sul quale così tanto e già stato detto e scritto. Ma nonostante il tema non sia certo inedito, lo scrittore riesce a trattarlo da una prospettiva nuova, fuori dai soliti schemi, fornendo spunti di discussione mentre ci parla d’amore. Saffron Courtney e il suo fidanzato Gerhard von Meerbach, separati per colpa della guerra, cercano di sopravvivere alle atrocità del conflitto senza perdere di vista i propri valori e i sentimenti che provano uno per l’altra. L’ambientazione accuratissima, le vicende toccanti, i personaggi magistralmente caratterizzati a cui ci si affeziona fin da subito rendono l’ascolto emozionante e potente.

La guerra dei Courtney

Autore:
Wilbur Smith, David Churchill
Narratore:
Massimo Bitossi
Lunghezza:
15:21
versione integrale

Interventisti e pacifisti a Firenze raccontati da Stefania Auci

La scrittrice Stefania Auci è diventata particolarmente popolare da quando, nel 2019, è stato pubblicato il suo I leoni di Sicilia, subito diventato bestseller sia nella versione cartacea che in quella audiolibro. Il suo primo romanzo però risale al 2015 ed è ambientato nella Firenze del 1914; si tratta sempre di letteratura storica, ma la Auci comincia qui ad abituarci alla mescolanza di temi che contraddistingue le sue opere: amore, passione, relazioni intime e sentimenti profondi tengono incollati alla storia. L’interventista Ludovico Aldisi vede nella guerra la sua occasione di riscatto sociale, cercata anche frequentando la bella e ricca Claudia Anselmi; di posizioni politiche opposte alle sue, Irene è appena arrivata dalla Francia ed è insofferente al maschilismo degli ambienti fiorentini; i due all’inizio non si possono vedere, ma quando Ludovico dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra torna a casa cambiato, le cose tra loro prenderanno un’altra piega… La Auci descrive in modo così vivido i personaggi e i loro sentimenti da riuscire a emozionarti come se stessi vivendo le sensazioni in prima persona.

Florence

Autore:
Stefania Auci
Narratore:
Luca Muschio
Lunghezza:
13:21
versione integrale

La storia della resistenza dei Comuni Padani

Ti dicono niente il Carroccio e il nome di Alberto da Giussano? Probabilmente sai che hanno a che fare con la storia della Lombardia e che sono termini che fanno parte dell’universo politico della Lega, partito che li utilizzava soprattutto nella sua epoca secessionista. Ma se ti va di approfondire, scoprirai un capitolo della storia italiana affascinante e epico. Si perché anche noi abbiamo avuto i nostri Braveheart nostrani, impegnati a difendere i comuni padani dalla conquista dell’imperatore Barbarossa. La lotta all’invasore fu portata avanti dalla Compagnia del Carroccio e dal suo comandante, il soldato Rossano da Brescia. L’autore Franco Forte ne racconta le gesta, dilungandosi soprattutto nella descrizione della difesa di Alessandria e della battaglia di Legnano. Un romanzo perfetto per approfondire la cultura storica del Nord Italia e appassionarsi e inorgoglirsi per gli atti di coraggio dei protagonisti, scritto con un linguaggio ricercato ma sempre godibile.

La compagnia della morte

Autore:
Franco Forte
Narratore:
Alessandro Castellucci
Lunghezza:
16:16
versione integrale

Giochi di potere alla corte dei Medici

Questa saga storica che si occupa di una delle famiglie italiane più potenti di sempre ha collezionato su Audible quasi 500 recensioni con una valutazione media di 4,5 stelle su 5. Tanto la trama messa in piedi da Matteo Strukul quanto la superba interpretazione di Francesco Pannofino contribuiscono a rendere l’ascolto indispensabile per gli amanti della storia e della buona letteratura. Dalla morte del patriarca Giovanni, al difficile governo di Lorenzo il Magnifico fino all’ascesa di Caterina come regina, i tre volumi narrano le dinamiche del potere, gli intrighi, gli amori, i tradimenti che ruotano intorno alla dinastia simbolo del Rinascimento italiano, i Medici.

I Medici. Una dinastia al potere: I Medici 1

Autore:
Matteo Strukul
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
9:41
Serie:
I Medici
versione integrale

La storia dei soldati che combattevano dalla parte “sbagliata”

Anche se hai sicuramente studiato a scuola la prima guerra mondiale, ci sono molteplici risvolti di questa immane tragedia bellica che restano sconosciuti ai più. E’ il caso della storia che ci presenta il giornalista Paolo Rumiz, quella del 97simo Reggimento, formato da più di 120.000 uomini friulani e trentini che nel 1914 partirono per la Galizia per combattere tra le file di quella che era allora la loro patria, l’impero austro-ungarico. Tra quei soldati c’era anche il nonno dell’autore, che tornò a casa dopo la guerra ma la cui esperienza divenne tabù in una Trieste ormai italiana. Rumiz racconta questi uomini dimenticati dall’Italia, e lo fa riscoprendo lui stesso le loro storie mentre compie un lento e toccante viaggio in treno, il mezzo di trasporto migliore per solleticare la memoria.

Come cavalli che dormono in piedi

Autore:
Paolo Rumiz
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
9:19
versione integrale

La musa segreta di Vermeer

Nell’Olanda del 1600, Griet è una sedicenne di umile famiglia protestante che viene mandata in servizio a casa di un pittore cristiano, Vermeer. Nella nuova dimora, la ragazza dovrà vedersela con gelosie e maltrattamenti, ma la sua bellezza, intelligenza e doti artistiche le permetteranno di diventare parte del magico processo della preparazione dei quadri del famoso pittore. Il romanzo storico di Tracy Chevalier, come se si trattasse di una tavolozza di colori, mescola sapientemente ingredienti narrativi quali cultura, passione, emozioni, arte per dare vita all’affresco vivido di un’epoca. I sentimenti e le emozioni della protagonista sono resi magistralmente dall’interpretazione di Isabella Ragonese, recensita con una valutazione media di 4,7 stelle su 5 dagli ascoltatori.

La ragazza con l'orecchino di perla

Autore:
Tracy Chevalier
Narratore:
Isabella Ragonese
Lunghezza:
8:57
versione integrale

La sovrana di Palermo e il piccolo scugnizzo

La poco conosciuta Costanza d’Altavilla fu l’ultima erede della dinastia normanna che governava il Regno di Sicilia nella seconda metà del 1100; la vita di suo figlio, Federico II di Svevia, si studia a scuola, ma quasi nulla si sa della madre; costretta a sposare Enrico di Svevia (figlio di Barbarossa), dovette difendersi da minacce e intrighi di palazzo e fece di tutto per proteggere il figlio, futuro imperatore, da insidie e nemici. Alla sua morte, l’erede crebbe con il popolo di Palermo come uno scugnizzo qualsiasi, riuscendo a riconquistare il trono del Regno a soli 14 anni. Carla Maria Russo ci racconta le vicissitudini di questa donna forte e fiera in un romanzo storico veloce e ricco d’azione, con personaggi ben delineati e ricostruzioni accurate. Il mix di emotività e ritmo incalzante riesce facilmente a coinvolgere chi ascolta.

La sposa Normanna

Autore:
Carla Maria Russo
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
7:39
versione integrale

Della stessa autrice troverai vari romanzi storici disponibili su Audible, tra i quali ti segnaliamo L’amante del Doge, ambientato nella Venezia del ‘700.

La guerra a Milano dal punto di vista di un eroe

Basta leggere qualche recensione lasciata dagli ascoltatori per rendersi conto che siamo davanti a un audiolibro speciale: “appassionante da divorare”, “storia fantastica”, “veramente un libro toccante”, “libro spettacolare, emozionante e coinvolgente” sono solo alcune delle parole usate da chi ha amato questa storia vera che ha dell’incredibile. Si racconta l’ultimo periodo della seconda guerra mondiale a Milano da un punto di vista insolito, quello di Pino Lella, diciassettenne a cui poco interessa la guerra finché a seguito dei bombardamenti sulla sua città viene costretto dal padre a trasferirsi in montagna; per qualche mese il giovane aiuta un sacerdote ad accogliere e nascondere ebrei in fuga dai nazisti, finché diventa l’autista del generale Leyers, un potentissimo comandante nazista; da quel momento, Pino agirà in segreto come spia degli alleati passando loro informazioni importantissime. Un ragazzo cambiato dalla guerra, che ha fatto quello che credeva giusto anche a costo di sacrificare la propria vita. Una cornice fatta di avventure, amore, coraggio, misteri e un’interpretazione che restituisce a meraviglia l’intensità del libro, che ha vari passaggi emotivamente forti.

L'ultimo eroe sopravvissuto: La vera storia del ragazzo italiano che si finse nazista e salvò centinaia di ebrei

Autore:
Mark T. Sullivan
Narratore:
Alberto Onofrietti
Lunghezza:
14:48
versione integrale

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti? Scopri tanti altri ascolti appassionanti e istruttivi nella sezione Audible dedicata ai romanzi storici.