Romanzi storici su Roma Antica da ascoltare sotto l'ombrellone

PostBlogIt bronzo giulio cesare
16.08.21

I più bei romanzi e resoconti storici sull’età romana, per immergerti nella storia mentre ti godi le vacanze.

Pensando alle epoche più interessanti della nostra storia, probabilmente una delle prime a venire in mente è quella dell’Impero Romano, e in particolare l’epopea di Roma Antica. Un lunghissimo periodo, compreso tra la fondazione della città nel 753 a.C. e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C., nel quale si susseguirono vicende appassionanti, molte delle quali entrate nel mito. Per permetterti di immergerti a fondo nella storia, abbiamo scelto per te alcuni romanzi e saggi da ascoltare che rievocano la vita di Giulio Cesare, Annibale, Caligola e tanti altri protagonisti del passato di Roma.

Quo vadis?

Autore:
Henryk Sienkiewicz
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
20:45
versione integrale

Forse associ questo titolo più al film, un famosissimo kolossal hollywoodiano degli anni ‘50, che al libro. Eppure Quo vadis? è un classico della letteratura storica oltre che il più famoso romanzo sulla storia dei cristiani nell’Antica Roma, che fece vincere al suo autore il premio Nobel per la letteratura nel 1905. Si parla molto di fede cristiana ai suoi albori, ma anche di filosofia e arte durante la tirannide di Nerone.

Carthago: Annibale contro Scipione l'Africano

Autore:
Franco Forte
Narratore:
Alessandro Castellucci
Lunghezza:
17:00
versione integrale

Un romanzo storico che ricostruisce le battaglie e la strategia militare di Annibale contro Scipione l’Africano. I personaggi di Annibale, condottiero e politico cartaginese definito spesso come il più grande generale dell’antichità, e il suo avversario Scipione, politico e militare romano, sono resi in modo accurato in tutta la loro intelligenza e abilità bellica, e l’autore dimostra una grande conoscenza della storia antica e passione per gli eventi narrati.

L'inferno su Roma: Il grande incendio che distrusse la città di Nerone - La trilogia di Nerone 2

Autore:
Alberto Angela
Narratore:
Alberto Angela, Giuliano Bonetto
Lunghezza:
12:27
Serie:
La trilogia di Nerone
versione integrale

Il secondo titolo della Trilogia di Nerone, scritta da Alberto Angela, racconta del grande incendio di Roma, quello che nel 64 d.C., sotto l'imperatore Nerone, infuriò per nove giorni distruggendo vari quartieri della città e provocando migliaia di morti e molti più senzatetto. Una tragedia di proporzioni immani che cambierà per sempre la storia di Roma, e che l’autore prova a ricostruire e spiegare attraverso le fonti dell’epoca e l’aiuto di un gruppo di esperti archeologi, studiosi, meteorologi e vigili del fuoco. Coinvolgente e appassionante come un romanzo, L’inferno su Roma ti porterà dritto nel bel mezzo della catastrofe.

Sull’incendio che devastò Roma e sul ruolo che ebbe Nerone in questa vicenda puoi ascoltare anche l’audiolibro Roma in fiamme, di Franco Forte.

Storia pettegola di Roma

Autore:
Giulia Fiore Coltellacci
Narratore:
Giusy Frallonardo
Lunghezza:
14:08
versione integrale

L'uomo è da sempre attratto dal gossip, specialmente se i pettegolezzi riguardano grandi personaggi storici e hanno a che fare con storie “piccanti”. Questo interessante, istruttivo e divertente volume racconta aneddoti legati a personalità della Roma antica, medievale, rinascimentale e poi barocca. Ci sono Romolo e Remo, Giulio Cesare e Cleopatra, ma anche altri imperatori e papi oltre che pittori e nobildonne. Interessanti per saperne di più anche le notizie sui luoghi menzionati nell’audiolibro e la loro localizzazione, forniti dall’autrice alla fine di ogni capitolo.

Caligola. Impero e follia

Autore:
Franco Forte
Narratore:
Michele Maggiore
Lunghezza:
12:37
versione integrale

Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico, meglio conosciuto con il soprannome di Caligola (a causa delle scarpe militari troppo larghe che aveva sempre ai piedi, chiamate appunto "caligae"), è stato il terzo imperatore romano; pur avendo regnato solo per pochi anni, è passato alla storia per essere un uomo dispotico e molto stravagante. Franco Forte ne racconta la storia, a partire dall’infanzia e fino alla conquista del potere, soffermandosi sulle vicende amorose e passionali dell’imperatore. Un mix di storia e elementi fantasiosi che in certi punti tocca il genere “romanzo rosa”.

Il sangue di Roma: Il Vallo di Adriano 1

Autore:
Massimo Giulio Tancredi
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
12:44
Serie:
Il Vallo di Adriano
versione integrale

Il Vallo di Adriano era la fortificazione, voluta dall’allora imperatore romano Adriano, che divideva la provincia romana occupata della Britannia dalla Caledonia, separando così l’isola della Gran Bretagna in due parti. In questo romanzo, il primo di una trilogia dedicata appunto alla fortificazione, si racconta la storia degli uomini che costruirono il vallo. Una vicenda appassionante che ti farà viaggiare con la mente fino a questo territorio lontano minacciato dall’invasione dei “barbari”.

L'incredibile storia di Roma antica

Autore:
Andrea Frediani
Narratore:
Federico Scribani
Lunghezza:
23:20
versione integrale

Un saggio divulgativo molto utile per chi voglia ripassare e capire la lunga e complessa storia di Roma, a partire dai personaggi che l’hanno popolata, le descrizioni dei grandi eventi e intrighi e le storie e i miti che avvolgono molti di questi fatti, sfatati uno per uno dall’autore. Una testimonianza accurata utile soprattutto a chi vuole conoscere gli avvenimenti più che gli usi e costumi della società del tempo.

Rubicone: Trionfo e tragedia della Repubblica romana

Autore:
Tom Holland
Narratore:
Mimmo Strati
Lunghezza:
14:49
versione integrale

Una accurata cronaca della vicenda della Repubblica, una tappa decisiva della storia romana (tra il 509 a.C. e il 27 a.C.) durante la quale Roma passò dall’essere una piccola città a divenire la capitale di un enorme Stato. L’autore si concentra sugli ultimi anni della Repubblica, presentando i protagonisti di questa epoca caratterizzata da intense lotte di potere in modo estremamente realistico. Gli utenti Audible hanno recensito l’audiolibro con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Continua a esplorare appassionanti contenuti audio che raccontano Roma, l’Impero Romano e altre epoche storiche nella sezione Audible dedicata alla narrativa storica.