Romanzi con protagoniste "anta"

Group of mature female friends walk arm in arm through a grassy field talking and laughing
19.08.22

Le protagoniste “mature” sono leggermente più rare in letteratura di quelle giovani, ma non per questo meno interessanti. Ti proponiamo una selezione di audiolibri a tema.

Nonostante abbiano un po’ meno visibilità delle trentenni, le protagoniste “over” (quelle che hanno più di 40 anni) che possiamo trovare nei libri sono molte; in questo articolo te ne proponiamo 7, prese da romanzi di generi e stili diversi.

Una selezione pensata per le donne che stanno per raggiungere o hanno varcato la soglia degli “anta” e che hanno voglia di ascoltare storie stimolanti nelle quali identificarsi, che aiutino a riflettere e magari trovare qualche risposta a domande legate a questa nuova fase della vita.

Non dimenticarlo mai

Autore:
Federica Bosco
Narratore:
Federica Bosco
Lunghezza:
10:16
versione integrale

Federica Bosco, già molto apprezzata dagli amanti del romance per i suoi precedenti lavori, tra cui la serie Il mio angelo segreto, questa volta da voce a una protagonista non più giovanissima, Giulia. La trama comincia con la sua improvvisa voglia di maternità, con tutti i problemi che questo desiderio si porta dietro ad un’età avanzata, ma si sviluppa poi toccando una serie di temi molto profondi. Giulia è infatti una donna incapace di esprimere le sue necessità e che è abituata da sempre ad accontentarsi di molto poco, anche in fatto di affetto; e così accetta la freddezza e distanza del compagno Massimo come qualcosa di normale. Alla soglia del suo quarantanovesimo compleanno, Giulia si troverà a dover finalmente affrontare alcune importanti questioni esistenziali, ad esempio che cosa voglia davvero dalla vita e se abbia ancora tempo per farlo. Quella che racconta la Bosco è una storia intima e delicata che parla del bisogno di essere amati e di altre questioni spesso ignorate o considerate tabù dalla nostra società.

I garbati maneggi delle signorine Devoto: Un intrigo a Sestri Ponente

Autore:
Renzo Bistolfi
Narratore:
Renzo Bistolfi
Lunghezza:
7:34
versione integrale

Questo giallo leggero, elegante e divertente racconta le gesta di un trio di anziane signore, anzi signorine: le Devoto, che sono alle prese con una banda di speculatori edilizi che ha preso di mira le palazzine nelle quali vivono a Sestri Ponente. Miti e, come dice il loro nome, devote, non avranno esitazioni a tirare fuori le unghie, insieme all’allegro gruppo di vicini di casa, quando la situazione lo richiederà. Renzo Bistolfi ribadisce con questa irresistibile storia che intelligenza, furbizia e esperienza sono un patrimonio inestimabile custodito dai nostri anziani, e racconta anche con affetto e nostalgia un mondo che non esiste più, quello della Genova degli anni 50.

L'albergo delle donne tristi

Autore:
Marcela Serrano
Narratore:
Rita Savagnone
Lunghezza:
11:51
versione integrale

Le protagoniste di questo romanzo corale della scrittrice cilena Marcela Serrano non sono solo donne over 50, ma di tutte le età, estrazioni sociali e percorsi di vita. Tutte però, sono accomunate da una difficoltà di vivere e tutte si ritrovano in un albergo speciale pensato per permettere loro di ritrovare la pace e guardarsi dentro. Una storica, un’economista, un’attrice, un’anziana ricamatrice, un’artigiana e tante altre “ospiti” mettono in comune i propri drammi, le ferite della vita e dell’amore in tutte le sue manifestazioni, da quello fraterno al passionale, da quello tossico al violento. Un bel viaggio dentro se stesse e alla scoperta della bellezza della sorellanza.

Le nostre anime di notte

Autore:
Kent Haruf
Narratore:
Sergio Rubini
Lunghezza:
3:13
versione integrale

Nella cittadina di Holt, in Colorado, Addie e Louis sono due anziani vicini di casa; entrambi si conoscono da molto tempo, sono vedovi e soli da anni e un giorno decidono di cominciare a passare le notti insieme. Un modo per unire le due solitudini, condividere i ricordi e i problemi… sembra che la cura faccia bene a entrambi, ma la piccola comunità del paese fa fatica a capire questa amicizia tra un uomo e una donna attempati, che poco a poco si trasforma in amore. Kent Haruf, autore della trilogia della pianura, descrive un’intimità fatta di sussurri e piccoli gesti in questo audiolibro tenero e delicato.

Viola Fòscari

Autore:
Tea Ranno
Narratore:
Carlotta Viscovo
Lunghezza:
13:10
versione integrale

Il tema della donna matura annoiata e sola che si invaghisce di un amante più giovane è abbastanza frequente sia in letteratura che al cinema. Tea Ranno lo fa suo raccontando la storia di Viola Foscari, una cinquantenne benestante, prorompente e invidiata da tutte in un paese della provincia siciliana degli anni 50. Dietro le apparenze, la tristezza si insinua nella vita di Viola, fino a quando un ragazzo, diavolo tentatore, la trascina in una bruciante passione. La parabola della signora Foscari è sviluppata sapientemente dall’autrice, che riesce a far immergere l’ascoltatore nell’atmosfera di malessere della sua protagonista.

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

Autore:
Olga Tokarczuk
Narratore:
Aurora Cancian
Lunghezza:
9:12
versione integrale

La scrittrice polacca Olga Tokarczuk, Premio Nobel per la letteratura 2018, utilizza la sua prosa scorrevole e pungente per narrare una storia noir divertente e molto particolare, che mescola temi quali i diritti degli animali, la follia, l’ingiustizia, l’astrologia e il femminismo. Un’anziana ed eccentrica insegnante di inglese vive in un piccolo villaggio rurale, dove all’improvviso iniziano a susseguirsi alcune morti misteriose… gli omicidi saranno forse opera degli animali selvatici, in cerca di vendetta verso i cacciatori? Menzione speciale va fatta alla lettura spettacolare di Aurora Cancian.

La seconda vita di Missy Carmichael

Autore:
Beth Morrey
Narratore:
Daniela Cavallini
Lunghezza:
11:06
versione integrale

Missy ha 79 anni e sta trascorrendo una vecchiaia piuttosto anonima e solitaria; l’amato marito è morto, il figlio prediletto vive lontano e le sue attività quotidiane sono di scarso interesse. Ma un giorno, un piccolo incidente la porterà a conoscere due donne e a riscoprire un intenso desiderio di socialità fino ad allora sopito. Una storia al femminile, quella di una donna autonoma e libera dai vincoli esterni, slegata dal maschile e impegnata a riscoprire se stessa e la propria unicità, nonostante le prove della vita affrontate e ancora da affrontare. Ideale per chi ha bisogno di un’iniezione di fiducia nella vita.

Vuoi scoprire tutti i titoli disponibili nel catalogo Audible e tutti gli audiolibri con indimenticabili protagoniste femminili? Abbonati subito, i primi 30 giorni sono gratis!