I nati negli anni 80 sono una generazione difficile da incasellare, marcati dal precariato e dalla trasformazione digitale, stretti tra la voglia di realizzare i propri sogni e aspirazioni e la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. L’età compresa tra i 30 e i 40 anni è segnata da mutamenti e incertezze: si hanno ancora dubbi su chi si è e cosa si vuole però allo stesso tempo si comincia a “mettere la testa a posto”, con una famiglia, un lavoro sicuro, una casa. Tappe di crescita date per scontate dai nostri padri ma che oggi sono sempre più un miraggio per molti adulti, o che magari hanno smesso di essere gli obiettivi principali per altri.

Che tu stia vivendo questa età con leggerezza o con un pizzico di malinconia per il tempo che passa, con rassegnazione o con tanta energia, questi sono gli audiolibri che ti consigliamo di ascoltare per rispecchiarti in protagonisti tuoi coetanei che, molto probabilmente, vivono nella finzione letteraria esperienze e problematiche simili alle tue.

Se due che come noi

Se due che come noi è la storia di un viaggio e di un amore. Un viaggio che dura una vita e un amore di quelli per cui sei disposto a fare di tutto pur di non lasciartelo sfuggire, che ti porta a condividere con l’altra persona sogni, dolori e passioni. Oltre ad essere una storia vera e molto emozionate, questo audiolibro è un toccasana in un momento come quello che stiamo vivendo perché ci ricorda la bellezza e l’importanza delle cose che rendono così bella la vita: le serate con gli amici, la scoperta del mondo, i figli… Se conosci già i Likemiljian li apprezzerai ancora di più, se invece ancora non li segui sui social sarà una bella scoperta diventare parte delle loro avventure.

Sotto cieli rossi

Come vive una trentenne cinese? I suoi problemi quotidiani, le sue inquietudini, il suo giudizio sulla società che la circonda sono simili al nostro vissuto oppure totalmente diversi? Questo audiolibro è interessante perché raccontando la storia di Karoline, la protagonista, si occupa di un’intera generazione, quella nata in Cina a cavallo del 1989, l’anno che ha cambiato la storia contemporanea del paese con il massacro di Tienanmen. Karoline riflette sui cambiamenti e sulle politiche messe in atto dalla Cina dopo quell’evento chiave e su come stanno le cose oggi. Un ascolto utile per creare un ponte con i giovani cinesi e capire ciò che essi condividono con i loro coetanei del resto del mondo.

Una gran voglia di vivere

Sono molti i 30-40enni che si trovano a vivere una crisi di coppia; vuoi perché è da tanti anni che si sta insieme e il peso del tempo si fa sentire, vuoi perché i figli hanno alterato l’equilibrio della relazione oppure, semplicemente, si è fatto un percorso di vita diverso ed è difficile tornare a viaggiare su binari paralleli. Fabio Volo in questo romanzo analizza il problema della distanza tra due persone che, fino a ieri, si amavano e oggi vedono l’altro come un estraneo. Che fare in questo caso? Mollare tutto oppure scavare tra le ragioni del disagio e provare a capirne il perché? Forse il pregio di questo romanzo non sta tanto nella qualità letteraria quanto nella capacità di risultare vero, vicino alla quotidianità di tante persone che può aiutare ad essere meno sole.

La tristezza ha il sonno leggero

Lorenzo Marone sceglie di farci riflettere sui rapporti quotidiani e sulla famiglia allargata attraverso la storia di Erri, un quasi 40enne che vive la sua vita senza davvero viverla fino a quando le circostanze non lo obbligano a prendere posizione e mettersi in gioco. La struttura del romanzo è costruita su più piani temporali che ci fanno conoscere il protagonista e chi gli sta intorno, una serie di personaggi colorati e molto interessanti. Contraddizioni e complicazioni di un adulto contemporaneo alla ricerca di un difficile equilibrio.

Trent'anni... e li dimostro

Questo romanzo ironico e frizzante, dello stesso autore della serie Cuore Nero, si inserisce in quel filone della commedia romantica che ha come punti di riferimento I love shopping, Bridget Jones o Sex and the City. La storia è quella della trentenne Carlotta, divertente e un po’ goffa, con una scarsa autostima ma tanti assi nella manica, e della sua situazione amorosa. Consigliato a chi ha l’età della protagonista, a chi cerca una storia romantica e leggera ma non scontata e soprattutto a chi ha voglia di ridere. L’interpretazione di Anna Charlotte Barbera è è piaciuta tantissimo ai nostri utenti e conferisce una marcia in più alla storia.

Guida astrologica per cuori infranti

Alice è una trentenne imbranata e simpatica che, alle prese con l’ennesima storia d’amore finita, si butta nella passione per l’oroscopo e lascia che segni fortunati, compatibilità zodiacale e allineamento dei pianeti condizionino le sue decisioni e frequentazioni. Alla fine però, Alice si renderà conto che quella per l’astrologia è un'ossessione inutile e che le conviene di più seguire il suo istinto. Una favola contemporanea divertente e romantica che acquista ancora più valore grazie all’interpretazione della lettrice Tania De Domenico.

Cara pace

La “cara pace” è tutto ciò a che vorrebbe Maddalena, che però si è costruita attorno un “carapace” che la protegge e isola dal mondo dopo il trauma dell’abbandono dei genitori, circostanza che ha condiviso con la sorella Nina. Se però Maddalena è cresciuta diffidente e chiusa, Nina è proprio l’opposto: bella, aperta, curiosa. Il romanzo racconta in tutte le sue sfumature questo bellissimo e misterioso rapporto di sorellanza, capace di resistere a differenze e contrasti.

Borgo Sud

Abbiamo conosciuto Adriana e sua sorella da bambine e poi ragazze in L’arminuta, le ritroviamo ora in questo secondo romanzo adulte, alle prese con i problemi della vita quotidiana e con le sequele dell’anaffettività vissuta da piccole. Pur avendo fatto scelte differenti e vivendo in contesti socioculturali diversi, le due donne non smettono mai di vegliare una sull’altra, di consigliarsi e supportarsi a vicenda. Scorrevole, intenso e malinconico.

Se fai parte della generazione millennials hai nostalgia della tua infanzia e adolescenza, leggi anche il nostro articolo dedicato agli audiolibri che raccontano i mitici anni 80 e 90.