Professione Podcaster: diventa l’autore di un podcast!

IT BLOG professione podcaster
27.09.19

Audible e Pablo Trincia ti offrono l’opportunità di essere l’autore del nostro nuovo podcast; scopri come funziona il concorso imperdibile per chi aspira a formarsi come creatore di contenuti audio.

Il mondo dei podcast

Se conosci Audible e stai leggendo questo articolo, sicuramente sei un amante dei podcast e probabilmente alcuni programmi sonori sono già diventati un appuntamento fisso che riempie le tue giornate. Ma sei sicuro di sapere cosa significa questa parola così di moda negli ultimi tempi? Il podcast, unione delle parole “pod” (dall’iPod di Apple) e “cast” (che letteralmente significa spargere, diffondere), è in pratica un servizio di radio on-demand disponibile su internet, scaricabile e riproducibile in qualsiasi momento, dal contenuto generalmente narrativo. Vere e proprie storie sonore, organizzate in puntate, che costruiscono un rapporto intimo con l’ascoltatore. Con meno di 15 anni di storia, i podcast sono letteralmente esplosi negli ultimi tempi, diventando una forma di intrattenimento amatissima dagli ascoltatori e dagli internauti.

Su Audible trovi podcast di tutti i tipi: dai programmi per imparare l’inglese alle lezioni di filosofia e fisica, dalle biografie di personaggi famosi alle tecniche di meditazione. Se, ascoltando una puntata della tua trasmissione preferita, ti sei chiesto come si diventa autori di questo tipo di contenuti, e magari hai pensato che avresti anche tu qualcosa di interessante da raccontare, allora l’iniziativa di cui ti stiamo per parlare fa per te.

Audible ha infatti lanciato un concorso che permette ai suoi utenti appassionati del mondo audio di partecipare a un workshop unico per scoprire come si crea il podcast perfetto. Una masterclass durante la quale Pablo Trincia, acclamato giornalista e autore televisivo, preparerà futuri tecnici e autori audio aiutandoli a esprimere e valorizzare il proprio talento e scoprendo il dietro le quinte di un podcast.

Il concorso Professione Podcaster: come partecipare

Semplice, basta condividere con Audible il tuo progetto di podcast, la tua idea innovativa che ancora non esiste nel panorama audio italiano. Potrebbe trattarsi di una storia mai raccontata, di una nuova tendenza di cui sei un appassionato, della vita di un personaggio più o meno conosciuto, o magari di un fatto di attualità che sta dividendo l’opinione pubblica… qualsiasi sia l’argomento, se pensi di saperlo narrare bene, possiamo aiutarti a realizzarlo!

Le 10 idee migliori ricevute da Audible verranno infatti selezionate da una giuria di esperti del settore, tra cui il nostro Podcast Coach e Creative Curator Pablo Trincia, e i vincitori parteciperanno ad un indimenticabile workshop nel quale verranno svelati i segreti dell’universo podcast. Ai partecipanti selezionati verranno corrispoti 1.000 euro in cambio di una ”opzione” sulla produzione del progetto presentato (Audible acquisterà cioè il diritto di sviluppare la serie basata sul progetto entro 12 mesi).

Se ami la scrittura, sei uno studente, un giornalista, un produttore o hai in testa un’idea geniale che non vedi l’ora di condividere, partecipa!

Il tuo progetto potrebbe vedere la luce: la proposta più creativa verrà infatti prodotta da Audible e diventerà un podcast con Pablo Trincia come producer, che potrà essere ascoltato da migliaia di utenti del nostro sito.

Hai tempo fino al 31 ottobre per inviarci la tua idea. Per scoprire come partecipare, scaricare il bando e conoscere tutti i dettagli del concorso, visita la nostra pagina Professione Podcaster e inizia subito a mettere nero su bianco il tuo progetto!

Chi è Pablo Trincia

Grande esperto di comunicazione e intrattenimento, probabilmente lo conosci come inviato del programma televisivo Le Iene, per il quale ha firmato memorabili servizi; ma Pablo Trincia ha collaborato anche alla realizzazione di tanti altri programmi di successo, come Servizio Pubblico, e condotto format per diversi canali tv. Trincia è inoltre l’autore e il conduttore del podcast più ascoltato d’Italia, Veleno, un’audio-inchiesta realizzata per il sito di Repubblica che racconta il caso dei “diavoli della bassa modenese”, una presunta setta che verso la fine degli anni ‘90 si sarebbe resa responsabile di molestie su bambini; un caso complesso che diede origine a diverse teorie processuali, una storia intricata raccontata con grande maestria dal nostro Pablo, che ha reso Veleno un vero e proprio fenomeno audio, ascoltato da migliaia di ascoltatori e poi diventato anche un libro.

Per Audible, oltre ad essere l’insegnante del workshop per aspiranti autori audio, riveste il ruolo di Podcast Coach e Creative Curator ed è il creatore di una serie di podcast originali, Sopravvissuti, prossimamente disponibile sulla nostra piattaforma. Le puntate racconteranno, una dopo l’altra, le esperienze di persone comuni che, messe davanti a situazioni estreme, hanno cambiato le loro vite radicalmente. Storie forti che ti faranno trattenere il respiro e ti coinvolgeranno dal primo minuto di ascolto.

Se ti abbiamo incuriosito e pensi di avere le carte in regola per essere un candidato vincente, visita la nostra pagina e partecipa subito al concorso Professione Podcaster. In bocca al lupo!


More articles about: In Esclusiva