C’è chi è appassionato di Medioevo perché ama le atmosfere dark evocate dalle storie di potenti signori feudali che vivevano in castelli inespugnabili, cavalieri erranti che combattevano in armatura, papi potentissimi che condannavano eretici e altri episodi poco allegri. C’è invece chi rimane stregato da antiche civiltà così complesse e visionarie che ancora oggi restano avvolte dal mistero, come erano i Maya o gli antichi egizi, mentre altri subiscono il fascino della storia contemporanea e del secolo breve, il Novecento, così denso di accadimenti.

Qualsiasi sia l’epoca che più ti intriga o incuriosisce, il personaggio che più ti ossessiona o il periodo che hai più bisogno di studiare, Audible ha tutto l’occorrente per nutrire la tua fame di conoscenza, senza dimenticare l’importanza di sdrammatizzare e alleggerire. Ecco una carrellata di podcast di storia che ti consigliamo di ascoltare.

I podcast di storia di Alessandro Barbero

Lo storico che è riuscito nella difficile impresa di rendere sexy la storia anche agli occhi degli adolescenti più restii, l’accademico che organizza conferenze sempre sold out che attraggono un pubblico eterogeneo e motivato, è un uomo mite e poco attratto dalla notorietà che ha una capacità divulgativa fuori dal comune e una cultura sconfinata. Se ascolti i podcast di Alessandro Barbero disponibili su Audible, capirai fin dal primo momento il perché del suo successo: Barbero riesce a rendere la sua passione per la storia contagiosa!

Podcast Le grandi battaglie

Le migliaia di recensioni lasciate dai nostri utenti e una valutazione media di 5 stelle su 5 testimoniamo l’incredibile accoglienza ricevuta dal podcast di Alessandro Barbero dedicato alle grandi battaglie della storia, e dimostrano che anche un argomento a prima vista piuttosto ostile come quello della guerra possa diventare estremamente interessante se narrato dalla persona giusta.

Le grandi battaglie della Storia. Serie Completa

In 10 episodi di circa mezz’ora l’uno, il nostro storico preferito si occupa di tutte le battaglie che hanno segnato l’evoluzione dell’umanità. Non pensare però che si tratti di una pura e semplice cronaca degli accadimenti militari, perché Barbero punta a dare visibilità al contesto, alle ragioni, ai punti di vista che hanno portato allo scontro, e lo fa in modo semplice, vivace, appassionato. Ti sentirai come dentro un romanzo mentre ascolti l’autore narrare la battaglia di Lepanto, quella di Waterloo, Caporetto o Stalingrado.
Non pensavi che la storia militare potesse piacerti tanto, vero?

Podcast Perché la storia?

C’è un fraintendimento comune quando si parla di storia; in molti pensano infatti che studiarla equivalga a imparare a memoria un noioso elenco di fatti e i loro protagonisti; se a scuola hai avuto a che fare con un professore che aveva questo approccio, è probabile che la storia non ti appassioni particolarmente. Ma se, al contrario, hai avuto la fortuna di trovare qualcuno che ti ha spinto ad andare più a fondo, a capire il perché le cose sono successe, qualcuno che ti ha spiegato non la storia celebrativa ma quella delle persone comuni, della vita quotidiana, dei cambi culturali e sociali, allora sei sicuramente cosciente dell’importanza di questa disciplina per capire il mondo di oggi e prepararsi al futuro.

Perché la Storia

E’ questo l’approccio di Alessandro Barbero, che racconta qui perché la storia ti può insegnare cos’è la vita e aiutarti ad aprire la mente. Una chiacchierata-lezione ipnotica che ti farà passare una mezz’ora davvero piacevole.

Potrebbe interessarti anche: Un perché al giorno: la storia

Il podcast di Alessandro Barbero

Questo podcast ti da la preziosa possibilità di ascoltare una raccolta delle conferenze e lezioni tenute dallo storico Alessandro Barbero in occasione del Festival della Mente di Sarzana, alle quali si aggiungono alcune sue conferenze tratte da YouTube.

Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia

Un serbatoio di conoscenza unico, per approcciarsi alla storia in modo totalmente nuovo, grazie all’incredibile capacità divulgativa e passione di Barbero nel parlarti di Medioevo, storia contemporanea, Rinascimento ma anche degli aspetti e periodi meno noti e studiati della nostra storia. Meno male che c’è Barbero, che non smette mai di farci imparare cose nuove, tramutando la storia in una favola.

Podcast che raccontano periodi e fatti storici

Podcast La Belle Époque

Arturo Brachetti, considerato il più grande interprete mondiale del trasformismo teatrale (la capacità di mutare repentinamente le proprie sembianze al fine di caratterizzare in pochi istanti più personaggi nello stesso contesto scenico), ci trasporta con questo podcast nell’affascinante mondo della Belle Époque. Un periodo storico che va da fine ‘800 agli anni ’20 del ‘900, nel quale il fermento culturale e scientifico è eccezionale: è in questi anni infatti che nascono il tempo libero e le vacanze, che si scoprono la lampadina e i vaccini e che si comincia a sperimentare con il cinema.

Et Voilà, La Belle Époque

Un’epoca scintillante in continua trasformazione, che Brachetti ci racconta a partire dal suo luogo simbolo, Parigi.
Un magnifico, e magico, viaggio accompagnati da una guida eccezionale, in grado di farti sentire il protagonista del grande spettacolo che ti racconta.

Podcast La fine del mondo

Un podcast in quattro puntate per raccontare “quattrocento anni di cui non sappiamo quasi nulla”, ovvero il periodo storico compreso tra il 1200 e l’800 a.C. Quattro secoli misteriosi, durante i quali, dopo un periodo di prosperità e vivacità, dai paesi del Mediterraneo scomparvero la scrittura, le arti figurative e le città. Cosa era successo? Cosa si è scoperto negli ultimi anni rispetto a questo “buco nero” della storia? Ce lo racconta Luca Misculin, giornalista del quotidiano online Il Post specializzato in Europa e migrazioni, insieme a tanti ospiti esperti di storia, preistoria e archeologia.

La fine del mondo

Un’ottima occasione per imparare qualcosa su un’epoca su cui si sa davvero poco.

Podcast Mani Pulite

La giornalista Mia Ceran si occupa in questo podcast di raccontare Tangentopoli, un'espressione che definisce le inchieste gestite dal pool di magistrati della Procura di Milano - chiamate appunto dai media “Mani pulite”- nel 1992, che scoperchiarono una fitta rete di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti nel nostro paese.

Mani Pulite

L’inchiesta più famosa della nostra storia, quella che mise sottosopra la politica italiana segnando un prima e un dopo nella nostra Repubblica, è affrontata nel podcast a 360 gradi, dalle sue origini all’analisi del peso dei giornalisti, dal pool di giudici “superstar” al ruolo della sinistra in questa brutta storia. Un podcast trascinante basato su una ricostruzione precisa.

Potrebbe interessarti anche: Mani Pulite: intervista a Mia Ceran

Podcast per ripassare la storia

Ideali per gli studenti delle scuole superiori o dell’università, che hanno bisogno di un ripasso degli “highlights” storici vicini e lontani, i podcast di storia didattici di Audible sono adattissimi anche a chi è appassionato della materia e vuole approfondirla utilizzando un formato chiaro e versatile.

Podcast BeReady

Pensati per un ripasso rapido del programma ministeriale di storia del quinto anno di scuola superiore, i podcast BeReady storia hanno l’obiettivo di aiutare gli studenti a prepararsi per l’esame di maturità. Le lezioni, di circa mezz’ora l’una, sono particolarmente efficaci grazie a uno stile sintetico e chiaro, che utilizza parole chiave per fissare i concetti e una navigazione per argomenti che ti consente di ascoltare solo quello che ti interessa o saltare direttamente al riassunto.

BeReady - Storia

Gli episodi sono 20 e cominciano con l’Unità d’Italia per terminare con la caduta del muro di Berlino. La serie BeReady comprende anche i podcast di letteratura e filosofia.

Lezioni di storia

Organizzate dagli Editori Laterza, le Lezioni di storia sono incontri che si tengono in tutta Italia nei quali i migliori storici del nostro Paese parlano al pubblico da un palcoscenico e raccontano episodi della storia di Roma o del Novecento Italiano, si occupano delle vite dei grandi dittatori e di donne straordinarie, ripercorrono le tappe della costruzione dell’Europa e tanto altro.

Novecento italiano - 1900. Inizia il secolo

Grazie alla loro capacità di comunicare efficacemente e a una conoscenza sterminata, gli autori di queste lezioni (tra cui ci sono per esempio Emilio Gentile, Alessandro Barbero o Ilvo Diamanti) rendono i fatti e le storie narrate appassionanti come un romanzo. In esclusiva per Audible trovi in formato audiolibro 114 lezioni.

Podcast di storia contemporanea

La seconda metà del Novecento è stata un susseguirsi frenetico di accadimenti che, specialmente nel nostro Paese, hanno sconvolto la società civile e macchiato di sospetti la classe politica. Stiamo parlando soprattutto della stagione del terrorismo con le tante questioni irrisolte sulle quali, per fortuna, indagano ancora giornalisti capaci e coraggiosi. Ma anche nel resto d’Europa i fatti da raccontare sono moltissimi, uno su tutti la caduta del Muro di Berlino.

Podcast Seveso

Questo podcast d’inchiesta a cura di Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, racconta in 8 episodi il terribile disastro di Seveso, l'incidente avvenuto il 10 luglio 1976 in un’industria chimica di Meda, che causò la dispersione di una nube tossica di diossina che investì vari comuni della Brianza, in particolare quello di Seveso. Un incidente sul quale restano ancora molte domande aperte e misteri irrisolti, che Polidoro cerca di portare alla luce e capire.

Seveso

Oltretutto, si tratta di una vicenda che, seppur occupi l’ottavo posto della triste classifica dei peggiori disastri ambientali della storia, è stata dimenticata o insabbiata troppo in fretta, e che sono in molti, oggi, a non conoscere.

Podcast Nuove mappe della storia

È ormai arrivata alla sua quarta stagione la serie audio Nuove mappe della storia, il podcast di geopolitica a cura del giornalista e scrittore Federico Rampini, che analizza la storia delle civiltà attraverso le carte geografiche.

Nuove mappe della storia 4

Questa volta, Rampini si occupa di un paese che oggi, dopo aver provocato la guerra in Ucraina, è ormai sulla bocca di tutti. Stiamo parlando della Russia, un colosso con “il complesso di inferiorità”, secondo le parole dell’autore, una potenza fragile che si ritiene costretta a minacciare i propri vicini pur di mantenere intatta la sua supremazia a est. Una serie illuminante che parte dagli anni in cui Mosca era la capitale del comunismo, per arrivare fino allo scandalo del Russiagate.

Podcast 121269

Il podcast investigativo è un formato che è divenuto sempre più popolare tra gli ascoltatori, perché offre la possibilità di sviluppare indagini e inchieste su un determinato tema in modo approfondito e avvincente. Quello che ti presentiamo è un esperimento particolarmente importante: si tratta infatti del primo podcast investigativo in italiano sulla strage di piazza Fontana.

121269. Inchiesta su Piazza Fontana

Cosa sai di questo orribile attentato? Probabilmente molto poco, come quasi tutti, visto che oltre 50 anni dopo il 12 dicembre 1969, giorno in cui una bomba esplose alla Banca dell’Agricoltura di Piazza Fontana di Milano uccidendo 17 persone, i misteri che circondano l’accaduto sono ancora molti. Potrà mai esserci giustizia per le vittime? E’ quello che si chiedono i due giornalisti autori di questo podcast, che ripercorrono in 12 episodi processi, depistaggi, errori e omissioni, mentre intervistano i protagonisti e i testimoni della strage di piazza Fontana.

Potrebbe interessarti anche: Storia d’Italia: gli anni di piombo

Podcast Dentro la notizia

Dentro la notizia è un format settimanale realizzato da Repubblica in esclusiva per Audible con l’obiettivo di interpretare temi d’attualità, fornendo chiavi di lettura e punti di vista per andare oltre la mera conoscenza dei fatti.

Dentro la notizia

In questi episodi, il numero 51, 52 e 53, l’ex direttore de La Stampa e La Repubblica Ezio Mauro ripassa con Tonia Mastrobuoni, corrispondente da Berlino, la storia del Muro; dalla sua edificazione nel 1961 fino alla storica caduta nel 1989 e le conseguenze di questo cambio sul mondo occidentale. Un ascolto veloce e dinamico, grazie all’alternarsi delle voci dei due protagonisti, per non dimenticare il triste simbolo della vecchia Europa.

Podcast sui personaggi che hanno segnato la storia

Uno degli aspetti più affascinanti della storia sono i suoi protagonisti, quelle donne e uomini che, nel bene e nel male, hanno cambiato il corso degli eventi. Chi ha fondato o distrutto civiltà, chi ha provocato guerre e rivoluzioni, chi ha cambiato il modo di pensare e agire o ha introdotto innovazioni uniche… capire la personalità dei grandi leader storici, sapere perché hanno fatto quello che hanno fatto, studiare il contesto in cui hanno vissuto è fondamentale se si vuole andare oltre le apparenze e analizzare a fondo i fatti storici. Ecco i podcast Audible su alcuni dei personaggi più interessanti della nostra storia.

Podcast Nella mente di Putin

Chi è Vladimir Putin, l’uomo che ha portato il mondo sull’orlo della terza guerra mondiale? Ex funzionario del KGB russo, dal 2012 è presidente della Federazione Russa e durante i suoi 4 mandati, il paese da lui governato è diventato un luogo sempre meno democratico e aggressivo dal punto di vista della politica estera.

Nella mente di Putin

Ma per capire il perché dello stile autoritario e oligarchico di Putin, è necessario ripercorrere la sua storia, insieme a qualcuno che la conosca bene. Quel qualcuno è Enrico Franceschini, giornalista che nei suoi anni come corrispondente da Mosca ha assistito in prima persona all'ascesa di Putin e in questo podcast fa un ritratto accurato e obiettivo del presidente russo.

Podcast XX discorsi

Sapevi che esiste una disciplina che si chiama RetoStoria? Si tratta della storia interpretata attraverso la lente della retorica, quella dei grandi discorsi dei personaggi più importanti del nostro passato. Una chiave di lettura interessantissima per respirare il polso di un’epoca, descritta nelle parole e nelle espressioni dei leader del Novecento. A raccontarci e commentare questi discorsi ci pensano, nel podcast XX discorsi, Carlo Greppi e Flavia Trupia, aiutati da due interpreti eccezionali: Francesco Montanari e Viola Graziosi.

XX Discorsi

Capire le parole di Benito Mussolini, Adolf Hitler, Nelson Mandela, Papa Giovanni XXIII, il mahatma Gandhi e tanti altri abilissimi oratori, sarà un modo unico e originale per immergerti nella storia del secolo scorso.

Podcast Grandi menti a confronto

La storia non è fatta solo da re e regine, capi di stato, dittatori e combattenti; scienziati, artisti, matematici, filosofi, informatici e tutti i grandi pensatori che hanno introdotto innovazioni nel modo di pensare, vivere o lavorare sono parte integrante di essa e meritano di fare parte dello studio del nostro passato.

Odifreddi: Grandi menti a confronto. La serie completa

In questa serie Audible Originals, il matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi passa in rassegna le principali discipline scientifiche e, per ognuna di esse, mette a confronto due grandi pensatori che hanno contribuito a renderla grande, seppur con approcci e idee diverse. Qualche esempio? Pitagora e Euclide per la matematica antica, Bach e Bob Dylan per la musica, Tolomeo e Copernico per l’astronomia. Come filo conduttore c’è la matematica, specialità dell’autore, che usa numeri e formule per descrivere efficacemente i concetti.

Se ti è piaciuta la prima stagione, ascolta anche Grandi menti a confronto 2, dedicata alle donne.

Podcast Cleopatra

Nato come approfondimento al suo audiolibro Cleopatra, il podcast Cleopatra, donna e regina di Alberto Angela è una vera e propria full immersion nella vita dell’ultima regina d’Egitto, la controversa e potentissima Cleopatra.

Cleopatra, donna e regina. Serie Completa

L’intensità dell’esistenza di questo personaggio e il suo carisma sono evidenti se si pensa a quanto è stato detto e scritto su di lei; libri, film, leggende, documentari… in molti casi però, le informazioni sul suo conto sono poco verosimili o addirittura inventate. Per questo Alberto Angela ha deciso di fare chiarezza e di raccontarti chi era davvero Cleopatra, catapultandoti nell’Antico Egitto con la forza narrativa e la ricchezza di dettagli che contraddistinguono il suo modo unico di divulgare conoscenza.

Biografie storiche

Se i fatti salienti della vita di personaggi come Hitler, Mussolini o Leonardo Da Vinci sono noti ai più, non si può dire lo stesso per alcuni tratti della loro personalità, aspetti intimi poco conosciuti che però è interessante esplorare per capire il perché delle azioni e del pensiero di questi uomini e donne che hanno cambiato la storia. Ad esempio, sapevi che Hitler era appassionato di magia nera e esoterismo? O che Caligola si è trasformato in uno dei peggiori tiranni di sempre anche per colpa della sua infanzia molto travagliata? Di Napoleone invece sono note soprattutto le vittorie, ma prima di diventare imperatore di Francia questo piccolo uomo (di statura!) subì parecchie umiliazioni a causa delle sue origini umili e del suo aspetto non proprio avvenente.

Adolf Hitler

Tutte queste curiosità e molte altre sono narrate nel ciclo Biografie Storiche, che comprende 18 titoli. Oltre ai personaggi già citati, ci sono anche Maometto, Galileo Galilei, Nikola Tesla, JFK, Fidel Castro, Alfred Nobel, Lenin, Alessandro Magno, Mao Zedong, Eva Braun, Garibaldi, Giulio Cesare e Che Guevara.

Podcast sulla storia dell’umanità

Podcast La nostra grande storia

Il geologo Mario Tozzi e il genetista Guido Barbujani ripercorrono la storia della Terra e quella dell’umanità da due diversi punti di vista, quello del pianeta da un lato e degli esseri umani dall’altro, per capire come la relazione tra ambiente e uomo si sia sviluppata e intrecciata nei secoli e come, in futuro, si potrà evolvere.

La nostra grande storia

Oltre a risolvere tante curiosità sui fenomeni naturali e sui comportamenti umani, i due autori riflettono sulla nostra specie, sull’evoluzione, le risorse e le minacce del nostro pianeta, i punti di forza e le debolezze dell'essere umano. Un podcast ricco di informazioni aggiornate, basato sulle ultime scoperte e teorie scientifiche, stimolante e che induce a profonde riflessioni.

Se anche tu credi che conoscere il nostro passato sia fondamentale per diventare cittadini consapevoli e sviluppare un pensiero critico, dai un’occhiata a tutti i titoli di Audible disponibili nella sezione storia.