Podcast scientifici su Audible

postBlogIt scienza dna
18.07.22

Astronomia, fisica, biologia, biografie dei più grandi scienziati, scoperte incredibili ma anche assurde: ecco 7 podcast per gli appassionati di scienza e intrattenimento.

Se pensi che i temi scientifici non possano essere divertenti e appassionanti, siamo qui per farti cambiare idea. Il mondo scientifico infatti ormai da tempo cerca di coinvolgere fette sempre più ampie di pubblico attraverso uno stile e un linguaggio coinvolgente, appassionante, divertente e accessibile, nel tentativo di rendere semplici e fruibili concetti che per molti possono sembrare ostici, senza comunque dimenticare la precisione e il rigore necessari. Il podcast è uno dei mezzi più utilizzati a questo scopo e ha permesso a schiere di appassionati e curiosi di imparare e scoprire tante stranezze e peculiarità legate al mondo scientifico. Merito di un gruppo di eccezionali divulgatori, che hanno reso la chimica quantistica, l’astronomia o le biografie degli scienziati irresistibili.

Ecco una selezione di podcast a tema scientifico adatti a tutti.

Il Genio Quotidiano

Autore:
Massimo Temporelli
Narratore:
Massimo Temporelli
Lunghezza:
NaN:NaN

Il fisico Massimo Temporelli è diventato una star nel mondo della divulgazione scientifica grazie al podcast Fucking Genius, nel quale racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione; con Il genio quotidiano, una serie audio in 12 episodi, Massimo si riconferma autore in grado di raccontarci l’evoluzione scientifica in modo efficace e coinvolgente. In questo caso, si parla della nascita e la diffusione di 12 rivoluzionarie invenzioni che tutti noi conosciamo perché accompagnano la nostra quotidianità, ma che probabilmente non abbiamo mai analizzato dal punto di vista antropologico e sociale. La tecnologia ci definisce come specie, per questo è importante conoscerne tutti i risvolti e la sua influenza nel determinare il rapporto con la realtà che ci circonda. La moka, la mietitrebbia, la lavatrice… l’evoluzione tecnologica cambia davvero le nostre vite, divertiti a scoprire quanto.

Storie brutte sulla scienza

Autore:
Barbascura X
Narratore:
Barbascura X
Lunghezza:
NaN:NaN

Divulgatore scientifico, scrittore, youtuber, comico, conduttore televisivo e ora anche podcaster: il tarantino Barbascura X è diventato popolarissimo sui social grazie al suo modo trascinante e irriverente di raccontare il lato “brutto” della scienza. In questo podcast in otto episodi, il capitano Barbascura conferma la sua vena ironica e fuori dal coro e usa il dialogo interiore con le sue personalità multiple per smontare l’idea che abbiamo degli scienziati, non più illuminati geni ma semplicemente simpatiche canaglie o idioti dal talento non sempre così evidente. L’autore ci delizia e diverte con aneddoti, curiosità e “dark side” di scienziati come Einstein, Galileo Galilei, Edison, Spallanzani e tanti altri. Grazie alla bravura di Barbascura X, Storie brutte sulla scienza è diventato uno dei podcast più amati dagli utenti Audible.

Questa è Scienza!

Autore:
Massimo Polidoro
Narratore:
Massimo Polidoro
Lunghezza:
NaN:NaN

Questa è Scienza! 2

Autore:
Massimo Polidoro
Narratore:
Vanni de Luca, Massimo Picozzi, Beatrice Mautino, Telmo Pievani, Piero Angela, Massimo Polidoro
Lunghezza:
NaN:NaN

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, riesce in questa serie in due stagioni ad accompagnare l’ascoltatore alla scoperta dei molteplici modi in cui la scienza si intreccia con la vita quotidiana, togliendo a questa disciplina l’aura di indecifrabilità che spesso la contraddistingue agli occhi dei non esperti. Tantissime curiosità vengono affrontate in compagnia di tanti ospiti esperti di fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia e storia. L’approccio originale e il linguaggio semplice e informale permettono di approfondire, con leggerezza, argomenti di grande attualità.

Se ami Massimo Polidoro, scopri tutti gli altri suoi audiolibri e podcast che puoi ascoltare su Audible, tra cui La prova, la storia di una presunta autopsia aliena, e Complotti, il podcast che indaga i meccanismi che stanno dietro manipolazioni e bufale.

Il cantico dei Quanti

Autore:
Gabriella Greison
Narratore:
Gabriella Greison
Lunghezza:
NaN:NaN

Finalmente una voce femminile in un mondo, quello della divulgazione scientifica, ancora prevalentemente maschile! E che voce… Gabriella Greison è fisica, scrittrice, giornalista e attrice di teatro e ha fatto sua la missione di provare a raccontare la sua disciplina in modo coinvolgente e comprensibile per tutti, anche per chi di luce, materia e atomo sa ben poco. Nella serie Il cantico dei quanti fa proprio questo: rendere appassionante la fisica quantistica, dedicando ogni breve episodio a un argomento specifico: la Costante di Plank, l’effetto Compton, il principio di indeterminatezza di Eisenberg, il modello atomico di Bohr… non ti preoccupare se si tratta di concetti di cui non hai mai sentito parlare; l’autrice, con il suo linguaggio divertente e accessibile, permette anche a chi non è esperto di seguire il contenuto senza problemi, anche grazie all’attenzione posta sugli scienziati e sui principi alla base di molti fenomeni che osserviamo nella vita di tutti i giorni, molto spesso senza accorgercene.

VS - Verso lo spazio

Autore:
Adrian Fartade, Luca Perri
Narratore:
Luca Perri, Adrian Fartade
Lunghezza:
NaN:NaN

Perché l’uomo non è mai più tornato sulla luna? Un giorno saremo in grado di abitare fuori dal pianeta Terra? Quali sono state le tappe principali della conquista dello spazio e cosa ci aspetta nel futuro? Le risposte a queste ed altre domande le trovi ascoltando VS- Verso lo spazio, il podcast dei due divulgatori scientifici Luca Perri e Adrian Fartade, che insieme analizzano fatti e curiosità relativi alle scoperte scientifiche e tecnologiche della storia dell’umanità in campo astronomico. Le personalità e le conoscenze dei due autori si completano e arricchiscono a vicenda, dando vita a un podcast brillante, ironico e semplice da seguire nonostante le informazioni spiegate non siano sempre facili. L’incredibile avventura spaziale condita con passione, entusiasmo e battute azzeccate.

IgNobel: L'utilità dell'inutilità scientifica

Autore:
Adrian Fartade, Luca Perri
Narratore:
Luca Perri, Adrian Fartade
Lunghezza:
NaN:NaN

Se hai amato lo stile istruttivo e divertente del duo Fartade-Perri, non puoi lasciarti scappare quest’altro podcast di loro invenzione. Un viaggio che, attraverso l’analisi delle ricerche scientifiche considerate più inutili dal comitato che assegna i Premi Nobel, si propone di spiegare e far capire il metodo scientifico e l’utilità dell’inutilità scientifica. Ti abbiamo lasciato con la curiosità di scoprire qualcosa di più sul contenuto di questo podcast? Allora segui il nostro consiglio e quello delle centinaia di utenti Audible che l’hanno trovato eccezionale e corri ad ascoltarlo!

DIECI! Biologia

Autore:
Scientificast
Narratore:
Ilaria Zanardi, Giuliano Greco, Simone Angioni
Lunghezza:
NaN:NaN

Dieci lezioni tenute da tre scienziati, Ilaria Zanardi, Giuliano Greco e Simone Angioni, che hanno l’obiettivo di permettere a tutti di approfondire la conoscenza generale della biologia. Le risposte alle domande più comuni su temi biologici-scientifici sono tutte contenute in questi 10 episodi: cosa sono il DNA, le cellule e i microbi? Come funzionano gli antibiotici? Di cosa è fatto il sangue? Con un linguaggio semplice, adatto a bambini, ragazzi ed adulti, e un’atmosfera coinvolgente e conviviale, i tre anfitrioni raccontano le più importanti scoperte e intuizioni in campo biologico che hanno reso la nostra vita sulla terra migliore. Impossibile non ascoltare compulsivamente un podcast dopo l’altro, mentre si assiste al risveglio della curiosità e viene voglia di approfondire sempre di più.

Continua ad apprendere ascoltando altri bestseller a tema scientifico su Audible.