I migliori podcast di scienza

Ci sono tanti modi per lasciarsi ispirare da un podcast di scienza. Magari ti interessi di fenomeni astronomici e macrocosmo, in questo caso i podcast che parlano delle ultime scoperte in merito alle leggi dell'Universo fanno al caso tuo. Oppure sei una persona curiosa e la tua attenzione è tutta diretta alle leggi del microcosmo: dalla biologia alla fisica quantistica.

Può anche darsi, invece, che tu sia una persona appassionata di storia della scienza e di podcast scientifici che parlano di cambiamento climatico. Ecco perché, per tutte queste evenienze, abbiamo selezionato i migliori podcast di scienza del momento tutti da ascoltare.

Astrobio

Luca Perri e Adrian Fartade sono due esperti divulgatori di argomenti di scienza grazie ai quali scoprirai tante curiosità e informazioni di astronomia e, più in particolare, le storie di vita di scienziati che con le loro scoperte hanno segnato un tassello in più per l'evoluzione dell'umanità e della scienza.

Chi erano Giordano Bruno e Niccolò Copernico? Che cosa ha scoperto di tanto fenomenale Galileo Galilei? Perché Albert Einstein è considerato uno dei più grandi scienziati di sempre?

Astrobio è un podcast grazie al quale attraverserai ben 32 mila anni di storia della scienza con tante informazioni, racconti e biografie degli scienziati che hanno fatto la storia.

Paper

Paper è un nuovo podcast che ti condurrà alla scoperta del processo delle peer review: quel processo di validazione delle ricerche scientifiche da parte degli accademici.
Ma come funziona nello specifico questo processo? Come e quando è nato?

Grazie alla testimonianza di professori universitari, studiosi di storia della scienza e scienziati, scoprirai proprio come “la scienza diventa scienza”.

I protagonisti delle peer review - insieme a testimoni ed esperti scienziati - ti raccontano in questo podcast divulgativo qual è il procedimento da seguire affinchè una ricerca venga validata dalla comunità scientifica e accademica.

La Scienza, che Storia!

Questo è uno dei nuovi podcast di scienza che ti consigliamo di ascoltare perché l'autorevolezza delle fonti, il modo in cui viene presentato l'argomento scientifico e la capacità di coinvolgimento sono veramente avvincenti.

La Scienza che Storia! racconta argomenti scientifici come la storia della ricerca scientifica di Albert Einstein certo, ma non solo. Ci sono infatti anche interessanti argomenti come la storia dell'archeologo Jean-Francois Champollion che ha fatto nascere l'Egittologia, oppure il rapporto tra Charles Darwin e la città di Torino: proprio così! Ti abbiamo messo curiosità? Non ti resta che ascoltare questo podcast di scienza ideato dal team dell'Accademia di Scienze di Torino e prodotto da Podcast Italia Network.

Pillole di Scienza

Il divulgatore scientifico Massimo dell'Erba ha realizzato un podcast dai risvolti interessanti per – almeno - due ragioni.
La prima è che si tratta di “pillole” di scienza il cui ascolto risulta conciso, piacevole e istruttivo. La seconda è che gli argomenti scientifici che l'autore ha scelto per questo podcast divulgativo di scienza sono davvero tanti e trattano un ampio spettro di tematiche.

Pillole di scienza ti racconta temi ampi: dalla spiegazione di aspetti poco conosciuti dei terrremoti, al funzionamento dei computer quantistici, dalla prova del Big Bang alla spiegazione di cosa siano gli esopianeti e molto altro. Leggero e istruttivo.

Podcats scientifici su Audible: i nostri consigli di ascolto

A questo punto dovrai ammettere che la scienza, per come la raccontano gli autori di podcast presenti su Audible, non è troppo distante dal mondo terreno e pratico in cui vivi. Se pensi che i temi scientifici non possano essere divertenti e appassionanti, infatti siamo qui per farti cambiare idea. Il mondo scientifico ormai da tempo cerca di coinvolgere fette sempre più ampie di pubblico attraverso uno stile e un linguaggio coinvolgente, appassionante, divertente e accessibile, nel tentativo di rendere semplici e fruibili concetti che per molti possono sembrare ostici, senza comunque dimenticare la precisione e il rigore necessari.

Ecco una selezione di podcast a tema scientifico adatti a tutti.

Il Genio Quotidiano

Il fisico Massimo Temporelli è diventato una star nel mondo della divulgazione scientifica grazie al podcast Fucking Genius, nel quale racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione; con Il genio quotidiano, una serie audio in 12 episodi, Massimo si riconferma autore in grado di raccontarci l’evoluzione scientifica in modo efficace e coinvolgente. In questo caso, si parla della nascita e la diffusione di 12 rivoluzionarie invenzioni che tutti noi conosciamo perché accompagnano la nostra quotidianità, ma che probabilmente non abbiamo mai analizzato dal punto di vista antropologico e sociale. La tecnologia ci definisce come specie, per questo è importante conoscerne tutti i risvolti e la sua influenza nel determinare il rapporto con la realtà che ci circonda.

La moka, la mietitrebbia, la lavatrice… l’evoluzione tecnologica cambia davvero le nostre vite, divertiti a scoprire quanto.

Storie brutte sulla scienza

Divulgatore scientifico, scrittore, youtuber, comico, conduttore televisivo e ora anche podcaster: il tarantino Barbascura X è diventato popolarissimo sui social grazie al suo modo trascinante e irriverente di raccontare il lato “brutto” della scienza. In questo podcast in otto episodi, il capitano Barbascura conferma la sua vena ironica e fuori dal coro e usa il dialogo interiore con le sue personalità multiple per smontare l’idea che abbiamo degli scienziati, non più illuminati geni ma semplicemente simpatiche canaglie o idioti dal talento non sempre così evidente. L’autore ci delizia e diverte con aneddoti, curiosità e “dark side” di scienziati come Einstein, Galileo Galilei, Edison, Spallanzani e tanti altri.

Grazie alla bravura di Barbascura X, Storie brutte sulla scienza è diventato uno dei podcast più amati dagli utenti Audible.

Questa è Scienza!
Questa è Scienza! 2

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, riesce in questa serie in due stagioni ad accompagnare l’ascoltatore alla scoperta dei molteplici modi in cui la scienza si intreccia con la vita quotidiana, togliendo a questa disciplina l’aura di indecifrabilità che spesso la contraddistingue agli occhi dei non esperti. Tantissime curiosità vengono affrontate in compagnia di tanti ospiti esperti di fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia e storia. L’approccio originale e il linguaggio semplice e informale permettono di approfondire, con leggerezza, argomenti di grande attualità.

Se ami Massimo Polidoro, scopri tutti gli altri suoi audiolibri e podcast che puoi ascoltare su Audible, tra cui La prova, la storia di una presunta autopsia aliena, e Complotti, il podcast che indaga i meccanismi che stanno dietro manipolazioni e bufale.

Il cantico dei Quanti

Finalmente una voce femminile in un mondo, quello della divulgazione scientifica, ancora prevalentemente maschile! E che voce… Gabriella Greison è fisica, scrittrice, giornalista e attrice di teatro e ha fatto sua la missione di provare a raccontare la sua disciplina in modo coinvolgente e comprensibile per tutti, anche per chi di luce, materia e atomo sa ben poco. Nella serie Il cantico dei quanti fa proprio questo: rendere appassionante la fisica quantistica, dedicando ogni breve episodio a un argomento specifico: la Costante di Plank, l’effetto Compton, il principio di indeterminatezza di Eisenberg, il modello atomico di Bohr… non ti preoccupare se si tratta di concetti di cui non hai mai sentito parlare; l’autrice, con il suo linguaggio divertente e accessibile, permette anche a chi non è esperto di seguire il contenuto senza problemi, anche grazie all’attenzione posta sugli scienziati e sui principi alla base di molti fenomeni che osserviamo nella vita di tutti i giorni, molto spesso senza accorgercene.

DIECI! Biologia

Dieci lezioni tenute da tre scienziati, Ilaria Zanardi, Giuliano Greco e Simone Angioni, che hanno l’obiettivo di permettere a tutti di approfondire la conoscenza generale della biologia. Le risposte alle domande più comuni su temi biologici-scientifici sono tutte contenute in questi 10 episodi: cosa sono il DNA, le cellule e i microbi? Come funzionano gli antibiotici? Di cosa è fatto il sangue? Con un linguaggio semplice, adatto a bambini, ragazzi ed adulti, e un’atmosfera coinvolgente e conviviale, i tre anfitrioni raccontano le più importanti scoperte e intuizioni in campo biologico che hanno reso la nostra vita sulla terra migliore.

Impossibile non ascoltare compulsivamente un podcast dopo l’altro, mentre si assiste al risveglio della curiosità e viene voglia di approfondire sempre di più.

Podcast scientifici per sopravvivere al cambiamento climatico

La nostra consapevolezza sul futuro del pianeta dovrebbe subire un balzo quantico o, magari, una catarsi come accadeva agli spettatori nei teatri dell'Antica Grecia o, meglio ancora, un risveglio, un'illuminazione.

Proprio così: dovremmo tutti quanti chiederci, liberi da ansie e da preoccupazioni, come fare per sopravvivere al cambiamento climatico certo, ma anche cosa possiamo fare subito per rendere la vita sul nostro pianeta più sostenibile in termini di consumi, utilizzo delle risorse e limitazione dello sfruttamento.

Ecco una selezione dei migliori podcast di scienza su Audible che ti aiuteranno a capire come e se è ancora possibile farlo.

Pillole dell'agrifood

Educare le nuove generazioni ad una alimentazione sana e al consumo di alimenti selezionati a km 0 dovrebbe essere un must in tutte le scuole.
In questo podcast scientifico si parla proprio di agrifood ovvero di sicurezza alimentare, processi di gestione degli allevamenti in modo sostenibile e tanti altri argomenti / bussola indispensabili per orientarsi nel futuro davvero incerto del nostro pianeta.

Clorofilia: Ambiente, Storia, Scienza, Filosofia e Futuro. Sopravvivere al cambiamento climatico

Sempre per rimanere in tema di cambiamento climatico ti suggeriamo l'ascolto di questo podcast di scienza molto originale su Audible. Qui non troverai spiegata l'origine della vita sulla terra, i fenomeni astronomici o come nascono, davvero, i bambini.

Clorofilia, infatti, è il racconto a puntate di un cammino fatto da un gruppo di scienziati - insieme ai loro figli - nella suggestiva isola di Ponza. Si tratta di un podcast che raccoglie tante storie e informazioni sul rapporto degli esseri umani con l'ambiente, storia, futuro, scienza, filosofia e stili di vita eco-sostenibili.
Sono tante le testimonianze interessanti che ascolterai in questo podcast divulgativo adatto a tutti.

Co.Scienza

Le puntate del podcast Co.scienza ci hanno colpito per essere avanzate, cioè a dire innovative, precise e oculate. Gli argomenti sono rivolti ad indagare il rapporto tra scienza e coscienza dal microcosmo al macrocosmo: che cos'è la corona magellanica? Che relazione c'è tra la narrazione della catastrofe e il cambiamento climatico effettivo? Qual è la relazione tra i protoni e l'IA? Cosa si intende per Dna ambientale? Un podcast consigliato per l'accuratezza delle informazioni scientifiche, le interviste agli accedemici e l'attendibilità delle notizie di scienza.

Scientificast

Tra i primi podcast scientifici indipendenti in Italia, Scientificast ti fornisce notizie di divulgazione scientifica con possibilità di consultare gli articoli citati nella bibliografia del blog.
Gli argomenti trattati nelle puntate di scienza variano da notizie di scienza, astronomia, astrofisica, biologia e tante altre novità di scienza.

Ti suggeriamo di leggere anche un interessante articolo che parla dei migliori audiolibri su ecologia e sostenibilità ambientale.

Non proprio podcast di scienza ma quasi

Cronache da un pianeta futuro

Questo è il podcast di divulgazione scientifica che fa al caso tuo se sei una persona appassionata, oltre che di scienza, anche di fanta-scienza.

Le storie che sentirai in questi episodi sono infatti l'anticipazione di un futuro, talvolta utopico e talvolta distopico, ma sempre molto realistico e potenzialmente vero.
Si parla dunque, con cognizione di causa, del noto rapporto uomo/macchina, di androidi che si interrogano sul senso della vita e di tanti altri argomenti interessanti sul mondo di domani che attendono, come dormienti, sulla soglia del nostro futuro prossimo.
Cronache da un pianeta futuro è un podcast di fanta-narrazione scientifica originale, brillante e accattivante.

AI CONFINI - di Massimo Polidoro

Questo che ti proponiamo non è uno dei classici podcast scientifici che parlano di materie interessanti, ma potenzialmente tediose. Qui, infatti, vi è, ancora una volta, il tocco originale e creativo di una mente come quella di Massimo Polidoro, giornalista, speaker radiofonico, scrittore e divulgatore scientifico tra i più interessanti, al momento, nel panorama italiano. Ai confini è un podcast che parla non solo di scienza, ma di tanti argomenti liminali, al confine tra normale e paranormale, tra realtà e fantasia.

Alcuni esempi? La storia dei roghi delle streghe e delle pene capitali eseguite in Piazza Vetra e nel Parco delle Basiliche a Milano, oppure la storia dell'uomo di “Taured”, il crononauta misteriosamente scomparso all'aeroporto di Tokyo, oppure ancora gli inquietanti segni di luce a forma di X fotografati sui muri di molte città. Consigliato!

Venerdì 17

Arrivati a questo punto dovremmo interrogarci su quanto la scienza e la superstizione - da sempre sua acerrima nemica - siano in grado di modificare non solo le nostre vite, ma anche la nostra quotidianità senza che noi ce ne accorgiamo.

Ecco perché, proponendoti l'ascolto del podcast Venerdì 17 vogliamo renderti partecipe di tanti curiosi e istruttivi aneddoti che riguardano le superstizioni di ieri e di oggi.
Questo divertente e istruttivo podcast è ideato per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla storia e la spiegazione pseudo-scientifica di plurime superstizioni, sfortune, sfighe o jelle che dirsi voglia.

Continua ad apprendere ascoltando altri bestseller a tema scientifico su Audible.