I podcast di notizie per mantenerti informato

postBlogIt - PostBlogIt mondo fish eye
29.03.21

Su Audible puoi mantenerti informato sull’attualità grazie ai podcast di news dei grandi quotidiani italiani e internazionali, da La Repubblica a La Stampa al The New York Times.

Nella nostra vita quotidiana siamo costantemente bombardati da notizie, ma il modo in cui consumiamo i fatti e le storie è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Fino a qualche decennio fa, le fonti da consultare per la propria dose di informazione quotidiana erano molte meno e, se questo poteva essere un problema dal punto di vista della pluralità, permetteva però di non disperdere l’attenzione tra mille canali e di poter conoscere più a fondo le cose. Oggi la rete ci da la possibilità di informarci su quello che vogliamo, ma questa apparente libertà, che è senza dubbio un’enorme conquista, porta con sé anche dei rischi: le fake news sono uno dei grandi temi dei nostri tempi e rappresentano la difficoltà a distinguere tra notizie vere e false, soprattutto sui social media; la superficialità con cui consumiamo i moltissimi contenuti che arrivano ai nostri occhi e alle nostre orecchie è un altro effetto collaterale insieme alla difficoltà ad uscire dalla propria bolla d’opinione e confrontarsi con chi pensa in modo diverso.

In questo contesto, i podcast sono un ottimo strumento per combattere la disinformazione e conoscere e approfondire i fatti del mondo che ci circonda, dedicando alle notizie tutto il tempo necessario alla loro comprensione. Oggi ti proponiamo una carrellata di podcast a cura dei migliori quotidiani nazionali e internazionali, dedicati alle notizie più importanti degli ultimi anni e all’approfondimento dei temi più scottanti dell’attualità.

Come diceva il giornalista Walter Lippmann, uno dei primi ad analizzare il condizionamento sulla popolazione dei nascenti mass media, “La salute della società dipende dalla qualità delle informazioni che essa riceve.” Speriamo che le informazioni che troverai nei nostri podcast di notizie possano aiutarti ad essere un cittadino più consapevole e quindi migliore.

I podcast di La Repubblica

Il quotidiano La Repubblica è il secondo giornale più importante d’Italia per diffusione e numero di lettori; nato nel 1976 per iniziativa di Eugenio Scalfari, che lo dirigerà per vent’anni, oggi vanta anche una versione digitale di grande successo. Tra i giornalisti più famosi che scrivono per la testata ci sono Corrado Augias, Natalia Aspesi, Tito Boeri, Filippo Ceccarelli, Concita de Gregorio, Umberto Galimberti, Paolo Rumiz e moltissimi altri. Su Audible puoi trovare tre collane di podcast a cura de La Repubblica.

Dentro la notizia

"Dentro la Notizia" è un podcast settimanale realizzato da Repubblica per Audible; l’idea è quella di far dialogare tra loro due giornalisti del quotidiano, che raccontano e si confrontano su una notizia, un’inchiesta, un reportage. 121 episodi, da 20 minuti circa l’uno, che affrontano gli argomenti più svariati: i 500 anni di Leonardo da Vinci, il boom del fumetto in Italia, l’elezione di Joe Biden, la mafia a Roma, l'omicidio Regeni, lo sviluppo sostenibile, le sfide di Bergoglio, solo per fare qualche esempio. Arrivando all’attualità più stretta, il format si è occupato negli ultimi podcast della pandemia e di tutte le problematiche ad essa connesse, ma anche di costume con la cronaca da San Remo o la scelta di Procida come capitale della cultura 2022.

Procida 2022, capitale della cultura italiana: Dentro la notizia 121

Autore:
Stefano Baia Curioni, Valentina Tosoni
Narratore:
Stefano Baia Curioni, Valentina Tosoni
Lunghezza:
0:20
Serie:
Dentro la notizia 101-

Una pillola settimanale di buon giornalismo dedicata a chi ama le firme storiche di Repubblica.

Rep:Digest

Rep: Digest ti offre due appuntamenti settimanali con l'informazione di Repubblica. Gli articoli più significativi degli ultimi giorni, scritti dalle migliori firme della testata, sono proposti in formato audio per darti l’opportunità di ascoltare le notizie principali della settimana dove e quando vuoi.

Contro la pandemia, vaccini, soldi e testimonial: Rep digest 258

Autore:
Tommaso Ciriaco, Concetto Vecchio, Alberto D'Argenio, Tonia Mastrobuoni, Roberto Petrini
Narratore:
Luca Ghillino, Federica Marino, Daria Esposito
Lunghezza:
0:31
Serie:
Rep digest 251-

I podcast disponibili finora sono 264 e ripercorrono, attraverso le opinioni di giornalisti come Ezio Mauro, Maurizio Molinari, Tito Boeri o Annalisa Cuzzocrea, letti da professionisti della narrazione, i fatti italiani e internazionali dalla morte di Sergio Marchionne, nel 2018, fino all’analisi della situazione vaccini ad oggi. Una mezz’ora di buon giornalismo sempre a portata di auricolare.

La Repubblica Reportage

21 episodi dedicati ad altrettanti reportage imperdibili firmati dai giornalisti di Repubblica, che fanno parte della serie "Super8 - Le storie al rallentatore". Racconti che esplorano in lungo e in largo, senza fretta e scavando in profondità, luoghi, personaggi e vicende. Una narrazione che punta a capire il perché delle cose e che stimola la riflessione e l’indagine.

Colombia, dimenticare Escobar: I reportage di Repubblica

Autore:
Federico Varese
Narratore:
Mary Cacciola
Lunghezza:
0:31

La colombia post-Escobar, la vita ad Aleppo e l’eterna guerra in Siria, il profilo di Sadiq Khan, primo sindaco musulmano di una metropoli occidentale (Londra), la strage del Cermis 20 anni dopo sono solo alcuni dei contenuti che puoi ascoltare grazie a questi podcast, realizzati da giornalisti come Marco Bechis, Omero Ciai, Bernardo Valli, Federico Rampini, Mario Calabresi.

I podcast de La Stampa

I PodLast, ovvero i podcast del quotidiano La Stampa disponibili su Audible, sono moltissimi. Approfondimenti dei giornalisti della testata, che spaziano dalla letteratura alla politica, dalla cronaca ai viaggi, dall’innovazione ai problemi del mondo arabo. Una carrellata di contenuti audio per ascoltatori onnivori con una gran voglia di informarsi su tutto ciò che li circonda in modo rapido ma senza rinunciare alla qualità.

La Stampa è un quotidiano torinese nato nel 1867, ad oggi il quarto per diffusione in Italia; alla testata parteciparono fin da subito illustri intellettuali come Luigi Einaudi e Gaetano Mosca e ancora oggi vi collaborano grandi giornalisti. L’attenzione del giornale verso le nuove tecnologie, come i podcast, è testimoniata anche dal fatto che La Stampa è stato il primo quotidiano nazionale italiano ad adottare l’approccio “digital first”, che consiste nel pubblicare non stop le notizie sul web e inserire nel giornale cartaceo del giorno dopo gli stessi articoli. L’attuale direttore è Massimo Giannini.

Ecco l’elenco dei PodLast che puoi ascoltare su Audible:

  • Guerra & pace, di Francesca Sforza e Aldo Simoni, affronta le grandi questioni di politica internazionale.
  • Pol Pop, di Jacopo Iacoboni, indaga il rapporto tra politica e populismi.
  • Intercettati (segreti e bugie), di Gianluca Nicoletti e Flavia Perina, affronta i temi più scivolosi dell’attualità.
  • Father & Son, di Gianluca Nicoletti, nel quale un padre e un figlio dialogano in un confronto generazionale.
  • Gran Torino, di Davide Martello, podcast interamente dedicato alla città di Torino.
  • Lessico Papale, di Domenico Agasso Jr, sulle parole utilizzate da Papa Bergoglio.
  • Parole e crociate, un’analisi di Mattia Feltri sui dibattiti culturali e politici dell'Italia.
  • NarraVita, di Andrea Malaguti, sulle dinamiche della narrazione di fatti di cronaca.
  • Voce del verbo migrare, di Francesca Paci, sulle storie di chi emigra.
  • La repubblica dei social, di Ugo Magri, che affronta i maggiori dilemmi democratici della Repubblica ai tempi dei social media.
  • Così parlò, di Fabio Martini, un interessante ripasso dei discorsi che hanno lasciato il segno nella storia d’Italia.
  • Tuttolibri, di Bruno Ventavoli, sulle migliori pubblicazioni editoriali della settimana.
  • Lo dicono loro, di Francesca Sforza e Massimo Bordin, racconta spicchi di storia italiana: film, libri, polemiche, personaggi…
  • A come Austerity,nel quale Stefano Lepri racconta le parole dell’economia, a partire da una delle più gettonate dalla crisi del 2018: austerity.
  • Voci di Origami, di Cesare Martinetti, che riprende quello che viene pubblicato sull’omonimo settimanale cartaceo di attualità de La Stampa.
  • Haram Halal, di Karima Moual, rassegna per capire di cosa parlano i media arabi.
  • Un due tech, nel quale Bruno Ruffilli intervista esperti digitali.
  • Tutte le mie città, di Francesca Paci, un podcast di una giramondo che racconta le città che ha amato.
  • Literary Bank: Leonardo Martinelli attinge alla scrittura di autori celebri per illustrare le principali nozioni dell'economia.
  • E la crisi bussò, di Alessandro Barbera, un viaggio illuminante tra le grandi crisi economiche.
  • Hack! Si innova, con Luca Scarcella che conversa di innovazione con i protagonisti che stanno cambiando il mondo.

I podcast in inglese dei quotidiani internazionali

The Washington Post

Dal 2016 al 2020, quattro anni di fatti raccontati ogni giorno dalla redazione del The Washington Post, uno dei quotidiani statunitensi più prestigiosi e il più diffuso a Washington; i suoi giornalisti sono autori di indagini mitiche, come quella del Watergate, che all’inizio degli anni ‘70 portò alle dimissioni di Nixon.

May 15, 2020

Autore:
The Washington Post
Narratore:
Kristi Burns
Lunghezza:
0:59
Podcast

Questi podcast sono un’ottima occasione per ripassare le notizie dell’attualità recente mentre si esercita l’inglese.

The New York Times The Daily Podcast

L’altro rinomato e potente quotidiano americano è il The New York Times, anche conosciuto come NY Times, fondato nella Grande Mela a metà Ottocento e da quel momento divenuto voce autorevolissima dell’informazione mondiale. Il suo motto è “All the News That's Fit to Print” (tutte le notizie che vale la pena di stampare) e oltre ad essere la testata più letta negli States, si tratta del quotidiano che ha vinto più premi Pulitzer per le sue imperdibili inchieste giornalistiche.

May 17, 2019

Autore:
The New York Times
Narratore:
Mark Moran
Lunghezza:
0:53

Su Audible puoi trovare i suoi “audio digest” giornalieri che coprono gli anni tra il 2014 e il 2019 (oltre 2000 podcast!), per riscoprire fatti del giorno, notizie concrete e punti di vista di professionisti dell’informazione: storie dalla prima pagina, news nazionali e internazionali, business, sport e sezioni editoriali.

The Wall Street Journal

Se l’inglese è il tuo pane quotidiano e mastichi economia dalla mattina alla sera, su Audible hai l’occasione perfetta per unire queste due passioni: ascoltare i contenuti di The Wall Street Journal. Una raccolta di oltre 5000 articoli, storie dalla prima pagina del quotidiano, editoriali più popolari e “highlights” delle rubriche principali, come per esempio quella dedicata agli investimenti.

July 29, 2019

Autore:
The Wall Street Journal
Narratore:
Keith Sellon-Wright
Lunghezza:
0:30

The Wall Street Journal è il quotidiano statunitense a maggiore diffusione e vanta anche un’edizione europea e una asiatica, oltre che un sito web di notizie cliccatissimo. Si occupa principalmente di affari e finanza, come suggerisce il nome, ed è storicamente rivale del The New York Times con il quale è costantemente in “guerra” per la conquista del titolo di primo giornale nazionale.

Se ami il mondo dei podcast e li ascolti non solo per informarti ma anche per intrattenerti, emozionarti e imparare cose nuove, dai un’occhiata alla selezione di Audible Originals disponibili sulla nostra piattaforma: ci sono un sacco di proposte nuove ogni mese!