I podcast motivazionali da non perdere su Audible

PostBlogIt tazza begin motivazione
09.08.21

L’estate può essere un ottimo momento per mettere in pratica strategie efficaci per vivere meglio. Ecco i podcast di crescita personale che ti aiutano a farlo.

Le vacanze sono fatte per staccare la spina dalla quotidianità e godersi relax, divertimento e scoperta di realtà diverse da quelle che conosci. In vacanza, l’espressione “tempo libero” assume un altro significato, perché eliminando lavoro e incombenze, il tempo da dedicare a quello che ci fa stare meglio aumenta; a volte però, quella che a prima vista e per molti sembra essere la situazione ideale, può anche trasformarsi in una fonte di stress, soprattutto se non si è abituati ad avere così tanti spazi liberi da impegni e non si sa come riempirli. Fermo restando che non è assolutamente necessario ricoprirsi di cose da fare e che l’ozio e perfino la noia sono elementi sani del riposo, le vacanze possono essere anche un momento ideale per riflettere su quello che non ci piace di noi stessi e provare a migliorarci. Per esempio, ascoltando dei podcast di crescita personale, tema divenuto negli ultimi anni tra i più popolari affrontati da questo formato audio.

Se sei un appassionato di miglioramento personale, vorresti sviluppare le tue potenzialità o correggere un ambito preciso della tua vita, allena la tua motivazione con i podcast Audible a cura dei più importanti autori di “self help”.

Mindset Da Campioni. Serie completa: Mindset Da Campioni 1-10

Autore:
Matteo Soragna, Giacomo Astrua
Narratore:
Matteo Soragna, Giacomo Astrua, Sofia Goggia, Filippo Tortu, Gigi Datome, Andrea Zorzi
Lunghezza:
9:15
Serie:
Mindset Da Campioni

Ti sei mai chiesto come fanno i grandi campioni dello sport a resistere a livelli di tensione altissimi, a sopportare una disciplina ferrea per allenarsi ore e ore al giorno e a superare delusioni e infortuni? Ultimamente si è parlato parecchio di salute mentale nel mondo dello sport e per fortuna il tema è stato sdoganato da atleti di fama mondiale come la tennista Naomi Osaka o la ginnasta Simone Biles, ma nonostante anche i nostri “miti” abbiano giustamente i loro momenti di buio e abbiano finalmente deciso di condividerli con il mondo, sono moltissime le lezioni di crescita personale che questi personaggi possono darci. Il podcast Mindset da campioni è pensato proprio per ascoltare dalla viva voce dei campioni la loro visione su altrettanti temi che hanno a che fare con la loro passione e professione. Intervistati da Matteo Soragna, argento olimpico della pallacanestro italiana e oggi telecronista, e Giacomo Astrua, dietista consulente per atleti di livello mondiale e grande appassionato di sport, Sofia Goggia, Gregorio Paltrinieri, Giorgio Chiellini, Barbara Bonansea, Sara Errani, Filippo Tortu, Gigi Datome, Dorothea Wierer, Tania Cagnotto e Andrea Zorzi si raccontano negli episodi della serie, chiacchierando su temi che fanno parte, in misura diversa, della vita di tutti noi, regalandoti punti di vista preziosi e diversi che sicuramente possono diventare uno stimolo per fare meglio. Come si affronta la paura, la leadership nello sport e il dibattito sulla sua importanza, la motivazione come faro di tutto ciò che si fa, l’importanza della gara e dell’allenamento, la cura del corpo, il ruolo delle persone che aiutano l’atleta a diventare grande, la gestione degli infortuni, la pressione del pubblico e dei media, i sacrifici che si è disposti a fare per rincorrere il proprio sogno… Pensieri sparsi, esperienze personali e opinioni per arricchire il tuo vissuto e spronarti ad acquisire un “mindset da campioni”.

Terzo tempo. Serie completa: Terzo tempo 1-10

Autore:
Gaia Brunelli
Narratore:
Gaia Brunelli
Lunghezza:
7:03
Serie:
Terzo tempo

Se ti è piaciuto Mindset da campioni, puoi continuare a migliorare attraverso i consigli e le esperienze di grandi personalità legate allo sport ascoltando Terzo tempo. La giornalista e telecronista di calcio e tennis Gaia Brunelli ti accompagna in questa serie in 10 episodi alla scoperta del “terzo tempo” di campioni e personaggi che in un modo o nell’altro sono stati legati al mondo sportivo. C’è Niccolò Campriani, quattro medaglie olimpiche nel tiro a segno, che ha deciso di lasciare le competizioni per allenare alcuni rifugiati; Patrizia Panico, calciatrice tra le più forti in Italia, che dopo il ritiro dal campo è diventata la prima donna ad allenare una squadra maschile in Italia (è stata assistente tecnico della nazionale italiana Under-16 maschile e poi ct della nazionale italiana Under-15 maschile); Dario Marcolin, ex centrocampista oggi divenuto campione di padel; o Fiona May, ex campionessa mondiale di salto in lungo che oggi vede orgogliosamente la figlia seguire le sue orme. Terzo tempo è un podcast che racconta storie di vita che testimoniano come, anche dopo aver “appeso le scarpe al chiodo”, per esempio quando si va in pensione o la propria vita subisce una virata improvvisa, è possibile rinascere e trovare stimoli per cambiare, migliorare, osare e seguire nuove passioni.

Mente senza limiti. Serie completa: Mente senza limiti 1-10

Autore:
Gianluca Liguori, Marzia Coronati, Alice Gussoni, Sara Sartori
Narratore:
Gianluca Liguori
Lunghezza:
11:21
Serie:
Mente senza limiti

Sei incuriosito dal potenziale del coaching e ti piacerebbe provare a farti seguire da un coach ma non sei del tutto sicuro del funzionamento e della validità di questo processo? Questo podcast è perfetto per te perché si tratta di un “live coaching”: incontri individuali registrati dal vivo, durante i quali Gianluca Liguori, esperto di strategie persuasive e processi decisionali, punta a far superare ai pazienti i loro limiti e paure. Gianluca, che “riesce ad entrare in punta di piedi nella mente delle persone, scegliendo quanto andare in profondità e sbalordendo i presenti con rivelazioni impossibili e letture inspiegabili”, secondo quanto dichiarato da lui stesso sul suo sito, sceglie di far raccontare storie di trasformazione ai protagonisti stessi, persone che convivono con problemi che sembrano insormontabili. C’è chi non riesce a smettere di fumare, chi è entrato in crisi con il partner dopo la nascita di un figlio, chi è schiavo del sesso, chi soffre di claustrofobia, chi si blocca quando deve parlare in pubblico e chi ha paura di volare… 11 sedute reali di coaching che servono a Gianluca per liberare le persone dalle catene dei propri limiti mentali e a far loro recuperare il pieno controllo su se stessi, lasciando indietro le paure. Come lo fa? Attraverso tecniche di persuasione profonda, ipnosi e PNL, che incredibilmente fanno effetto in pochissimo tempo. Una riprogrammazione del subconscio che potrai testare su di te ascoltando questo prezioso podcast.

Soft Skills Express - Gestione dello stress. Serie completa: Soft Skills Express 1-12

Autore:
Laura Pirotta
Narratore:
Laura Pirotta
Lunghezza:
4:05
Serie:
Soft Skills Express - Gestione dello stress
versione integrale

Imparare a gestire efficacemente lo stress è una delle sfide più difficili che molti di noi si trovano a dover affrontare. Una quotidianità piena di impegni, un alto carico di lavoro e le esigenze familiari possono portare a una situazione di “burn out”, ovvero uno stato di esaurimento mentale, emotivo e fisico causato dallo stress cronico. In questa serie, la psicologa clinica, formatrice e consulente Laura Pirotta ti fornisce spunti di riflessione e strumenti pratici per gestire lo stress in modo ottimale nella tua quotidianità. Qualche esempio? Attività fisiche, tecniche per dormire meglio e idee per ricaricare le batterie; la connessione tra alimentazione e concentrazione e l’importanza di non saltare i pasti mentre si lavora; mappe mentali e “to do list” ben fatte per affrontare sfide e cambiamenti. E tanti altri concetti utili, esposti in modo efficace, intuitivo e facile da seguire.

Impara ad imparare. Serie completa: Impara ad imparare 1-5

Autore:
Matteo Salvo
Narratore:
Matteo Salvo
Lunghezza:
5:05
Serie:
Impara ad imparare

Dedicare più tempo ad imparare cose nuove è uno di quei buoni propositi che fanno spesso capolino nelle liste di cose da fare per migliorarsi. Non si tratta però di un’impresa semplice, perché anche se si ha la volontà di apprendere, non sempre si sa come farlo o non lo si fa nel modo giusto. Matteo Salvo, esperto di tecniche di apprendimento e miglioramento della memoria, ti spiega in questo podcast come interiorizzare le informazioni che vuoi nella maniera più efficace possibile, ovvero passando meno tempo sui libri e ricordando solo quello che davvero importa. Scoprirai così che le mappe mentali funzionano molto meglio della tradizionale tecnica scolastica del sottolineare le frasi importanti e ripeterle molte volte per impararle a memoria, o che ci sono metodi efficacissimi per apprendere le lingue straniere da adulti senza troppo sforzo. Una serie di idee da applicare fin da subito e che possono poi, in caso di interesse, essere ulteriormente approfondite.

Migliora te stesso con IL VIAGGIO DELL'EROE. La serie completa

Autore:
Francesco Gungui
Narratore:
Francesco Gungui
Lunghezza:
4:35
Serie:
Migliora te stesso con IL VIAGGIO DELL'EROE

Il viaggio dell’eroe è un modello narrativo utilizzato nelle storie e nei miti classici, che prevede che il protagonista (l’eroe), attraversi tre fasi nella sua esistenza: la separazione dal mondo comune, l’iniziazione con le sue prove da superare e il ritorno nel mondo che aveva lasciato, con una nuova consapevolezza e saggezza acquisite. Questa struttura non solo si trova nei miti di tutto il mondo, ma viene utilizzata anche da scrittori e registi e può diventare uno strumento efficace di crescita personale. E’ quello che sostiene Francesco Gungui, scrittore, imprenditore e book coach, che ti spiega in questo podcast a scoprire la struttura narrativa dell’esperienza umana, che segue schemi ricorrenti con personaggi ben riconoscibili. In poche parole, l’obiettivo dell’autore è quello di insegnarti a creare la tua storia, sia essa personale, professionale o familiare, perché tu sei l’eroe della tua vita e solo tu puoi farla diventare un viaggio incredibile.

La felicità è una scelta: Minuti efficaci

Autore:
Andrea Giuliodori
Narratore:
Andrea Giuliodori
Lunghezza:
0:57
Serie:
Minuti efficaci

Nonostante sia stata pubblicata ormai da qualche anno, questa serie di Andrea Giuliodori dedicata alla crescita personale continua ad essere tra le più ascoltate e amate su Audible, con quasi 6000 recensioni e una valutazione media di 4,7 su 5 stelle. Merito della qualità dei contenuti e della capacità divulgativa dell’autore, che riesce a parlare di crescita personale in modo chiaro, appassionante ed efficace. Giuliodori non punta a dare delle soluzioni magiche ma a insegnarti come cambiare il tuo approccio alla vita, con spunti e consigli pratici per motivarti e trovare il tuo punto di partenza realistico per cominciare ad agire.

Costruire relazioni vincenti. Serie completa: Le fondamenta del successo

Autore:
Dale Carnegie Italia
Narratore:
Sergio Borra
Lunghezza:
4:03
Serie:
Le fondamenta del successo

Dale Carnegie è stato uno degli esperti di self help più famosi e apprezzati del mondo. Nonostante il suo scritto più importante, Come trattare gli altri e farseli amici, risalga al 1936, è ancora considerato uno dei volumi cardine della crescita personale, e gli insegnamenti di Carnegie sono universalmente applicati oggi soprattutto nell’ambito della formazione aziendale. La Dale Carnegie Italia, azienda leader nella formazione, ha realizzato per Audible Le fondamenta del successo, sei serie tematiche legate alla crescita personale. I primi 12 podcast sono dedicati alla gestione delle relazioni interpersonali, aspetto importantissimo per il benessere e il successo. E’ Sergio Borra, CEO della Dale Carnegie Italia e uno dei migliori formatori italiani, ad accompagnarti in questo viaggio nel quale ti racconterà come costruire relazioni vincenti partendo proprio dall'auto-miglioramento.

Continua a prenderti cura di te esplorando i contenuti della nostra sezione di Audible Originals dedicati a crescita personale e benessere oppure scopri i migliori audiolibri su questo argomento.