I “circoli di lettori” sono gruppi di persone appassionate di libri che si incontrano tra loro, di solito in una biblioteca o associazione culturale, per chiacchierare dei diversi piani di lettura di un libro e scambiarsi opinioni e consigli su cosa leggere. Audible ha ripreso lo stesso concetto e lo ha applicato agli audiolibri, dando vita a una specie di “circolo degli ascoltatori” nel quale si commentano i grandi capolavori della letteratura in formato audiolibro. Il podcast si chiama Audible Club e i maestri di cerimonia che ti conducono ogni due settimane alla scoperta di un nuovo, imperdibile audiolibro sono Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

Scopriamo insieme di cosa tratta questa serie e alcuni altri podcast per conoscere meglio sia i classici che le proposte letterarie più innovative.

L’Audible Club

Dopo il successo della prima stagione, di cui abbiamo parlato approfonditamente sul blog, l’Audible Club è tornato a farti compagnia nell’autunno 2020, con una nuova serie di episodi dedicati a diverse opere maestre della scrittura. La formula è la stessa: un nuovo podcast ogni due settimane che parla di un audiolibro al quale i due autori, i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, sono particolarmente affezionati. Spesso in compagnia di un ospite, Andrea e Mauro ti svelano la filosofia che sta dietro al titolo selezionato, i dettagli sui personaggi e sui loro comportamenti, le notizie sulla biografia dell’autore, la sua personalità e poetica, la presentazione del narratore dell’audiolibro e tanto altro; il tutto tenendo fede alla difficile ma sacrosanta promessa di non cedere agli spoiler.

Il bello è che la discussione non si esaurisce ai 40/50 minuti della puntata, ma gli ascoltatori possono farla continuare su Facebook: il gruppo Audible Club ti permette infatti di commentare con altri appassionati ascoltatori quanto detto da Maura e Andrea, consigliare nuovi titoli o chiedere a tua volta suggerimenti su quali audiolibri scegliere a seconda dei tuoi gusti.

Dedicato ai cattivi - Romeo e Giulietta

Oltre al primo episodio dedicato a Romeo e Giulietta, i podcast della seconda stagione fino ad oggi disponibili parlano dei seguenti audiolibri:

Ed ecco alcune recensioni lasciate dagli utenti Audible come commento agli episodi della serie:

Maura e Andrea li abbiamo conosciuti con la loro sorprendente Scuola di Filosofie. Ora ritornano con un progetto altrettanto ambizioso, che a mio parere, avendo ascoltato questo primo episodio, sarà un altro successo. È bello qui (ri)scoprire Terzani, che va ad aggiungersi agli altri maestri di pensiero e di vita che i due divulgatori ci hanno già fatto imparare ad amare. Podcast dopo podcast, Maura e Andrea stanno delineando una 'geografia ideale' di valori, intuizioni, prospettive e domande fondamentali, condividendo la propria esperienza di 'incontro con l'autore' in modo diretto, spontaneo e autentico. Ti raccontano di personaggi monumentali, figure incredibili, e te li fanno sentire amici e prossimi.

Grazie Andrea e Maura per quello che fate. Ascoltarvi è diventato un momento di riflessione quotidiano che mi arricchisce e mi fa stare bene.

Maura e Andrea sono fonte di ispirazione alla lettura, anche per testi che nell'immaginario per come ci son stati raccontati (da altri meno capaci) rischiano di rimanere archiviati come "impossibili", per cui mi butterò nella audiolettura fiduciosa

Altri podcast di letteratura su Audible

Ricordando Elsa Weiss e altri romanzi (TuttoLibri 2)

Tuttolibri è l’inserto settimanale de La Stampa dedicato ai libri: nuove pubblicazioni della settimana, consigli tematici di lettura, classifiche di gradimento di pubblico e critica sono i temi che affronta questo supplemento culturale che fa la gioia di tutti i lettori liberi e curiosi.
Se al cartaceo preferisci il sonoro, grazie a PodLAST hai l’opportunità di ascoltare il podcast di Tuttolibri; 60 episodi disponibili su Audible che ti permetteranno di approfondire uscite editoriali e temi legati al mondo dei libri in un formato comodo e versatile. Bruno Ventavoli, giornalista culturale a capo di Tuttolibri da ormai un decennio, ti trascina con un’ottima capacità divulgativa nel suo mondo di recensioni, in alcuni casi sostituito dall’altrettanto preparata collega Elena Masuelli. Se non sai cosa acquistare in libreria o quale audiolibro ascoltare, questa rubrica ti darà tanti preziosi consigli e spunti.

The Classics. Serie Completa

Fare imparare a tutti l’inglese in modo efficace e divertente è sempre stata la missione di John Peter Sloan, scomparso meno di un anno fa, che per Audible ha prodotto molte serie amatissime dai nostri utenti. Una di queste si propone di perfezionare il livello di conoscenza della lingua inglese attraverso lo studio dei grandi classici della letteratura britannica e americana. Accompagnato dagli amici Dany e Rob, e con la solita esplosiva carica di buonumore, il teacher John legge e commenta i passaggi più emblematici di grandi capolavori, come Hamlet o Romeo and Juliet di Shakespeare, Oliver Twist di Charles Dickens, Moby Dick di Herman Melville, Frankenstein di Mary Shelley… l’occasione perfetta per prendere due piccioni con una fava: migliorare il tuo inglese e conoscere le opere più rappresentative degli autori anglosassoni. Per gli amanti della letteratura poliglotti, un’occasione davvero ghiotta! Solo una precisazione: il corso è rivolto a chi possiede un livello avanzato di conoscenza della lingua ed è interamente parlato in inglese.

BeReady - Letteratura Italiana. Serie Completa

Pur essendo pensato per gli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità e che hanno bisogno di un ripasso chiaro, sintetico e facile da ricordare, questo podcast è l’ideale anche per chi ama la letteratura italiana e ha voglia o necessità di rispolverare le sue opere e gli autori salienti.
I 13 episodi di BeReady Letteratura Italiana, della durata di circa 30-45 minuti l’uno, ti rinfrescheranno la memoria sui movimenti letterari più significativi della nostra storia recente, dal Romanticismo fino alle sperimentazioni del secondo novecento, e sui loro autori più rappresentativi: Verga, Pirandello, Svevo, Calvino… tutti quei personaggi di cui magari conservi solo un vago ricordo legato a interrogazioni e esami, ma che si meriterebbero di occupare più spazio nel tuo bagaglio di conoscenze. I podcast BeReady te li presentano in modo sintetico ma efficace, inquadrandoli attraverso una veloce biografia e aiutando a comprendere il loro contesto storico. Grazie alla sezione “in poche parole”, alla fine di ogni episodio, potrai ricapitolare le keyword più importanti da imprimere nella memoria.

Ora che sai tutto sui podcast da non perdere se ami la letteratura, non ti resta che spulciare nelle sezione classici di Audible e iniziare a goderti i nostri audiolibri da ascoltare almeno una volta nella vita!