Podcast in inglese per imparare divertendosi

Englische Hörbücher
31.08.20

Impara l’inglese con il sorriso grazie ai rivoluzionari podcast di John Peter Sloan, l’irresistibile insegnante British che ha creato per Audible serie esclusive per tutti i livelli.

Se quando qualcuno ti chiede “do you speak english?” tu rispondi, vergognandoti un po’, che l’hai studiato a scuola e che non ricordi quasi nulla, sappi che sei in buona compagnia. L’insegnamento scolastico dell’inglese nel nostro Paese si caratterizza infatti spesso per un approccio molto nozionistico e astratto, che difficilmente riesce a coinvolgere gli studenti e spronarli a perdere la paura di parlare la lingua reale. Il risultato? Che molti di noi si ritrovano da adulti a non essere in grado di usare l’inglese nelle sempre più frequenti situazioni nelle quali ce n’è bisogno: chiedere informazioni durante un viaggio all’estero, scrivere una mail a un collega di lavoro, affrontare un colloquio oppure vedere una serie tv in versione originale.

Ma se è vero che più si cresce più studiare una lingua straniera diventa complicato, la buona notizia è che impararla può essere irresistibile. Per esempio, con i corsi di lingua di John Peter Sloan su Audible. Scopri tutte le serie disponibili, i temi e i livelli di ognuna e inizia subito a metterti alla prova con l’insegnante di inglese più amato d’Italia!

Chi era John Peter Sloan

Nato a Birmingham nel 1969, arrivò in Italia all’età di 20 anni e una delle prime cose che notò fu la tendenza ad urlare dei nostri connazionali. Sentendosi subito a suo agio in questo caos, decise di eleggere il nostro Paese come sua seconda casa. All’inizio cercò di sfondare con la sua band rock “The Max”, convertendosi poi all’insegnamento dell’inglese quando la nascita della figlia lo spinse a mettere la testa a posto. Mai decisione si rivelò più azzeccata: con il suo stile coinvolgente, il suo humor inglese e un metodo giocoso a prova di blocco, conquistò subito i suoi studenti fino a diventare il punto di riferimento per i corsi di inglese in Italia. Brillante comico di Zelig, è stato uno degli autori più amati di Audible; ci ha lasciato improvvisamente lo scorso 25 maggio, e per ricordarlo vogliamo proporti di ascoltare i suoi podcast, un’occasione unica di avvicinarsi alla lingua che tanto amava.

I corsi di inglese di John Peter Sloan su Audible

Livello principiante

Impara l'inglese con John Peter Sloan - Step 1

Autore:
John Peter Sloan
Narratore:
John Peter Sloan, Herbert Pacton, Carol Visconti
Lunghezza:
1:56
Serie:
Impara l'inglese con John Peter Sloan
versione integrale

Se di inglese sai davvero poco, vuoi partire dalle basi ma non hai nessuna voglia di intraprendere un corso puramente “nozionistico” perché hai paura che imparare una lingua straniera sia noioso e complicato, ti assicuriamo che cambierai idea con questo audiocorso. Definito dall’autore stesso “una passeggiata”, è un itinerario che non si basa sulla memorizzazione ma su un’immersione utile e divertente nella lingua reale: i vocaboli per cominciare a imbastire conversazioni quotidiane, i verbi principali per farsi capire e la pronuncia corretta. Sei step per un’infarinatura completa più una lezione extra con le nozioni di base per lavorare e viaggiare.

Livello pre-intermedio

Laugh and Learn: Serie completa

Autore:
John Peter Sloan
Narratore:
Robert Dennis, John Peter Sloan, Daniela Di Muro
Lunghezza:
10:34
Serie:
Laugh and Learn con John Peter Sloan

Un’atmosfera distesa e rilassata e le prese in giro goliardiche tra i tre protagonisti, John, Robert e Daniela, contraddistinguono questo divertente corso di inglese, nel quale le barzellette british sono il pretesto per migliorare il livello di chi già mastica la lingua e vuole arricchire vocabolario e grammatica. 32 episodi della durata di 20 minuti circa l’uno, dedicati ai “jokes” più amati e odiati dagli inglesi, ti faranno ridere e sorprendere mentre apprendi.

Livello intermedio

Corso d'Inglese - Livello intermedio: Listen and learn con John Peter Sloan

Autore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Narratore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Lunghezza:
8:44
Serie:
Listen and learn con John Peter Sloan

Il rodato trio che ti ha fatto divertire con Listen and laugh, composto da John Peter Sloan, Robert Dennis e Daniela Di Muro, si ritrova di nuovo per accompagnarti in una full immersion di 27 episodi pensata per chi vuole approfondire la conoscenza dell’inglese senza rinunciare alle risate. Ogni lezione è dedicata a un tema di conversazione, come presentare se stessi, conoscere qualcuno, parlare della famiglia, il tempo libero, la musica e tanto altro. Ognuno di questi temi è declinato in diverse rubriche:

  • Pearls (parole nuove, come perle preziose),
  • False Friends (parole di cui non fidarsi),
  • Pronunciation (tutti i segreti della dizione),
  • USA (il vocabolario British e quello "yankee" a confronto).

Corso d'Inglese - Livello intermedio 2: Listen and Learn 2 con John Peter Sloan

Autore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Narratore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Lunghezza:
10:52
Serie:
Listen and learn 2 con John Peter Sloan

A grande richiesta, dopo il successo di pubblico della prima serie, ecco la seconda stagione di Listen and learn, il divertente corso di inglese di John Peter Sloan in esclusiva per Audible dedicato a chi ha una conoscenza intermedia della lingua. Questa volta i temi di conversazione sono 16, tra cui shopping, complaining, gossip, social media, holidays, money ed entertainment, affrontati con lo stesso metodo che comprende varie rubriche pensate per scoprire i segreti di vocaboli, pronuncia e “slang” britannico e americano. Il tutto condito con il solito buon umore e il clima disteso di una chiacchierata tra i nostri tre amici, che tra un aneddoto e l’altro si rivelano eccezionali divulgatori.

Livello upper-intermediate

Corso d'Inglese - Livello Upper intermediate: Phrasal verbs A-Z con John Peter Sloan

Autore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Narratore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Lunghezza:
9:09
Serie:
Phrasal verbs A-Z con John Peter Sloan

Saliamo di livello con una delle sfide più temute da chi vuole padroneggiare l’inglese: i famigerati phrasal verbs, ovvero quei verbi che accompagnati da una preposizione assumono un significato diverso dal verbo originale. Dopo un’introduzione ai verbi più importanti, ogni episodio è dedicato ai phrasal verbs che cominciano con una specifica lettera dell’alfabeto, e alla fine c’è sempre un piccolo quiz per mettere alla prova quello che hai imparato. Aneddoti, esempi, storie divertenti, metafore sono utilizzate dai tre brillanti conduttori per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei concetti esposti. A giudicare dalle opinioni degli utenti… funziona! Il corso ha infatti ottenuto una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Livello pre-advanced

Corso d'Inglese - Livello Pre-advanced: Essential idioms con John Peter Sloan

Autore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Narratore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Lunghezza:
10:41
Serie:
Essential Idioms con John Peter Sloan

Complimenti, sei a un passo dal padroneggiare l’inglese come un vero Englishman! Una volta aggiunto quest’ultimo tassello alla tua conoscenza della lingua, potrai tranquillamente passare una serata in un pub britannico, ordinare una pinta e chiacchierare con i “local” senza sentirti un pesce fuor d’acqua. L’obiettivo di questo corso a cura del solito trio John-Robert-Daniela è infatti quello di insegnarti i modi di dire, o “essential idioms” che i madrelingua utilizzano nella vita di tutti i giorni e che nessuno ti ha insegnato a scuola. Gli episodi sono 33, della durata di 20 minuti circa ciascuno.

Podcast per approfondire la conoscenza dell’inglese

English at work con John Peter Sloan. Serie Completa

Autore:
John Peter Sloan, Robert Dennis, Daniela Di Muro
Narratore:
John Peter Sloan, Robert Dennis, Daniela Di Muro
Lunghezza:
13:22
Serie:
English at work con John Peter Sloan

Se in ufficio hai bisogno di usare l’inglese e hai paura di fare figuracce, ancora una volta John e i suoi amici vengono in tuo soccorso. Consigli pratici, suggerimenti e approfondimenti per fare bella figura a un colloquio, scrivere una mail chiara e efficace, parlare in pubblico durante un meeting, affrontare un viaggio di lavoro… il tutto senza prendersi troppo sul serio, perché la tua carriera è importante, ma non devi mai dimenticare di divertirti!

Perfect pronunciation con John Peter Sloan, Ale e Franz. Serie completa

Autore:
John Peter Sloan, Ale e Franz
Narratore:
John Peter Sloan, Ale e Franz
Lunghezza:
10:39
Serie:
Perfect pronunciation con John Peter Sloan, Ale e Franz

Uno dei motivi principali per cui noi italiani abbiamo un cattivo rapporto con l’inglese è che nessuno ci ha mai veramente insegnato a pronunciarlo bene, e il fatto di non sapere come scandire le parole ci fa vergognare e ci spinge a parlare il meno possibile. A difesa della pronuncia maccheronica c’è da dire che la fonetica inglese è davvero complessa e per farcela amica è importante utilizzare un metodo efficace e semplice: come quello inventato da John, che utilizza una serie di simboli a cui associare suoni. Alle lezioni teoriche con John e Daniela seguono le esercitazioni pratiche, eseguite da due studenti d’eccezione: la coppia di comici Ale e Franz.

The Classics. Serie Completa

Autore:
John Peter Sloan, Robert Dennis, Daniela Di Muro
Narratore:
John Peter Sloan, Robert Dennis, Daniela Di Muro
Lunghezza:
13:17
Serie:
The Classics

Non si può dire di conoscere bene una lingua se non si studia anche la cultura locale, e una delle espressioni culturali più significative è naturalmente la letteratura. Ecco quindi che il magico trio ti porta alla scoperta dei classici dei grandi maestri della scrittura britannici e americani, come Shakespeare, Melville, Dickens, Twain, Wilde, Joyce e tanti altri… ogni episodio (32 in totale) si centra su un passaggio fondamentale di una delle loro opere e la racconta come è nello stile di John & friends in modo non convenzionale e mai noioso. Il corso è interamente in inglese ed è pensato per chi ha già un livello avanzato di conoscenza della lingua.

Qual è il tuo podcast inglese preferito tra quelli di John Peter Sloan?