In un mondo così focalizzato sul fare, sul produrre e sul consumare, trovare spazio per la filosofia non è semplice. In effetti, quando qualcuno comunica la sua intenzione di studiarla, di solito viene subito archiviato come uno che non ha le idee chiare sul suo futuro e che difficilmente troverà un “buon” lavoro. Ma perché l’informatica o l’ingegneria vengono considerate come materie utili mentre la filosofia no? Il problema principale nasce appunto dal fatto che capire la funzione di questa disciplina nella società moderna non è affatto semplice, e che molti di noi hanno le idee confuse persino sulla sua definizione.

La prima cosa da fare quindi se si vuole addentrarsi in questo mondo è provare a rispondere alla domanda: che cos’è la filosofia? Nel corso della storia, i grandi pensatori hanno dato risposte diverse tra loro; Aristotele ci dice che “Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia”; vari secoli più tardi, Russell affermerà che “la filosofia è un insieme di speculazioni a proposito dei quali una precisa conoscenza non è ancora possibile.” Secondo Diderot “Filosofare è dare la ragione delle cose o per lo meno cercarla”. Tra la diversità di opinioni, possiamo essere certamente d’accordo su una cosa: la filosofia entra in gioco quando ci si pone delle domande. Pensa quindi ai “perché” di difficile risoluzione, a ciò che più ti meraviglia ed è lì che incontrerai la filosofia. Un territorio profondamente affascinante, immenso, inspiegabile ma che è in grado di risvegliarci dal torpore quotidiano e farci entrare in un mondo nuovo, che da un senso diverso alla nostra vita perché ci insegna a pensare.

Se ti abbiamo fatto venire voglia di approfondire e cominciare a farti domande, Audible si mette in gioco con te proponendoti tanti podcast di filosofia. Con l’augurio che, alla fine del viaggio, sarai d’accordo con Platone quando dice che “La filosofia è la musica più grande.” Buon ascolto!

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

Parlare di filosofia su Audible equivale a parlare di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, i filosofi fondatori di Tlon che hanno fatto del divulgare la filosofia e farla conoscere, amare e soprattutto renderla utile a più persone possibile la loro missione. Prendere la vita con filosofia diventa un’esperienza incredibile per mano di Maura e Andrea, che non si limitano a raccontare le idee dei grandi pensatori, ma le trasportano nella tua vita, facendone una lente per interpretare e capire le tue esperienze e emozioni. In questa serie in 16 episodi, gli autori ti spingono a riflettere su tematiche e problemi attuali partendo dal pensiero di filosofi che hanno segnato il ‘900 ma che non sono necessariamente “mainstream”. Hannah Arendt, Martin Heidegger, Gilles Deleuze, Jorge Luis Borges, Simone de Beauvoir, Karl Popper, Jean-Paul Sartre e tanti altri entrano nelle conversazioni coinvolgenti, semplici nel linguaggio e sempre accattivanti dei due autori, per arricchire il tuo personale approccio alla vita. Adatto anche a chi è digiuno di filosofia e a chiunque voglia lavorare sulla propria consapevolezza e allenare quella meraviglia che è alla base di tutto.

Scuola di filosofie 2. XX secolo. Serie completa

Per chi ha amato la prima stagione di Scuola di filosofie (e sono tantissimi: quasi 2800 recensioni positive lasciate dagli ascoltatori!) questa nuova serie è uno splendido regalo. Andrea e Maura continuano il loro viaggio nel pensiero umano con una carrellata di 20 nuovi autori, non necessariamente incasellati dall’opinione comune nella categoria filosofi. Ci sono Fabrizio De André, cantautore che ha messo nelle sue canzoni tantissima verità e sensibilità, o Pier Paolo Pasolini, che ha fatto lo stesso con i film; c’è Antonio Gramsci che “odiava gli indifferenti” e poi Maria Montessori che invece amava molto la pedagogia. Come sempre, non ci si limita alla biografia dei pensatori, ma i loro pensieri e la loro vita vengono resi universali e senza tempo. Scuola di filosofie si conferma cibo per l’inquietudine e benzina per far correre libera la meraviglia.

Harry Potter e la Pietra Filosofale

L’ultimo arrivato nella famiglia dei podcast filosofici di Audible creati da Andrea Gancitano e Maura Colamedici è una proposta innovativa per un approccio filosofico alla vita. In questo caso infatti il punto di partenza per riflettere sulle grandi questioni che governano l’esistenza umana non è un filosofo o una corrente ma una serie di libri per ragazzi. Anzi, “la” serie per eccellenza di libri per ragazzi, ovvero Harry Potter. E’ proprio dalla meraviglia, di cui ti abbiamo già parlato, che parte il viaggio trasformativo di Harry (che scopre la magia) e delle nostre vite, che continua analizzando il ruolo dei misteri e dell’amicizia, della paura e della violenza, per riflettere poi sulla responsabilità delle proprie azioni la gestione del lutto e chiudere infine con il significato del destino e il fascino dell’immortalità. Un modo nuovo per avvicinarsi ai romanzi che hanno cambiato la letteratura per ragazzi e capire tutto quello che c’è dietro una storia molto più complessa di ciò che sembra e estremamente affascinante.

Bonobo. Filosofia per tutti. Serie completa, Prima stagione

Un formato veloce e semplice per un podcast pensato per essere facilmente digeribile da chiunque. La filosofia è molto più democratica di quello che si pensi, non è un passatempo sterile relegato ai salotti di chi ha tempo da perdere, ma è davvero un modo per approcciare temi complessi e farli propri. Ogni episodio, sono 7 in totale, è dedicato a un autore o a una corrente, spiegati in modo sintetico ma coinvolgente e simpatico. L’autore Gianpiero Kesten è accompagnato dal docente di letteratura e esperto di filosofia Vittorio Bianchi in questo ripasso/infarinatura delle basi della filosofia. I temi degli episodi sono: i Presocratici, Platone, i Sofisti, Epicuro, Socrate, gli Stoici e Aristotele.

Perché la Filosofia

Come parte della serie Perché, che indaga con l’aiuto di tanti esperti i grandi interrogativi della nostra quotidianità, non poteva mancare un episodio dedicato alla filosofia. E’ Massimo Cacciari, conosciuto in ambito filosofico soprattutto per le sue riflessioni legate alla crisi della razionalità moderna e al “pensiero negativo”, a introdurti a questa disciplina dagli infiniti risvolti e implicazioni. Qual è la missione della filosofia? Come pensiamo e come riusciamo a conoscere? In meno di mezz’ora, il professor Cacciari riesce a presentare in modo chiaro e preciso i temi fondanti della filosofia, spiegando l’importanza dell’integrazione tra i saperi poiché, dice, “ci sono diversi gradi di conoscenza e di verità ma tutti indispensabili per formare il nostro essere olistico.”

BeReady - Filosofia. Serie Completa

Come sarebbe stato il tuo esame di maturità se avessi avuto a disposizione una serie di podcast veloci ed efficaci per ripassare senza troppo sforzo tutti le materie principali prima della tanto temuta prova? Se ti trovi ad affrontare l’ultimo anno delle superiori, ma anche se la scuola è per te ormai solo un lontano ricordo, i podcast BeReady ti aiutano a recuperare dai meandri del tuo cervello le conoscenze studiate e ormai archiviate, fissando senza sforzo i concetti chiave. Nella collana dedicata alla filosofia (ce n’è anche una sulla storia e una sulla letteratura) trovi 11 episodi che ripercorrono le tappe del pensiero filosofico moderno, da Marx e Hegel fino all’età dei diritti che contraddistingue la seconda metà del Novecento. Ogni episodio dura circa mezz’ora e utilizza “parole chiave” pensate per aiutare a fissare i concetti principali di una materia mentre ci si intrattiene. Puoi passare facilmente da un tema all’altro grazie alla navigazione strutturata per argomenti, oppure ascoltare solo i riassunti di ogni episodio, che in formato “tweet” ripetono le parole fondamentali da ricordare.

Filosofia - Platone vs Aristotele

Se quando ascolti discorsi sulla filosofia la tua soglia di attenzione dura solo pochi minuti dopodichè la tua mente comincia a divagare perché ti sfugge il punto della questione, prova ad ascoltare questo podcast a cura di Piergiorgio Odifreddi. L’autore, matematico e scrittore, riesce a far immergere l’ascoltatore senza perdere mai la sua attenzione ma anzi trasportandolo completamente nel tema trattato. Succede in questo caso con la presentazione del pensiero platonico e aristotelico: come si relazionano le idee del maestro e dell’allievo e in cosa si differenziano? Come hanno potuto questi due grandi pensatori influenzare in modo tale il pensiero occidentale moderno, tanto da averne posto le basi? Odifreddi ti fa scoprire questi due mostri sacri trasmettendo tutta la sua passione e sapere.

Se ormai non puoi più fare a meno della filosofia, nella nostra pagina La filosofia secondo Audible troverai tutti gli ascolti per continuare a meravigliarti!