Podcast da ridere

Woman standing against an orange background laughing with her eyes closed
03.12.21

“Il genere umano ha un’unica arma veramente efficace: ridere”. Lo diceva Mark Twain, e anche noi di Audible crediamo fermamente nel potere della risata.

Per questo oggi vogliamo consigliarti alcuni podcast che hanno un unico effetto collaterale: provocare uno stato di buonumore incontrollabile. Dalla nuova folle serie di Maccio Capatonda alle geniali storie brutte sulla scienza di Barbascura X, fino alle pillole di comicità offerte da Claudio Bisio, preparati per un dicembre tutto da ridere.

Podcast micidiali

Autore:
Maccio Capatonda
Narratore:
Lunghezza:
NaN:NaN

La folle comicità di Maccio Capatonda approda su Audible con un podcast composto da 10 storie comiche, vicende incredibili di personaggi che hanno vissuto avventure o compiuto imprese degne di essere raccontate . Non ci credi? Ci penseranno il grande Maccio, i suoi competenti colleghi e la viva voce dei protagonisti a convincerti della veridicità perfino della storia più falsa. Ecco chi sono le donne e uomini micidiali del podcast:

  • Lando Sgabello, una leggenda dello sport in grado di dare voce alla sua rabbia sepolta grazie allo “shouting”, la disciplina del lancio dell’urlo.
  • Cantagalli Fabio, un ragazzo che viene da una storica famiglia di doppiatori di Roma ma, nonostante il cognome gli apra tutte le porte, non riesce proprio a far decollare la sua carriera…
  • L’incredibile storia della Madonnina di Nullafaenza, la cittadina del centro Italia un tempo famosa per il duomo ed oggi nota come regina delle disoccupazione, dove un giorno il giovane “nullafaente” Nicolino Scapece vede uscirà dagli occhi della statuina di Maria un contratto di lavoro. Cosa si nasconde dietro questo miracolo?
  • L’invenzione del più grande artista contemporaneo, più imitato di Pablo Picasso e più famoso di Leonardo: la scritta “lavami” sulle macchine.
  • La storia della sconcertante scoperta fatta dal tecnico Google Giovanni Bravi: l’esistenza di un piccolo pezzetto di terra di 30 metri che manca da tutte le mappe del mondo perché non è mai stato calpestato da anima viva! Una questione divenuta di vitale importanza per la politica internazionale.
  • I crimini compiuti involontariamente da Carlo Bronzetti, anche detto “il casual killer”. Carlo infatti ha un problema: la sua sbadataggine grave lo porta ad essere pericoloso per sé e per gli altri.
  • Lo strano caso di Mario Bianchi, l’uomo che di sosia ne ha ben più di sette e per questo viene ricordato come l’uomo che assomigliava a chiunque.
  • La storia di un paesino e del suo grande evento: la gara delle donne, il Donnathlon.
  • La parabola di Nicolas Temporalis, l’ultimo erede della stirpe di meteorologi più antica del mondo, che gira l'Italia in lungo e in largo con il suo spettacolo itinerante, il Meteo Musical.
  • Lo scandalo di Barbara Bianchi, attivista per i diritti degli animali, accusata di essersi segretamente iscritta al gruppo Facebook “fan degli arrosticini”.

Episodi geniali e anche un po’ micidiali, che ti faranno piangere dalle risate e desiderare di entrare nella testa dell’autore per capire come faccia a tirare fuori delle idee così assurdamente comiche.

Vesuviana Football Club

Autore:
Marco Renzi, Francesco Arienzo
Narratore:
Lodovica Comello, Francesco Pannofino, Frank Matano, Veronica Pinelli, Carmine Del Grosso, Francesco Arienzo
Lunghezza:
NaN:NaN

Questo podcast che racconta le “notti magiche” del piccolo paese di Miracola Vesuviana, in stato di giubilo per la promozione in serie A della sua piccola squadra di calcio di provincia divenuta improvvisamente grande, si apre con la cronaca di una partita. Non una partita qualunque: la finale di play off di serie B tra il Vesuviana Football Club e il Frosinone, disputata allo stadio Toto Cotugno di Miracola. E’ il gol in rovesciata del bomber Provvidenza al 94esimo minuto quello che dà alla Vesuviana il 3 a 0 e cambia per sempre la storia della squadra. A Miracola tutti sono in festa, soprattutto l’allenatore Boscovich, un Pep Guardiola meno giovane e più slavo, e tutti i giocatori della Vesuviana.

I giornalisti Francesco Innocenzo e Carmine Filangieri De Carlo e l’inviata Veronica Mantovani commentano questo bellissimo momento, un piccolo passo per l’uomo ma un grande salto per una squadra di provincia. Il podcast con le sue 12 puntate ti porterà a vivere questa grande (dis)avventura del Vesuviana Football Club in compagnia di personaggi indimenticabili, tra citazioni calcistiche antiche e moderne, chicche in stile L’allenatore nel pallone e sentiti commenti e radiocronache. Per gli amanti del calcio, soprattutto di quello degli anni 80 e 90, un vero must.

Audible Comedy Live

Autore:
Autori Vari
Narratore:
Velia Lalli, Daniele Fabbri, Michela Giraud, Giorgio Montanini, Pietro Sparacino, Paolo Rossi
Lunghezza:
NaN:NaN

Audible Comedy LIVE è l'appuntamento di stand-up comedy nato dalla collaborazione tra Audible e il locale MONK di Roma. Dieci serate che si sono svolte nel 2019 e hanno visto salire sul palco grandi protagonisti della comicità e volti emergenti, introdotti da Pietro Sparacino e registrati per diventare questo podcast. Ecco i protagonisti di ogni episodio:

  1. Paolo Rossi. In apertura: Mary Sarnataro e Daniele Tinti.
  2. Velia Lalli. In apertura: Edoardo Confuorto e Giorgio Magri.
  3. Michela Giraud. In apertura: Nicolò Falcone e Emanuele Pantano.
  4. Luca Ravenna. In apertura: Francesco Frascà e Laura Formenti.
  5. Francesco Arienzo. In apertura: Clara Campi e Gabriele Antinori.
  6. Mauro Fratini. In apertura: Carmine Del Grosso e Chiara Becchimanzi.
  7. Stefano Rapone. In apertura: Sofia Gottardi e Daniele Lanzillotta.
  8. Daniele Fabbri. In apertura: Daniela Delle Foglie e Daniele Parisi.
  9. Giorgio Montanini. In apertura: Francesco Capodaglio e Antonio Ricatti.
  10. Pietro Sparacino. In apertura: Daniele Gattano e Martina Catuzzi.

Preparati per ascoltare degli autori fuori dal coro, politicamente scorretti e molto irriverenti. Una comicità che fa pensare e ti mette a confronto con la realtà.

Claudio Bisio presenta Comedy Pills

Autore:
vari
Narratore:
Rita Pelusio, Giole Dix, Lella Costa, Renato Pozzetto, Paolo Rossi, Claudio Bisio
Lunghezza:
NaN:NaN

Pillole di umorismo dei migliori comici italiani selezionate da Claudio Bisio per fornirti un antidoto alla noia e alla routine quotidiana. In qualsiasi momento, con qualsiasi stato d’animo, gli autori di Comedy Pills ti strapperanno una risata e ti aiuteranno a “svoltare” in positivo la giornata. I protagonisti dei 22 episodi, di una durata compresa tra i 7 e i 34 minuti, sono grandi nomi della comicità nostrana: Gabriele Cirilli, Leonardo Manera, Renato Pozzetto, Lella Costa, Gioele Dix, Annamaria Barbera, Paolo Rossi… Il mix di artisti e pezzi proposti (alcuni sfacciatamente comici, altri più ironici o sarcastici, altri ancora amari) fa in modo che ognuno trovi qualcosa di adatto propri gusti. Un contenuto leggero che, per la sua breve durata, è l’ideale da ascoltare durante qualsiasi attività.

Venerdì 17

Autore:
Yotobi, Daniele Fabbri
Narratore:
Yotobi, Daniele Fabbri
Lunghezza:
NaN:NaN

Lo youtuber Yotobi, alias Karim Musa, e il comico Daniele Fabbri sono i conduttori di Venerdì 17, il podcast che allontana la sfiga o per lo meno ci aiuta a farcela amica, perché come diceva il grande Eduardo de Filippo “essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”. Chi non ha mai avuto un sussulto, senza sapere bene il perché di quel timore irrazionale, quando davanti alla propria auto si è visto apparire un gatto nero in corsa, o quando ha rovesciato per sbaglio tutto il sale sul pavimento della cucina? Che tu creda o meno alla sfiga, risalire alle origini delle superstizioni, scoprire come sono nate e a che cosa servivano davvero nelle ere antiche ti aiuterà a capire molte cose dello strano mondo nel quale viviamo. Un format divertente, curioso e istruttivo con due conduttori affiatati e simpaticissimi.

Storie brutte sulla scienza

Autore:
Barbascura X
Narratore:
Barbascura X
Lunghezza:
NaN:NaN

Il pirata Barabascura X, famoso per i suoi video in cui spiega la scienza MALE, in questo podcast che diverte e informa in parti uguali usa il dialogo interiore con le sue strambe personalità multiple per presentare i più grandi scienziati della storia da un punto di vista diverso dal solito: non grandi geni dalla vita perfetta, ma idioti molto intelligenti, brillanti truffatori o sociopatici baciati dalla fortuna. Una divulgazione poco convenzionale, ma proprio per questo irresistibile, che permette alla ciurma di Barbascura di conoscere alcune delle scoperte più importanti della scienza.

Don't tell my mom

Autore:
Luca Micheli, Matteo Caccia
Narratore:
Matteo Caccia
Lunghezza:
NaN:NaN

Se tra i tuoi passatempi preferiti c’è ascoltare storie, meglio se divertenti e raccontate bene, allora questo podcast fa al caso tuo. Matteo Caccia, autore di alcune delle serie di maggior successo su Audible, invita sul palco persone molto diverse tra loro ma che hanno qualcosa in comune: tutte hanno vissuto un’esperienza nella propria vita che non racconterebbero mai alla propria madre. Ogni episodio ha un filo conduttore, dalle storie d’amore all’italianità, e ogni storia non supera i 5-10 minuti di durata. Un’idea innovativa che porta lo storytelling a un livello superiore di comicità.

Se ami i podcast, scopri tutti gli Audible Original a tua disposizione: serie audio di true crime, crescita personale, divulgazione scientifica, lingua e cultura e tanti altri temi.