“L’amore è la poesia dei sensi”, diceva Honoré de Balzac; eppure, questo sentimento che muove il mondo, che ci fa dare un significato alla vita, che ci chiude lo stomaco e ci fa sognare, è qualcosa di così complesso da rendere impossibile definirlo. Se ti interessa capirne di più sui meccanismi che muovono l’affetto, l’attrazione, l’innamoramento e le relazioni ma vuoi fuggire dalla visione dell’amore romantico e stereotipato raccontato in tanti romanzi rosa, oggi ti consigliamo una serie di podcast che parlano dell’amore vero, vissuto con i suoi alti e bassi. Per prepararti a San Valentino con una buona dose di ironia e realismo!

Amore è… la più grande delle imprese

Perchè l'amore è l'impresa definitiva

Franco Bolelli è un personaggio che ha fatto dell’eclettismo il suo marchio di fabbrica: filosofo, scrittore, organizzatore di eventi e festival di vario genere, docente al Politecnico di Milano, nella sua carriera si è occupato di un po’ di tutto; le sue opere letterarie spaziano da un libro sull’”allegria dell’essere vivi” scritto a quattro mani con Jovanotti, a saggi sull’amore e sull’importanza dello sport nella costruzione del carattere. Di amore ha sempre discusso con la moglie, Manuela Mantegazza, co-autrice di vari dei suoi libri, come se la solidità della loro coppia fosse già di per sé il primo insegnamento che Bolelli vuole trasmettere a chi lo segue. E’ quello che succede anche con il podcast Tutta la verità dell’amore, una delle novità di gennaio 2020 di Audible Originals; 16 episodi di mezz’ora circa l’uno che hanno l’obiettivo di motivare chi ascolta a costruire grandi storie d’amore. Si perché l’amore è la più grande delle imprese, e per riuscire a compierla è necessario comprendere gli elementi che compongono questo sentimento. I due autori riflettono, si raccontano e si fanno raccontare le esperienze personali di tanti ospiti, come Andrea Colamedici o Mapi Danna.

Amore è… amare se stessi

L'amore

Di amore si parla sempre, però poi cosa voglia dire davvero amare, innamorarsi, voler bene, scegliersi, in pochi lo sanno, perché nessuno ci ha mai dato lezioni d’amore. L’esperienza da sola non basta, l’amore è una magia che va indotta coltivando, prima di tutto, la stima per sé stessi. Se non ci si ama, non si può pretendere di saper amare, e si rischia anzi di cadere nell’inganno del servilismo e della sottomissione; l’amore si basa sulla libertà, sulla dignità e sul rispetto, e chi non si apprezza difficilmente è libero perché dipende dalla persona amata.
E’ quello che ci insegna lo psichiatra Paolo Crepet nell’episodio del suo podcast Le lezioni di Paolo Crepet dedicato all’amore. Che analizza anche l’importanza di parlare ai ragazzi di questo sentimento per far si che non si fermino all’apparenza, che imparino a lasciare da parte il proprio narcisismo e a esplorare l’anima dell’altro. Solo così l’incantesimo dell’amore potrà compiersi.

Amore è...aneddoti divertenti

L'amore quello vero - Antologica

Don’t tell my mum è una serata che si tiene una volta al mese in un locale sui Navigli di Milano, durante la quale cinque o sei persone salgono sul palco e raccontano una storia vera che non vorrebbero dire alla loro mamma. Di queste storie esilaranti Matteo Caccia ne ha fatto un podcast in 8 episodi, di cui 4 live e 4 che contengono i migliori racconti di questi anni.
In* L’amore quello vero* si raccontano al pubblico storie di amori piccoli e grandi, episodi sessuali imbarazzanti, segreti che vengono a galla.
Per esempio, c’è il resoconto di quello che è successo alla giornalista Annarita Briganti, che scarica Tinder per accumulare materiale per un articolo e alla fine, dopo un lungo corteggiamento virtuale, decide di uscire con un ragazzo. Amico di amici, bello, ricco, sembra una persona “normale”; almeno fino al secondo appuntamento, quando il potenziale fidanzato fa a Annarita due rivelazioni completamente inaspettate...
Oppure la vicenda di Daniela Collu, che conosce un uomo con tutte le carte in regola per diventare una delle conquiste maschili che sta collezionando da quando si è lasciata con il fidanzato; peccato che ad un certo punto iniziano le scoperte sconcertanti, soprattutto quando lui si spoglia...
Un podcast per ridere e sdrammatizzare sul sesso e l’amore.

Amore è… sopravvivere al tempo che passa

Amore a lungo termine

In questo episodio del podcast G.U.R.U., che ha l’obiettivo di insegnarti ad avere una vita relazionale più felice e soddisfacente grazie alla psicologia, lo psicologo Luca Mazzucchelli chiacchiera con la comica Velia Lalli di rapporti di coppia e di come mantenere viva una relazione di lunga data. La prima cosa da sapere, dice Mazzucchelli, è che l’innamoramento non equivale all’amore, infatti se durante la prima fase della relazione con una persona siamo molto passionali, vediamo la perfezione nell’altro, poi dopo un periodo di tempo variabile subentra un sentimento diverso: l’amore, ovvero la scelta consapevole di condividere uno stesso progetto. Siccome è una fase più stabile della “sbandata” iniziale e non c’è più tutta questa dopamina in circolo, bisogna sapere come mantenerlo vivo. Luca viene in tuo soccorso con alcuni preziosi consigli per effettuare una “manutenzione” di coppia; qualche esempio? Anticipare le esigenze del partner, facendo qualcosa per lui senza che sia esplicitamente richiesto; praticare dei riti di riconnessione, come prendersi ogni tanto un weekend solo per sé; fare più apprezzamenti e meno critiche; limitare la tecnologia. Riuscirà Velia a rendere più soddisfacente la sua relazione? E tu, sei pronto ad applicare le raccomandazioni di Luca?

Amore è… uscire dall’armadio

La coppia

Come dicevamo qualche riga più sopra, stare insieme è una scelta consapevole e responsabile; ma può succedere che questa scelta sia resa più difficile da pregiudizi esterni e insicurezze, quando esce dai binari prestabiliti della “normalità” imposta dalla società. E’ il caso di Sem&Stènn, una coppia gay che condivide l’amore l’uno per l’altro ma anche quello per la musica. In questo episodio del podcast Coming Out, i due musicisti raccontano come si sono conosciuti, quando si sono dichiarati e come hanno gestito il coming out con amici e famiglie. In particolare, spiegano come la decisione di aprirsi ai genitori, nonostante non sia stata facile né indolore, abbia portato a lungo termine a un miglioramento dei rapporti familiari. Quando si ama una persona, essere trasparenti e sinceri dovrebbe essere l’unica scelta possibile, e non si può farlo se prima non si è onesti con se stessi. Quello di questa coppia di ragazzi è un racconto dolce e intimo sulla naturalità dei sentimenti, sulla fortuna di essersi trovati e sull’importanza di poter dichiarare al mondo che ci si ama, senza preoccuparsi delle reazioni.

Amore è… seduzione

Sai sedurre il tuo partner?

Sai sedurre il tuo partner? E’ questa la domanda a cui ti aiuta a rispondere il sessuologo Marco Rossi nella puntata di Love f.a.q. che ti proponiamo.
Specialmente quando si sta insieme da un po’, il pericolo del lasciarsi andare fisicamente e dell’annoiarsi è sempre in agguato. Ma dimenticarsi della seduzione è un errore: nella coppia consolidata questa dev’essere costante e continua, perché si ha sempre bisogno di rigenerarsi attraverso le attenzioni reciproche. I due partner devono mantenere accesi attenzione e cura per l’altro, che non significa girare per casa in biancheria sexy e lanciarsi sguardi ammiccanti, ma dedicarsi gesti e piccole conferme, attenzione e rispetto. La routine uccide l’eros, per questo l’antidoto è riuscire a rendere la quotidianità un afrodisiaco. Ce la si fa rendendosi attraenti senza snaturarsi, rinnovandosi per essere sempre stimolanti, intriganti e dinamici. Non sottovalutare il potere seduttivo di un gesto affettuoso, di un sorriso, di una telefonata inaspettata. Insomma, se riesci a non dimenticarti di esprimere quanto il partner è importante per te, la seduzione continuerà ad essere un ingrediente abbondante nella tua relazione.

Dopo aver ascoltato tutte queste “istruzioni per l’uso”, hai capito che cos’è per te l’amore?