Se vuoi dare impulso alla tua carriera, sei alla ricerca di nuove opportunità di business o sei semplicemente curioso di sapere come funziona il mondo del marketing, Audible viene in tuo soccorso con una serie di podcast che affrontano a 360 gradi le strategie di comunicazione, promozione, vendita, branding e digital marketing.

Per avere successo nel proprio settore non basta però conoscere i trucchi del mestiere, bisogna anche sapere come funziona l’economia; per questo ti proponiamo come approfondimento alcuni podcast che ti aiuteranno a comprendere meglio il complesso mondo dei mercati e le loro leggi.

Podcast di marketing su Audible

Podcast per imparare a vendere

Le parole giuste

Essere un buon comunicatore è essenziale per riuscire a vendere, e per saper comunicare bene bisogna adoperare le parole giuste. Per aiutarti ad affinare la tua arte oratoria e capire come utilizzare la potenza del linguaggio a tuo favore, Paolo Borzacchiello, uno degli autori di crescita personale più amati su Audible, ha creato il podcast Le parole giuste; 10 episodi per scoprire il potere del linguaggio e le magie che si possono fare con le parole. Alcuni esempi? Ascoltando il podcast imparerai come gestire le obiezioni, ottenere il massimo da qualsiasi interazione umana, usare metafore e analogie, il Milton Model e le parole giuste per porre le domande, come funziona lo storytelling nelle conversazioni, quali parole sono tossiche e da evitare e quali invece hanno un enorme potere persuasivo.

Tante indicazioni chiare e concrete per migliorare le tue interazioni verbali, non solo in ambito professionale.

Podcast sull’imprenditorialità

Imprese meravigliose

Per fare strada nel mondo del marketing non serve solo apprendere nozioni e strategie, ma anche imparare dalle esperienze di chi è riuscito a trasformare un’idea in una storia di successo. Stiamo parlando di grandi imprenditori, donne e uomini italiani che hanno dato vita a prodotti e brand eccezionali e che Alessandro Rimassa racconta nel podcast Imprese meravigliose. Oltre all’ingegno e alla visione di questi personaggi, per molti di loro la capacità di saper dominare i segreti del marketing è stato un tassello importante del successo. Un esempio? Moleskine, il mitico taccuino a prima vista così normale ma reso straordinario dall'immaginario che gli ruota intorno, fatto di viaggi incredibili e avventure di grandi pensatori.

Podcast sulla comunicazione efficace

Le fondamenta del successo 6

Dale Carnegie è stato uno degli autori di sviluppo personale più influenti di tutti i tempi, autore del best seller da 15 milioni di copie Come trattare gli altri e farseli amici, pubblicato nel 1936 e ancora oggi considerato tra i testi di riferimento nell’ambito delle relazioni interpersonali. Oggi, la Dale Carnegie Training porta avanti la sua eredità impartendo corsi di formazione manageriale e aziendale a milioni di partecipanti in tutto il mondo, e condividendo il suo know-how anche attraverso podcast. È il caso di Le fondamenta del successo, una serie di 6 podcast da 12 episodi ciascuno, che tratta diversi aspetti della realizzazione professionale. L’ultimo tra questi podcast è incentrato sulla comunicazione efficace, e il suo obiettivo è proprio quello di farti imparare a organizzare i tuoi pensieri e ad esprimerli con chiarezza, ordine e semplicità, per avere successo nel lavoro e nella vita.

Podcast sul Marketing digitale

Dario Vignali Podcast

Dario Vignali è un imprenditore digitale che aiuta altri professionisti a crescere sul web, e che qualche anno fa ha fondato Marketers, la più grande community italiana per imprenditori, aziende e giovani rivoluzionari che desiderino lanciare o scalare business digitali. Questo podcast è proprio curato dai membri di Marketers, esperti che condividono le loro conoscenze e strategie in fatto di blogging, podcasting, social media marketing, SEO e molto altro. Tanto valore aggiunto, passione e qualità.

Per Audible, Dario ha curato anche il podcast Rivoluzione Smart Working, che esplora i cambiamenti produttivi e culturali legati al fenomeno del lavoro da remoto.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri e podcast per aiutarti a gestire lo smartworking.

Raffaele Gaito, il podcast.

Si definisce "growth coach, autore, speaker e blogger”, è un insegnante della Business School del Sole 24 Ore e guida le aziende e i professionisti a migliorare i loro prodotti e processi con un approccio sperimentale. Stiamo parlando di Raffaele Gaito, che oltre che sul suo blog e canale Youtube, condivide la sua esperienza nell’ambito del marketing, business e crescita in un podcast che è un concentrato di idee innovative ed efficaci.

Brand You. La serie completa

Il digital marketer e giornalista Riccardo Scandellari, conosciuto come Skande, ha ideato questa serie Audible Originals per aiutarti a capire come comunicare e promuovere il tuo brand online. Se sei interessato a saperne di più su temi quali blogging, content marketing, social media e personal branding, questo è l’ascolto giusto: alla luce della sua pluriennale esperienza, l’autore ti fa conoscere meglio gli strumenti della comunicazione digitale e da un sacco di esempi su come usarli in modo fruttuoso; la serie si compone di cinque episodi che approfondiscono anche aspetti quali reputazione online, costruzione della fiducia, coinvolgimento dei fans. Consigliatissimo a chiunque voglia sviluppare in modo serio ed efficace la propria presenza sul web.

Podcast sul networking

Network Marketing a modo Mio

Che cos’è il Network Marketing? Chiamato anche marketing multilivello, si tratta di una strategia di marketing che è in circolazione ormai da molto tempo e che si basa sulla distribuzione e vendita di prodotti attraverso le relazioni personali. Basato sul potere del “bocca a bocca”, questa strategia di marketing può essere molto utile per le aziende a patto di saperla fare bene. Alessia Preda è un’esperta in vendita attraverso le relazioni, collaboratrice di vari marchi di successo, e nel suo podcast ti svela cosa significa per lei fare network marketing e perché vale la pena investire in un cambiamento reale attraverso di esso.

Podcast sul SEO

SEO a modo mio

La SEO, search engine optimization, è la disciplina che nell’ambito del marketing digitale studia le tecniche di ottimizzazione dei contenuti online sui motori di ricerca, per far si che essi siano visibili al maggior numero di persone potenzialmente interessate possibili e che possano quindi portare un ritorno economico per l’azienda che li promuove. Se vuoi scoprire come funziona la SEO, l’esperto Andrea Barbieri ti svela tutti i suoi retroscena in questo utilissimo podcast.

Podcast di marketing a 360 gradi

Mai dire 30 min. di Marketing! (Marketing Strategico)

Massimo Petrucci, tra i primi esperti italiani sul Copywriting e la Lead Generation, e Giuseppe Franco, esperto di Public Speaking per il Business e contributore di Millionaire ed altre testate giornalistiche e radiofoniche, sono gli “animatori” di questo podcast che punta a farti capire come funziona il marketing attraverso lezioni, consigli, idee creative, novità del settore e tanto senso dell’umorismo. In ogni episodio si parla (e ci si appassiona) di Neuromarketing, Comunicazione Persuasiva, Strategie di Marketing e Vendita.

Podcast economici su Audible

L’enciclopedia dell’economia

L'Economia. Serie Completa

Federico Fubini è editorialista di economia e vicedirettore ad personam del Corriere della Sera. Per Audible Originals, in collaborazione con Frame, ha dato vita a questa serie che prende in esame e spiega, con un linguaggio scorrevole e comprensibile a chiunque, i grandi problemi e gli scenari del mondo di oggi. Si parte dall’Italia e da una questione di cui si parla ancora troppo poco nel nostro paese: siamo circondati dalla cultura, abbiamo una storia ricchissima eppure siamo un popolo poco istruito, perché? Fubini analizza i costi dell’istruzione, l’elitismo delle università italiane e i problemi strutturali del settore.

Dello stesso autore su Audible puoi ascoltare anche Perché l’economia, episodio che fa parte della serie Perché.

Podcast che rendono digeribile l’economia

Economia a Polpette

Che tu sia un esperto di alta finanza o un agricoltore, l’economia influenzerà comunque sempre fortemente la tua vita e le tue decisioni. Per questo è importante conoscerla e capirla, purché in modo “digeribile” e leggero. Il podcast Economia a polpette fornisce agli ascoltatori gustosi bocconi di concetti economici di cui sentiamo parlare nella nostra quotidianità, spesso senza comprenderli, come l’inflazione, le politiche fiscali, la liquidità, le obbligazioni… un concentrato di spiegazioni utilissime e facilmente comprensibili, dall’esperienza dell’”enterprise risk manager” Jacopo Scarabello.

Podcast sull’economia circolare

ECONOMIA CIRCOLARE AL TEMPO DEL COVID19

L’economia circolare, quel modello di produzione e consumo incentrato sulla condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile, è una realtà sempre più diffusa in Italia. Ma che impatto ha avuto il Covid 19 su questa questa nuova e positiva tendenza? A che punto siamo sui temi della sostenibilità oggi? Ce ne parla in questo podcast Carlo Ghiglietti, da 30 anni impegnato in campo ambientale e promotore della società di consulenza a “impatto zero” .zeroenvironment.

Potrebbe interessarti anche: Umani? Post Covid, il nuovo podcast di Paola Maugeri

Podcast sulla favola dell’economia

Favolosa economia

Se pensi all’economia, probabilmente non la colleghi a qualcosa di particolarmente allegro e creativo. In realtà però, proprio per la sua connessione strettissima con il nostro quotidiano, l’economia è una scienza profondamente appassionante per la quale è facile entusiasmarsi, a patto di capirla. Al motto di “e vissero tutti informati e contenti”, l’economista Luciano Canova utilizza storie che tutti conosciamo per spiegare alcuni meccanismi economici alla base delle nostre scelte. Un podcast ameno come un caffè con un amico, utile come una lezione universitaria.

Se ti interessa approfondire le dinamiche del marketing, puoi spulciare tra tutti i nostri titoli che affrontano il tema del successo personale.