Podcast e audiolibri su marketing e economia

PostBlogIt ragazzo auricolari mac
26.03.21

In un momento di cambiamento come quello che stiamo vivendo diventa ancora più importante conoscere le dinamiche del marketing e i segreti dell’economia. Su Audible trovi tante risorse utili.

Se vuoi dare impulso alla tua attività, sei alla ricerca di nuove opportunità di business o sei semplicemente curioso di sapere come funziona il mondo del marketing, Audible viene in tuo soccorso con una serie di ascolti che affrontano a 360 gradi le strategie di promozione, vendita, branding. Per avere successo nel proprio settore non basta però conoscere i trucchi del mestiere, bisogna anche sapere come funziona l’economia; per questo ti proponiamo come approfondimento alcuni podcast e audiolibri che ti aiuteranno a comprendere meglio il complesso mondo dei mercati e le loro leggi.

Usare il marketing per farsi notare

La mucca viola: Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Autore:
Seth Godin
Narratore:
Dario Maria Dossena
Lunghezza:
4:19
versione integrale

La prima cosa da fare se vuoi avere successo è capire come distinguerti dagli altri e offrire un prodotto straordinario o un’esperienza unica che possa far esclamare ai tuoi clienti “wow”. Detto con le parole di Seth Godin, uno dei guru del marketing mondiale, essere “una mucca viola in un mondo tutto marrone”. Non è necessario avere delle idee geniali ma è importante sperimentare per trovare soluzioni che non passino inosservate, come fanno le più importanti aziende del mondo, che Godin prende a esempio per spiegare le sue teorie. Rifuggi la banalità e riuscirai ad occupare una fetta del mercato e farti amare dai tuoi clienti, questa è l’idea alla base del trattato di Godin che è perfetto per chi ha un’idea di business o pensa a rilanciare la propria attività.

Imparare a vendere

Come si diventa un venditore meraviglioso

Autore:
Frank Bettger
Narratore:
Silvano Piccardi
Lunghezza:
5:06
versione integrale

Nonostante l’autore di questo audiolibro, Frank Bettger, sia vissuto tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, le teorie e le tecniche descritte in questo manuale sono ancora tremendamente attuali. Non a caso l’opera è considerata la Bibbia dei venditori, perché riesce nel difficile obiettivo di spiegare in modo semplice ed efficace a chi lavora a contatto con il cliente come ottenere risultati. Nessuna teoria complessa, tecnica psicologica o trucco, solo idee che funzionano, corredate da storie e aneddoti, che dimostrano come l’idea del win-win (beneficio per entrambi, venditore e compratore) e il fatto di amare e prendere sul serio il proprio mestiere siano alla base del successo nella vendita. Gli utenti Audible hanno assegnato all’audiolibro un’ottima valutazione (4,7 su 5 stelle).

Parole per vendere

Autore:
Paolo Borzacchiello
Narratore:
Dario Dossena
Lunghezza:
3:35
versione integrale

Essere un buon comunicatore è essenziale per riuscire a vendere, e per saper comunicare bene bisogna adoperare le parole giuste. Per aiutarti ad affinare la tua arte oratoria e capire come utilizzare la potenza del linguaggio a tuo favore, Paolo Borzacchiello ha creato Parole per vendere, un manuale che spiega cosa dire e come dirlo per vendere di più. Tante indicazioni chiare e concrete per migliorare le tue interazioni verbali usando le parole più efficaci per presentare i prodotti e mettere in luce ciò che per l’interlocutore ha più importanza. Un altro ottimo motivo per ascoltare l’audiolibro è che gli spunti dell’autore sono utili non solo in ambito professionale ma anche per i rapporti interpersonali nella vita di tutti i giorni. Paolo Borzacchiello è uno degli autori di crescita personale più amati su Audible, e sul linguaggio e la PNL (programmazione neurolinguistica) ha curato anche l’Audible Original Le parole giuste.

Neuromarketing: Le basi

Autore:
Phil Maxwell
Narratore:
Maurizio Cardillo
Lunghezza:
3:08
versione integrale

La disciplina del neuromarketing, relativamente recente, applica le conoscenze neuroscientifiche al marketing, nella convinzione che molti dei processi che avvengono nella mente del consumatore siano inconsapevoli e si possano analizzare, grazie alla moderna conoscenza del funzionamento del cervello, per influire sulle sue decisioni d’acquisto. Questo manuale è un ottimo punto di partenza per approcciarsi al neuromarketing, ai suoi principi e alle strategie che utilizza, da affiancare alle più comuni tecniche di marketing basate su metodi di ricerca tradizionali (per esempio i sondaggi).

Storytelling

La comunicazione è un posto dove ci piove dentro: Perché i libri salveranno il marketing

Autore:
Roberto Olivi
Narratore:
Oliviero Cappellini
Lunghezza:
7:01
versione integrale

Roberto Olivi, direttore comunicazione e relazioni esterne del gruppo Bmw Italia, fornisce in questo saggio atipico un’interpretazione personale del vero ruolo della comunicazione e del comunicatore, a partire dalla sua lunga esperienza nel settore dello storytelling, parola quanto mai abusata negli ultimi tempi e alla quale Olivi cerca di restituire dignità. La teoria dell’autore è che i libri salveranno il marketing, perché per saper comunicare bene e costruire narrazioni che colgono nel segno è essenziale leggere tanto e bene. Nelle parole di Olivi: «Credo che il lavoro del comunicatore di oggi debba essere quello del “cantastorie” capace di trasmettere i valori del suo mondo, usando non soltanto i canali giusti, ma trovando soprattutto i contenuti che contano e l’interprete o gli interpreti capaci di esprimerli». Per diventare un buon cantastorie, spiega Olivi, la lettura è il punto di partenza ideale; se non sai da dove cominciare, nell’audiolibro troverai tanti esempi di maestri del romanzo da cui prendere spunto per imparare a raccontare.

Raccontare le imprese

Autore:
Fulvio Julita
Narratore:
Fulvio Julita
Lunghezza:
1:07
versione integrale

Fulvio Julita è un social media strategist e un creativo che aiuta le imprese a comunicare meglio in rete e valorizzare la propria identità, raccontando nel modo giusto aziende, prodotti e persone. In questo agile audiolibro, l’autore raccoglie storie di buona comunicazione di piccole realtà che hanno saputo catturare l’attenzione di potenziali clienti con idee geniali amplificate da Google e dai social, che premiano chi sa osare ma con strategia. Le storie che formano il DNA della tua impresa sono una risorsa che va utilizzata per farti conoscere, dice Julita, basta soltanto sapere quali sono le informazioni giuste da diffondere e come renderle ancora più interessanti.

Marketing: una disciplina controversa

Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo

Autore:
Dario Bressanini
Narratore:
Gianni Quillico
Lunghezza:
4:49
versione integrale

Pensi di non essere influenzato dal marketing quando si tratta di scegliere cosa mettere nel piatto? E allora come mai qualsiasi prodotto che venga definito come “naturale” attrae la tua attenzione? Perché appena leggi “ecologico” o “biodinamico” dai per scontato che si tratti di prodotti più sani? Le aziende escogitano di tutto pur di farci comprare i loro prodotti, e per non cadere nei loro tranelli ed essere sicuri di ciò che si sta comprando è molto importante saper interpretare le etichette degli alimenti al di là dei nomi e degli slogan d’effetto. Dario Bressanini ti aiuta in questo difficile compito portandoti in giro per un supermercato con un’ipotetica lista della spesa alla mano e smascherando, uno per uno, i trucchi del marketing alimentare. E così scoprirai ad esempio che il Kamut non è un cereale ma un marchio registrato, che naturale non è il contrario di chimico e questo non è per forza un male o che bere latte in età adulta non è dannoso. Un ascolto indispensabile per chiunque aspiri a diventare un consumatore più consapevole.

Fare marketing rimanendo brave persone: Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo

Autore:
Giuseppe Morici
Narratore:
Walter Rivetti
Lunghezza:
6:02
versione integrale

Qualsiasi attività, se portata avanti onestamente, può avere un risvolto favorevole. E’ questa la premessa di Giuseppe Morici, che nel suo audiolibro punta a dimostrare come il marketing fatto bene possa generare un impatto positivo sulla società; ma cosa si intende per “fatto bene”? L’approccio dell’autore è quello di un umanista che crede nell’importanza di indagare la dimensione psicologica per poter generare valore e poter fare davvero qualcosa di buono per l’uomo. Questo è un testo completo che sarà molto utile a chi lavora come “marketer” e crede che la propria professione vada oltre l’accontentare il cliente; l’audiolibro è inoltre arricchito di tanti esempi e strumenti interessanti per dare vita a pubblicità efficaci.

Marketing digitale

Brand You. La serie completa

Autore:
Riccardo Scandellari
Narratore:
Riccardo Scandellari
Lunghezza:
4:15
Serie:
Brand You. Comunicazione e reputazione digitale

Il digital marketer e giornalista Riccardo Scandellari, conosciuto come Skande, ha ideato questa serie Audible Originals per aiutarti a capire come comunicare e promuovere il tuo brand online. Se sei interessato a saperne di più su temi quali blogging, content marketing, social media e personal branding, questo è l’ascolto giusto: alla luce della sua pluriennale esperienza, l’autore ti fa conoscere meglio gli strumenti della comunicazione digitale e da un sacco di esempi su come usarli in modo fruttuoso; la serie si compone di cinque episodi che approfondiscono anche aspetti quali reputazione online, costruzione della fiducia, coinvolgimento dei fans. Consigliatissimo a chiunque voglia sviluppare in modo serio ed efficace la propria presenza sul web.

Se ti è piaciuto questo ascolto, dello stesso autore ti consigliamo anche Rock’n’blog, sempre sull’importanza del personal branding online.

Podcast di economia

L'Economia. Serie Completa: L'Economia 1-10

Autore:
Federico Fubini
Narratore:
Federico Fubini
Lunghezza:
4:57
Serie:
L'Economia

Federico Fubini è editorialista di economia e vicedirettore ad personam del Corriere della Sera. Per Audible Originals, in collaborazione con Frame, ha dato vita a questa serie che prende in esame e spiega, con un linguaggio scorrevole e comprensibile a chiunque, i grandi problemi e gli scenari del mondo di oggi. Si parte dall’Italia e da una questione di cui si parla ancora troppo poco nel nostro paese: siamo circondati dalla cultura, abbiamo una storia ricchissima eppure siamo un popolo poco istruito, perché? Fubini analizza i costi dell’istruzione, l’elitismo delle università italiane e i problemi strutturali del settore.

I successivi episodi affrontano temi quali l’impatto della grande crisi del 2008, la peggiore dal dopoguerra e che si fa sentire ancora oggi, l’avventura dell’Euro tra alti e bassi con proposte concrete per il futuro della moneta unica europea, la potenza delle Big Tech che stanno mettendo l’Europa ai margini del nuovo capitalismo globale, una spiegazione del gigantesco debito pubblico italiano e di come si è arrivati a queste cifre folli. Immancabile anche una riflessione sull’esplosione della potenza cinese negli ultimi 25 anni e le ripercussioni dell’ascesa di questo gigante sulla nostra vita futura. Con uno stile chiaro e lineare, senza cadere nelle ovvietà ma nemmeno nei tecnicismi, Fubini racconta il mondo contemporaneo dal punto di vista dell’economia.

Dello stesso autore su Audible puoi ascoltare anche Perché l’economia, episodio che fa parte della serie Perché.

Audiolibri di economia

Dieci cose da sapere sull'economia italiana

Autore:
Alan Friedman
Narratore:
Lorenzo Loreti
Lunghezza:
6:28
versione integrale

L’economista americano Alan Friedman, trapiantato ormai da molti anni in Italia, ha l’obiettivo con questo saggio di rendere comprensibili agli italiani concetti che sono sulla bocca di tutti ma risultano ancora in gran parte indecifrabili: PIL, debito pubblico, crescita economica, borsa, strumenti di risparmio e tanti altri. Un illuminante vademecum dei meccanismi economici che ci circondano, spiegati in modo semplice e chiaro anche con l’aiuto di esempi (la famiglia Giorgetti protagonista di mille peripezie) che servono a capire come funziona il sistema Italia in relazione al sistema Europa. Perfetto sia per i risparmiatori alle prime armi sia per chi vuole avere gli strumenti per valutare ed eventualmente cambiare il contesto politico-economico che ci circonda.

Il potere è noioso: Il mondo globalizzato raccontato dal più anarchico degli economisti

Autore:
Alberto Forchielli, Michele Mengoli
Narratore:
Roberto Marinelli
Lunghezza:
6:32
versione integrale

Alberto Forchielli è un economista conosciuto soprattutto per il suo carattere estremamente diretto e per il suo percorso professionale tanto ricco quanto variegato (è stato consulente per multinazionali e governi e ha lavorato alla Banca Mondiale, per citare solo un paio di esperienze). In questo audiolibro dissacrante, Forchielli mette un po’ di tutto: cenni autobiografici, considerazioni politico-economiche, lunghi monologhi, riflessioni sullo stato dell’Italia, Europa e del mondo, il tutto raccontato con il solito stile provocatorio che è diventato il suo marchio di fabbrica. I problemi italiani vengono elencati senza risparmiare niente e nessuno, ma non si tratta di disfattismo nonostante il panorama non sia di certo roseo; Forchielli espone infatti anche possibili vie d’uscita, come ad esempio tagliare spese inutili, studiare il più possibile, abolire la burocrazia, cambiare la mentalità assistenziale e tante altre ricette che si scontrano con la visione dominante nel nostro paese. Nonostante la situazione italiana sia disperata, quest’opera è la dimostrazione di come un libro che parla di economia possa essere anche molto divertente.

Se ti interessa approfondire le dinamiche del marketing, puoi spulciare tra tutti i nostri titoli che affrontano il tema del successo personale.