“Le parole sono importanti”, diceva Nanni Moretti in una scena memorabile del suo vecchio film Palombella Rossa, e noi non possiamo che essere d’accordo. Oltre ad essere la principale forma di comunicazione umana, il linguaggio è anche qualcosa di magico perché ci permette di scegliere la forma che vogliamo dare alla realtà e gestire la relazione con gli altri e con noi stessi. Attraverso le parole non trasmettiamo solo significati e informazioni, ma creiamo anche veri e propri mondi e prospettive nuove: stiamo quindi costruendo l’evoluzione della società.

Se ti affascina il potere parole, se le utilizzi quotidianamente nella tua professione e vuoi capire come trarne il massimo beneficio, se vuoi migliorare le tue capacità comunicative o semplicemente sei incuriosito da alcuni termini e dai loro retroscena, ti presentiamo alcuni ascolti pensati per fare la felicità degli amanti del linguaggio.

Il codice segreto del linguaggio

La tecnologia e i cambiamenti nello stile di vita hanno amplificato le nostre possibilità di comunicazione; comunichiamo costantemente, tutti i giorni, a tutte le lore e attraverso diversi canali: oralmente, via e-mail, attraverso i social… per questo è diventato ancora più importante di quanto non sia sempre stato comunicare nel modo giusto. Che non significa solo veicolare il messaggio più adeguato ad ogni occasione, mezzo o finalità, ma anche trovare il metodo ottimale per trasmetterlo. Può sembrare un’esagerazione, ma una parola detta o scritta al momento giusto può davvero supporre un cambio enorme nella nostra vita professionale e/o personale. 

Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, lo sa bene, e in questo libro ha deciso di includere tutto ciò che ha appreso in tanti anni di studio della comunicazione e del linguaggio. Il metodo proposto dall’autore si basa su diversi parametri che servono a misurare l’efficacia del proprio messaggio e delle proprie strategie persuasive. Scorrevole e ricco di esempi pratici, questo manuale innovativo ti svela i segreti del linguaggio, alla luce sia di studi scientifici che dell’esperienza personale di un autore che ha fatto delle “parole giuste” la sua arma più efficace.

Le parole giuste

Se pensi a un esperto di linguaggio e sei un frequentatore abituale dei contenuti Audible, il primo nome che ti verrà in mente è probabilmente quello che ti abbiamo appena proposto: Paolo Borzacchiello. La comunicazione parlata e le magie del linguaggio sono infatti le specialità di questo business e life coach esperto di PNL, un approccio che punta a migliorare la comunicazione, le relazioni personali e il benessere psico fisico. 

» I migliori libri sulla PNL

Paolo Borzacchiello è autore di vari contenuti dedicati alle parole che puoi ascoltare su Audible, tra cui il romanzo La parola magica, tutti divenuti “bestseller” tra i nostri utenti. 

In questa serie in dieci episodi l’autore ti aprirà le porte dell’incredibile mondo del linguaggio e ti spiegherà come usare le parole in modo efficace e persuasivo, per diventare un vero mago della comunicazione. Lezioni complete e facili da seguire, ricche di esempi ed esercizi che aiutano a memorizzare i concetti e metterli in pratica facilmente nei diversi ambiti della vita professionale e privata. 

Parole Preziose 2


Quante storie nasconde ogni parola? E quali sono le connessioni che legano tra loro termini all’apparenza lontani? Gli universi di significato e esperienze che si celano dietro ogni parola sono estremamente affascinanti e sorprendenti, ma per esplorarli hai bisogno di qualcuno che ti guidi attraverso le intricate costellazioni del linguaggio. Rick DuFer, youtuber esperto di comunicazione e scrittura, e Roberto Mercadini, scrittore e attore teatrale che nei suoi video si occupa spesso della lingua italiana e di come viene utilizzata nel bene e nel male, sono i cervelli dietro i podcast della serie Parole preziose.

Due stagioni, ognuna composta da otto episodi, che hanno l’obiettivo di fare innamorare chi ascolta del linguaggio, delle idee, delle parole. I due autori analizzano vocaboli come felicità, immaginazione,orgasmo, vita, Dio, futuro, e ti svelano la ricchezza di questi termini, la loro complessità e sfumature e tutto ciò che si nasconde dietro le lettere che li compongono. Le parole sono uno dei nostri beni più preziosi, per questo è importante conoscerle, amarle e utilizzarle con consapevolezza.

La prima stagione del podcast ha ottenuto oltre 1.000 recensioni positive, gli utenti hanno apprezzato in particolare l’impegno divulgativo condito con la leggerezza d’ascolto e la simpatia e alchimia tra i due autori.

Le parole sono importanti

Le parole hanno una storia lunga e complessa e un’identità propria che va conosciuta e rispettata, per evitare di banalizzare i termini e usarli a nostro piacimento. E’ quello che pensa Marco Balzano, scrittore conosciuto per romanzi di successo come Resto qui, che in questo saggio divulgativo si concentra sull’importanza dell’etimologia. L’etimologia è lo studio dell'origine e della storia delle parole e della loro evoluzione fonetica, morfologica e semantica; si tratta di una scienza importantissima, alla quale spesso non viene riconosciuta la considerazione che merita. L’obiettivo dell’autore è quindi quello di restituire dignità al significato profondo di parole fondamentali nelle nostra vita, come scuola, amicizia, resistenza, fede. Parole che hanno una loro storia anche se si sono trasformate negli anni passando di bocca in bocca, e che ci aiutano a riflettere sulla nostra evoluzione. La bellezza del contenuto dell’audiolibro è amplificata dall’interpretazione magica di sei grandi lettori.

La tua Parola è la tua Bacchetta Magica

Le parole hanno un potere fortissimo, per questo bisogna essere sempre consapevoli di come usarle per ottenere ciò che desideriamo e toccare il cuore delle persone alle quali ci rivolgiamo. Florence Scovel Shinn, scrittrice americana vissuta a cavallo tra 1800 e 1900 e pioniera del pensiero positivo e del self help, ti svela come farlo suggerendo termini e affermazioni da utilizzare in diverse occasioni e che ti aiuteranno a diventare artefice del tuo proprio destino, attirando verso di te amore, serenità e abbondanza. Usare le parole giuste può davvero darti una mano a realizzare i tuoi desideri, basta riuscire a scrollarti di dosso blocchi emotivi, schemi mentali inconsci e difficoltà quotidiane e credere in te stesso.

Il potere della parola. Comunicare, coinvolgere, emozionare.

Non è importante solo scegliere le parole giuste, è fondamentale anche dirle nel modo corretto. Un tono di voce incerto, una dizione sbagliata, una voce strozzata potrebbero tradire incertezza, emozione, scarsa conoscenza di ciò che si sta dicendo, trasmettendo all’interlocutore una sensazione negativa. La voce è uno strumento persuasivo fondamentale, se vuoi allenarla e capire come usarla al meglio puoi ascoltare le istruzioni di Franca Grimaldi. Speaker appassionata del suono e della vocalità, Franca ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio di chi vuole utilizzare consapevolmente l’energia vocale e sfruttarne le potenzialità: gli aspetti da tenere in considerazione per usare bene la voce, gli esercizi da provare per migliorare il tuo modo di comunicare, la corretta dizione delle parole e i metodi più efficaci per allenarti.

PNL. Parole ipnotiche

Per ottenere quello che vuoi dal tuo interlocutore, o per lo meno provare a convincerlo della bontà dei tuoi argomenti, devi sapere quali sono le parole più adatte, imparare a conoscerle e controllarle. Ma quali sono quelle con più potere persuasivo? Il coach esperto di PNL Robert James ti aiuta a identificare i termini più “ipnotici”, dividendoli in quattro categorie: attivatori di rapporto, attivatori di connessione, attivatori di motivazione e attivatori di decisione. Non solo un elenco di parole, ma anche tanti esempi pratici per capire come e quando utilizzarle, migliorando la qualità della comunicazione, il rapporto con gli altri e i risultati professionali e personali. Il volume è pensato sia per gli esperti del marketing sia per i curiosi, vista la semplicità di presentazione dei concetti e la praticità dei contenuti.

Torna a casa, Lessico!

Quante parole usi ogni giorno senza sapere il loro vero significato? Giorgio Moretti, autore che si occupa di divulgazione linguistica online, ti invita a rimediare a questa mancanza accompagnandoti alla scoperta di etimologia, storia e significato di vari vocaboli, ognuno legata a temi diversi e intriganti, aprendo le porte di un mondo affascinante come quello dell’evoluzione della nostra splendida lingua con profondità ma anche tanto umorismo. Un modo inedito e accattivante per scoprire l’origine di parole bellissime, innamorarti del loro senso e ampliare la tua cultura. La serie ha ricevuto un’ottima accoglienza dagli utenti Audible, sia dal punto di vista dei contenuti che della lettura.

Nella nostra sezione dedicata a parole, lingua e grammatica troverai altri ascolti dedicati al linguaggio e alla comunicazione efficace.