Podcast al femminile

PostBlogIt mani di donne una sopra l'altra
10.03.21

I nostri podcast al femminile sono un’occasione unica per ascoltare donne che raccontano esperienze di altre donne e riflettere su problemi e questioni aperte in occasione dell’8 marzo.

I podcast di Audible che ti proponiamo oggi hanno un obiettivo: raccontare le donne a 360 gradi. Donne nello sport, nella scienza, nella filosofia, nella storia; ma anche donne “comuni” e non per questo meno straordinarie, che si trovano nella propria quotidianità a dover affrontare sfide, pregiudizi, problemi amorosi, o semplicemente vivere come donne con tutto quello che comporta.

La rivoluzione del femminismo si diffonde anche ascoltando le testimonianze di tutte quelle che, con le loro azioni e il loro pensiero, hanno contribuito e contribuiscono a migliorare la vita delle donne e a dare voce ai loro diritti.

Donne in campo. Serie completa: Donne in campo 1-10

Autore:
Gaia Brunelli
Narratore:
Gaia Brunelli
Lunghezza:
4:45
Serie:
Donne in campo

C’è ancora molto da fare perché allo sport al femminile venga riconosciuta dignità pari a quello al maschile. In un mondo dominato dal testosterone, dove il calcio è protagonista quasi esclusivo e gli altri sport che riescono a farsi notare sono comunque di dominio praticamente esclusivo degli uomini, un passo importante per riconoscere la fatica e i risultati ottenuti dalle atlete italiane è dare loro spazio per raccontarsi. E’ quello che ha deciso di fare la giornalista sportiva Gaia Brunelli, che incontra in questo podcast dieci campionesse che svelano i momenti più importanti della loro vita e carriera: Roberta Vinci (tennis), Silvia Gottardi (basket), Vanessa Ferrari (ginnastica), Manuela di Centa (sci), Josefa Idem (canoa), Arianna Errigo (scherma), Sara Simeoni (atletica), Angela Carini (pugilato), Francesca Dallapè (tuffi) e Eleonora Giorgi (marcia).

L'ombra delle donne. Serie completa: L'ombra delle donne 1-12

Autore:
Grazia De Sensi
Narratore:
Grazia De Sensi
Lunghezza:
10:52
Serie:
L'ombra delle donne

Che cos’è un “ombra”? Una macchia, un tema scomodo di cui nessuno vuole sentire parlare, qualcosa che è meglio non nominare per non urtare la sensibilità comune. Ci sono tantissime “ombre” con cui le donne devono avere costantemente a che fare; non si possono rendere pubbliche, al massimo si possono relegare a forum privati, a visite con specialisti, ad articoli di giornale che narrano di vicende finite male. Questo podcast, a cura della giornalista Grazia De Sensi, ha invece il preciso obiettivo di dare spazio a queste conversazioni, lasciando che siano le donne stesse a raccontare, senza pregiudizi né costrizioni, le loro esperienze. Violenza domestica, chirurgia plastica, tradimenti, inseminazione, stupro, mafia… un viaggio per conoscere, riflettere e coltivare quel sentimento di “sorellanza” che unisce le donne e le rende più forti.

Questo podcast a cura di Lella Costa, frutto della collaborazione tra Audible e ActionAid, è un racconto in quattro episodi pensato per celebrare la forza e il coraggio di donne che sono riuscite a riscrivere il loro futuro. Un intreccio di storie incredibili che attraverso la voce calda ed emozionante di Lella ti faranno sentire per qualche minuto nella pelle delle protagoniste, immaginare il dramma della loro sfida e sentire forte la loro determinazione al cambiamento. C’è Yordanka, 45 enne bulgara impiegata come bracciante in Calabria; Lucie, 16enne del Ruanda sopravvissuta al genocidio del 1994; e poi Elisa, studentessa lombarda attivista di ActionAid, la 18enne indiana Raja, sfuggita a un matrimonio precoce e crudele e la prima donna a correre il giro d’Italia nel 1924, Alfonsina Strada. E ancora Sabita, Wangari Muta Maathai, Rosita Altobelli… Lella Costa fa incontrare queste donne superando i confini spaziali e temporali, ne evidenzia il carattere simile e rende giustizia alle loro piccole grandi rivoluzioni.

Road to Tokyo. Serie completa: Road To Tokyo 1-8

Autore:
Jacopo Pozzi
Narratore:
Jacopo Pozzi
Lunghezza:
6:32
Serie:
Road To Tokyo

Tra i tantissimi eventi che il Covid ha costretto a cancellare ci sono anche le Olimpiadi di Tokyo; la manifestazione più attesa dagli sportivi di tutto il mondo avrebbe infatti dovuto svolgersi nel 2020 nella capitale giapponese ma è stata rimandata, salvo contrordini, all’estate del 2021. Le giocatrici della Nazionale di pallavolo femminile si preparavano da moltissimo tempo alla gara più importante della loro carriera, e come moltissimi altri atleti questa decisione così come le limitazioni imposte dal diffondersi del virus ad allenamenti, tornei ecc. ha avuto un impatto molto potente sulle loro vite. Immagina però di fare un salto indietro per un attimo alla vita pre Covid, a quando le azzurre inseguivano con determinazione e tantissima passione il sogno olimpico. In Road to Tokyo sentirai dalla loro viva voce, mediata dal narratore Jacopo Pozzi, il racconto della quotidianità di un gruppo di donne, amiche, compagne di squadra che amano la pallavolo alla follia.

Cara Marie Curie... Serie completa

Autore:
Gabriella Greison
Narratore:
Gabriella Greison
Lunghezza:
5:10
Serie:
Cara Marie Curie...

Una donna incredibile come Marie Curie non può che aver ispirato scrittori e registi a raccontare la sua storia; sono infatti numerosi i libri, film e documentari che spiegano come abbia fatto una donna polacca nata nel 1867 a vincere il Nobel per ben due volte (per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911). A Gabriella Greison, fisica come la sua illustre predecessora, quello che interessa è soprattutto l’aspetto umano di questa grande scienziata, quello che le biografie ufficiali non raccontano. E’ così che è nato il podcast Cara Marie Curie, 16 episodi che affrontano diversi stati d’animo, tratti caratteriali e momenti che disegnano il ritratto di una donna che ha cambiato la storia. La spensieratezza dell’età giovanile, la curiosità che l’ha sempre guidata, la forza dell’amore per Pierre Curie, la rinascita dopo il lutto, il cambiamento eccezionale che le farà vivere una seconda esistenza… la Greison parla della Curie come se si trattasse di un’amica immaginaria, e questa intimità ce la fa sentire ancora più vicina.

Se ti interessa approfondire la figura di Marie Curie, puoi ascoltare anche gli episodi a lei dedicati dei podcast Grandi menti a confronto di Piergiorgio Odifreddi e Storie brutte sulla scienza di Barbascura X.

Hannah Arendt: Scuola di filosofie. XX secolo

Autore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Narratore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Lunghezza:
0:53
Serie:
Scuola di filosofie. XX secolo

Uno dei podcast più amati dagli utenti Audible è Scuola di filosofie. XX secolo. Con oltre 3.100 recensioni e una valutazione media di 5 stelle su 5, con questa strepitosa produzione Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno letteralmente conquistato le orecchie e il cuore di migliaia di ascoltatori. Non serve essere un filosofo o avere una conoscenza approfondita della materia per appassionarsi alle spiegazioni dei due anfitrioni, che ti conducono passo dopo passo a capire e apprezzare la filosofia come strumento per vivere meglio e per affrontare i piccoli grandi problemi della vita quotidiana. Ogni episodio del podcast è dedicato a un grande protagonista del pensiero del Novecento, e tra loro ci sono molto donne: Hannah Arendt, Simone de Beauvoir, Doris Lessing, Simone Weil e Judith Butler.

3G - tre generazioni sul web a confronto: In Successo 1

Autore:
Veronica @Spora Benini
Narratore:
Marilli Amari, Nicole Rossi, Veronica @Spora Benini
Lunghezza:
1:33
Serie:
In Successo

Il marketing e la comunicazione digitale hanno delle dinamiche specifiche che vanno analizzate e capite per poter riuscire ad utilizzarle a proprio favore. Come si fa a diventare famosi online? E’ possibile guadagnare tanto da farne un lavoro? Veronica Benini, alias @spora, influencer attiva ormai da molti anni e quindi “veterana” del mondo dei social, intervista diverse donne che hanno avuto successo (o ci hanno provato) in varie nicchie digital: psicologia online, divulgazione sessuale, fashion blogger, artiste si raccontano e danno tantissimi spunti interessanti e idee da mettere in pratica per riuscire a ritagliarsi uno spazio significativo nel mondo dei social media.

Invidia. Serie completa: Invidia 1-6

Autore:
Teresa Ciabatti
Narratore:
Teresa Ciabatti, Eleonora Cecere, Andrea Balestri, Paola Iezzi, Viola Naj Oleari, Cristina D'Avena
Lunghezza:
5:04
Serie:
Invidia

Teresa Ciabatti, scrittrice di successo, racconta i suoi miti dell’adolescenza, quei personaggi famosi per i quali nutriva sentimenti intensi quanto contrastanti: da un lato li amava alla follia tanto da voler essere come loro o addirittura trasformare la sua vita nella loro vita, dall’altro li odiava perché con la loro fama avevano tolto a lei la possibilità di essere famosa, le avevano rubato l’unicità. Questa “invidia” è raccontata in sei episodi, ognuno dedicato a uno di questi idoli, che Teresa decide di incontrare per un faccia a faccia definitivo. Cinque di questi sei personaggi sono donne: Eleonora Cecere, Paola Iezzi, Viola Naj Oleari, Anna Cherubini e Cristina D’Avena, e tra una confidenza e l’altra spiegano anche come le loro vite siano state in realtà tutto fuorché perfette.

Questioni di cuore

Autore:
Lella Costa, Natalia Aspesi
Narratore:
Lella Costa
Lunghezza:
1:33

Natalia Aspesi è forse la giornalista che è stata più in contatto, seppur indirettamente, con le donne italiane, che si sono raccontate per anni nella sua rubrica Questioni di cuore. Quella corrispondenza che parlava di sentimenti, paure, segreti, amori è diventata uno spettacolo teatrale con la voce di Lella Costa, che mette in scena i piccoli grandi sfoghi e le richieste di consigli, molti dei quali scritti al femminile, e le indimenticabili reazioni a questi frammenti di quotidianità della Aspesi, sempre estremamente argute e divertenti.

Per scoprire tutte le proposte Audible che raccontano storie di donne dai un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai podcast al femminile.