Libri sulla felicità per iniziare bene il nuovo anno

La fine dell'anno è sempre più vicina e tutti noi siamo (o dovremmo essere) pronti a tracciare il bilancio dell'anno appena trascorso e a stilare una bella lista di buoni propositi per il 2024. Ma quanta parte riservi, alla ricerca della felicità, nei tuoi buoni propositi per il nuovo anno? Che cos'è, in fondo, la felicità? Con questa selezione di libri che parlano di felicità e manuali che contengono pillole di felicità, indagheremo questo concetto astratto e trascendente più da vicino in modo tale da renderlo molto, molto immanente e davvero concretizzabile.

Sono moltissimi gli autori che si sono cimentati con il mistero della felicità: filosofi, romanzieri, psicologi, scienziati… tutti accomunati dalla volontà di provare a fornire la ricetta per essere felici. Ecco una selezione di libri sulla felicità che ti cambieranno la vita o, almeno, ti aiuteranno a formulare i tuoi buoni propositi per il 2024.

Leggi anche l'articolo sui buoni propositi del 2024 per allenare la tua curiosità.

Sul senso della vita

Viktor E. Frankl, famoso neurologo, logopedista, psichiatra e filosofo austriaco (scomparso nel 1997), è autore di un importante libro sulla felicità e sul senso della vita. Questo audiolibro in Esclusiva per Audible è la raccolta delle conferenze che l'autore tenne nel 1946: undici mesi dopo essere stato liberato da un campo di concentramento. Tanto più forti sono le sue parole, quanto più l'autore è capace (anche a seguito della sua liberazione), di gettare nuova linfa vitale su ciò che il nazismo, con la sua “banalità del male”, aveva congelato.

Si tratta, dunque, di un libro che racconta il senso della vita e della felicità e lo fa, a partire da una prospettiva nuova e vissuta in prima persona. Per Frankl, infatti, la ricerca della felicità consiste, prima di tutto, nella ricerca di un senso da dare alla propria vita. Sono pagine toccanti, istruttive, interessanti, consigliate e davvero formative per tutti coloro che vogliono mettersi alla ricerca (subito, ora!) della felicità.

“La disposizione interiore dell'uomo d'oggi si può definire nel modo più calzante “psichicamente bombardata.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri per praticare la mindfulness.

Forse sei già felice e non lo sai

Uno dei libri più popolari di Paolo Borzacchiello – esperto di intelligenza linguistica e PNL - è incentrato proprio sul concetto di “felicità”. Forse sei già felice e non lo sai è un libro perfetto per formulare i buoni propositi del 2024. Partendo dalla premessa che siamo noi e solo noi a dover definire il campo di gioco della nostra esistenza, l'autore ci accompagna per mano in questo viaggio alla ricerca della felicità, senza tralasciare o ignorare le difficoltà, ma imparando a superarle nel migliore dei modi. Come? Non ti resta che scoprirlo leggendo Forse sei già felice e non lo sai, un interessante manuale di crescita personale che ti cambierà la vita.

Se ti è piaciuto il suo metodo per la ricerca della felicità, allora potrebbe piacerti anche il nuovo libro di Paolo Borzacchiello intitolato Chiedi bene e ti sarà dato.

La cura della felicità

Formatrice e imprenditrice digitale molto seguita sui social, Alice Bush è anche autrice di un bestseller che parla di felicità intitolato proprio La cura della felicità. In questo nuovo libro sulla felicità, l'autrice spiega come sia possibile (e doveroso) ricorrere alla nostra forza interiore e disinserire il pilota automatico per migliorare la nostra vita. Crescita personale, miglioramento e felicità è, infatti, la triade d'oro che ci permette di fare quel salto trasformativo che stiamo inseguendo da tanti anni. Grazie a questo libro sulla felicità che ti cambierà la vita, saprai come farlo nel modo più semplice e pratico possibile. Parola di Alice Bush.

“Nello spazio di una notte ho perso tutto quello che avevo, ma proprio in quel momento ho avuto l'opportunità di iniziare un viaggio di crescita e scoperta personale.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i buoni propositi 2024 per trovare il tuo equilibrio.

Scuola di felicità per eterni ripetenti

Siamo tutti “eterni ripetenti” alla scuola per apprendere l'arte della felicità. Ecco quanto sostiene l'insegnante e popolare autore Enrico Galiano in questo imperdibile libro sul senso della vita e la ricerca della felicità. Partendo da una prospettiva di vita non incasellata e cioè quella di giovani ragazzi non ancora pienamente “adulti”, Galiano ci trasmette, lezione dopo lezione, l'importante arte di imparare come essere felici.

Se tutti gli insegnanti fossero come Enrico Galliano il mondo sì che sarebbe un posto migliore nel quale vivere. Siamo certi che Scuola di felicità per eterni ripetenti se non ti cambierà la vita in toto, di sicuro getterà le basi per farti formulare i tuoi buoni propositi del 2024.

“ Questo sarà un corso in cui le ragazze e i ragazzi saranno gli insegnanti, e noi gli studenti.”

Leggi anche l'articolo con gli audiolibri sull'educazione digitale e sulla scuola.

La donna felice

Psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e popolare saggista italiano, Raffele Morelli è un autore molto amato dagli utenti di Audible.

“Femminile significa che esiste una struttura, una funzione che contiene il processo creativo, sia per gli uomini sia per le donne.”

La donna felice è un libro di Raffaelle Morelli per ritrovare il benessere e riconnettersi con la natura femminile o meglio la “donna antica” che alberga in ognuno di noi. Non si tratta solo di un manuale di crescita personale, ma di un vero e proprio libro per guarire le ferite dell'anima facendo leva sulla creatività personale, la fantasia e la manualità.

Perfetti o felici

Stefania Andreoli, psicoterapeuta e popolare autrice di libri di crescita personale, ci espone qui il suo punto di vista circa la ricerca della felicità da parte delle nuove generazioni, ma non solo. In Perfetti o felici, un audiolibro in Esclusiva per Audible consigliato per tutti, avrai modo di ascoltare diverse storie di pazienti molto giovani che, grazie al supporto della psicoterapeuta Stefania Andreoli, hanno intrapreso la loro personale ricerca della felicità che, non necessariamente, significa ricerca della perfezione a tutti i costi.

Essere felici

Dall'ambito della psicologia, passiamo a quello della spiritualità: già perché la ricerca della felicità è un percorso che abbraccia tante, tantissime discipline. Essere felici è un libro di Osho consigliato dalla redazione nel quale si parte dall'indagare quali siano i nostri talenti personali al fine di fare leva su di essi e operare una trasformazione personale positiva.

Grazie a questo libro per conoscere i segreti della felicità, potrai giungere a una maggiore e migliore comprensione di te, mettendoti così sulla strada della felicità, di una “nuova mente” e di una vita sempre più degna di essere vissuta.

“Le persone che andranno oltre la mente daranno vita all'uomo nuovo, alla nuova mente.”

Se ti è piaciuto Essere felici, ti consigliamo ogni altro audiolibro di Osho disponibile su Audible.

365 giorni di autoaffermazioni

Rincorrere la felicità a ogni costo non è così semplice come può sembrare: ecco perché abbiamo bisogno di una guida per iniziare un vero processo di crescita come il libro 365 giorni di autoaffermazioni. L'autrice, partendo dall'assunto che le affermazioni che facciamo dentro di noi sono suggerimenti e pensieri validi per costruire la nostra realtà, ci guida verso l'acquisizione di un metodo pratico per formulare autoaffermazioni positive. Il potere della parola interiore, dunque, è uno degli strumenti più potenti a nostra disposizione per cambiare in meglio la nostra vita e raggiungere la felicità. Del resto, come è scritto anche nella Bibbia: “In principio era il Verbo”.

La storia di Cesare

La storia di Cesare è un libro consigliato che ti cambierà la vita. Qui, però, non si parla di cambiamento personale, non troverai neppure esercizi pratici di self-help da eseguire, bensì la storia di vita del piccolo Cesare, un bambino speciale di cinque anni affetto da una grave malattia che lo ha reso cieco, raccontata da sua madre Valentina Mastroianni. Si tratta dunque di un libro che ispira coraggio, fa apprezzare il dono della vita e, come recita il sottotitolo, invita a: “scegliere a occhi chiusi la felicità”.

Leggi anche l'intervista a Valentina Mastroianni, autrice del popolare libro La storia di Cesare.

Tre libri di autori classici sulla felicità

Chi meglio degli autori classici latini e greci potrebbe guidarci verso filosofiche riflessioni sul senso della vita e della felicità? Ecco tre libri di autori classici sulla felicità che ti guideranno nel percorso di consapevolezza e crescita personale.

Lettera sulla felicità

Uno dei filosofi greci antichi più importanti, Epicuro, si interrogava non solo sul senso della vita, ma anche sull'etica, sul linguaggio, sulla natura e, non ultimo, sulla felicità. Molto famosa è la Lettera sulla felicità che ti consigliamo di ascoltare subito se non l'hai già fatto. Indirizzata a Meneceo, padre di Creonte e di Giocasta, questa lettera di Epicuro definisce la felicità come il fine o obiettivo ultimo della vita perché, proprio come ci ricorda nel suo incipit:

“ Nessuno è troppo giovane né troppo vecchio per il benessere dell'animo.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli autori classici latini e greci disponibili su Audible.

Consigli per vivere felici

Uno dei filosofi romani più importanti, Lucio Anneo Seneca, ha fornito ai posteri molte massime e consigli su come vivere felici. In questo audiolibro sulla felicità utile per migliorare la tua vita, Seneca redarguisce il suo amico Lucilio circa l'importanza non tanto della ricerca della felicità – materia effimera -, quanto della ricerca del nostro vero bene. Per bene, qui, non si intende la ricerca del piacere a ogni costo o la soddisfazione dei bisogni. Il bene è da intendersi come sinonimo di ragione. In altre parole, il filosofo romano ci esorta a cercare il nostro bene senza essere schiavi delle ostentazioni altrui.

L'arte di essere felici

Se cominciassi ad ascoltare questo audiolibro senza sapere chi ne è l’autore, probabilmente non indovineresti mai che si tratta di un’opera scritta nel lontano 58 a.C. da un filosofo latino. Le opinioni che troverai in questo trattato di Seneca sulla felicità, infatti, sono talmente attuali e condivisibili che sembrano essere state formulate da un pensatore contemporaneo.
La felicità, dichiara Seneca, è la capacità di trovare un equilibrio tra le proprie aspirazioni e la quotidianità, sforzandosi sempre di raggiungere i propri obiettivi anche se poi non si arriva dove si vorrebbe. L’arte di migliorarsi, insomma, ammettendo i propri difetti e cercando di correggerli, affrontando a testa alta le difficoltà. Una ricetta della felicità senza tempo.

Altri autori che parlano di felicità

Che cos’è la felicità?

Federico Favot e Edoardo Scognamiglio sono rispettivamente uno sceneggiatore e un autore di programmi televisivi; in questo podcast, letto dallo scrittore e nomade digitale Gianluca Gotto, che sul trovare la felicità grazie a stili di vita diversi da quelli proposti dalla società ha scritto diversi libri, cercano di dare risposta alla domanda delle domande: che cos’è la felicità e, soprattutto, come la si può raggiungere? In ognuno dei sette episodi si affrontano i diversi aspetti che compongono la felicità, gli studi scientifici sull’argomento e si propongono esercizi pratici per provare a conquistarla.

Felicità in questo mondo

Per chi crede in Dio, la felicità si identifica con il divino e con i suoi insegnamenti. Ma non serve necessariamente professare una determinata fede per recepirne spunti e proposte; è il caso per esempio del buddismo e di quello che questa filosofia di vita ci può insegnare sulla felicità. Giuseppe Cloza ci aiuta a conoscere meglio la “lifefulness”, la pienezza della vita, che secondo il buddismo è dentro di noi; perché gli ingredienti per essere felici sono già tutti a nostra disposizione, solo che tendiamo a darli per scontati e a non riconoscerne il valore, come avviene con la gratitudine per il solo fatto di essere vivi e poter godere del momento presente. Dedicarsi e dedicare agli altri del tempo ogni giorno, porsi obiettivi, trasformarsi costantemente: sono queste la basi per una felicità duratura.

Se ti interessa la visione buddista della felicità, ascolta anche il bestseller Lo zen e l’arte della felicità, di Chris Prentiss.

96 lezioni di felicità

La felicità passa dal riordinare? Secondo Marie Kondo, la famosissima autrice che ha reso popolare in tutto il mondo il suo metodo per trasformare gli spazi in cui viviamo, si. Infatti, nelle parole dell’autrice, "il criterio per decidere cosa tenere o cosa buttare sta nella capacità dell'oggetto di irradiare felicità. Al momento di scegliere dovete toccarlo, e intendo proprio tenerlo con fermezza con entrambe le mani, stabilendo un contatto con esso. Prestate grande attenzione alle reazioni del vostro corpo in questo istante. Quando qualcosa vi trasmette felicità, dovreste avvertire una sorta di brivido, come se le cellule del vostro corpo si destassero lentamente. Quando tenete in mano qualcosa che non vi ispira gioia, invece, vi sembrerà che il corpo diventi più pesante".

Passare in rassegna ogni oggetto che possiedi potrà sembrarti un’impresa titanica, ma ne vale davvero la pena. Una volta conclusa l’operazione, la tua vita sperimenterà un cambiamento e potrai davvero essere più felice e grato per ciò che ti circonda; che si tratti di oggetti, esperienze o persone il principio è lo stesso: scegliere con cura solo quelle che ti rendono felici.

I 4 pilastri della felicità

Felicità significa anche e forse soprattutto prendersi cura di noi stessi, coltivare la salute e il benessere. Per farlo, è fondamentale definire delle buone abitudini quotidiane. Ad aiutarti in questo difficile compito ci pensa David Mariani, che con la collaborazione di scienziati, ricercatori e professionisti della salute, ha sviluppato un metodo che motiva al cambiamento in modo "gentile" ma estremamente efficace. L’audiolibro introduce questo metodo, un approccio a 360 gradi al benessere che tiene conto dell’attività fisica, spirituale, delle relazioni con le persone e con l’ambiente. Tutte le ricerche dell’autore sono sintetizzate in un testo scorrevole e chiaro, ricchissimo di spunti per migliorare la vita e raggiungere la felicità.

Viaggio verso la felicità

Questo audiolibro è tratto dalla conferenza Viaggio verso la felicità, tenuta nel 2008 da Marco Ferrini, filosofo, ricercatore, guida spirituale e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, dedicato alla divulgazione delle scienze tradizionali dell'India. Secondo l’autore, la vera felicità è molto più vicina di quanto siamo portati a pensare; per trovarla, dobbiamo guardare dentro di noi e prendere coscienza della nostra natura spirituale, permettendoci di conoscere chi veramente siamo. Il messaggio è illuminante e l’eccezionale capacità comunicativa di Marco Ferrini rende la sua ricezione semplice e diretta.

Le vie della felicità sono infinite. Continua ad esplorare nuovi cammini verso la contentezza ascoltando le proposte di titoli che trovi nella sezione Salute e benessere.