Perseus Jackson è un ragazzo di 12 anni che vive a New York insieme a sua madre e conduce una vita apparentemente normale. Durante una gita scolastica viene attaccato dalla sua professoressa, la quale si trasforma in una Furia che cerca di eliminarlo. È così che scopre di essere un semidio: figlio di Poseidone, il dio del mare, e di una donna mortale. Accusato di aver rubato la Folgore di Zeus, Percy è al centro di una potenziale guerra tra le divinità che supportano Zeus e quelle che supportano Poseidone. Scoperte le sue origini divine, il mondo di Percy si capovolge. Inizierà così i duri allenamenti per semidei presso il Campo Mezzosangue per prepararsi a imprese eroiche. Al fianco dei suoi amici semidei, tra cui spiccano il satiro Grover Underwood e l’inarrestabile Annabeth Chase, figlia di Atena, Percy intraprende diverse avventure per salvare l'umanità.

Saga di grandissimo successo, con due trasposizioni cinematografiche ed un videogioco per Nintendo DS™, Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo ha creato un vero e proprio mondo fantastico, che ha coinvolto e affascinato il pubblico di tutte le età.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: tutti i libri della saga in ordine di lettura

La saga Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo è composta da cinque romanzi. Questo è l’ordine di lettura:

  • Il ladro di fulmini;

  • Il mare dei mostri;

  • La maledizione del Titano;

  • La battaglia del labirinto;

  • Lo scontro finale.

Ai romanzi della saga di Percy Jackson si aggiungono quattro libri supplementari:

  • Campo Mezzosangue. Il libro segreto: ambientato nell'arco di tempo tra La battaglia del labirinto e Lo scontro finale, è un’antologia contenente i racconti Percy Jackson e la biga rubata, Percy Jackson e il drago di bronzo e Percy Jackson e la spada di Ade;

  • La guida definitiva: un libro contenente mappe, schede sui mostri e attività da svolgere;

  • Percy Jackson racconta gli eroi greci;

  • Percy Jackson racconta gli dèi greci.

Successivamente, Rick Riordan ha pubblicato la saga-sequel di Percy Jackson, intitolata Eroi dell'Olimpo, in cui troviamo i protagonisti di Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo accanto a nuovi personaggi, impegnati in una nuova sfida: impedire che la madre terra Gea, con l'aiuto dei giganti, distrugga l'Olimpo e l'umanità. La saga Eroi dell'Olimpo è composta da cinque libri:

  • Eroi dell'Olimpo: l’eroe perduto;

  • Eroi dell'Olimpo: il figlio di Nettuno;

  • Eroi dell'Olimpo: il marchio di Atena;

  • Eroi dell'Olimpo: la casa di Ade;

  • Eroi dell'Olimpo: il sangue dell'Olimpo.

In che ordine va letto Percy Jackson?

I libri della saga di Percy Jackson possono essere letti nel seguente ordine cronologico: Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del labirinto e Lo scontro finale. L’antologia di racconti Campo Mezzosangue. Il libro segreto è un libro aggiuntivo e si colloca cronologicamente tra i libri La battaglia del labirinto e Lo scontro finale e può quindi essere letto dopo La battaglia del labirinto.

Quanti sono in totale i libri di Percy Jackson?

I libri incentrati su Percy Jackson sono in tutto nove. La saga Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo conta cinque romanzi (Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del labirinto, Lo scontro finale), ai quali seguono quattro libri supplementari per poter comprendere meglio ed immergersi più a fondo nella mitologia creata da Rick Riordan (Campo Mezzosangue. Il libro segreto, La guida definitiva, Percy Jackson racconta gli eroi greci, Percy Jackson racconta gli dèi greci).

Libri di Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo in ordine cronologico

Il ladro di fulmini
Il mare dei mostri
La maledizione del titano

Libro

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

1

Il ladro di fulmini

Rick Riordan

26 gennaio 2010

2

Il mare dei mostri

Rick Riordan

2 novembre 2010

3

La maledizione del Titano

Rick Riordan

10 maggio 2011

4

La battaglia del labirinto

Rick Riordan

1 ottobre 2011

5

Lo scontro finale

Rick Riordan

3 aprile 2012

Libri supplementari di Percy Jackson

Il libro segreto

Libro

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

6

Campo Mezzosangue. Il libro segreto

Rick Riordan

1 aprile 2012

7

La guida definitiva

Rick Riordan

18 gennaio 2010

8

Percy Jackson racconta gli eroi greci

Rick Riordan

23 febbraio 2016

9

Percy Jackson racconta gli dèi greci

Rick Riordan

23 febbraio 2016

Libri degli Eroi dell'Olimpo in ordine cronologico

L'eroe perduto
Il figlio di Nettuno
Il marchio di Atena
La casa di Ade
Il sangue dell'Olimpo

Libro

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

9

Eroi dell'Olimpo: l’eroe perduto

Rick Riordan

7 maggio 2013

10

Eroi dell'Olimpo: il figlio di Nettuno

Rick Riordan

12 novembre 2013

11

Eroi dell'Olimpo: il marchio di Atena

Rick Riordan

22 aprile 2014

12

Eroi dell'Olimpo: la casa di Ade

Rick Riordan

1 novembre 2014

13

Eroi dell'Olimpo: il sangue dell'Olimpo

Rick Riordan

14 aprile 2015

Su Rick Riordan

Rick Riordan (San Antonio, Texas, 1964) dopo aver insegnato inglese e studi sociali si dedica a tempo pieno alla scrittura. Riordan acquista grandissima notorietà grazie a Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, ispirata dalle richieste del figlio, il quale gli chiedeva di raccontargli storie della buonanotte sui miti greci. Tra le altre saghe di Rick Riordan, ricordiamo: The Kane Chronicles La piramide rossa, Il trono di fuoco, L'ombra del serpente); Eroi dell'Olimpo; Le sfide di Apollo (L'Oracolo Nascosto, La Profezia Oscura, Il labirinto di fuoco, La tomba del tiranno); Magnus Chase e gli dei di Asgard (La spada del guerriero, Il martello di Thor, La nave degli scomparsi, Le storie segrete).

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!