C’è un momento, di solito verso i 3 o 4 anni di vita, in cui i bambini attraversano una fase di crescita chiamata dei “perché”: i piccoli iniziano a bombardare i genitori con domande sul perché di qualsiasi cosa, costringendo gli adulti a trovare risposte a questioni che, pur sembrando ovvie, non lo sono per nulla quando si tratta di spiegarle con parole semplici. Perché il sole scalda? Perché esistono persone con la pelle nera e altre con la pelle bianca? Perché quando mi taglio esce il sangue?
Questa tappa dell’infanzia segna in realtà l’inizio di un’attitudine curiosa che ci accompagnerà, anche se in modo meno esplicito, per tutta la vita. Ognuno di noi si interroga infatti costantemente sui molteplici ambiti che hanno a che fare con la nostra quotidianità, e gli esperti di questi settori hanno il compito di aiutarci ad indagarli. E’ questo l’obiettivo dei podcast Perché: i grandi protagonisti del nostro tempo raccontano in 30 minuti, con tono vivace e grande competenza, il perché dell’esistenza e dell’importanza di discipline come storia, logica, poesia, mito, management, tecnologia, cucina, diritto, lavoro, filosofia, teatro e tanto altro.

20 episodi, uno al giorno dal 6 al 25 aprile 2020, che ti aiutano ad andare al cuore delle cose e a mettere fuorigioco luoghi comuni e definizioni superficiali. Con uno stile fresco e appassionante, i podcast Perché ti faranno passare delle mezz’ore curiose, coinvolgenti e sorprendenti.

Perché la Storia

Il primo podcast è dedicato alla storia ed è a cura di Alessandro Barbero; storico apprezzato e grande divulgatore, Alessandro prova a spiegare agli ascoltatori perché è importante la storia e a cosa serve studiarla. Per Barbero, la storia è la cosa più appassionante che ci sia ed una delle componenti fondamentali della cultura umana; basti pensare che è all’origine sia della religione (cosa sono la Bibbia e i Vangeli se non libri di storia?) che della letteratura (un buon esempio è Omero e il suo racconto della guerra di Troia). L’autore non si riferisce alla storia “celebrativa”, quel noioso catalogo di date, guerre, sovrani, papi che era la norma fino a non molto tempo fa, ma a quella di oggi: la storia di tutti e della vita quotidiana; la storia che ti insegna un po’ cos’è la vita e ti aiuta a capire ciò che succederà grazie alla conoscenza di tutti gli avvenimenti che hanno portato il mondo ad essere com’è.

In questi appassionanti minuti di divulgazione, Alessandro Barbero ti convincerà dell’importanza della storia per allargare il tuo sguardo e aprire la mente.

Se ami lo stile di Barbero, su Audible troverai altri audiolibri scritti e letti da lui, come quelli della serie Lezioni di storia:

Crisi e rivoluzione - 1348. La peste nera e la crisi del Trecento
Guerra 1914-1918 - Disfatta. I fallimenti di Caporetto
L'Italia in guerra - Prospettive. Caporetto per chi perde, Caporetto per chi vince
I giorni di Milano - 29 maggio 1176. Barbarossa sconfitto a Legnano
Gli anni di Firenze - 1289. La battaglia di Campaldino
I volti del potere - Solimano il Magnifico
I giorni di Roma - 25 dicembre dell'800. L'incoronazione di Carlo Magno
Sulla scena di Roma - Cittadini e barbari. Roma multietnica

Per gli appassionati di storia, ecco altri ascolti da non perdere:

Come eravamo
Cleopatra
Storia di Roma
Millennium
La Germania di Hitler e il Nazismo
Benito Mussolini. Il Duce e la sua storia
Il processo di Norimberga
I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia

Se vuoi scoprire tutti i contenuti che raccontano il nostro passato disponibili su Audible, visita la pagina dedicata agli audiolibri della categoria storia.