Rituali, culti, fenomeni paranormali, magie e credenze religiose che diventano arma di manipolazione psicologica...l’occulto e tutte le sua manifestazioni sono un tema che potrebbe a prima vista sembrare lontanissimo dalla tua quotidianità; in realtà, si tratta di un ambito più esteso di quanto credi, e che vale la pena indagare per poter capire meglio il fenomeno delle sette e il “lato oscuro” della religione e della mente. Oggi ti diamo qualche idea per addentrarti in questo misterioso mondo.

Nella setta

Flavia Piccinni è autrice di numerosi volumi d’inchiesta; con il suo Bellissime, nel quale investigava il mondo dei concorsi di bellezza per giovanissime, ha vinto numerosi premi ed è riuscita a dare impulso a una discussione parlamentare e a un decreto legge sull’argomento. In questa sua ultima indagine si occupa, insieme al collega giornalista Carmine Gazzanni, di sette. Se pensi che le sette siano qualcosa di esotico che esiste solo in Paesi lontani e riguarda esclusivamente persone con problemi mentali, sei sulla cattiva strada. I due autori ti spalancheranno le porte di una realtà sconosciuta ai più: in Italia ben quattro milioni di persone fanno parte di una setta, e di gruppi che hanno le caratteristiche di una società segreta ne esistono un bel po’. Per andare a vedere con i loro occhi come funzionano e dove si trovano queste inquietanti realtà, Flavia e Carmine hanno girato l’Italia da nord a sud; in alcuni casi hanno dovuto infiltrarsi, in altri hanno intervistato adepti, in altri ancora hanno cercato di venire a capo dei misteri che legano alcune comunità ai poteri forti… di sicuro non è stata un’indagine semplice, ma il risultato è davvero sorprendente.

Le sette religiose / Speciale 2 (Lessico Papale 86)

Il giornalista Giacomo Galeazzi conosce meglio di chiunque altro le dinamiche del Vaticano: “Oltretevere” (che è anche il nome del suo blog) ha infatti lavorato come giornalista e l’informazione religiosa è il suo pane quotidiano. Per La Stampa, di cui è il responsabile inchieste, ha curato alcuni degli episodi del podcast Lessico Papale, disponibili su Audible, tra cui quello che ti proponiamo oggi che parla di sette. Tema strettamente legato alla religione, in quanto esiste una certa espressione e interpretazione della fede di tipo “satanico”, che da vita a realtà che possono arrivare ad essere penalmente perseguibili. Un ascolto rapido e chiaro per farsi un’idea sul tema.

Charles Manson

Non possiamo parlare di sette senza nominare il leader “spirituale” più famoso della storia. Dopo un’infanzia e un’adolescenza molto burrascose, l’americano Charles Manson fondò “La famiglia” negli anni successivi al ‘68; era un’epoca di grandi rivoluzioni ideologiche, libertà e sperimentazioni e Manson, con le sue ottime capacità oratorie, il suo carisma e la sua conoscenza di ipnotismo e magia nera, riuscì a radunare intorno a sé un gruppetto di giovani, soprattutto ragazze, che lo adoravano come se si trattasse della reincarnazione di Gesù e Satana insieme. Quello che successe dopo la formazione della setta di Manson&co è ormai tristemente noto; nel 1969 alcuni dei componenti della Famiglia, per ordine del loro capo, si resero responsabili di due gravissimi delitti: l’eccidio di Cielo Drive, in cui morirono cinque persone tra cui Sharon Tate, e quello di Leno LaBianca e sua moglie. Questa veloce e precisa biografia ti aiuterà a saperne di più sull’allucinante storia di Manson e della Family.

La via del cuore

Se hai visto il documentario di Netflix Wild Wild Country conosci già la storia di Osho, o Bhagwan, maestro spirituale indiano con un foltissimo seguito in tutto il mondo, la cui eredità è mantenuta viva ancora oggi nell’ashram di Pune, in India. Ex professore di filosofia, Osho si considerava un illuminato e insegnava ai suoi adepti a perseguire il risveglio spirituale attraverso la libertà, l’amore, la meditazione e il godimento dei piaceri della vita. Il suo essere un leader controverso è dovuto in parte al fatto che all’inizio degli anni ‘80 fondò una comune in Oregon, dal carattere fortemente settario, nella quale vennero compiuti numerosi atti illegali. A prescindere da alcuni lati poco limpidi del suo operato, Osho ha lasciato un’importante eredità spirituale e i suoi libri sono letti ancora oggi da milioni di persone. Su Audible, oltre a La via del cuore, nel quale riflette su amore, educazione e morte nell’ottica di guidare alla realizzazione delle più alte aspirazioni, puoi trovare molti dei suoi scritti.

Iniziazione

Rudolf Steiner è stato un fIlosofo e pedagogista austriaco, fondatore dell’antroposofia, corrente esoterica che coniuga elementi di teosofia, filosofia e idealismo, nel tentativo di unire misticismo e scienza. In questo volume, l’autore affronta la sfera spirituale e spiega come l’uomo possa risvegliare le sue facoltà latenti per riuscire a comunicare con mondi superiori. La parte teorica si unisce ad esempi e ragionamenti che illustrano le fasi dell’iniziazione e aprono le porte dell’esoterismo anche a chi non ha confidenza con queste dottrine spirituali. Oltre ad essere affascinante e trasformativa, l’opera è scritta molto bene e non risulta pesante.
Sempre di Steiner, sui temi della conoscenza dei mondi superiori e dell’evoluzione cosmica puoi ascoltare anche La scienza occulta.

Storia della magia

Eliphas Lévi è stato il più importante occultista e studioso di esoterismo del XIX secolo e colui che cercò di mantenere viva la tradizione della magia nell’Europa dell’Ottocento sempre più votata alla scienza. In questo volume, l’autore fa un ripasso delle tradizioni magiche che hanno accompagnato l’uomo nella sua storia, partendo dalle sue origini che rimontano all’epoca della civiltà assira. Dopo una permanenza di molti anni in seminario, Lévi abbandonò la carriera ecclesiastica ma, da convinto credente quale era, continuò a nutrire la speranza di una nuova unione tra fede e magia. Se sei interessato a capire e approfondire l’occultismo e l’esoterismo, questo audiolibro è un ottimo punto di partenza.

Vegetarianismo e Occultismo

Charles Webster Leadbeater, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, era un vescovo della Chiesa Cattolica Liberale americana oltre che un importante teosofo dotato di percezioni extrasensoriali; tra il 1902 e il 1903 tenne una serie di conferenze che furono poi raccolte in un’unica opera di cui fa parte questa monografia. Un breve ma interessantissimo trattato sul tema del vegetarianesimo, che spiega le ragioni per cui questa scelta di stile di vita è la prediletta da chi cura la propria dimensione spirituale. Non mangiare carne non è però solo di una questione di fratellanza tra tutti gli esseri viventi, ma anche di un’ottima idea dal punto di vista sanitario, igienico ed economico. Alcuni punti sono piuttosto noti, altri ti risulteranno nuovi, ma che tu sia già vegetariano o no sarà sicuramente un ascolto utilissimo.

Atlantide, piramidi, e Stonehenge

Il giornalista inglese Alfred Sinnett aderì nel 1879 alla Società Teosofica, organizzazione internazionale che a quei tempi studiava la teosofia e le scienze esoteriche; negli anni successivi continuò ad interessarsi di spiritismo e occultismo e approfondì in particolare la storia di Atlantide, l’isola leggendaria che secondo le sue teorie, esposte in questa conferenza del 1909, sarebbe all'origine del mistero delle piramidi d’Egitto e di Stonehenge. Quello di Atlantide è un mistero che ha intrigato l’uomo fin dalla notte dei tempi, ed è affrontato da Sinnett in maniera suggestiva seppur essenziale per la brevità della trattazione.

Cristianesimo mistico

Dietro lo pseudonimo di Yogi Ramacharaka si cela l’esperto di crescita personale William W. Atkinson, che utilizzò questo nome per firmare tutte le sue opere più importanti pubblicate all’inizio del Novecento. Circondato da un alone leggendario, Atkinson approfondì come raggiungere la felicità attraverso lo studio di filosofia e teologia. In questo audiolibro racconta la vita di Gesù sotto un'ottica diversa da quella che ha ufficializzato la religione cattolica, proponendo le verità e i messaggi più autentici, più esoterici e profondi contenuti nei testi evangelici, sostituiti spesso da interpretazioni convenienti e fuorvianti.

Dello stesso autore su Audible puoi ascoltare molti altri audiolibri, tra cui Corso avanzato di occultismo orientale e filosofia yoga e La vita dopo la morte.

Energia Cosmica

La legge di attrazione è il principio secondo cui gli uomini hanno la capacità di attrarre nella propria vita qualsiasi cosa desiderino, solo con la forza dei pensieri positivi. Per farlo però, devono prima liberarsi dalla “zavorra”, ovvero dall’ansia, dall’odio, dalla rabbia e da qualsiasi altro stato d’animo negativo che contamina la nostra vita. Una volta svolto questo compito preliminare, l’autore ti da consigli ed esempi di come aprirti all’energia cosmica: agire come se avessi già soddisfatto il tuo sogno, sia attraverso i sensi che simulando gli effetti concreti del tuo proposito come se si stessero già manifestando, essere assolutamente fiducioso che ciò che vuoi si realizzerà, senza dubitare mai. Una serie di regole semplici ma efficaci, basate sulla centralità della fede e dell’energia del divino, che ti permetteranno di risolvere i problemi che troverai sulla tua strada.

Nelle sezioni del sito Audible dedicate a religione e spiritualità, relazioni e sviluppo personale e occulto troverai altri ascolti per approfondire.