Le nuove uscite Audible più amate (settembre 2020)

Homme souriant avec écouteurs relaxant sur le divan
27.10.20

Se sei in cerca di idee su cosa ascoltare, scopri cosa ha conquistato ultimamente le orecchie dei nostri utenti e lasciati guidare dalle loro recensioni. Non dimenticare poi di aggiungere anche la tua!

Ogni mese su Audible vengono pubblicati decine di nuovi audiolibri e podcast originali e c’è sempre l’imbarazzo della scelta per gli amanti di qualsiasi genere. Se però sei curioso di sapere cosa ha attirato l’attenzione ed è piaciuto di più agli utenti Audible, nel nostro articolo troverai una carrellata di new entry che sono balzate subito in cima alle preferenze degli ascoltatori. Best seller storici, saggi di autori italiani, podcast d’inchiesta, romanzi thriller e gialli, narrativa giapponese, storie di enigmi e misteri, biografie… dai un'occhiata e comincia subito ad ascoltare quello che stuzzica di più la tua curiosità!

10. Nato fuori legge

Trevor Noah è un conduttore televisivo, attore e umorista sudafricano tra i più apprezzati e influenti del settore; nel 2016 ha dato alle stampe il suo primo romanzo, l’autobiografia Born a crime (Nato fuorilegge in italiano), divenuto subito un bestseller e inserito tra i migliori libri dell’anno dalle più prestigiose rubriche letterarie. Nel libro Trevor racconta la sua storia di vita come meticcio “illegale” nel Sudafrica dell’apartheid, che non permetteva i matrimoni tra bianchi e neri come era quello tra suo padre e sua madre. Una cronaca dura di segregazione, violenza, povertà, ma anche un racconto leggero e pieno di senso dell’umorismo sull’essere diversi e trovare il proprio posto nel mondo, anche grazie a una mamma molto speciale. La narrazione di Riccardo Mei è stata particolarmente apprezzata dagli ascoltatori.

  • VALUTAZIONE: 4,7
  • OPINIONI:

Appassionante, divertente, drammatico, ricco di colpi di scena, d'amore, d'odio, di rabbia, di realtà, di verità. Uno dei più bei libri mai ascoltati o letti, con una narrazione come sempre impeccabile e coinvolgente da parte di Riccardo Mei.

Conoscendo Trevor come comico è stato ancora più coinvolgente la sua storia. Non solo divertente ma anche istruttivo su alcuni punti della storia dell’apartheid. Letto anche molto bene.

Nato fuori legge

Autore:
Trevor Noah
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
9:06
versione integrale

9. Enigmi e misteri della storia : La verità svelata

“Sapere perché siamo al mondo, se ci siano altre forme di vita nell’universo o che cosa accadrà dopo la morte sono interrogativi che forse non avranno mai risposte. E allora ecco che alcuni queste risposte finiscono per inventarsele, iniziano anche a credere che siano vere e convincono altri a pensarla come loro”. Nella frase con cui Massimo Polidoro chiude il suo saggio c’è tutta l’essenza del contenuto del volume: una collezione di enigmi e misteri esplorati con metodo scientifico e senza farsi condizionare da leggende e dicerie che ci circondano fin da quando eravamo bambini. E’ un po’ come quando ti hanno detto che Babbo Natale non esisteva, all’inizio hai fatto fatica a crederci, ti è anche dispiaciuto rinunciare a una storia così bella. Ma poi hai capito che la ragione ha sempre la meglio sulle informazioni che ricevi, l’importante è saperla usare bene.

  • VALUTAZIONE: 4,5
  • OPINIONI:

Volevo una lettura interessante ed è quello che ho trovato. Si vede che l'autore ama ciò che fa, la lettura scorre molto bene e svela realmente la soluzione di diversi misteri. Questo libro va ascoltato con attenzione, non mentre si è impegnati in altro.

Uno dei miei divulgatori scientifici preferiti! Interessantissimo compendio di enigmi e misteri indagati con l’occhio della scienza senza condizionamenti. Un bagno di realtà.

Enigmi e misteri della storia: La verità svelata

Autore:
Massimo Polidoro
Narratore:
Massimo Polidoro
Lunghezza:
8:33
versione integrale

8. L'ipotesi del male

Dopo Il suggeritore, il maestro del thriller italiano Donato Carrisi torna a mettere al centro delle sue oscure trame Mila Vasquez, l’investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse. Questa volta Mila torna alla polizia per indagare sull'inspiegabile ritorno dal nulla di alcuni individui; sembra che uno dei peggiori nemici delle forze dell’ordine, il Signore della buonanotte, sia infatti pronto a scatenare “l’armata delle ombre”. Uno dei temi più cari a Carrisi, l’oscurità, è qui declinato nelle sue forme sia esteriori che interiori, come l’abisso in cui sprofonda ogni personaggio e che a volte si trasforma in luce. Lo stile, con capitoli brevi e colpi di scena inanellati uno dopo l’altro, ti fa rimanere attaccato all’audiolibro fino all’ultimo minuto di ascolto.

  • VALUTAZIONE: 4,5
  • OPINIONI:

Secondo capitolo della serie di Mila Vasquez che dire, Carrisi non sbaglia una parola, storia intensa che ti tiene incollata alla cuffie. Narrato da Angrisano che rende il tutto magistrale. Consigliatissimo.

Ottima storia e superbo lettore. Ho fatto leggermente più fatica a finirlo ma molto bello comunque.

L'ipotesi del male

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
10:49
versione integrale

7. Il richiamo del cuculo

J.K.Rowling è universalmente nota per essere l’autrice della saga di Harry Potter, ma la poliedrica scrittrice si è cimentata, adottando lo pseudonimo di Robert Galbraith, anche nel genere letterario del giallo. Questo è il primo romanzo in cui fa capolino il personaggio di Cormoran Strike, investigatore privato veterano della guerra in Afghanistan con qualche guaio finanziario e sentimentale da gestire. Insieme a una giovane aiutante, Robin Ellacott, Strike dovrà indagare sulla morte di Lula Landry, famosa modella che sembra a prima vista essersi suicidata. La Rowling dà vita a un giallo classico, che non vive di continui colpi di scena ma piuttosto di incisive descrizioni di ambienti e situazioni e di una grande capacità di svelare l’essenza dei personaggi poco a poco. Scorrevole e ben congeniato, l’ascolto è impreziosito dall’ottima lettura di Andrea Mete.

  • VALUTAZIONE: 4,7
  • OPINIONI:

Dettagliato, incalzante, personaggi ben caratterizzati. È stato un piacevole ascolto. Interpretazione adatta al contenuto. Attendo il prossimo.

Personaggi ben tratteggiati e intreccio interessante. Mete fa un ottimo lavoro, quindi mi sento di promuovere il libro a pieni voti.

Il richiamo del cuculo: Le indagini di Cormoran Strike

Autore:
J.K. Rowling, Robert Galbraith
Narratore:
Andrea Mete
Lunghezza:
13:22
versione integrale

6. Lo strano caso di Maria Scartoccio

La splendida cornice e l’irresistibile caratterizzazione dei personaggi sono gli elementi che rendono questo originale giallo italiano, ambientato a Sestri Ponente nel 1956, molto piacevole da ascoltare. La storia è quella dell’omicidio di una padrona di casa poco amata, intorno alla quale si muove il variopinto e pittoresco vicinato del suo condominio, un insieme di individui molto diversi tra loro ma accomunati da una vicinanza e solidarietà mutua che oggi sembra averci abbandonato, e che ci fa guardare a quei tempi con tenerezza e un pizzico di nostalgia. I momenti di suspense si alternano a quelli divertenti, e la lettura dell’autore stesso con il suo accento genovese rende l’ascolto ancora più gradevole.

  • VALUTAZIONE: 4,7
  • OPINIONI:

Finalmente in un romanzo ambientato a Genova, e in cui l'ambientazione geografica/popolare è parte fondamentale dell'opera, la lettura è fatta da un "madrelingua " (l'autore) e l'atmosfera narrativa non viene sfregiata dalla onnipresente pronuncia romanocentrica, anzi, viene supportata dalla pronuncia quasi in ugual misura che dal testo. Non vincerà il Nobel per la letteratura ma l'ho trovato molto divertente e terminato in pochissimo tempo.

Divertente, emozionante, personaggi talmente veri che ti pare di conoscerli, descritti in modo stupendo da chi legge con quella meravigliosa cadenza genovese.

Lo strano caso di Maria Scartoccio: Ovvero, Un brutto fatto di cronaca a Sestri Ponente

Autore:
Renzo Bistolfi
Narratore:
Renzo Bistolfi
Lunghezza:
7:39
versione integrale

5. Finché il caffè è caldo

Questo romanzo è arrivato nelle librerie italiane nel 2015 dopo essere divenuto un vero e proprio best seller in Giappone, Paese di provenienza del suo autore e nel quale è ambientata la storia. Al centro dell’intreccio c’è un bar molto speciale dove si va a bere un caffè che può cambiare la vita: sì perché in questo locale è possibile tornare indietro a un unico momento del passato che si vorrebbe modificare, anche se questa “magia” non è in grado di cambiare in nessun modo la vita presente dei protagonisti. Certo l’esperienza non è per tutti, in molti ci hanno infatti rinunciato anche a causa delle cinque regole che vanno assolutamente rispettate perché l’incantesimo si compia. Un audiolibro da gustare sorso dopo sorso come un caffè bollente, delicato nello stile ma profondo nei contenuti, che riescono a stimolare riflessioni sulla vita, le scelte che facciamo e i misteri dell’animo umano.

  • VALUTAZIONE: 4,1
  • OPINIONI:

Si tratta di un libro piacevole, che mi ha lasciato una sensazione di serenità, anche se un po' lento a tratti. Tuttavia vale la pena di ascoltarlo fino alla fine. Splendido il messaggio finale.

Una storia profonda scritta con semplicità. questa è l'arte dei giapponesi, mostrare la purezza. Se ami Banana Yoshimoto ti sentirai a casa con questo libro. Una sera di ottobre, osservando la pioggia con una tazza di caffè ancora caldo.

Finché il caffè è caldo

Autore:
Toshikazu Kawaguchi
Narratore:
Federica Sassaroli
Lunghezza:
5:47
versione integrale

4. Come un respiro

Probabilmente Ferzan Özpetek ti è più familiare nella sua veste di regista che in quella di scrittore; in realtà Come un respiro è il suo terzo romanzo, dopo Rosso Istanbul e Sei la mia vita. In quest’ultima fatica letteraria, l’autore racconta il difficile rapporto tra le sorelle Adele ed Elsa Corti, che crescono molto unite per poi vedere incrinarsi la loro relazione; la storia delle due donne è raccontata a voce da Elsa e in forma di lettere da Adele, e si incrocia (cinquant’anni dopo) con quelle di tre coppie di amici trentenni riuniti inconsapevolmente proprio in casa Corti. L’idea, seppur non nuova nel panorama narrativo e cinematografico, è sviluppata da Özpetek in modo scorrevole e evocativo, specialmente quando entra in scena la sua amata Istanbul. Agli ascoltatori è piaciuta particolarmente l’interpretazione della lettrice Ludovica Modugno.

  • VALUTAZIONE: 4,4
  • OPINIONI:

Storia con spunti interessanti, un bel parallelismo narrativo tra lettere e romanzo, che però a mio avviso resta come incompiuto. L’autore lascia inesplorate molte direttive narrative e la sensazione che resta è come di un’opera incompiuta. Poteva fare molto di più. Menzione d’onore alla lettrice, davvero brava e coinvolgente.

Ozpetek non mi delude mai. Straordinario regista, scrittore di talento. Scrittura scorrevole e immediata. Storia ben costruita. Si assapora la suspense fino all'ultima riga. Molto bella l'interpretazione della lettrice.

Come un respiro

Autore:
Ferzan Ozpetek
Narratore:
Ludovica Modugno
Lunghezza:
4:52
versione integrale

3. Le mani sul mondo 1-8

Le mani sul mondo era tra le serie più attese su Audible dell’autunno 2020 e dalla sua pubblicazione ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei nostri utenti. Si tratta del primo podcast di Roberto Saviano, scrittore e giornalista in prima linea nella denuncia dei loschi affari dei gruppi malavitosi e delle ingiustizie sociali. Dopo il successo ottenuto con i suoi romanzi, Saviano approda al formato podcast, particolarmente adatto per la sua natura ad approfondire le trame e le dinamiche della criminalità organizzata; tre stagioni da 8 episodi di 30 minuti l’una, nelle quali l’autore ti fa conoscere le storie di giornalisti, magistrati e parroci eroici che si sono coraggiosamente opposti alla mafia, le vite dei grandi boss e le dinamiche che permettono alle maggiori organizzazioni criminali di tutto il mondo di sopravvivere e prosperare.

  • VALUTAZIONE MEDIA: 4,8
  • OPINIONI:

Necessario tenere a memoria questi nomi e le loro storie, Roberto lo ha fatto dando una nuova vita e nuova luce alle loro storie.

Conoscevo la storia di Daphne e avevo letto il libro della collana per altro diretta da Roberto, incredibile che in un podcast di una ventina di minuti ci sia tutto il necessario per conoscerla e apprezzarla. Ben fatto, ricco di riferimenti.

Morire per la verità - Giornalisti nella terra dei Narcos: Le mani sul mondo 1

Autore:
Roberto Saviano
Narratore:
Roberto Saviano
Lunghezza:
0:19
Serie:
Le mani sul mondo

2. Della gentilezza e del coraggio

Gianrico Carofiglio abbandona i panni del romanziere per cimentarsi con un trattato che si potrebbe definire “educativo”, una specie di manuale per i cittadini con le istruzioni per orientarsi nella sfera politica, difendersi dalle falsità e allenare la propria coscienza critica per divenire persone migliori. Citando filosofi, episodi storici e fatti concreti, Carofiglio vuole dimostrare come il dialogo e l’ascolto dell’altro siano la base della convivenza civile, e come sia sempre possibile rivedere le proprie idee e certezze se si lasciano da parte i pregiudizi. E’ questa l’idea che l’autore ha della gentilezza, ed è questa la rivoluzione che può salvarci dal buio.

  • VALUTAZIONE MEDIA: 4,7
  • OPINIONI:

Top, anche se non in forma di romanzo ma di trattazione, mi ha appassionato tantissimo perché la cultura forense, politica e storica di Carofiglio è magistrale. Una scrittura competente ma allo stesso tempo facilmente comprensibile, un maestro! Spero scriva altri testi di questa tipologia.

Illuminante questo intervento di G. Carofiglio. Un’analisi puntuale e pacata di tanti protagonisti della politica di oggi (e non solo) e documentata da citazioni e aneddoti sul valore più profondo della gentilezza intesa come valore civile e umano.

Della gentilezza e del coraggio: Breviario di politica e altre cose

Autore:
Gianrico Carofiglio
Narratore:
Gianrico Carofiglio
Lunghezza:
3:33
versione integrale

1. Fu sera e fu mattina

Si tratta del prequel della famosissima serie Kingsbridge e in particolare de I pilastri della terra, opere tra le più acclamate e ambiziose di Ken Follett che narra la grandiosa storia della costruzione di una cattedrale nell’Inghilterra medievale. Sempre sullo sfondo di un cupo Medioevo, l’autore ci presenta qui le vite di quattro personaggi, un costruttore di barche, una giovane contessa normanna, un nobile inglese e un monaco colto e idealista, che si intrecciano tra continui colpi di scena, avventure, sorprese e come sempre una buona dose di intrighi, amore e odio, per finire proprio nel punto in cui I pilastri della terra ha inizio. Ancora una volta traspare l’abilità di Follett nel delineare personaggi veri e complessi e la sua brillante capacità di mettere in scena forti passioni.

  • VALUTAZIONE MEDIA: 4,5
  • OPINIONI:

Bello, ho ritrovato il grande Ken Follett dopo alcuni libri non esaltanti. Speriamo che il prossimo sia ancora meglio.

Sempre molto bello ascoltare i libri di Follett anche se le storie sono tutte molto simili fra loro, ho apprezzato come sempre la voce di Riccardo Mei, insuperabile nella narrazione.

Fu sera e fu mattina

Autore:
Ken Follett
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
31:49
Serie:
Kingsbridge
versione integrale

Per avere una panoramica dei nuovi arrivi su Audible, esplora tutte le proposte di audiolibri e podcast della nostra sezione novità.