Nuove uscite di dicembre 2020

A photo of headphones with the ear cups placed around a wrapped gift
15.12.20

Ecco alcune delle nuove uscite di dicembre 2020!

Paganini. Serie completa: Paganini - Il violino del Diavolo 1-10

Autore:
Matteo Strukul, Francesco Ferracin
Narratore:
Daniele Ornatelli, Mattia Bressan, Pietro Ubaldi, Thomas Centaro, Alice Pagotto, Alvaro Gradella
Lunghezza:
9:28
Serie:
Paganini - Il violino del Diavolo

In una notte tempestosa dell'inverno dell'anno 1789, il diavolo irrompe nella vita del giovane Niccolò Paganini. Suo malgrado Niccolò sarà condizionato per sempre dal legame con il Maligno: nell'arte e nell'amore, nel trionfo e nella disperazione, in un'alternanza continua tra bene e male.

È stato un musicista celebrato e invidiato, e un amante appassionato e conteso dalle donne più belle e potenti di quel tempo. Ha frequentato le corti più prestigiose e gli uomini più potenti, il suo famoso violino Guarneri Del Gesù ha originato melodie eterne che fanno parte del patrimonio artistico mondiale.

1. La Lanterna,

2. La Maledizione,

3. Amor Folle,

4. Per Elisa,

5. Paolina Bonaparte,

6. L'Ussaro,

7. Angiolina,

8. In Prigione,

9. Il Duello,

10. Mary.

Forte come l'acqua: I 6 passi per diventare potente e adattabile

Autore:
Filippo Ongaro
Narratore:
Filippo Ongaro, Fabrizio Rocchi
Lunghezza:
3:52
versione integrale

A volte abbiamo l'impressione che nella nostra vita qualcosa ci blocchi, ma non sappiamo cosa. Quali sono i nostri limiti? Da dove derivano le nostre paure? Che cosa ci spinge a tirarci indietro? 

Filippo Ongaro è da anni un punto di riferimento per centinaia di migliaia di persone con il suo metodo che integra in modo scientifico medicina, psicologia e coaching. In questo libro, con un distillato di conoscenza e ispirazione, ci aiuta a prenderci cura di noi stessi, a dare uno scopo alle nostre scelte, ad affrontare e superare difficoltà e crisi per inseguire i nostri sogni, a credere in noi stessi per costruire una vita straordinaria. Grazie alla sua esperienza come medico degli astronauti e come coach per le alte prestazioni, ha messo a punto una serie di potenti strumenti che agiscono su tre aree cruciali della nostra esistenza: salute psicofisica, relazioni e realizzazione personale.

Attraverso 6 passi, Forte come l'acqua permette a ognuno di sviluppare il proprio potenziale unico e speciale, di liberarsi da condizionamenti e limitazioni, di rialzare la testa nei momenti difficili e riprendere in mano la propria vita con lo slancio di nuove idee, con convinzione e amore. Duttili e inarrestabili come l'acqua potremo aggirare ostacoli e barriere, scoprendo la forza che è in ognuno di noi.

Il marchio di Atena: Eroi dell'Olimpo 3

Autore:
Rick Riordan
Narratore:
Moreno D'Isep
Lunghezza:
16:24
Serie:
Eroi dell'Olimpo
versione integrale

Percy Jackson si è risvegliato alla Casa del Lupo, nel Campo dei semidei romani, senza alcun ricordo a parte il nome di Annabeth. Proprio mentre sta andando a salvarlo, la ragazza scopre che tra greci e romani sta per scatenarsi la guerra e, a bordo della nave volante Argo II, cerca di raggiungere il Campo Giove insieme a Jason e Piper. Certo il natante, che ospita a bordo un enorme drago di bronzo, non ha un'aria amichevole: i romani capiranno che la loro è una missione di pace? E la pace, quanto durerà?

Atena, infatti, ha affidato ad Annabeth, sua figlia, un terribile compito: "Segui il marchio di Atena. Vendicami." Per impedire la catastrofe e placare l'ira della dea, il gruppo di eroi dovrà intraprendere un viaggio per terra e per mare alla volta della splendida e feroce Roma.

Dedicato ai Cattivi - Romeo e Giulietta. Serie completa: Dedicato ai Cattivi 1-5

Autore:
Francesco Montanari
Narratore:
Francesco Montanari
Lunghezza:
2:30
Serie:
Dedicato ai cattivi - Romeo e Giulietta

Il podcast Dedicato ai Cattivi nasce con la volontà di far crollare la barriera che ci allontana dai testi classici. La cultura, come accezione sociologica, purtroppo - inutile negarlo - è diventato spesso sinonimo di noia.

Quindi respingiamo tutti quei titoli più o meno conosciuti che incontriamo durante la nostra crescita, li rispettiamo se veniamo interpellati in merito, ma il più delle volte non li indaghiamo mai veramente a fondo.

Per il suo lavoro, l'attore Francesco Montanari è obbligato a conoscerli e scardinarli fino al midollo e quindi ha deciso di cominciare questa avventura in cui racconta le opere che più gli stanno a cuore e che forse tutti conoscono solo in parte, facendosi un proprio giudizio limitato rispetto alla portata che potrebbero/dovrebbero avere.

Il tutto, seguendo filologicamente la trama e le meravigliose parole scritte da autori giganteschi.

"Romeo e Giulietta è sicuramente una delle tragedie più popolari, forse la più popolare. Mi sono divertito a portare un altro punto di vista seguendo un ragionamento assolutamente credibile dalle parole dell'autore per stimolare la curiosità dell'ascoltatore.

Ricordiamoci cari amici che le grandi opere parlano esclusivamente di noi e quindi c'è tutto quello che riguarda esclusivamente noi, da tutta la gamma di sentimenti ed emozioni possibili a tutta la gamma di gossip possibili.

Non ci siamo inventati niente, quello che siamo e come agiamo, con tutte le differenze del caso, lo facevano i nostri antenati e quindi gli scrittori altro non sono che degli scienziati della nostra anima. Forse leggendo e conoscendo davvero le opere potremmo farci le domande giuste, perché, sulle risposte, beato chi c'ha un occhio... Buon ascolto".

Francesco Montanari

Lista degli episodi:

  • Romeo e Giulietta - Atto 1,
  • Romeo e Giulietta - Atto 2,
  • Romeo e Giulietta - Atto 3,
  • Romeo e Giulietta - Atto 4,
  • Romeo e Giulietta - Atto 5.

Il cigno nero: Audible Club - Seconda stagione 2

Autore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
1:01
Serie:
Audible Club - Seconda stagione

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell'ascolto, un'avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura.

L'Audible Club è condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, protagonisti della Scuola di Filosofie 1 e 2 per Audible. Iscriviti al gruppo Facebook "Audible Club" per far parte di questa comunità.

In questa puntata dedicata all'audiolibro Il cigno nero, saggio filosofico che sottolinea come l'improbabile governi la nostra vita, analizziamo i suggerimenti e i consigli che l'autore, Nassim Nicholas Taleb, ci dà per affrontare i cigni neri. Ma cosa sono? Sono quegli eventi rari, imprevedibili, ma di grandissimo impatto: l'invenzione della ruota, l'11 settembre, la stessa pandemia che stiamo affrontando è un cigno nero. Durante l'episodio ci confronteremo anche con il lettore italiano di Taleb, Nicola Bonimelli, che commenterà e leggerà live alcuni estratti. 

La versione dell'audiolibro ascoltata in questo episodio è narrata da Nicola Bonimelli nell'edizione de Il Sagiatore e pubblicata da Audible Studios.

Limiti: Milano - Houston 1

Autore:
Paolo Nespoli, Claudio Belotti
Narratore:
Paolo Nespoli, Claudio Belotti
Lunghezza:
0:32
Serie:
Milano - Houston

L'astronauta Paolo Nespoli da Houston racconta le sue esperienze nello spazio al coach Claudio Belotti a Milano.

Le sue oltre 40.000 ore di addestramento e i suoi 313 giorni nello spazio raccontati in modo avvincente, emozionante e coinvolgente, diventano una metafora per esprimere e trasmettere insegnamenti e fornire spunti che possano essere facilmente applicati anche sulla terra, per la vita di tutti i giorni, grazie alle analisi e alle considerazioni del coach trainer.

Attraverso i racconti di Paolo si scoprono dettagli straordinari sulle missioni spaziali a cui ha partecipato. Impareremo a conoscere le competenze e la mentalità di una persona addestrata per vivere un'esperienza simile.

Molti gli argomenti interessanti sia per gli appassionati delle missioni spaziali, ma anche per tutti coloro che sono solo curiosi di scoprire tanti dettagli sconosciuti, riguardanti proprio la stazione spaziale e le tante prove di abilità da superare per chi va nello spazio... un po' come le tante prove che dobbiamo superare tutti i giorni, per affrontare la vita sulla terra.

In queste "similitudini", aiutati dalla grande esperienza di Claudio Belotti, uno dei più importanti coach italiani, che condivide con Paolo una grande amicizia.

01 - Limiti

Tu cresci quando incontri qualcuno in grado di guardare dentro di te, che ti scuote, che ti spinge oltre le tue pigre sicurezze. I tuoi limiti. Scopri così che non è tardi per scavalcare quel muro che forse stai solo immaginando.

Con tanto affetto ti ammazzerò

Autore:
Pino Imperatore
Narratore:
Dario Agrillo
Lunghezza:
8:46
versione integrale

A Villa Roccaromana, una delle dimore più affascinanti di Posillipo, si festeggia il novantesimo compleanno della baronessa Elena De Flavis, la cui nobiltà d'animo è riconosciuta in tutta Napoli.

L'ispettore Gianni Scapece, tra gli invitati insieme al commissario Carlo Improta, si gode la serata e la conoscenza di Naomi, incantevole nipote della padrona di casa. E poi succede il finimondo: un tenore attacca a cantare Nessun dorma e molti dei presenti iniziano a perdere i sensi, uno dopo l'altro.

Nella gran confusione che segue, la baronessa scompare insieme al suo maggiordomo cingalese Kiribaba. Un rapimento? Un suicidio? Un tragico incidente? Il mistero diviene ancora più oscuro dopo l'incontro tra Scapece e i tre figli della baronessa, per nulla sconvolti dall'accaduto e interessati piuttosto alla spartizione dell'eredità.

È l'inizio di una complicata indagine che si snoda tra i rancori, le gelosie e le meschinità che a volte distruggono i legami familiari; ma per fortuna un'altra famiglia, quella dei Vitiello, titolari della trattoria Parthenope, porterà allegria, buone idee e un po' di scompiglio nella vita dell'ispettore Scapece.

In un susseguirsi di colpi di scena ed episodi esilaranti, Pino Imperatore ci conduce in una vicenda emblematica di ciò che può diventare la vita: una delizia, se trascorsa con chi amiamo e facendo del bene al prossimo, o un inferno, se ci lasciamo avvelenare dal denaro e dall'egoismo.

L'interpretazione di Dario Agrillo, ancora una volta, regala a questa versione audioBook, tutta la musicalità dello straordinario patrimonio umano e artistico di Napoli, ma da risalto anche alla malvagità, sempre in agguato.

Con Tanto Affetto ti Ammazzerò, di Pino Imperatore è un audioBook realizzato con ambientazioni e sound design originali che vi regaleranno una nuova esperienza di ascolto. Una produzione GOODmood in accordo con Malatesta Literary Agency.

La società della performance: Come uscire dalla caverna

Autore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
4:40
versione integrale

In La società della performance, Maura Gancitano e Andrea Colamedici proseguono la linea tracciata da Guy Debord con La società dello spettacolo e da Byung-Chul Han con Psicopolitica, rivelando come la condizione dell'uomo contemporaneo sia strutturata per sostituire al mondo l'imitazione del mondo, all'espressione di sé l'esibizione di sé, alla narrazione lo storytelling, alla ricerca del senso della vita la ricerca di un livello sempre maggiore di benessere e visibilità.

Una società che richiede costantemente opinioni, condivisioni ed esibizioni è una società che ha paura del silenzio, dello spazio, della costruzione, e dunque di un'autentica narrazione.

Perché raccontarsi oggi significa fare addizioni, sommare like e post e immagini, non lasciare che qualcosa di sacro emerga da qualche parte di noi che si trova davvero in profondità. Come possiamo ritrovare la dimensione sacra e autentica dell'esistenza senza rimanere impigliati nelle maglie della società dell'immediatezza?

Questo libro intende offrire una risposta, prendendo in esame il modo in cui sono cambiate le nostre relazioni e la condizione di disagio, attesa e paura di chi sente di non avere il proprio posto nel mondo.

La luna che uccide: Dreamblood 1

Autore:
N. K. Jemisin
Narratore:
Giorgio Perno
Lunghezza:
14:04
Serie:
Dreamblood
versione integrale

Nella antica città di Gujaareh, la pace è l'unica legge. Sui suoi tetti e tra le ombre delle sue strade acciottolate vegliano i Raccoglitori, sacerdoti della Dea dei sogni.

Hanno il compito di raccogliere la magia dalla mente dei sognatori perché venga usata per guarire le sofferenze del corpo e dell'anima. E possono uccidere chiunque giudichino corrotto.

Ma una cospirazione è stata ordita proprio nel grande tempio di Gujaareh, ed Ehiru - il più famoso Raccoglitore della città - dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze se vuole custodire la pace che gli è stata affidata.

Qualcuno, o qualcosa, uccide i dormienti in nome della Dea, e bracca le sue prede sia nei vicoli di Gujaareh che nel regno dei sogni. Ehiru ora deve proteggere la donna che era stato mandato a uccidere o vedrà la sua città divorata dalla guerra.

Le sette dinastie: La lotta per il potere nel grande romanzo dell'Italia rinascimentale

Autore:
Matteo Strukul
Narratore:
Maurizio Di Girolamo
Lunghezza:
15:02
versione integrale

Sette famiglie, sette sovrani, sei città: questa è l'Italia del XV secolo, dilaniata da guerre, intrighi e tradimenti, governata da signori talvolta lungimiranti, ma molto spesso assetati di potere e dall'indole sanguinaria.

A Milano, Filippo Maria, l'ultimo dei Visconti, in assenza di figli maschi cerca di garantire la propria discendenza dando in sposa la giovanissima figlia a Francesco Sforza, promettente uomo d'arme.

Intanto trama contro il nemico giurato, Venezia, tentando di corromperne il capitano generale, il conte di Carmagnola. Ma i Condulmer non temono gli attacchi: smascherano il complotto e riescono a imporre sul soglio di Pietro proprio un veneziano, che diverrà papa con il nome di Eugenio IV.

Tuttavia il duca milanese troverà alleati anche a Roma: sono i rappresentanti della famiglia Colonna, ostili al papa che viene da Venezia e decisi a cacciarlo dalla città. Solo l'aiuto dei Medici riesce a scongiurare la morte del pontefice, costretto però a un esilio forzato a Firenze.

E mentre nel sud dell'Italia si fa sempre più cruenta la guerra tra angioini e aragonesi, il destino della penisola italica è sempre più avvolto nell'incertezza...

Il Natale di Poirot

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Daniele Ornatelli, Riccardo Peroni, Pietro Ubaldi, Maura Marenghi, Stefano De Bernardin, Francesco Mei
Lunghezza:
4:37
Serie:
I misteri di Hercule Poirot
Audioplay

Sceneggiatura su testo originale di Agatha Christie Limited, versione integrale.

Nella campagna del Middleshire Natale è il calore piacevole di un caminetto acceso, e le chiacchiere piacevoli di un caro amico. La rilassante vigilia di Natale di Hercule Poirot inizia esattamente in questo modo ma durante la serata dovrà occuparsi di un omicidio.

In un palazzo di Longdale un uomo anziano viene assassinato con una crudeltà inaudita. Si tratta del vecchio Simeon Lee, uno dei personaggi più in vista della contea, celebre per la sua ricchezza ma anche per il suo egoismo.

Agatha Christie ambienta con grande maestria l'ennesima indagine dell'infallibile investigatore belga che mai come in questo caso, dovrà districarsi tra i segreti e le menzogne dei testimoni del delitto: figli e nuore uniti tra loro solo dal risentimento nei confronti del padre.

Scritto nel 1939, Il Natale di Poirot è un giallo di grande suggestione dove i colpi di scena si susseguono fino all'epilogo assolutamente inaspettato.

Questa versione audiobook sceneggiata e in versione integrale, è stata realizzata con la partecipazione di diciotto attori italiani; le loro voci, insieme alle ambientazioni e al sound design, vi trascineranno dentro la vicenda, facendovi vivere un'esperienza d'ascolto sorprendente.

Sulle spalle dei giganti

Autore:
Umberto Eco
Narratore:
Alberto Bergamini
Lunghezza:
10:36
versione integrale

Sulle spalle dei giganti rappresenta per i lettori di Eco un evento festoso. Lontano dalle aule universitarie, dai congressi accademici, dalle cerimonie onorarie, Eco scrive questi testi, nel corso di tre lustri, per intrattenere gli spettatori (che ogni volta per lui accorrono a frotte) della Milanesiana, il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.

Testi che il più delle volte traggono spunto dal tema stesso che ogni anno la Milanesiana si dà, per poi scorrere lungo rivoli di un repertorio che attinge alla filosofia quanto alla letteratura, all'estetica, all'etica e ai mass media. Come dire: la quintessenza dell'universo echiano, raccontato con un linguaggio affabile, intriso di ironia, talora giocoso, affilato quando necessario.

Le radici della nostra civiltà, i canoni mutevoli della bellezza, il falso che si invera e modifica il corso della storia, l'ossessione del complotto, gli eroi emblematici della grande narrativa, le forme dell'arte, aforismi e parodie sono alcuni degli spunti di attrazione di un libro arricchito dalle immagini che l'autore usava proiettare nel corso del suo dire.

Assassin's Creed - Gold. Serie completa: Assassin's Creed - Gold 1-8

Autore:
Anthony Del Col
Narratore:
Perla Liberatori, Jesus Emiliano Coltorti, Gino La Monica, Francesca Fiorentini, Valentina Mari, Alberto Angrisano
Lunghezza:
4:40
Serie:
Assassin's Creed - Gold

Assassin's Creed: Gold è un evento a sé stante nell'universo di Assassin's Creed, in cui incontriamo Aliyah Khan, una professionista del poker e truffatrice. Nata e cresciuta fra mille difficoltà, è sopravvissuta grazie alla sua intelligenza e capacità di raggirare il prossimo. Fino a quando Aliyah incontra un uomo maturo, Gavin Banks, che la batte al gioco.

La sua unica opzione per ripagare il debito con Banks è diventare un'Assassina. Durante il suo addestramento, Gavin racconta ad Aliyah della secolare battaglia tra Assassini e Templari, chiedendole di aiutarlo a decodificare un messaggio segreto inscritto su una forma di valuta illegale emessa durante il Grand Recoinage del 1696.

Attraverso gli occhi di un assassino cieco del XVII secolo, Omar Khaled, la giovane apprende della secolare battaglia tra Assassini e Templari, in cui lo scienziato Isaac Newton, l'assassina Rose Galloway e il pericoloso William Chaloner, alcuni dei personaggi preferiti della serie, recitano ruoli fondamentali.

Assassin's Creed: Gold è un'avventura affascinante e piena di emozioni, in cui l'ascoltatore può rivivere le atmosfere delle grandi saghe di mistero, azione e scoperta, ai tempi delle crisi economiche che caratterizzarono il XVII secolo, crisi le cui dinamiche si sono riproposte anche nella nostra storia più recente.

Questo Audible Original che porta in vita lo scontro tra Assassini e Templari in una avvincente audio serie thriller è impreziosito dalle interpretazioni di Perla Liberatori nel ruolo di Aliyah Kahn, Emiliano Coltorti nel ruolo di Omar Khaled, Gino La Monica nel ruolo di Isaac Newton, Francesca Fiorentini nel ruolo di My'shell Lemair, Valentina Mari nel ruolo di Rose Galloway, Alberto Angrisano nel ruolo di Gavin Banks, Ennio Coltorti nel ruolo di William Lowndes, Andrea Mete nel ruolo di Finnegan, Enrico Di Troia nel ruolo di Nicolas Fatio de Duillier, Alessandro Budroni nel ruolo di Shaun Hastings, Luciano Roffi nel ruolo di William Chaloner, Antilena Nikolizas nel ruolo di Bianca, Francesco Meoni nel ruolo di Nigel Galloway, Guido Di Naccio nel ruolo di Jack Oliver con la partecipazione straordinaria di Francesco Prando nel ruolo di Fahad Khan.

Assassin's Creed: Gold include anche le performance dei talenti di Stefano Annunziato, Rodolfo Baldini, Marco Barbato, Pietro Biondi, Aurora Cancian, Filippo Carrozzo, Andrea Cecchi, Sara Crestini, Achille D'aniello, Francesco Fabbri, Massimo Fedele, Roberto Fedele, Alessandro Messina, Stefano Mondini, Alessandro Parise, Silvia Rapanelli, Alessandro Sanacore, Antonio Sanna, Carolina Zaccarini.

Lista degli episodi:

  • Controllo
  • Danza
  • Ripetizione
  • Ossessione
  • Fiducia
  • Apprendimento
  • Cattura
  • Salto.

Invidia. Serie completa: Invidia 1-6

Autore:
Teresa Ciabatti
Narratore:
Teresa Ciabatti, Eleonora Cecere, Andrea Balestri, Paola Iezzi, Viola Naj Oleari, Cristina D'Avena
Lunghezza:
5:04
Serie:
Invidia

Quando Teresa è nata, nessun fiocco rosa, nessun "benvenuta alla principessa di casa", la sua è una nascita segnata dall'ingiustizia: sono in due. Gemelli. Maschio e femmina. E oggi, se deve trovare qualcosa a sua discolpa, una spiegazione a tutto quello che racconterà in Invidia - vite che dovevano essere la mia, forse è questa: far sapere al mondo che era unica.

E gli altri, soprattutto certi altri, diventano oggetto di un'invidia morbosa, in una continua mescolanza di elementi autobiografici e di finzione. Puntata dopo puntata, Teresa incontra Eleonora Cecere, Viola Naj-Oleari, Andrea Balestri, Paola Iezzi, Anna Cherubini e Cristina D'Avena.

Sono loro - consapevoli o meno - ad aver ostacolato la realizzazione della sua unicità, sono loro ad essersi presi i riflettori che spettavano a lei. 

La serie completa è composta da 6 episodi:

  1. La ragazza di Non è la Rai - Eleonora Cecere,
  2. Il bambino Pinocchio - Andrea Balestri,
  3. Paola Iezzi,
  4. Viola Naj Oleari,
  5. La storia di Anna ed Emanuela - Anna Cherubini,
  6. Cristina D'Avena.

Michael Jordan, la vita

Autore:
Roland Lazenby
Narratore:
Paolo Mazzarelli
Lunghezza:
30:37
versione integrale

Nel marzo del 1982 un diciannovenne di Wilmington, North Carolina, segnò i due punti che regalarono il titolo nazionale ai Tar Heels. Inizia così la leggenda di Michael Jordan, destinato a trasformarsi di lì a poco in un'icona della cultura americana, capace di trascendere lo sport e abbattere le barriere etniche e generazionali.

Il suo stile fu imitato da milioni di ragazzi che sognavano di essere "like Mike", come recitava uno spot del Gatorade, celebre quanto i video girati per la Nike con Spike Lee. Le sue acrobazie e il suo "sesto senso cinestetico" rivoluzionarono la Nba, che MJ disertò all'apice del successo in seguito all'omicidio del padre, per tornarvi dopo due anni e conquistare una serie di primati senza precedenti.

Ma per quanto perfetta nelle sue epifanie sul campo, l'immagine di Jordan nascondeva delle zone d'ombra, la passione per il gioco d'azzardo, i contrasti in seno alla famiglia, che questa biografia esplora per tentare di ricomporre la doppia personalità del campione, dalla quale scaturiva quel feroce agonismo con cui soggiogava avversari e compagni di squadra.

Di Michael Jordan, l'"arcangelo dei canestri", Roland Lazenby ci offre un ritratto completo, partendo dall'infanzia trascorsa con l'indomito bisnonno Dawson, contrabbandiere di whisky e zatteriere, per arrivare all'avventura deludente come manager, e soffermandosi sull'epopea dei Chicago Bulls, ovvero la cavalcata sportiva più avvincente di ogni tempo.

Come sasso nella corrente

Autore:
Mauro Corona
Narratore:
Bruno Schirripa
Lunghezza:
7:20
versione integrale

In una stanza immersa nella penombra una donna, giunta all'autunno della vita, si muove lentamente appoggiandosi a un bastone. Intorno a lei sculture di ogni tipo. La donna le sfiora e insegue il ricordo di un uomo.

Un uomo schivo, selvatico, che però ha saputo rendere eterno nel legno il sentimento che li ha uniti. Ogni angolo arrotondato delle sculture fa affiorare in maniera dirompente l'orgoglio e la rabbia di quel giovane che, crescendo, aveva voglia di farcela da solo, cancellando le ombre del passato che lo tormentavano.

Le note suadenti e allo stesso tempo audaci della voce di Bruno Schirripa danno voce alla versione audioBook di questo nuovo e inaspettato romanzo di Mauro Corona. ll suo straordinario talento narrativo e la sua energia ancora una volta esplorano l'animo umano in tutte le sue sfaccettature.

Come sasso nella corrente di Mauro Corona è un audioBook realizzato con ambientazioni e sound design originali, che vi regaleranno un ascolto emozionante.

Registrato in accordo con Malatesta Literary Agency Milano.

La Bussola Magica. Serie Completa: La Bussola Magica 1-10

Autore:
Ludovica Milanese
Narratore:
Cristina D'Avena
Lunghezza:
4:43
Serie:
La bussola magica

Violino, un giovane ragazzino proveniente da una ricca famiglia inglese, per il suo decimo compleanno ricevette in dono un antico cimelio di famiglia: una bussola. Il piccolo Lord capì subito che non era come tutte le altre, in quanto vi era indicata soltanto una X rossa con una freccia.

Incuriosito, iniziò il suo percorso verso la destinazione dettata dalla bussola trovandosi catapultato in mondi magici e sconosciuti. Violino, nei suoi avventurosi viaggi, scoprì paesaggi mozzafiato, animali stranissimi, colori mai visti, sentì racconti distorie e leggende e si imbattè in misteri irrisolti. Imparò a conoscere gli usi e le tradizioni dei vari popoli, le loro caratteristiche, i loro buffi modi di mangiare e di vestirsi.

Lottò con gli indigeni della Foresta Amazzonica, si scontrò con l'esercito di Terracotta in Cina, soggiornò in un Monastero in Nepal, ma solo nel suo ultimo viaggio su Zolfan, un pianeta inesplorato abitato da quasi-umani senza emozioni, scoprì il segreto e la magia del suo Mondo; un mondo a tratti bello e a tratti triste, ma colorato con mille emozioni.

La Bussola Magica

  1. Nella Terra dei Leoni - Uganda,
  2. Un cielo di fuochi d'artificio - Alaska,
  3. La Fontana Magica - Nepal,
  4. Violino nel mondo delle Meraviglie - USA,
  5. Giochi con il Vampiro - Romania,
  6. La Terra dei Draghi - Cina,
  7. Un Labirinto Magico - Grecia,
  8. È in partenza il treno di Violino - Russia,
  9. La Strega con le Unghie Colorate - Bolivia,
  10. .Il Pianeta senza emozioni - Zolfan.

La divertiscatola favolosa. Serie completa

Autore:
The Pozzolis Family
Narratore:
The Pozzolis Family
Lunghezza:
5:05
Serie:
La divertiscatola favolosa

Olly e Gioppy, insieme ai loro amici, vivono tante avventure alla scoperta dell'amicizia, della gentilezza e del mondo. Tra ritornelli, filastrocche, giochi e tanti spuntini deliziosi, i due bambini si ritrovano ad esplorare, in ogni episodio, i quattro elementi della terra: alla fine di ogni viaggio a bordo della mitica "divertiscatola" imparano una lezione importante, che li aiuterà a crescere e a diventare buoni amici e abitanti del mondo.

Alice e Giamma sono i Pozzolis, la famiglia più social d'Italia. Autori di tutte le fiabe, loro sono anche le voci che attraverso la loro sorprendenti interpretazioni vi condurranno in un mondo di favole adatto ai più piccoli.

  • Quella del palloncino giramondo,
  • Quella del bicchiere fragilissimo,
  • Quella della pentola mangiona,
  • Quella della nota senza tempo,
  • Quella dell'acquilone innamorato,
  • Quella del secchiello e dei suoi amici,
  • Quella del sasso piatto affezionato,
  • Quella del pastello rosso che invece è giallo,
  • Quella del meteorite che cercava la mamma,
  • Quella della sciarpa in ritardo.

Età di ascolto: 7-11 anni.

Il quadro segreto di Leonardo

Autore:
Fabio Delizzos
Narratore:
Stefano Bianchini
Lunghezza:
9:39
versione integrale

Roma, 1516. Nella vita di Leonardo da Vinci c'è una donna, affascinante e misteriosa. Una donna con un dono speciale che, insieme alla sua bellezza, suscita le brame di uomini potenti. Leonardo fa di tutto per proteggerla e spera di riuscire presto a portarla con sé in Francia. Una notte, nei pressi di Castel Sant'Angelo, è testimone involontario di un omicidio. Sulle prime sembrerebbe un caso di ordinaria criminalità, ma qualcosa di oscuro si sta invece muovendo nell'ombra: un antico segreto è stato violato e un oggetto molto prezioso è stato rubato da un monastero.

Leonardo è chiamato dal cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena a indagare sull'accaduto, per rintracciare gli artefici del furto: ma più scava in quel mistero, più si convince che c'è un collegamento tra i furti e l'omicidio cui ha assistito. Eventi terribili stanno per abbattersi su Roma e la donna che ama potrebbe essere in serio pericolo.

Ha così inizio, per Leonardo, una corsa contro il tempo tra tetre sale anatomiche, meandri di antichi monasteri e misteri biblici. Riuscirà a scongiurare la minaccia che incombe sulla Città Eterna e sulla donna che ama?

Il Natale di Poirot

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Alberto Onofrietti
Lunghezza:
6:24
versione integrale

Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma.

Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall'interno. L'assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte.

Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore

Autore:
Hans Tuzzi
Narratore:
Alberto Molinari
Lunghezza:
5:10
versione integrale

"In letteratura è come in teologia: valgono le sole domande. O meglio: è l'intelligenza delle domande che costringe a elaborare risposte alla loro altezza.

Se chi si appresta a leggere questo libro spera di trovare enunciati regole e precetti più o meno ovvii su come scrivere cosa, allora forse è meglio che abbandoni il libro e l'idea di diventare scrittore. Il talento, l'istinto sono necessari. Vanno educati, certo, ma sono necessari. Uno scrittore autentico i fondamentali li avverte ben prima ancora di elaborarli in concetti.

Chi, non pago di affidarsi al tacito insegnamento dei Maestri, sente il bisogno di un prontuario cui attenersi, è meglio che lasci perdere: la letteratura non è un compitino. Men che meno un suo compitino. Per vari aspetti, il processo di creazione letteraria è come il tempo per Sant'Agostino: "Se nessuno mi chiede cos'è, lo so; se devo spiegarlo a chi lo chiede, non lo so più".

Così esordisce Tuzzi, in questa conversazione che - articolata in dieci capitoli:

  • Prima di scrivere;
  • Stile, struttura, scrittura;
  • Come agganciare il lettore;
  • Dire, non dire, da chi farlo dire;
  • Come caratterizzare i personaggi;
  • Finali chiusi, finali aperti;
  • Buona e cattiva letteratura;
  • Tutti i colori del genere: giallo nero rosa;
  • Due o tre cose sul giallo perfetto?
  • Due o tre cose sul perfetto lettore di gialli.

Propone a un più vasto pubblico di lettori il ciclo di lezioni tenuto per Radio Popolare. Non banali ricette di tecnica espressiva o di forma narrativa, non fabula, intreccio, narratore interno esterno o ambiguo, ma più fertili considerazioni su limiti e potenzialità della parola, sulla potente irrealtà della letteratura.

Senza Tabù: Il mio corpo (come funziona). Il piacere (come si fa)

Autore:
Violeta Benini
Narratore:
Violeta Benini
Lunghezza:
3:20
versione integrale

Tu che mi ascolterai potrai avere quindici anni o magari anche ottanta, avere già delle conoscenze sul tuo corpo e sulla sessualità oppure averne pochissime, o ancora avere difficoltà a trattare l'argomento. Se stai iniziando a esplorarti o a esplorare altre persone, sono tante le cose che mi piacerebbe che tu sapessi. Il sesso non è quello dei porno. Il sesso non è quello che si legge sui libri di anatomia. Il sesso non è solo quando c'è l'amore. Il sesso non è solo quello tra uomo e donna.

Il sesso non dovrebbe essere un tabù, una vergogna di cui non si deve parlare. Il sesso non è nemmeno questo audiolibro. Qui, però, troverai tante risposte ai dubbi che possono passarti per la testa, alle curiosità che ti sorgono spontanee, alle domande che ti sono venute in mente ma che non sai veramente a chi fare. Ho cercato, però, di fare in modo che tutte le cose fossero al loro posto affinché tu possa avere le coordinate per conoscere meglio il tuo corpo e quello delle persone con cui amoreggerai.

Puoi prenderti il tuo tempo ascoltarlo con calma, cercando le informazioni che ti interessano di più; divorarlo alla velocità della luce per imparare tutto ciò che hai sempre voluto sapere; usarlo come un manuale vero e proprio ed "esercitarti" in autonomia (oppure in compagnia): insomma, ricordati che questo audiolibro è tuo, il corpo è il tuo e non devi rendere conto a nessuno.

Volere troppo e ottenerlo: Le nuove regole della negoziazione

Autore:
Chris Voss, Tahl Raz
Narratore:
Giancarlo Cattaneo
Lunghezza:
10:45
versione integrale

Ottieni un aumento dal tuo capo, acquista una casa al prezzo che vuoi, esci vincente da una discussione, persuadi il partner o i tuoi figli: un ex negoziatore capo dell'FBI ti svela il metodo infallibile per trattare con successo sul lavoro e nella vita. Dopo aver pattugliato per anni le strade più pericolose di Kansas City, Chris Voss è diventato negoziatore capo dell'FBI.

Grazie alla lunga esperienza maturata in situazioni intricate e pericolose, faccia a faccia con ogni genere di criminali - tra cui rapinatori di banche e terroristi -, è oggi considerato un'autorità indiscussa in tema di negoziazione di ostaggi.

Le sue tecniche di persuasione sono diventate materia di studio nelle facoltà di Economia e si sono rivelate efficaci non solo per imprenditori di società dai fatturati milionari o per laureati in cerca di impieghi prestigiosi, ma anche per genitori alle prese con figli difficili.

Voss ci insegna a non temere il conflitto nelle relazioni, ma a gestirlo in vista di ottenere il risultato migliore senza recare danno a se stesso o all'interlocutore.

Per fare ciò bisogna conoscere e utilizzare le strategie dell'intelligenza emotiva: comprendere come individuare e influenzare le emozioni proprie e altrui, per connettersi l'uno con l'altro senza mai perseguire la via più semplice, ovvero quella del compromesso, che si rivela spesso insoddisfacente, se non addirittura deleteria.

I cinque canti di Palermo

Autore:
Giuseppe Di Piazza
Narratore:
Giuseppe Di Piazza
Lunghezza:
7:23
versione integrale

Due innamorati divisi, come Romeo e Giulietta. Una ragazza francese, stupenda e malinconica, che nasconde un terribile segreto.

Un medico per bene con simpatie fasciste. Un malacarne buono a nulla che rapisce i suoi tre figli. Un "ladro onesto", fratello di un mercante di uova di tonno alla Vuccirìa.

Queste le persone che popolano le giornate di Leo Salinas, detto "occhi di sonno", un giovane cronista di nera che ogni sera torna a casa con le scarpe sporche di sangue umano.

E tanta voglia di vita e bellezza. Perché è Palermo, sono gli anni Ottanta, è la giovinezza in una città sconvolta dalle guerre di mafia. Ma anche un luogo unico, di profumi, di chiese, cibo e mare. E donne bellissime, che come sirene promettono meraviglia e possono portare salvezza o perdizione.

Con I cinque canti di Palermo, Giuseppe Di Piazza ripresenta in una versione riveduta e corretta il suo libro di esordio, aggiungendo un fondamentale e inaspettato "quinto canto".

E, come fanno solo i grandi scrittori, trasporta il lettore in un mondo lontano e vicino, esotico e normale, in cui ogni personaggio colpisce al cuore.

La follia di Adolfo

Autore:
Carlo A. Martigli
Narratore:
Roberto Attias
Lunghezza:
5:45
versione integrale

Toscana, 1911. Adolfo, il folle, il dongiovanni, il cadetto di una nobile famiglia rispettosa delle regole e amante del buon cibo. Ed è proprio dai manicaretti che cucina Finimola, la cuoca di famiglia, e dalla sua corpulenta avvenenza, che inizia la saga dei Martigli.

Dalla guerra di Libia, agli amori, dai matrimoni alle piccole pazzie quotidiane, gli episodi familiari si snodano leggeri e profondi conditi dai sapori di una terra sanguigna, vivace e saporita come i suoi personaggi.

Adolfo, il cui nome significa "nobile lupo", conduce le danze, più da pecora nera che da capo branco, trascinando in un vortice da tragicommedia perfino i suoi discendenti, come l'autore del romanzo, che porta nascostamente il suo stesso nome.