Ogni anno lo staff di Audible seleziona i migliori narratori basandosi sulle recensioni degli ascoltatori, che premiano con i loro commenti positivi gli interpreti che più hanno emozionato e coinvolto e che sono riusciti, con la loro voce, a rendere l’ascolto un’esperienza indimenticabile. Ecco chi sono i vincitori e gli audiolibri per conoscerli.

Se vuoi saperne di più, alla pagina Grandi Voci trovi una selezione degli interpreti più celebri.

Francesco Pannofino

Probabilmente il più famoso tra i doppiatori italiani, non stupisce che gli ascoltatori siano pazzi di lui. Versatile, divertente, istrionico, con la sua voce inconfondibile riesce a rendere ogni storia più colorata, viva e emozionante. Gli ascoltatori di audiolibri lo conoscono soprattutto per aver interpretato magnificamente la saga completa di Harry Potter (interpretazione premiata con 4,9 su 5!), ma Francesco si è calato anche nei panni dell’investigatore Sherlock Holmes.

Harry Potter: La Saga Completa
Stan Lee's Alliances - Un gioco di luce

Dimitri Riccio

Attore e doppiatore, il torinese Dimitri Riccio ha letto in esclusiva per Audible la serie Publio Aurelio Stazio, L'investigatore dell'antica Roma, scritta da Danila Comastri Montanari, che racconta le indagini di Publio Aurelio Stazio nell’anno 46 d.C., ai tempi degli antichi romani. Gli ascoltatori definiscono Riccio bravissimo, piacevole, in grado di trasportare dentro la storia.

Cui prodest?
Cime tempestose

John Peter Sloan

Attore di teatro, comico e scrittore di Birmingham, John vive e lavora in Italia dal 1990, ed è famoso soprattutto come insegnante di inglese; oltre ad aver fondato la sua propria scuola di lingua e inventato un metodo personale (e molto divertente!) ha pubblicato vari podcast che hanno aiutato migliaia di italiani ad approcciarsi all’inglese con leggerezza ed efficacia. Per Audible ha scritto e interpretato vari corsi di successo. Agli ascoltatori piace la vena comica di John, il suo essere brillante e piacevole e la sua capacità di spiegare senza annoiare.

Corso d'Inglese - Livello intermedio
Perfect pronunciation con John Peter Sloan, Ale e Franz. Serie completa

Matteo Caccia

Attore di teatro e conduttore radiofonico di programmi di culto su Radio 2 e Radio 24, ha anche pubblicato tre libri. Per Audible ha scritto e interpretato la serie La piena, la storia di un talentuoso meccanico nautico che viene suo malgrado coinvolto in un traffico di cocaina proveniente dal Sud America e inizia a collaborare con la polizia italiana diventando di fatto un infiltrato. Una storia di vita vera emozionante come un romanzo, ha conquistato i lettori, come testimonia questo commento: “conoscevo Matteo Caccia ai tempi di Amnesia, allora avevo trovato geniale la storia surreale della sua perdita di memoria, ma questa l’ha superata di gran lunga! Grandiosa la capacità narrativa e grande solidarietà al protagonista della storia. Grazie Audible, grazie Matteo Caccia”.

La piena

Valerio Sacco

Doppiatore di attori del calibro di Vin Diesel e Brandon Lee e voce di personaggi di alcune mitiche serie tv come CSI e Daredevil, Valerio (classe 1967) come lettore di audiolibri si è fatto conoscere ed apprezzare per aver interpretato le opere di Ben Pastor e in particolare la serie di Martin Bora, romanzi storico-polizieschi che narrano le vicende di Martin von Bora, capitano della polizia nell’Europa nazista. Valerio Sacco interpreta magistralmente tutti i personaggi, e anche quando si cimenta con i grandi classici della letteratura, come L’idiota di Dostoevskij, supera la prova a pieni voti, con un’interpretazione definita “a dir poco perfetta”!

L'idiota 1
Lumen

Riccardo Ricobello

Definisce la sua voce “giovanile, calda, profonda”, ma questi tre aggettivi non sono sufficienti a rendere giustizia all’interpretazione di Riccardo, uno dei narratori più apprezzati di Audible. Una voce in grado di trasportare in un’altra dimensione, di far sentire l’ascoltatore dentro un film e coinvolgerlo in modo inaspettato. Tra gli audiolibri interpretati c’è un po’ di tutto, dalla serie di fantascienza The Expanse a thriller di autori italiani e internazionali fino a testi più drammatici. Qualsiasi storia tu scelga, Riccardo è garanzia di un’interpretazione sempre azzeccata!

Leviathan. Il risveglio
Tutto questo ti darò

Stefania Giuliani

Se sei appassionato di audiolibri di genere thriller, forse identificherai Stefania Giuliani con la voce di Kate Burkholder; si tratta della protagonista dell’omonima serie di Linda Castillo, ambientata in una cittadina dell’Ohio dove un killer semina il terrore nella comunità amish. Ma Stefania, giornalista, doppiatrice e conduttrice tv, ha narrato anche titoli più leggeri, mantenendo sempre la gradevolezza che la rende “una delle più belle voci di Audible”, a detta degli ascoltatori.

Costretta al silenzio
Odio quindi amo

Alberto Angrisano

Attore e doppiatore napoletano, Alberto è la voce, tra gli altri, di John Malkovich e del canale italiano di National Geographic; sul piccolo schermo, forse lo ricordi ne I bastardi di Pizzofalcone, la serie Rai nella quale ha interpretato il personaggio di Michele Aragona. Come lettore di audiolibri si è fatto amare per i thriller di Donato Carrisi, tra cui Il suggeritore, con una narrazione giudicata “fenomenale”; ecco gli ascolti che ti suggeriamo se sei fan di Alberto:

La ragazza nella nebbia
The father. Il padrino dei padrini

Marco Rossi

Se hai più di 30 anni, forse lo ricordi nella trasmissione di MTV Loveline, dove rispondeva a quesiti di qualsiasi genere sulla sessualità. Ma Marco Rossi, psichiatra e sessuologo, ha un curriculum ricchissimo, avendo partecipato a tanti altri programmi tv, condotto rubriche radiofoniche e scritto libri. A tutto questo si aggiunge l’ideazione e interpretazione della serie sonora in esclusiva per Audible, Love F.A.Q., nella quale l’esperto di sesso più famoso d’Italia risponde alle domande più frequenti su erotismo, coppia e amore.

Love F.A.Q. con Marco Rossi. La serie completa

Titti Saraceno

Titti Saraceno ha narrato alcuni dei romanzi rosa più amati degli ultimi anni, tra cui quelli di Susan Elizabeth Phillips, che interpreta in modo espressivo e inebriante. Se ti piace il genere romantico, dai contenuti leggeri ma non per questo scontati, amerai sicuramente la lettura di Titti, in grado di trasmettere trasporto e sentimento in modo naturale.

E se fosse lui quello giusto?
Inevitabile

Evelina Nazzari

Talentuosa attrice cinematografica e teatrale e figlia del grande attore Amedeo Nazzari, alla cui memoria ha dedicato un libro, Evelina Nazzari è conosciuta e amata dagli ascoltatori di Audible come voce degli audiolibri di Isabel Allende e Dacia Maraini. Due delle migliori scrittrici femminili contemporanee, le cui storie sono narrate da un’altrettanto talentuosa interprete.

Tre donne
Oltre l'inverno

Clara Santi

Clara Santi è l’interprete degli audiolibri dei romanzi di Maya Banks, autrice della fortunata serie letteraria di genere erotico-thriller KGI, dal nome della squadra speciale militare a cui appartengono il protagonista Sam Kelly e i suoi fratelli. Agli ascoltatori Audible Clara piace per essere “una narratrice stupenda, che ti trasporta dentro il racconto”.

Nessuna via di fuga
Il gioco perfetto

Alberto Lori

Giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo, Alberto Lori è un narratore versatile, che ha interpretato audiolibri di genere differente, dalla serie fantasy La fede e l’inganno, alla bellissima biografia di David Lynch fino a serie di tematiche varie: archeologia, economia e psicologia. Qualsiasi sia la storia, Alberto Lori riesce a narrarla con efficacia e intensità.

Malice. La guerra degli dei
Il macigno

Viola Graziosi

L’attrice Viola Graziosi ha preso parte a importanti produzioni cinematografiche, teatrali e televisive. Ha esordito come lettrice di audiolibri nel 2016 e da allora ha interpretato con successo capolavori di Isabel Allende, Amélie Nothomb e Sandrone Dazieri, tra gli altri, prestandosi a narrare storie e personaggi molto diversi tra loro, ma sempre in modo eccezionale.

Eva Luna
Sbirre

Francesca Agostini

Attrice di tv e cinema, Francesca Agostini ha prestato la sua voce così espressiva, spontanea ed emotiva al punto giusto a storie che hanno appassionato e emozionato gli ascoltatori, come la biografia di Bebe Vio e i romanzi delle serie romantica Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca.

Se sembra impossibile allora si può fare
Paper Magician

Queste sono solo alcune delle bellissime voci narranti che puoi ascoltare su Audible. Nel prossimo articolo ti presenteremo tutti gli altri lettori premiati dalle recensioni degli ascoltatori!