Oltre ad essere glamour e patinato, l’universo della moda ha anche un lato oscuro, che l’ha reso teatro di alcune misteriose, insolite e tragiche morti. L’ultima in ordine di tempo è quella di Vittorio Missoni, stilista e ad dell’omonima casa di moda italiana, che nel 2013 scomparve misteriosamente insieme alla compagna e a due amici mentre volava su un piccolo aereo dalle isole di Los Roques a Caracas; prima di lui, Nicola Trussardi e il figlio Francesco avevano perso la vita a distanza di quattro anni uno dall'altro in due incidenti stradali dalla dinamica simile. Il designer inglese Alexander McQueen, soprannominato "l'hooligan della moda", e la stilista americana Kate Spade si sono invece impiccati dopo aver sofferto di depressione e ansia. Non dimentichiamoci poi delle disgrazie più strane, come quella di Gianpaolo Tarabini Castellani, co-fondatore di Blumarine, ucciso in Africa da due elefantesse durante una battuta di caccia finita male.

Ma gli episodi che più hanno impressionato l'opinione pubblica sono gli omicidi "griffati": Maurizio Gucci, ucciso nel 1993 dalla ex moglie Patrizia Reggiani, e Gianni Versace, vittima della follia di un serial killer.

Se ami il mondo delle passerelle e del lusso e ti incuriosisce il risvolto più dark della moda, ecco gli ascolti che fanno per te.

House of Gucci

A dicembre 2021 è sbarcato nei cinema italiani l’atteso House of Gucci, thriller diretto da Ridley Scott con Lady Gaga come protagonista, che racconta la storia dell’omicidio di Maurizio Gucci per cui venne accusata l’ex moglie Patrizia Reggiani; il film è tratto dall’omonimo libro che la giornalista Sara Gay Forden ha scritto nel 2000, nel quale si ripercorre la storia della relazione tra Patrizia e il rampollo della moda Maurizio, figlio di Rodolfo Gucci e maggior azionista della potente casa di moda fondata dal nonno. I due, spiega l’autrice del saggio, si conoscono ad una festa e si piacciono subito; nonostante il parere contrario di Rodolfo Gucci, probabilmente poco entusiasta delle origini umili di Patrizia (figlia di una cameriera e di un camionista), la coppia si sposa nel 1972, ma il matrimonio ha vita breve e dopo qualche anno Gucci comincia una relazione con un’altra donna.
È il 1995 quando Maurizio Gucci viene ucciso a colpi di pistola; dopo lunghe indagini, si scoprirà che la mandante dell’omicidio è proprio la sua ex moglie, poi condannata a 29 anni di carcere.

L’audiolibro di Sara Gay Forden cerca di capire le ragioni dietro l’omicidio e ricostruisce l’intero crimine attraverso fatti e testimonianze reali. Una storia vera che, con tutti i suoi intrighi e complicazioni, conquista più di un romanzo.

Gucci

Se la vicenda dell’omicidio di Maurizio Gucci ti ha intrigato, potrebbe interessarti approfondire la storia della famosa casa di moda simbolo del made in Italy. A raccontarla in questo audiolibro è Patrizia (non Reggiani ma Gucci!), pronipote del fondatore Guccio e cugina di Maurizio, che ci fa conoscere la nascita, lo sviluppo e i retroscena della griffe, dalla fondazione dell’azienda alla storia dei suoi genitori fino al dolore per la morte di Maurizio. Ai ricordi si affianca il racconto della società italiana e dalle pagine traspare tutto il rispetto e ammirazione dell’autrice verso il lavoro del bisnonno, che con la sua passione e impegno riuscì a trasformare un sogno in una realtà. Un resoconto ricco di aneddoti che piacerà soprattutto agli appassionati della moda.

La storia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, 1995

Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell'ordine, ci accompagnano con il podcast Nero come il sangue in un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Uno degli episodi di questa spettacolare serie di true crime è dedicato alla storia di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci e del delitto su commissione che nel 1995 scosse il mondo dell’alta moda. Una storia che ha a che fare con avidità e gelosia, maghi e delinquenti, informatori ed infiltrati. Una storia italiana che ultimamente è tornata sulla bocca di tutti e che qui è raccontata dai due narratori in modo accattivante, con una ricostruzione precisa e professionale ma mai noiosa.

Il delitto Gucci

C’è anche un’altra serie di true crime Audible Original, Cronache del male, che dedica un episodio all’omicidio Gucci. La serie è interessante perché racconta un punto di vista particolare sui fatti di cronaca presentati, quello dei cronisti che per primi hanno visto le scene del crimine e hanno seguito le varie indagini. Nel caso di Maurizio Gucci servirono due anni di intense e poco produttive indagini per arrivare a scoprire che la mandante dell'omicidio era proprio la ex moglie di Maurizio, Patrizia Reggiani, che aveva affidato l'esecuzione a una banda talmente improvvisata da aver rischiato di far saltare tutto il piano.

Gianni Versace, omicidio a Miami

Due anni dopo l’omicidio Gucci, un altro orribile delitto sconvolge il mondo della moda: il noto stilista Gianni Versace viene ucciso a colpi di pistola davanti alla sua villa di Miami da un giovane misterioso. Si tratta di Andrew Cunanan, serial killer statunitense che in pochi mesi aveva lasciato dietro di sé una scia di sangue, uccidendo quattro uomini prima di colpire mortalmente lo stilista italiano.
Lo scrittore cubano Carlos Marcelo ripercorre in questo audiolibro la biografia della “rockstar della moda” e prova a far luce sui tanti misteri che ancora oggi circondano il suo omicidio: la relazione di Versace con il suo assassino, il movente di quest’ultimo, gli altri possibili sospettati o quanto meno coinvolti in questa brutta vicenda. Una ricostruzione accurata e molto interessante di una terribile pagina di cronaca nera che è stata raccontata anche nella serie Netflix L'assassinio di Gianni Versace.

La storia di Gianni Versace e Andrew Cunanan, 1997

Per approfondire, puoi ascoltare anche l’episodio di Nero come il sangue, di Picozzi e Lucarelli, dedicato alla storia di Gianni Versace e Andrew Cunanan.

Coco Chanel

La vita di Coco Chanel, la donna che ha rivoluzionato la moda del ‘900, è costellata di misteri ed è senza dubbio estremamente interessante da scoprire. L’infanzia in orfanotrofio, il talento per il marketing e per la moda, l'amore per l’arte e l'insofferenza verso i tradizionali ruoli femminili, i famosi flirt, come quello con Stravinsky, la vita da spia nazista, l’antisemitismo… leggenda e realtà si confondono quando si parla di un’icona pop come Chanel, per questo vale la pena farsi un’idea su di lei ascoltando questo audiolibro, che racconta il percorso di una delle prime donne imprenditrici nel mondo della moda.

Ai cultori del true crime consigliamo anche i nostri articoli dove suggeriamo ascolti sulle storie di serial killer e sui fatti di cronaca nera più misteriosi.