Prima la vittoria della Nazionale agli Europei, poi l’incredibile record storico di medaglie olimpiche a Tokyo, con 40 podi conquistati dall’Italia: l’estate 2021 sarà ricordata a lungo dagli appassionati di sport come una delle più memorabili degli ultimi decenni. L’immagine della coppa alzata festosamente dal capitano della nostra squadra di calcio Giorgio Chiellini dopo la finale con l’Inghilterra o quella dell’abbraccio tra Marcell Jacobs, vincitore dell’oro nella disciplina più importante dell’atletica, i 100 metri, e Gianmarco Tamberi, trionfatore nel salto in alto, rimarranno impresse nella memoria collettiva di tutta una generazione. Abbiamo gioito e sofferto così tanto con questi sportivi da farli diventare degli amici, ma chi sono veramente? Come sono arrivati così in alto e cosa c’è dietro il loro successo?

Con l’obiettivo di conoscere meglio i protagonisti dello sport italiano e capirne il punto di vista su importanti temi che fanno parte della loro e della nostra vita è nato il podcast Mindset da campioni. Sono Matteo Soragna, ex fuoriclasse della pallacanestro ed ora telecronista, e Giacomo Astrua, nutrizionista esperto di performance atletica e grande appassionato di sport, ad intervistare 10 campioni su altrettanti argomenti che sono propri della loro professione ma che possono essere utili a chiunque per allenarsi ad avere una mentalità vincente.

I protagonisti del podcast

  • Sofia Goggia, sciatrice alpina bergamasca, è stata campionessa olimpica nella discesa libera alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 e vincitrice di due coppe del mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali.

  • Gregorio Paltrinieri, nuotatore specializzato nello stile libero, detiene il record europeo in vasca lunga e il record mondiale in vasca corta dei 1500 m stile libero.

  • Giorgio Chiellini, calciatore con il ruolo di difensore, gioca nella Juventus ed è il capitano della nazionale italiana, con la quale ha vinto gli Europei 2021.

  • Barbara Bonansea, calciatrice, è attaccante/centrocampista della Juventus e della nazionale italiana.

  • Sara Errani è la tennista italiana che ha vinto più tornei di tutti i tempi.

  • Filippo Tortu, sprinter, è stato campione olimpico della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020.

  • Gigi Datome, cestista, gioca nel ruolo di ala piccola nell'Olimpia Milano e nella nazionale italiana di pallacanestro.

  • Dorothea Wierer, biatleta, ha vinto per due volte la Coppa del Mondo di biathlon.

  • Tania Cagnotto, ex tuffatrice, è l'unica italiana ad essersi aggiudicata una medaglia d'oro mondiale nei tuffi; è anche la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera.

  • Andrea Zorzi, soprannominato Zorro, è stato uno dei pallavolisti più forti degli anni 90.

Gli episodi e i temi

Paura

La paura è il motore che spinge a fare meglio oppure è un demone da sconfiggere? Si parla tanto di adrenalina e di coraggio, ma come fanno i grandi dello sport a gestire la “fifa”?

Leadership

La società contemporanea ci bombarda costantemente con messaggi che riguardano l’importanza della leadership, come diventare un buon capo e influenzare gli altri. Ma è davvero così importante essere un leader o conta di più far parte di una buona squadra? Ecco cosa ne pensano i nostri protagonisti.

Motivazioni

Nella vita è importante non perdere mai di vista i propri obiettivi, le ragioni per cui si fanno le cose. La motivazione è alla base del successo, ma come si fa a non farla spegnere mai?

Gara

Tutta la fatica, i sacrifici e il duro allenamento quotidiano di chi pratica sport a livello agonistico sono finalizzati a dare il meglio di se stessi durante la gara, il momento culmine per ogni sportivo e tifoso. Come affrontano gli atleti le competizioni e tutto lo stress che gli gira intorno?

Allenamento

Quello che vedono i fan è solo la punta dell’iceberg, perché dietro la vincita di una medaglia, di una coppa, di una partita, ci sono ore ed ore di durissimo allenamento. Ogni giorno per anni, senza distrazioni, vacanze o sgarri consentiti… ci vogliono molta disciplina e molta passione per diventare un campione.

Cura Del Corpo

Una buona forma fisica, che si può ottenere praticando attività sportiva e alimentandosi bene, si mette in relazione con uno stato mentale equilibrato. Lo dicevano anche gli antichi romani: Mens sana in corpore sano («mente sana in corpo sano») è infatti una famosa una locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire del poeta Giovenale. Per gli atleti, il corpo è lo strumento di lavoro per eccellenza, per questo è così importante fare tutto il possibile per curarlo al meglio, amarlo e rispettarlo.

Staff

L’atleta, giustamente, è colui che si prende tutti i meriti di una vittoria, ma dietro di lui ci sono molte persone che hanno un ruolo determinante per il suo successo: allenatori, motivatori, medici, fisioterapisti, e tantissimi altri membri dello “staff” che con il loro prezioso lavoro fanno funzionare a pieno ritmo la macchina dello sport.

Infortuni

Il vero problema per un atleta non è tanto farsi male (evitare gli infortuni per un’intera carriera è praticamente impossibile!), quanto riuscire a superare gli incidenti e rialzarsi con il minor danno possibile, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Il mondo dello sport è pieno di casi di donne e uomini che dopo una caduta sono ripartiti più forti di prima, e il loro esempio può essere preziosissimo per aiutarti a superare le prove difficili che la vita ti mette davanti.

Pressione

Quanto può essere stressante avere costantemente tutti i riflettori puntati addosso, essere oggetto di un interesse morboso da parte dei media e, in alcuni casi, sentirsi addirittura la responsabilità di risollevare gli animi di un’intera nazione (pensa ai giocatori della nazionale italiana durante gli Europei 2021 che sono arrivati dopo un anno difficilissimo)? Ce lo raccontano le “star” del momento, che ultimamente sono sulla bocca di tutti per i recenti successi sportivi.

Sacrifici

Se da un lato i sacrifici fanno parte della vita degli sportivi, d’altra parte gli atleti sono persone che vengono pagate (in alcuni casi molto profumatamente) per fare ciò che amano e che, viste da fuori, sembrano divertirsi parecchio… vediamo come vivono i diretti interessati i pro e contro dell’aver fatto di una passione il proprio lavoro.

Che tu sia un amante dello sport o un semplice curioso alla ricerca di stimoli per migliorarti, ti garantiamo che arriverai alla fine di questo viaggio sonoro arricchito nello spirito e pieno di idee nuove e utili da applicare alla tua vita quotidiana.

Se vuoi continuare a conoscere più da vicino i protagonisti dello sport di ieri e di oggi e capire come l’esperienza sportiva professionistica abbia cambiato le loro vite, ascolta anche la serie Terzo tempo a cura di Gaia Brunelli.