Gelsomina Settembre, per tutti Mina, è un’assistente sociale in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Ha quarant’anni e una fede incrollabile nell’importanza del suo lavoro, grazie al suo forte senso di giustizia sociale. Accanto a lei, l’affascinante ginecologo Domenico Gammardella, detto Mimmo, innamorato di lei, ma completamente incapace di confessare i suoi sentimenti.

Dopo il divorzio dall’ex marito e magistrato Claudio de Carolis, Mina è dovuta tornare a vivere a casa con la madre, a dormire nello stesso letto singolo della cameretta dell’infanzia, in uno spazio tanto soffocante quanto le continue intromissioni materne. Quando comincia a ricevere una rosa al giorno, Mina si trova a dover scartare l’iniziale ipotesi di un ammiratore segreto. Capisce invece di essere coinvolta in una storia ben più oscura, quella che la porterà a confrontarsi con l’Assassino delle Rose, il serial killer su cui sta indagando Claudio.

Così comincia Dodici rose a Settembre, il primo romanzo della serie su Mina Settembre, uscito nel 2019 con Sellerio. Il personaggio di Mina era già stato introdotto in due racconti, pubblicati precedentemente dalla stessa casa editrice, Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre, in cui l’assistente sociale si trovava costretta ad affrontare con coraggio la criminalità organizzata per aiutare i più deboli. I racconti costituiscono una buona introduzione alla serie, e sono ambientati prima dei fatti di Dodici Rose a Settembre. Il secondo romanzo, Troppo freddo per Settembre, è uscito invece nel 2020 con Einaudi, seguito da Una sirena a Settembre.

Dai romanzi è stata tratta la famosa serie tv con Serena Rossi, Giuseppe Zeno e Giorgio Pasotti, prodotta da Rai Fiction e in onda su Rai1.

In che ordine leggere i libri di Mina settembre?

Mina Settembre andrebbe letto in ordine di pubblicazione: Dodici rose a Settembre, Troppo freddo per Settembre e Una sirena a Settembre. I due racconti Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre possono essere letti indipendentemente.

Libri di Mina Settembre in ordine cronologico

Dodici rose a Settembre
Troppo freddo per Settembre
Una sirena a Settembre

Su Maurizio de Giovanni:

Maurizio de Giovanni, napoletano classe 1958, è uno dei grandi maestri del giallo all’italiana. Scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, è autore di serie di successo come I Bastardi di Pizzofalcone, Sara e i racconti sul Commissario Ricciardi. È tradotto in più di quattro lingue, e dai suoi libri sono state tratte ben tre serie tv. Vive tuttora nell’amatissima Napoli, città che fa da musa e sfondo alla sua opera.