Chi sono i più noti autori classici di romanzi d'avventura?

Chi non ha mai sognato una vita all'insegna dell'avventura? Magari con esplorazioni via terra o via mare ai confini del mondo, incontri con persone fuori dall'ordinario e paesaggi mozzafiato per ricordarci quanto, gli esseri umani, siano fortunati nella loro capacità di poter intraprendere sempre nuove avventure ai limiti del possibile.

In questo articolo scoprirai quali sono i più noti autori di romanzi d'avventura: da Jack London a Joseph Conrad e tanti altri autori contemporanei da non perdere. Nella nostra playlist abbiamo diviso le avventure per genere: c'è infatti chi predilige i libri di avventura nella natura estrema e selvaggia, chi ama le storie ai confini dello spazio e del tempo e chi i romanzi classici d'avventura.

Ecco i nostri consigli di ascolto con i migliori audiolibri d'avventura per adulti.

Il richiamo della foresta

Jack London, autore di origine statunitense vissuto tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, è uno dei più noti autori di romanzi d'avventura. La sua vita, infatti, si caratterizzò per una continua esplorazione di terre ancora da conquistare come quelle (semi-mitologiche) del Far West. Prima di dedicarsi interamente alla scrittura, Jack London visse una vita avventurosa svolgendo diversi lavori e accumulando, come è proprio di ogni grande autore di libri d'avventura, materiale prezioso per la creazione dei suoi universi letterari. Il richiamo della foresta, un libro classico della letteratura per young adult (e per adulti che amano l'avventura) è un libro che si presta a numerosi piani di lettura. Il protagonista è Buck, un cane figlio di un maschio sanbernardo e di una madre pastore scozzese. Venduto a un violento addestratore di cani, Buck dovrà presto imparare a cavarsela da solo fino a sfuggire dalla malvagità degli uomini, sentire il richiamo della foresta e incontrare un branco di lupi che diventerà la sua nuova famiglia.

Cuore di tenebra

Proprio come Jack London (sebbene abbia solcato mari e periodi storici differenti), anche lo scrittore Joseph Conrad ebbe una vita avventurosa che seppe poi tradurre in famosi romanzi d'avventura. Marinaio a Bombay, capitano di vascelli a vapore in Africa e attento lettore, Conrad iniziò a scrivere soltanto a trentasei anni (divenendo famoso solo in seguito). Le sue opere letterarie d'avventura, tra le più amate al mondo, contengono, infatti, tanti elementi d'azione come l'attraversamento dei limiti geografici, la presa di coraggio e la conquista di nuovi porti lontani e continenti sconosciuti. I romanzi di Conrad, la maggior parte di quali ambientati a bordo di navi e vascelli, si caratterizzano però anche per una profonda costruzione psicologica dei personaggi. Cuore di tenebra, uno dei suoi romanzi d'avventura più letti, è ambientato proprio in Africa, sul fiume Congo. Il capitano Charles Marlow, incaricato di rintracciare il malvagio e misterioso Kurtz, è il narratore e protagonista di questo libro che è considerato uno dei capolavori della letteratura mondiale, tanto che il regista Francis Ford Coppola riadattò il romanzo (in Vietnam) per la realizzazione di uno dei suoi film più famosi: Apocalypse now.

Il figlio del corsaro rosso

Emilio Salgari, tra i più noti autori di libri d'avventura, ha realizzato decine e decine di romanzi divisi in diversi cicli. Pur non avendo praticamente mai viaggiato fuori dall’Italia Salgari era un lettore vorace spinto da un’incredibile curiosità verso i paesi esotici, sui quali si documentava minuziosamente consultando in biblioteca mappe e racconti di viaggi remoti. Dalla sua fervida immaginazione sono nati più di 1.300 personaggi, alcuni dei quali, come Il corsaro nero, Sandokan e Yanez, fanno parte dei ricordi d’infanzia di moltissimi di noi. Tra le tante avvincenti opere dell’autore che puoi trovare su Audible, oggi te ne proponiamo una poco conosciuta, Il figlio del corsaro rosso. Vi si narra la storia di Enrico di Ventimiglia, figlio del Corsaro Rosso e nipote del Corsaro Nero, che scopre di avere una sorella in America Centrale e salpa quindi per il Nuovo Mondo per conoscere la sua sorte; ad accompagnarlo ci sono una serie di personaggi simpatici, astuti e leali, e tra un duello, una bevuta, un inseguimento e tante descrizioni di splendidi paesaggi, l’audiolibro scorre via leggero e ti trasporta in un mondo lontano, affascinante e magico.

Ventimila leghe sotto i mari

La fantascienza moderna non sarebbe la stessa senza le opere di Jules Verne, scrittore che ha regalato alla letteratura grandi capolavori come Ventimila leghe sotto i mari. Sia che tu l’abbia già letto quando eri un ragazzino, sia che questo genere non sia tra i tuoi preferiti, sappi che stiamo parlando di uno di libri classici d'avventura senza tempo che si amano a prescindere dai diversi “credi”. La vicenda al centro del romanzo d'avventura si svolge interamente in mare e a raccontarla in prima persona è Pierre Arronax, naturalista francese chiamato a far parte di una spedizione che dovrebbe svelare quale misterioso e spaventoso animale sia responsabile di aver fatto affondare una nave; insieme a lui a navigare ci sono il cameriere Conseil e ilfiociniere canadese Ned Land.

I nostri tre scopriranno presto che il mostro di cui tanto si parla è in realtà il sottomarino all’avanguardia Nautilus; comandato dall’enigmatico capitano Nemo e popolato da uno strano equipaggio, il Nautilus li prenderà in ostaggio e li condurrà attraverso incredibili e rischiose avventure in mare aperto. La trama avvincente, la tensione che si mantiene alta, le ambientazioni magnifiche e l’atmosfera tesa contribuiscono a creare un’opera unica nel suo genere che è impossibile classificare solo come letteratura per ragazzi. Qualunque sia la tua età, il mare e l’avventura hanno sempre un richiamo irresistibile!

L'isola sotto il mare

Tra le scrittrici contemporanee più amate, Isabelle Allende è una voce femminile che ha composto imperdibili libri d'avventura ambientati ai confini del mondo. Scrittrice di origini cilene (e naturalizzata statunitense), la Allende, figlia di un diplomatico cileno, nonché nipote (di secondo grado) del presidente del Cile Salvador Allende, è considerata una delle voci della letteratura sudamericana più amate di sempre. I suoi libri rispondono ad una cifra stilistica che richiama avventure esotiche, lotte di emancipazione femminile e una buona dose di umorismo sapientemente mescolata ad una toccante malinconia. In L'isola sotto il mare, romanzo ambientato nella Haiti di fine '700, la protagonista è la piccola Zaritè, una bambina che viene comprata da un proprietario terriero francese affinché si occupi delle faccende domestiche. Zaritè, nella sua lotta per l'emancipazione, dovrà superare mille ostacoli e affrontare altrettante avventure componendo quello che è considerato uno dei libri più belli di Isabelle Allende.

Leggi anche l'articolo con i migliori scrittori di letteratura sudamericana.

I migliori libri d'avventura per adulti su Audible

Ecco i consigli di lettura della nostra redazione con i migliori libri di avventura per adulti disponibili su Audible. Ti segnaliamo storie ambientate ai confini del mondo, libri d'avventura per ridere di gusto e tutte le novità del genere su Audible.

Libri di avventura consigliati per il 2024

Il Dio del fiume

Il Ciclo Egizio è una delle serie di romanzi più conosciute e amate del prolifico scrittore sudafricano Wilbur Smith, considerato il maestro dei libri d'avventura. I suoi tanti bestseller sono stati apprezzati da milioni di lettori di tutto il mondo e le età, e non è mai troppo tardi per cominciare a conoscere la sua opera. Il Dio del fiume, pubblicato per la prima volta nel 1993, è il primo di otto libri di una saga ambientata nella terra dei faraoni ed è da poco disponibile in esclusiva su Audible, letto da Alessandro Budroni. Un ascolto avvincente di oltre 25 ore, che ti trasporta nell'Antico Egitto tra intrighi di potere, doveri regali, istanze di libertà e di amore. Il protagonista del libro, l'eunuco Taita, è uno dei migliori personaggi di Wilbur Smith, e la ricostruzione fatta dall'autore della vita sulle rive del Nilo di millenni fa è tremendamente vivida.

Jane va a Nord

L'irrequietezza dei protagonisti, la loro ricerca costante d'avventura e uno stile letterario inondato (quasi) completamente da humor nero: sono questi i tre ingredienti che rendono unici i libri dello scrittore statunitense Joe R. Lansdale. Autore i cui generi letterari variano, al variare dei romanzi e dei racconti che scrive, è tuttavia riconosciuto come maestro del giallo pulp. Jane va a Nord è un romanzo di J.R. Lansdale nel quale sono presenti elementi di avventura ai limiti del paradosso: la protagonista, Jane, dopo essere stata licenziata dalla lavanderia nella quale lavora per aver dimenticato una bustina di ketchup in un capo da lavare, si mette in viaggio controvoglia verso il nord degli Stati Uniti. Dovrà infatti raggiungere quanto prima il matrimonio di sua sorella, con la quale non scorre di certo buon sangue. Il viaggio però sarà l'occasione per cementificare una bizzarra amicizia con un'altra donna, la burbera Henry, che deve recarsi a nord per rimettere a posto un occhio fuori uso.

Se stai cercando un romanzo contemporaneo d'avventura nel quale la parola d'ordine è divertimento ai limiti del possibile e dell'impossibile, allora Jane va a Nord è il libro che fa al caso tuo.

L'elbano errante

L'inconfondibile esperienza nella pratica della fantasia letteraria dello scrittore italiano Pino Cacucci rivela in L'elbano errante tutta la sua ammaliante energia. Epopea cavalleresca che molto ha di contemporaneo, L'elbano errante narra, proprio come recita il sottotitolo: “vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes” Lucero, spadaccino e soldato di ventura, intreccia il suo destino e la sua vita con Angiolina, rapita e venduta all'asta di Algeri. Numerosi sono gli echi a poemi cavallereschi famosi come l'Orlando Furioso e, naturalmente, il Don Chischiotte di Cervantes. L'elbano errante è, insomma, un libro d'avventura la cui trama, ne siamo certi, ti ammalierà dall'inizio alla fine.

Leggi anche la nostra i.

Avventure nella natura selvaggia

Debito d'ossigeno

Uno dei più amati scrittori olandesi contemporanei (e anche tra i più originali) è Toine Heijmans che, in Debito d'ossigeno, appassiona il lettore con un romanzo d'avventura che vede le montagne e le alte vette da scalare al centro di una speciale amicizia. Lenny e Walter, i due amici protagonisti di questo libro, sognano di scalare le vette più alte del mondo e, da quella città che li ospita, iniziano a progettare la loro grande avventura. Sarà così che Walter, scalando per la prima volta un ottomila e con in testa un mucchio di storie e di avventure degli alpinisti che l'hanno preceduto, decide che non vorrà fare nient'altro, nella vita, che scalare montagne. Debito d'ossigeno, oltre ad essere un romanzo che racconta la forza di una grande amicizia, mette in luce le regole non scritte che da sempre caratterizzano le avventure in montagna.

Leggi anche l'articolo sulle storie di grandi alpinisti e libri sulla montagna.

Il volo della morte

Se sei una persona appassionata di libri d'avventura e romanzi adrenalinici, allora l'autore Eugene Pitch, il cui cognome apparentemente esterofilo cela però origini tutte italiane, è lo scrittore che fa al caso tuo. Il volo della morte è un romanzo nel quale l'avventura e i colpi di scena non mancheranno: sebbene non possa di certo essere paragonato a romanzi d'avventura classici come Moby Dick o Zanna Bianca, Il volo della morte presenta tuttavia delle caratteristiche che stimolano la tua immaginazione. Un esempio? Il protagonista, Edward Muffen, ex agente dei servizi segreti, dopo una missione fallita decide, una volta uscito dall'ospedale, di abbandonare tutto, ritrovare se stesso e mettersi in viaggio. Come? Ma su una mongolfiera naturalmente! Quello che affronterà, tuttavia, sarà un viaggio ben diverso dal Giro del mondo in ottanta giorni.

Ecco come l'originalissimo scrittore Eugene Pitch definisce sé stesso:

“Eugene Pitch era un bambino pieno di sogni.Voleva fare il cantante. Invece ha scritto e composto canzoni per una band di progressive-rock.Voleva fare il maestro di karate. Invece insegna inglese.Voleva aprire una salumeria. Invece fa il marketer.Voleva fare lo speaker radiofonico. Invece ha ideato un podcast.Voleva fare l’attore. Invece registra audiolibri.(..)”

Avventure ai confini con il Messico

Meglio morto

Uno dei più importanti scrittori di thriller britannici, Lee Child, porta nuovamente alla riabalta uno dei suoi eroi meglio riusciti. Stiamo parlando del protagonista Jack Reacher, ex militare, già presente nel romanzo Zona Pericolosa e protagonista anche del libro Meglio Morto. L'avventura che troverai in Meglio morto non è certo quella che ci si aspetterebbe di trovare in un libro d'avventura per ragazzi, eppure qui ci sono tutti gli elementi per sentirsi catturati dalla trama e dall'azione. La storia, ambientata al confine con il Messico, vede come protagonista anche Micheal Fenton, veterana dell'esercito e assoldata dall'FBI, che si mette sulle tracce di suo fratello, scomparso nel nulla. Meglio morto è uno dei romanzi di Lee Child che ti consigliamo di leggere durante le vacanze estive se ciò che cerchi in un libro di fiction è il desiderio di avventura, l'adrenalina e tanti colpi di scena.

Le strade di Laredo

L'autore di Le strade di Laredo, Larry McMurtry, è stato anche vincitore di un Oscar, nel 2006, per la migliore sceneggiatura non originale del film I segreti di Brokeback Mountain. Le strade di Laredo, secondo volume di una saga western, proprio come Meglio morto di Lee Child, è un libro ambientato al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. L'avventura al centro della trama è una classica caccia all'uomo, quella che il capitano Woodrow Call compie per trovare lo spietato bandito messicano Joey Garza. In questo romanzo d'avventura disponibile su Audible ci sono tanti elementi che da sempre caratterizzano l'immaginario ai confini del Far West come ferrovie abbandonate, storie segrete e strade dimenticate.

Ecco l'incipit di questo libro di avventura ambientato nel Far West che ti consigliamo di leggere:

“I rapinatori di treni di solito non sono intelligenti, per fortuna delle ferrovie- disse Call – cinque rapinatori di treni intelligenti manderebbero in malora tutte le ferrovie del paese.”

Romanzi d'avventura classici da leggere in qualsiasi momento

Lo spirito avventuriero che contraddistingue i bambini e gli adolescenti, quell’incoscienza tipica della giovane età che ti avrà sicuramente portato a fare tante stupidaggini, che però conservi tra i migliori ricordi della tua vita, tende a scomparire negli adulti. Sarà per questo che molti romanzi di avventura vengono catalogati come semplice letteratura per ragazzi e snobbati da chi è più avanti negli anni. Ma qualcuno che ci ricordi la bellezza dell’imprudenza e delle grandi imprese fa sempre bene, specialmente se ce lo racconta attraverso una storia indimenticabile. Per questo oggi ti consigliamo i nostri romanzi d’avventura preferiti da leggere in qualsiasi momento, per risvegliare il coraggio sopito che c’è in te!

Le avventure di Gordon Pym

Unico romanzo pubblicato in vita dal grande maestro dell’horror Edgar Allan Poe, quest’opera è un appassionante diario che porta l’ascoltatore a vivere sulla propria pelle i sentimenti vissuti dal protagonista Gordon Pym: paura, sofferenza, eccitazione che accompagna la scoperta di mondi lontani e lotta per la sopravvivenza. Per assecondare il suo bisogno d’avventura, lo studente Gordon si imbarca clandestinamente sulla barchetta Grampus grazie all’aiuto dell’amico e figlio del capitano dell’imbarcazione Augustus; non sarà però una semplice traversata, ma l’inizio di una serie di spaventose peripezie che cominciano con un ammutinamento e si complicano con tempeste, violenze di ogni genere, cannibalismo. Il terrore si trasmette parola dopo parola come un virus elettrizzante a chi ascolta, e con il fiato sospeso si arriva a un finale che, lontano dall’appagare la curiosità, lascia invece pieni di domande. Sarà stato per l’impossibilità di Poe di definire un epilogo degno dell’avventura da lui creata o perché con questa incertezza l’autore ha voluto rappresentare il carattere sospeso, oscuro, misterioso della vita stessa? Non lo sapremo mai, ma il brivido che corre lungo la schiena mentre si ascolta Filippo Carozzo che legge la geniale trama di Poe testimonia che ha fatto un ottimo lavoro.

Le avventure di Huckleberry Finn

Dopo aver incontrato Huckleberry Finn come personaggio secondario ne Le avventure di Tom Sawyer, Mark Twain dedica al ragazzo, che secondo alcuni rappresenta quello che l’autore avrebbe voluto essere (contrapposto a quello che è stato, ovvero Tom Sawyer), un romanzo intero. Un giovane ribelle che ha fame di avventure e che cerca la libertà, uno schiavo nero che fugge dal suo crudele destino e il grande fiume Mississippi che attraversa l’America con tutto il suo carico di varia umanità; sono questi i pilastri su cui Mark Twain costruisce una delle più grandi opere della letteratura americana dell’ottocento.

E’ lo stesso Huck a raccontare in prima persona e con stile spassoso le sue avventure, che lo porteranno a vagare per il fiume in fuga dal padre violento accompagnato dallo schiavo di colore Jim, che diventerà suo grande amico e lo porterà a farsi domande e a mettere in discussione l’ipocrisia della società del tempo. Un viaggio di formazione, che serve a Finn per definire la sua identità e trovare la sua strada, e all’autore, grazie alla sua potente satira, a smascherare il sogno americano.

Le avventure di Sherlock Holmes

Questo audiolibro riunisce 12 casi, alcuni più complessi e altri che si risolvono praticamente soli, che l’investigatore più famoso di tutti i tempi deve decifrare affiancato come sempre dal fido aiutante Watson. Insabbiare scandali regali, ritrovare un futuro marito che sembra essere scomparso, salvare la vita di un uomo e mettere in salvo il patrimonio di una banca, sono solo alcune delle imprese che dovrà portare a termine Holmes in questi racconti di breve durata; nonostante Conan Doyle non abbia qui la possibilità di indagare in profondità la psicologia e le situazioni come in un romanzo, riesce comunque a mantenere intatte la caratterizzazione dei personaggi e la grande capacità descrittiva.

E’ incredibile come, nonostante siano state scritte più di 100 anni fa, quando le tecniche investigative erano ovviamente molto meno evolute di adesso, Le avventure di Sherlock Holmes risultino ancora così moderne e creative. Sarà perché non c’è più stato un detective dal fiuto così infallibile come Sherlock!

Moby Dick

Difficile in poche righe dare un’idea di quello che significa avventurarsi nell’ascolto di un “gigante” (in tutti i sensi) della letteratura come Moby Dick. 25 ore e mezzo che parlano della sfida tra l’umanità e le forze del male, della lotta dell’uomo per dominare la natura, del superamento dei propri limiti, della furia distruttrice dell’odio; e poi, al di là alle riflessioni filosofiche, c’è tutto un trattato sui cetacei e su chi li caccia. Ci vogliono preparazione e coraggio per imbarcarsi sulla baleniera Pequod con Ishmael e lanciarsi a fianco del temibile capitano Achab, accecato dal desiderio di vendetta, nel folle inseguimento della balena Moby Dick.

Ma se decidi di partire per questo viaggio, accompagnato dalla meravigliosa interpretazione di Piero Baldini, verrai ricompensato da un’esperienza grandiosa, intensa e emozionante. Non fermarti alla superficie, ma cerca di captare, nelle descrizioni anatomiche della balena, nei riferimenti biblici e nelle secche conversazioni tra i marinai, i messaggi che Melville ha voluto trasmettere ai lettori e agli ascoltatori più abili e preparati.

Vuoi conoscere altri titoli di avventura e romanzi d'azione? Esplora subito il catalogo Audible con i bestseller presenti in letteratura e narrativa.