I migliori podcast di finanza su Audible

Una delle frasi che ognuno di noi ha sentito pronunciare almeno una volta nella vita è che, per fare business e ottimi investimenti finanziari, bisognerebbe essere dotati prima di tutto del fantomatico “fiuto degli affari”.

Con questa playlist dei migliori podcast di finanza ti dimostreremo che tutti possono avvicinarsi al vasto mondo dell'economia e della finanza per comprendere meglio gli scenari presenti e futuri di un mondo in continua trasformazione. Ti presentiamo inoltre una stimolante playlist con podcast di finanza per entrare dentro al criptomondo e investire in modo più sicuro grazie ai suggerimenti di esperti del settore.

Podcast di finanza personale

The Bull - Il tuo podcast di finanza personale

Se stai cercando un podcast di pianificazione finanziaria che ti insegni a non commettere errori negli investimenti o come spendere i soldi, allora The bull è il podcast di finanza personale che fa al caso tuo. Tanti i suggerimenti di investimento e le pillole di educazione finanziaria per trasformare le tue finanze e investire partendo anche da zero. Ti abbiamo incuriosito? Non ti resta che iniziare la tua pianificazione finanziare del 2024 ascoltando The bull, un podcast di finanza personale tra i più popolari.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri sulla finanza disponibili su Audible.

Finanza MyGuru

Ti sei mai soffermato a pensare sul fatto che le nostre scelte sono sempre condizionate dallo spettro delle emozioni e dei nostri pensieri? Anche gli investimenti finanziari che facciamo, dunque, sono condizionati dal corso dei nostri pensieri, lenti o veloci: parola di Premio Nobel per l'economia! Già perché l'autore del bestseller mondiale Pensieri lenti, pensieri veloci si chiama Daniel Kahneman e ha spiegato come, il processo decisionale della nostra mente, possa operare delle scelte “intuitive” oppure “riflessive”. Finanza Myguru è un podcast di finanza personale grazie al quale scoprirai tutti i segreti della teoria di Kahneman: un podcast istruttivo e divertente per imparare a investire e risparmiare.

Money for Nothing - Guida civica alla finanza

Sono tanti gli interventi di professionisti del settore finanziario che potrete ascoltare in Money for nothing, un podcast di finanza che suggerisce buone pratiche e innovazioni. Si parla di microcredito, di criptovalute e dei loro risvolti etici, così come di sistemi digitali di pagamento e tanti altri argomenti di economia “altra”. E tu? Che rapporto hai o vorresti avere con i soldi?

“Un viaggio che ci guida in nove stazioni dalla finanza globale alle banche in Italia, l’accesso al credito, le criptovalute, il crowdfunding e il microcredito e tanto altro.”

Educazione finanziaria: podcast consigliati

Storie di economia e finanza

Storie di economia e finanza è uno dei podcast più amati sull'economia e sugli investimenti. Le ragioni sono tante. La prima è che si tratta di un podcast di educazione finanziaria che non tralascia di coinvolgere anche l'ascoltatore più disattento e “vergine” in tema di finanza. La seconda è che le storie di economia e finanza raccontate in questo podcast sono aggiornate, smart e sempre interessantissime.

“Siamo Francesco Namari e Luca Dann, and the next stop is… Bank Station.”

Educati e Finanziati

I 18 episodi di questo podcast di educazione finanziaria consigliato sono delle vere e proprie lezioni di educazione finanziaria adatte anche ai non addetti ai lavori. Ascoltandolo potrai comprendere, per esempio, come determinare il prezzo di un'azione, come acquistare una obbligazione, come scegliere il giusto conto titoli e tanti, tantissimi altri suggerimenti di educazione finanziaria da parte di esperti del settore.

Parole di Economia e Finanza 5.0

La parola, in questo podcast di economia e finanzia disponibile su Audible, è quella di professionisti esperti di educazione finanziaria. Nelle puntate del podcast Parole di economia e finanza si parla di ricchezza e disuguaglianze, di imprenditoria femminile, di risparmio ed equilibrio finanziario e altri topic centrali per l'educazione finanziaria. Enrico Giovannini, Mario Nava, Giulia Favero, Riccardo Puglisi e tante altre voci autorevoli nel mondo dell'economia e della finanza ti faranno intraprendere un imperdibile percorso di educazione finanziaria in pillole.

Market Mover

Uno dei migliori podcast di finanza è Market Mover nelle cui puntate troverai gli approfondimenti necessari per comprendere meglio i mercati finanziari europei e mondiali. Sono tanti gli argomenti sui quali gli autori gettano una luce chiarificatrice in questo podcast di economia e finanza. Dalla spiegazione dei crac bancari alla descrizione degli scenari di recessione dei mercati nel 2023, dalle criptovalute agli indicatori da tenere d'occhio per i propri investimenti e molti altri argomenti attuali di finanza.

Una serie tutta da ascoltare consigliata sia per gli esperti di economia che per coloro che muovono i primi passi nel mondo della finanza.

IoInvesto Podcast: parliamo di Soldi e Finanza

Questo podcast di educazione finanziaria ti permetterà di comprendere in modo semplice e diretto come fare investimenti in modo sicuro.

Gli investimenti finanziari, come molti sanno, corrono paralleli non solo all'andamento della macroeconomia, ma anche alle manovre politiche, alle strategie di geopolitica e a tante altre variabili di natura non sempre economica. Le puntate di questo podcast, ideate come pillole da ascoltare magari durante la tua colazione, ti spiegano come investire in modo più sicuro, come risparmiare e come creare un tuo capitale personale senza rischi.
Questa serie è consigliata per tutti coloro che stanno cercando un podcast di finanza personale realizzato da esperti di settore che trasmettono i concetti in modo comprensibile e chiarificatore anche per i profani in materia.

Economia per Tutti - Piano Inclinato

Prima di tuffarti nel mondo degli investimenti finanziari, ti consigliamo di approfondire alcuni argomenti di macroeconomia che vengono spiegati in questo podcast come, per esempio, il collegamento tra l'economia e la geopolitica, i rischi presenti e futuri dell'inflazione, la giusta secelta di un consulente finanziario o gli investimenti smart nel mondo cripto.

Questo podcast, ci ricordano gli autori è come una “bussola nella navigazione economica” ed è molto utile perché “se non sai dove andare, ti ritroverai dove non vuoi stare.”
Il linguaggio utilizzato e i concetti esposti, come dice il titolo stesso, sono comprensibili da tutti, anche dai profani in materia di economia e finanza.

La porta sbagliata

La porta sbagliata è una serie podcast con dieci episodi molto amata per via delle interessanti tematiche che riguardano la storia economica dell'Italia dal fascismo ad oggi. L'abilità dell'autore, Federico Fubini (giornalista del Corriere della Sera nonché esperto di economia) è quella di riuscire a creare un fil rouge che intreccia in modo intelligente temi di storia dell'economia italiana ad altre materie. La coinvolgente trama e la sua voce narrante fanno spesso delle incurisoni nelle scienze sociologiche o nelle scienze psicologiche per gettare luce sugli aspetti della recessione economica e rispondere, in modo competente, a una delle tante domande che l'autore stesso ci pone: “Com'è possibile che, mentre tutto cambia intorno a noi, l'Italia rimanga ferma, come prigioniera di un incantesimo che la condanna a non crescere più?”
Questo podcast di storia dell'economia è un ottimo punto di partenza prima di intraprendere un percorso di investimento finanziario consapevole.

Vita da Investitori

Vita da investitori è uno dei migliori podcast di finanza nel quale troverai utili aggiornamenti dei mercati finanziari in presa diretta, di settimana in settimana. La “vita da investitori”, come ci suggerisce il titolo, implica la necessità di conoscere prima di tutto il futuro dell'economia mondiale. Ecco perché l'obiettivo di questo podcast di finanza è quello di fornire preziosi suggerimenti e pillole di ascolto per guadagnare, risparmiare e investire sì, ma sempre stando al passo con i tempi.

Altri podcast di educazione finanziaria su Audible

A proposito di investimenti finanziari consapevoli abbiamo selezionato una playlist di podcast di educazione finanziaria per cercare di fare luce su argomenti, talvolta ostici, come quelli di pianificazione finanziaria, mercati azionari, investimenti, speculazione finanziaria e il giusto approccio al risparmio.

Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale

Wikilix è uno dei migliori podcast di finanza personale sia per la chiarezza di esposizione che per la semplicità con cui vengono trasmessi contenuti complicati. Wikilix è il podcast sulla finanza personale che abbraccia numerosi argomenti volti a farti comprendere come investire al meglio, ma anche qual è l'andamento dei mercati globali, come leggere le notizie finanziarie o come gestire un'eredità investendo in modo smart. Un podcast di finanza che colmerà tanti interrogativi sul mondo finanziario lasciadoti con una manciata di domande e tante, tante risposte.

La finanza amichevole

La finanza amichevole è un podcast attuale che tratta argomenti di educazione finanziaria, investimenti sostenibili, analisi di asset finanziari e approfondimenti su mercati finanziari europei e globali. Le puntate di questo podcast di economia e finanza personale sono molto sintetiche. Se è vera la massima che Sir Francis Bacone, economista inglese vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600, ci ha insegnato e cioè che “il tempo è denaro”, allora questo è il podcast che ti permette di risparmiare tempo e allo stesso tempo approfondire utili argomenti attuali di educazione finanziaria ed economia.

Ti consigliamo di leggere anche un interessante articolo con i migliori podcast di marketing ed economia.

Giuseppe Scioscia: Cambiare con azioni ETF investimenti risparmio finanza business soldi economia

Questo è un podcast che getta luce in presa diretta sui mercati azionari con resoconti delle giornate finanziarie e approfondimenti su fondi di investimenti quotati in borsa. L'autore ti guiderà all'ascolto di argomenti di finanza con una modalità che, nonostante l'argomento trattato, non risulta mai noiosa o banale. Consigliato se vuoi scoprire di più sul mondo degli investimenti, dei mercati azionari e, più in generale, della finanza.

Podcast di finanza decentralizzata: come investire in criptovalute

A trent'anni esatti dalla pubblicazione di Snow Crash, libro visionario di- Neal Stephenson nel quale vengono descritti scenari di virtual reality - chiamati proprio Metaverso - dove le persone comunicano e vivono, eccoci arrivati alle soglie di quella che sta diventando una nuova estensione della nostra realtà: il Metaverso.

Investire nel Metaverso sembra essere la nuova frontiera del business e degli investimenti personali stando alla massima: “virtual is the new reality” e cioè il virtuale è la nuova realtà. Le criptovalute e gli NFT costituiscono per la verità solo una parte del variegato mosaico digitale che compone la catena di valore del Metaverso.
Ecco perché abbiamo selezionato i migliori podcast che ti aiuteranno a comprendere meglio e approfondire diversi temi di finanza decentralizzata.

Le Criptovalute

Se ti avvicini per la prima volta all'enigmatico e seducente multiverso delle criptovalute, ecco uno dei migliori podcast italiani sul mondo cripto che ti aiuterà a comprendere l'argomento. In questi dodoci episodi, Alberto Colangelo, autore esperto di finanza decentralizzata ed economia, espone in modo chiaro e sintetico la storia e l'importanza delle principali monete virtuali come Dogecoin, Tether o Ethereum. Un podcast consigliato di finanza decentralizzata per muovere i primi passi nel mondo crypto.

Cripto

Tra i migliori podcast di finanza per comprendere meglio le invisibili tracce che solcano le strade degli investimenti virtuali ti consigliamo di ascoltare Cripto. Si tratta di un podcast aggiornato in tempo reale sugli andamenti del mercato finanziario decentralizzato. Quale impatto ha avuto il più grande crac delle criptovalute dell'11.11.2022? Sarà una data che ricorderemo nella storia del mondo cripto o, invece, gli investimenti in critpovalute continueranno a crescere nella morsa ormai inarrestabile della blockchain decentralizzata?

Questo nuovo podcast di finanza svela tutto ciò che avreste voluto sapere sui bitcoin e il mondo cripto in modo comprensivo anche per chi è alle prime armi.

NFT & Crypto in cuffia

L'autore di questo podcast di finanza, Riccardo Pesce, è un coach ed esperto personal trainer che ti guiderà alla scoperta dei mercati della finanza decentralizzata (De-fi: decentralized finance) con tanti approfondimenti su NFT, bitcoin e altre monete virtuali. Il podcast contiene inoltre numerose interviste con esperti di settore che intraprendono interessanti spiegazioni ed espongono autorevoli punti di vista su argomenti attuali come Metaverso, NFT, criptocurrency, wallet digitali e argomenti di finanza.

Se vuoi avere più informazioni sul mondo cripto ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo che parla dei migliori libri sulle criptovalute.

Trova altri podcast finanziari su Audible

Per scoprire i nuovi podcast di economia, storie di brand, marketing ed investimenti, ascolta tutte le proposte di Audible con tanti podcast su Denaro e finanza.